[IMPRESSIONI] Photosynthesis

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.105
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.360
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Ho fatto una mini ricerca e non ho trovato una discussione legata alle impressioni su questa novità. Se ci fosse già chiedo venia e eventualmente integrate questo post.

Prima di tutto, come diversi hanno scritto, detto, ecc... il gioco fa una scena megagalattica sui tavoli (ieri in sala era un bel vedersi tra i tavoli apparecchiati).

Il gioco scorre molto liscio ed è anche piacevole anche se non superlativo.
Le meccaniche si sposano bene con l'ambientazione che rende meno astratto un gioco che al fondo lo è.

Avevo letto da qualche parte che bisognava fare attenzione a non eliminare dal gioco troppi semi e alberi piccoli perché poi non erano più recuperabili. Nella nostra prima partita però non abbiamo sentito questo problema. Qualcuno ne ha sofferto?

Abbiamo giocato in 2 e mi sembrava che la plancia fosse piuttosto larga. È corretto?

Alla fine abbiamo finito 86 a 85. Voi che con che punteggi avete finito?

Ciao e grazie per le vostre opinioni.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
In homepage trovi due recensioni. Il bruciare semi o alberi è pericoloso soprattutto all'inizio quando hai pochi punti luce e non puoi spendere per quelli più costosi. Verso metà partita puoi permetterti più sprechi, specie se si tratta di risparmiare mosse.
 

skydelgo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
36
Goblons
3
Re: [IMPRESSIONI] Photosyntehesis

Cavolo, sono indeciso se aspettare la ristampa di Santorini o questo. Ho visto video e letto le recensioni, ma leggo pochi commenti, al pubblico piace Photosyntesis?

Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
skydelgo":15alk95l ha scritto:
Cavolo, sono indeciso se aspettare la ristampa di Santorini o questo. Ho visto video e letto le recensioni, ma leggo pochi commenti, al pubblico piace Photosyntesis?

Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk
A me moltissimo. Elegante, cattivo, appagante e anche ben ambientato
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.105
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.360
Utente Bgg
poldeold
Ma guarda, di Santorini ne ho sentito parlar bene. Non lo conosco per la verità ma mi sembra che possa essere più vario di Photosynthesis (credo che ogni giocatore giochi con un personaggio a inizio partita con poteri differenti, giusto?).

Photosynthesis mi è piaciuto, sono contento dell'acquisto, spero di rigicarlo (soprattutto in 4), ma non grido al miracolo. Le meccaniche sono interessanti, è ben ambientato pur essendo un astratto, ma non è particolarmente originale.
Di sicuro la componentistica ha aiutato molto nella generazione dell'hype che anch'io in parte ho sviluppato. Detto ciò non mi pento di averlo acquistato e, come dicevo, spero di rigiocarlo presto.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
A me sinceramente non ha convinto.

Meccanicamente è molto sfizioso ma son convinto che, almeno per quanto mi riguarda, ha una longevità molto bassa. Mi annoierebbe molto presto.

Non ha alcun guizzo se non questa simpatica meccanica del sole e delle ombre. Magari con degli alberi asimmetrici avrebbe dato qualcosa in più
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
733
Località
Lucania
Goblons
198
ciao, ho visto su BGG che esiste anche un modo per fare la versione solitario, ma sapete se esiste la traduzione in italiano?
grazie
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Seguo.
Ho un buono da spendere alla Città del Sole e l'unico gioco interessante che ho trovato (il catalogo è lo stesso di quello online) è proprio questo.
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
652
Località
Ivrea (TO)
Goblons
58
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Io l'ho ricevuto in regalo qualche mese fa. Da allora ci abbiamo giocato qualche partita.
Che dire... gli alberi sono carini da vedere, le meccaniche ben oliate, il gioco funziona. :sisi:

Ma, forse, stufa troppo presto.
A volte ci diciamo: "dovremmo mettere in tavola Photosyntesis", ma poi invece si finisce per giocare a qualcos'altro. Di più nuovo, o di più divertente, o di più classico.
Insomma, non un brutto gioco, ma...
Ci sono svariati "ma" :-/
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
A livello di associazione è uno dei più giocati e apprezzati quando facciamo eventi: bello da vedere, facile da spiegare e iniziare a giocare. Piace a tutti coloro che lo provano.

Tuttavia, pur non essendo un brutto gioco, anzi, fatico di pensare di prenderlo in mano e giocarci in una serata normale. Non mi prende, la strada è abbastanza pilotata e forse dura anche troppo per il gioco che è, in pratica ti occupa tutta la sera e c'è sempre altro che giocherei piuttosto, anche di pari peso. Le partite difficilmente sono entusiasmanti, scorrono su binari prevedibili e non riservano grandi sorprese.

Un gioco bellissimo da vedere, diligente e con meccaniche ben pensate, ma che fatica a coinvolgere, almeno il sottoscritto.





Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Io l'ho giocato solo una volta in 4 e con le regole avanzate ed è stato un tormento: paralisi da analisi infinita. Dopo un'ora e un quarto non avevamo fatto neanche mezza partita ed io non sapevo cosa fare per uscirne. Per fortuna era tardi e la proprietaria del gioco è dovuta andar via, ponendo termine all'agonia. Non lo rigiocherei neanche sotto tortura.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Gaspatcho":3cgamxot ha scritto:
Io l'ho giocato solo una volta in 4 e con le regole avanzate ed è stato un tormento: paralisi da analisi infinita. Dopo un'ora e un quarto non avevamo fatto neanche mezza partita ed io non sapevo cosa fare per uscirne. Per fortuna era tardi e la proprietaria del gioco è dovuta andar via, ponendo termine all'agonia. Non lo rigiocherei neanche sotto tortura.

Tieni conto che le regole avanzate aumentano di molto la paralisi-da-analisi.
Detto questo anche a me non fa impazzire.
 

Vargash

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2018
Messaggi
116
Località
Padova
Goblons
0
ziogio77":1qck95j4 ha scritto:
ciao, ho visto su BGG che esiste anche un modo per fare la versione solitario, ma sapete se esiste la traduzione in italiano?
grazie

Giusto pochi minuti fa ho caricato qui in Tana la traduzione di regolamento + carte per la Solo Variant, il tutto su grafica originale per gentilissima concessione dell'autore della variante.

Prendete e scaricatene tutti! :snob:
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
733
Località
Lucania
Goblons
198
Vargash":1u50jpno ha scritto:
ziogio77":1u50jpno ha scritto:
ciao, ho visto su BGG che esiste anche un modo per fare la versione solitario, ma sapete se esiste la traduzione in italiano?
grazie

Giusto pochi minuti fa ho caricato qui in Tana la traduzione di regolamento + carte per la Solo Variant, il tutto su grafica originale per gentilissima concessione dell'autore della variante.

Prendete e scaricatene tutti! :snob:
perfetto, ci siamo messaggiati la scorsa settimana su face, e' uscito finalmente!!! grazie per il lavoro.
 
Alto Basso