[IMPRESSIONI] Nome in codice

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
IGiullari":cx8lrvlu ha scritto:
Resta il fatto che l'idioma italico sia uno dei più ricchi al mondo e che ciascun nostro vocabolo ha almeno tre o quattro diverse accezioni.
Non temere. Ha esattamente ciò che cerchi

:approva:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
netscape22":cvqfao1p ha scritto:
Ecco, un adattamento invece di una traduzione letterale delle varie parole sarebbe sicuramente un punto a favore... ma siamo sicuri che sia realmente così? In tal caso sarebbe una soluzione sicuramente da elogiare.

E' un gioco uscito da un bel po' che ha ottenuto riconoscimenti un po' ovunque nel mondo. E' un non-problema.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
netscape22":2cd6a1s7 ha scritto:
steam":2cd6a1s7 ha scritto:
netscape22":2cd6a1s7 ha scritto:
Il mio dubbio su questo gioco è dovuto alla dipendenza dalla lingua, e per questo non l'ho mai comprato. Cioè mi spiego meglio: in inglese certe parole possono avere vari significati, o combinazioni se messe in relazione, che in italiano possono non avere. A meno che vengano scelte altre parole totalmente diverse nella versione italiana (ma questo richiederebbe un lavoro intellettuale di un certo livello e non una semplice traduzione). Insomma, lo stesso gioco potrebbe valere 9 come punteggio di gradimento nella versione originale (inglese) giocata da giocatori madre-lingua, e solo un 6 giocata nella versione "semplicemente" tradotta. Non so se mi sono spiegato... :pippotto:
Ti stai fasciando la testa per nulla. Il gioco gira benissimo e le parole sono giuste. Ma in ogni caso il sistema è fatto bene e non me risente affatto.

Eh! :grin:
Sicuramente avrai ragione, ma la mia è una pippa mentale non del tutto fuori luogo (se leggi infatti il post poco più in alto di Ren, parla della versione Filippina del gioco, poco riuscita a causa di una traduzione letterale invece di un adattamento).
Ma pure ho detto che la traduzione italiana è fatta bene. Non vedo dove sta il problema, fosse un gioco che deve ancora uscire in Italia capirei, ma è più di un anno che è uscito e si sa che è tradotto bene. Meno pippe!
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Ren":1kxtmxtb ha scritto:
Ma pure ho detto che la traduzione italiana è fatta bene. Non vedo dove sta il problema, fosse un gioco che deve ancora uscire in Italia capirei, ma è più di un anno che è uscito e si sa che è tradotto bene. Meno pippe!

A scanso di equivoci, la pippa mentale me la sono fatta prima delle vostre risposte (sicuramente gradite e rassicuranti). Ora non vedo però perchè infierire (tra l'altro ho capito perfettamente la tua precedente risposta, è quest'ultima che mi lascia un po' perplesso...)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
netscape22":29wa4ffg ha scritto:
Ren":29wa4ffg ha scritto:
Ma pure ho detto che la traduzione italiana è fatta bene. Non vedo dove sta il problema, fosse un gioco che deve ancora uscire in Italia capirei, ma è più di un anno che è uscito e si sa che è tradotto bene. Meno pippe!

A scanso di equivoci, la pippa mentale me la sono fatta prima delle vostre risposte (sicuramente gradite e rassicuranti). Ora non vedo però perchè infierire (tra l'altro ho capito perfettamente la tua precedente risposta, è quest'ultima che mi lascia un po' perplesso...)

Credo fosse fatta in modo ironico... Si fa per scherzare... :D :D :D
 

Migio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
143
Località
Teglio (SO)
Goblons
0
Utente Bgg
Migio
Board Game Arena
Migio
Yucata
Migio
Prendi la versione VM18 in cui le parole sicuramente hanno più significati :blush_sm:
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Migio":35fna0k1 ha scritto:
Prendi la versione VM18 in cui le parole sicuramente hanno più significati :blush_sm:

:D
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
Quoto quanto detto dagli altri, giocare con 1 indizio alla volta toglie tutto il divertimento, anzi, mi sono sempre chiesto perché il regolamento lo consenta in ogni momento! :pippotto:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Claudio79":392oszoz ha scritto:
Quoto quanto detto dagli altri, giocare con 1 indizio alla volta toglie tutto il divertimento, anzi, mi sono sempre chiesto perché il regolamento lo consenta in ogni momento! :pippotto:
Può essere utile per "prendere tempo", facendo giocare gli altri mentre si pensa a un indizio migliore.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Claudio79":1eh3ss5h ha scritto:
Quoto quanto detto dagli altri, giocare con 1 indizio alla volta toglie tutto il divertimento, anzi, mi sono sempre chiesto perché il regolamento lo consenta in ogni momento! :pippotto:


Sebbene in alcune mie partite io abbia sparato dei 5 con dei collegamenti assurdi che, ovviamente, poi mi sono stati rinfacciati a partita conclusa (e spesso persa ), l'indizio da 1 è fondamentale in certi momenti. Capita spesso quella parola che oh, non c'è verso di collegarla...
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
Sì avete ragione, l'indizio da 1 serve! :sisi: Diciamo che forse io avrei rivisto le regole facendo in modo di poterlo usare, per esempio, solo quando mancano un tot di parole. Ma di certo Vlaada ci avrà pensato bene! :asd:
 

Karlheintz

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2009
Messaggi
127
Località
Lontano
Goblons
0
Utente Bgg
OzymandiasWR
A chi sostiene che è impossibile collegare più di dure parole rispondo che sono riuscito a collegare serpente, cielo e carbone dicendo FC Internazionale e ci è valsa la vittoria!

Domanda agli esperti: avete notato pure voi che la squadra che inizia è sempre svantaggiata?
Ho fatto circa 15 partite e raramente ha vinto la squadra che gioca per prima, in quanto ha una parola in più da far indovinare...
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sono oltre il centinaio e no, non è sbilanciato. Ho visto vincere in egual numero entrambe le fazioni.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Karlheintz":ol30gnnq ha scritto:
A chi sostiene che è impossibile collegare più di dure parole rispondo che sono riuscito a collegare serpente, cielo e carbone dicendo FC Internazionale e ci è valsa la vittoria!

Domanda agli esperti: avete notato pure voi che la squadra che inizia è sempre svantaggiata?
Ho fatto circa 15 partite e raramente ha vinto la squadra che gioca per prima, in quanto ha una parola in più da far indovinare...
FC internazionale sono due parole, non è valido! :asd
Pensa che da noi ci si lamenta che chi inizia dopo perde più spesso... Alla fine credo che sia equilibrato.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Karlheintz":nur6gybj ha scritto:
A chi sostiene che è impossibile collegare più di dure parole rispondo che sono riuscito a collegare serpente, cielo e carbone dicendo FC Internazionale e ci è valsa la vittoria!

Domanda agli esperti: avete notato pure voi che la squadra che inizia è sempre svantaggiata?
Ho fatto circa 15 partite e raramente ha vinto la squadra che gioca per prima, in quanto ha una parola in più da far indovinare...
Nein

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Come sopra: il gioco è equilibrato e “Fc Internazionale” non è valido.

(Se ne collegano tranquille anche cinque e sei, nera imevitabilmente inclusa.)
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Fc internazionale non è valido beh, dipende.

Come da manuale basta mettersi d accordo prima.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Il manuale dice che i "Nomi propri" o "Famosi" ecc, se composti da 2 parole possono essere ammessi se ci accorda prima "Es. Harry Potter".
Quindi Fc Internazionale può essere valido se ci si è accordati in quanto nome completo di una squadra di calcio. Noi facciamo sempre di si..
Che poi bastasse dire Inter è un altro paio di maniche.. :D :D :D
 
Alto Basso