[IMPRESSIONI] Mythos (ITA)

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Agzaroth":3a695fqr ha scritto:
L'ho preso ieri un po'al buio... Ma l'app è indispensabile? A cosa serve?

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Io ho fatto le prime sei avventure. State attenti che nella 4 e nella 6 ci sono diverse incongruenze dovute ad errori nel testo originale che non sono state corrette nella traduzione. Procuratevi l’errata corrige in inglese prima. Nonostante il buon lavoro fatto dall’editore italiano purtroppo questa edizione rimane ancora imperfetta. Molte cose sono state aggiustate (l’edizione inglese era una schifezza) ma qualcosa è sfuggito. Purtroppo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Sono arrivato alla quinta missione.

Questo Mythos è un gioco sufficente ma lo trovo nettamente inferiore al suo genitore, nonostante alcune chiare migliorie del comparto meccanico.

Iniziando dai materiali: la pochezza e sciatteria di tutto il reparto e sopratutto dei quotidiani è lesiva all'immersività del titolo. I giornali sembrano poco verosimili, poco sviluppati e si nota una mancanza di attenzione ai particolari, ad esempio nelle immagini utilizzate (che sono di un periodo posteriore a quello dell'ambientazione) e nelle notizie non legate al caso stesso, poche e poco interessanti. La carta ed il font utilizzato, confrontandoli a quelli di Sherlock Holmes, danno una sensazione di poca cura nella resa.
Per non parlare della mappa, mettendole vicine non c'è proprio paragone, una (SHCD) è Londra, l'altra una griglia con numeri e lettere.

Stessa cosa si può dire per il font utilizzato e l'impaginazione dei libri del caso, basta metterli vicino a quelli di SHCD che il confronto si fa impietoso.
Pongo cosi tanta attenzione al comparto materiali perchè mi ha stupito quanto, in questo gioco basato tutto su immersione, sospensione di incredulità e deduzione, siano importanti.

Ho trovato inoltre i casi (sono arrivato al 5 per ora) fin troppo lineari e con uno svolgimento circolare. Oltre ad essere, paradossalmente, troppo legati l'ambientazione e a materiale già ben conosciuto (un lettore di h.p. Lovecraft nelle prime 3 investigazioni già dal prologo sa cosa è successo e i motivi di massima) rendendo quindi abbastanza inutili i tentativi di creare false piste, vero punto di forza di SHCD.
Lo stile e qualità della scrittura inoltre lo trovo abbastanza inferiore e con poche chiavi di lettura.
In Sherlock è presente un forte substrato di ironia nella scrittura oltre la parte "gialla". In questo Mythos questo layer aggiuntivo non lo trovo, ci prova aumentando il fattore horror rispetto al giallo, a mio avviso fallendo miseramente visti anche i problemi sopra di immedesimazione.

L'esplorazione del mondo narrato non riesce a convincermi e spesso risulta in un semplice "andiamo avanti per scoprire qualche fatto in più" non lasciandomi la voglia di esplorare lo scritto.

Peccato, per me, ad ora, una occasione sprecata. Nonostante i chiari miglioramenti meccanici.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Leles":rlsnvivi ha scritto:
Io ho fatto le prime sei avventure. State attenti che nella 4 e nella 6 ci sono diverse incongruenze dovute ad errori nel testo originale che non sono state corrette nella traduzione. Procuratevi l’errata corrige in inglese prima. Nonostante il buon lavoro fatto dall’editore italiano purtroppo questa edizione rimane ancora imperfetta. Molte cose sono state aggiustate (l’edizione inglese era una schifezza) ma qualcosa è sfuggito. Purtroppo.

quindi, come dicevo, col cacchio che han sistemato

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.293
gen0":3r15f3zf ha scritto:
Leles":3r15f3zf ha scritto:

quindi, come dicevo, col cacchio che han sistemato

io leggo che qualcosa è sfuggito e che molto è stato corretto. dire che non hanno sistemato è quantomeno ingiusto per quel che leggo essere stato un buon lavoro dell'editore italiano.
non ho giocato il caso 6 ma nel 4 non mi sono accorto di grosse incongruenze. quindi penso fosse nulla di bloccante.

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Confermo. Mi sono preso la briga di leggere le faq e gli errata in inglese e molte cose sono state integrate. Però attenzione. Non riesco a fare un elenco anche perché sarebbe un totale spoiler (dovrei scrivere io gli errata e onestamente non ho voglia). Sappiate che c’è anche un piccolo errore di stampa sulla mappa che però l’editore (a cui l’ho riferito) mi ha assicurato non compromettere nessuno dei casi...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Giunto il compleanno ho potuto finalmente aprirlo e, fortunatamente, anche intavolarlo.
Primo caso fatto due volte, mi piace sempre fare anche il master in questa tipologia di giochi per coinvolgere meglio i compagni di gioco.
Per ora piaciuto a tutti, me compreso.
Comparto produttivo inferiore a Sherlock, vero, ma se non si possiede il secondo, e se comunque non ci si mette appositamente a confrontare i due prodotti non risulta un problema, nè per ergonomia nè tantomeno per immersività, quantomeno a mio parere (e di coloro con cui ho giocato).
Poteva sicuramente essere un pochino più curato (a maggior ragione se si pensa che era materiale già disponibile da tempo online) ma non inficia la fruibilità e godibilità del gioco, può essere giusto un motivo per sindacare magari sul prezzo o sulla cura dell'editore.

Siamo ancora solo al primo caso, semplice e lineare nonostante dia comunque spazio a qualche pista secondaria, che è stata sempre ignorata però in entrambe le partite risultando poco importante (e suscitando imprecazioni quando invece richiesta nelle domande finali :rotfl: ).

Sono molto incuriosito dalle nuove meccaniche di requisiti e incontri supplementari che ci saranno nei casi successivi, non vedo l'ora di provarle sul campo.

In definitiva quello che mi aspettavo, c'era assoluto bisogno di nuove indagini da seguire e un cambio di ambientazione è assolutamente benvenuto.
Spero i prossimi casi regalino qualche twist in più e spero soprattutto di non dovermi troppo bruciare i plot con errata varie (nel caso andrò di master come spesso faccio).
Approved by Morg! :approva: :rotfl:

P.S.
Mi confermate quindi le errate da controllare siano "solo" su caso 4 e 6?

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
babbo natale ha eseguito alla lettera, ed il 25 sotto l'albero ho trovato questo gioco.Mai letto nulla dei libri, spero di godermi appieno il titolo, nei casi 4 e 6 andrò a sbirciare qualche errata...dajee che si comincia!!! :clap:

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Occhio pure al caso 5 che ha un paio di luoghi scambiati di numero secondo me...

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
ho completato il caso 2 proprio ieri sera e ci sta piacendo molto.
Secondo me di Sherlock ha preso giusto l'impianto base delle regole, ma le sensazioni sono molto differenti.
In Mythos non hai un caso da risolvere, devi semplicemente prendere più informazioni possibili. Fino ad adesso, almeno, abbiamo scoperto cose senza necessariamente avere la ricostruzione esatta dei fatti o delle evidenze. E' tutto basato appunto su superstizioni/dicerie che si ripresentano nel mondo reale, quindi è molto sfumato come confine.
Con questo però, si ha il vantaggio del contaturni che permette di terminare una partita altrimenti "infinita": se fosse come in Sherlock, probabilmente arriveremmo a leggere tutte le piste, comprese quelle "se arrivi di mattina / se arrivi con la carta X".

La durata quindi che per ora non ha superato i 90 minuti è sicuramente un plus molto piaciuto.
Il malus nel confronto con Sherlock è che sei molto più guidato (almeno nei primi 2 casi): ti viene sempre suggerito chi potresti consultare o eventuali piste secondarie. Capisco però che può essere un plus per chi non è avvezzo a questo genere di giochi, perchè non si trova smarrito (come citava Andrea).

cthulhu

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Utente Bgg
fukubei
Board Game Arena
Barbabarba
Ciao a tutti, abbiamo completato ieri l'ottava avventura :clap: . Il gioco è piaciuto molto. Ogni tanto, come segnalato già da altri, rispetto a Sherlock la sensazione di essere un pò guidati c'è, però le meccaniche introdotte, il tempo limitato e suddiviso nelle fasi della giornata e l'ambientazione (se ovviamente piace ...e deve piacere :frusta: ), hanno fatto si che la cosa non compromettesse l'esperienza di gioco.

Mi premeva però segnalare un paio di errori di stampa nell'ottava avventura, uno più grave (è sbagliato il numero del paragrafo da leggere negli incontri supplementari) ed un altro più marginale. Li nascondo perchè non vorrei spoilerare nulla, se qualcuno ci ha già giocato magari può dar conferma del problema. Senza svelar nulla dico solo che è piuttosto scontato visitare il luogo che da accesso all'incontro "errato" (almeno credo). Quindi nel primo spoiler trovate semplicemente indicato il luogo da cui si accede all'incontro supplementare senza nessun tipo di riferimento al testo. Nel secondo spoiler ho riportato il testo del paragrafo indicando quello che dovrebbe essere l'incontro supplementare corretto da leggere, nel terzo ho approfondito un pò di più le conseguenze dell'errore (che spero non essermi sognato io) ed il secondo errore di stampa.

U8 casa di Armitage

Visitando la casa di Armitage paragrafo U8, il testo riporta:
Se avete la Carta Requisito 10 o 11, andate alla sezione "Incontri Supplementari" a pagina 20 e leggete la voce numero 7.
In realtà l'incontro supplementare da leggere è il 9 :muro:

All'interno dell'incontro 9 viene anche consegnata una Carta Requisito importantissima! E purtroppo questo è un errore che può compromettere l'esperienza di gioco, io quando l'ho capito devo dire di aver giocato il finale di partita un pò con la carogna addosso. Anche perchè non so se c'è altro modo di recuperare quella carta requisito, ma non credo, quindi è persa senza possibilità di recuperarla neanche con un giro più lungo (e non sarebbe neanche giusto).

L'altro errore, più marginale, è nell'annuncio di nascita nel giornale di venerdi 29 dicembre (nella parte bassa)
si parla della nascita di Susan, figlia di Austin e Marie Baker. In realtà la figla dovrebbe essere di Robert Scripps.

Fatemi sapere se avete riscontrato anche voi questi problemi, mi spiace solo di non poter aiutare a correggere il problema senza spoilerare o suggerire un luogo (che comunque considero abbastanza ovvio da visitare) :triste:

Beh, Buon Anno Nuovo a tutti quanti i goblin!!!!

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Confermo tutti gli errori segnati

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Purtroppo il caso 8 si rivela essere proprio un cas-otto con quegli errori nel testo. Chiunque lo debba giocare farebbe bene a leggere in ogni caso lo spoiler, altrimenti non risolverà mai il caso.
Inoltre ci sono alcuni luoghi sulla mappa sbagliati: mancano dei numeri e ci sono doppioni di altri. Se nel caso 8 vi divertite a cercare le abitazioni dei 3 affiliati della nuova loggia segreta ve ne renderete subito conto.

:muro:

tyler1988

Iniziato
Goblons
263
Ho seguito un consiglio riportato in questa discussione e mi sono letto "l'orrore di Dunwich" per introdurmi nel mondo di Lovecraft.
Non voglio urtare la sensibilità di nessuno ma penso che l'ambientazione non faccia per me.

Il problema è che se non piace a me, dubito piacerà a mia moglie (che vorrei introdurre ai BG con dei giochi investigativi).
TeOoh":39yy997e ha scritto:
Secondo me di Sherlock ha preso giusto l'impianto base delle regole.......
In Mythos non hai un caso da risolvere, devi semplicemente prendere più informazioni possibili.
Il malus nel confronto con Sherlock è che sei molto più guidato.....
Capisco però che può essere un plus per chi non è avvezzo a questo genere di giochi....

Mythos lo avrei scelto come introduttivo a Sherlock Holmes.
Data la situazione, senza andare esageratamente OT, conoscete alternative o comunque giochi simili a Mythos che possano essere validi introduttivi a chi non è avvezzo al sistema di gioco?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
721
Utente Bgg
Kentervin73
Visto i tanti piccoli problemi, non sarebbe male se la casa editrice pubblicasse una Errata corrige per chi ha la prima edizione.
Mi sembrerebbe il minimo, senza dover chiedere a chi ha già giocato i casi o a postare domande sui forum.
Mah.

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
In effetti si. Ho trovato anche altre cose spulciando

Akirasendo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Giocato ieri la 4, se nelle prime 3 avevamo sempre fatto punteggi alti o altissimi, ieri abbiamo fatto infine ZERO PUNTI. ZERO!
Disfatta totale.
Questa 4a missione è stata senza ombra di dubbio molto difficile, non so se è dipeso dagli errori di traduzione (perchè non so di che errori si tratta, quello che è risultato difficile a noi è stato
seguire le indicazioni dei movimenti della strega quando ha rapito Annie e quando Cercava di prendere Moffat
)
Per il resto c'è stato poco tempo per analizzare la storia, molto è dipeso dalle nostre scelte, quelle che sembravano scelte stupide alla fine si sono rivelate invece le scelte migliori.
Ma la chiave 1 CHIMMMINCHIA l'aveva????

Disfatta totale, ora vediamo se la missione 5 ci solleverà il morale o ci affosserà definitivamente! :piange:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.293
Akirasendo":3islif66 ha scritto:
Giocato ieri la 4, se nelle prime 3 avevamo sempre fatto punteggi alti o altissimi, ieri abbiamo fatto infine ZERO PUNTI. ZERO!
Disfatta totale.
Questa 4a missione è stata senza ombra di dubbio molto difficile, non so se è dipeso dagli errori di traduzione (perchè non so di che errori si tratta, quello che è risultato difficile a noi è stato
seguire le indicazioni dei movimenti della strega quando ha rapito Annie e quando Cercava di prendere Moffat
)
Per il resto c'è stato poco tempo per analizzare la storia, molto è dipeso dalle nostre scelte, quelle che sembravano scelte stupide alla fine si sono rivelate invece le scelte migliori.
Ma la chiave 1 CHIMMMINCHIA l'aveva????

Disfatta totale, ora vediamo se la missione 5 ci solleverà il morale o ci affosserà definitivamente! :piange:

noi sul primo spoiler abbiamo fatto fatica ma l'abbiamo azzeccata. certo non aiutano gli strumenti messi a disposizione.
la cartina fa pena. dopo aver visto quella di SH:CI non c'è paragone.

Alto Basso