Sono arrivato alla quinta missione.
Questo Mythos è un gioco sufficente ma lo trovo nettamente inferiore al suo genitore, nonostante alcune chiare migliorie del comparto meccanico.
Iniziando dai materiali: la pochezza e sciatteria di tutto il reparto e sopratutto dei quotidiani è lesiva all'immersività del titolo. I giornali sembrano poco verosimili, poco sviluppati e si nota una mancanza di attenzione ai particolari, ad esempio nelle immagini utilizzate (che sono di un periodo posteriore a quello dell'ambientazione) e nelle notizie non legate al caso stesso, poche e poco interessanti. La carta ed il font utilizzato, confrontandoli a quelli di Sherlock Holmes, danno una sensazione di poca cura nella resa.
Per non parlare della mappa, mettendole vicine non c'è proprio paragone, una (SHCD) è Londra, l'altra una griglia con numeri e lettere.
Stessa cosa si può dire per il font utilizzato e l'impaginazione dei libri del caso, basta metterli vicino a quelli di SHCD che il confronto si fa impietoso.
Pongo cosi tanta attenzione al comparto materiali perchè mi ha stupito quanto, in questo gioco basato tutto su immersione, sospensione di incredulità e deduzione, siano importanti.
Ho trovato inoltre i casi (sono arrivato al 5 per ora) fin troppo lineari e con uno svolgimento circolare. Oltre ad essere, paradossalmente, troppo legati l'ambientazione e a materiale già ben conosciuto (un lettore di h.p. Lovecraft nelle prime 3 investigazioni già dal prologo sa cosa è successo e i motivi di massima) rendendo quindi abbastanza inutili i tentativi di creare false piste, vero punto di forza di SHCD.
Lo stile e qualità della scrittura inoltre lo trovo abbastanza inferiore e con poche chiavi di lettura.
In Sherlock è presente un forte substrato di ironia nella scrittura oltre la parte "gialla". In questo Mythos questo layer aggiuntivo non lo trovo, ci prova aumentando il fattore horror rispetto al giallo, a mio avviso fallendo miseramente visti anche i problemi sopra di immedesimazione.
L'esplorazione del mondo narrato non riesce a convincermi e spesso risulta in un semplice "andiamo avanti per scoprire qualche fatto in più" non lasciandomi la voglia di esplorare lo scritto.
Peccato, per me, ad ora, una occasione sprecata. Nonostante i chiari miglioramenti meccanici.