[IMPRESSIONI] Martians: a story of civilization

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
DANDAT":30z9h9pu ha scritto:
Ci sono giochi migliori e meno cavillosi di questo...che è sostanzialmente un workerplacement come tanti altri.

Venduto senza rimorsi :asd:

Beh dai ni...
Premetto che il mio "giudizio" si basa solo su 2 playthrough visti (quello di Rahdo e quello di Ant lab), pero' in base ad essi qualche freccia nella sua faretra mi sembra proprio avercela :

*Tema e ambientazione fortemente presenti e sentiti (soprattutto in relazione al genere), grazie alle varie carte che descrivono anche il "contorno" oltre che agli effetti
*Possibilita' di giocarlo come co-op, semi co-op, competitivo e solo (si saranno pure tutte piu' o meno simili ma meglio avere piu' possibilita' che non averle)
*Gestione del fattore "tempo" che e' una novita' e una marcia in piu' del classico worker placement only
*Ottima grafica/materiali/iconografia
*Prezzo da family game (40/50 euro)

Certo non e' un capolavoro, ma un buon (volendo anche ottimo) gioco lo e', almeno a mio parere :sisi:
 

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
DANDAT":xyhh8x48 ha scritto:
Vi ho smontato tutto dopo avervi hypato con i miei post iniziali eh? :D
Purtroppo dopo le prime due tre volte é passato nel dimenticatoio e nessuno ha avuto più voglia di giocarci

Se me lo vendi, saro' felice di venire a Milano a prenderlo, cosi' ti togli questo "peso" :D
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.532
Località
Milano
Goblons
515
Troc":33ocey0c ha scritto:
DANDAT":33ocey0c ha scritto:
Vi ho smontato tutto dopo avervi hypato con i miei post iniziali eh? :D
Purtroppo dopo le prime due tre volte é passato nel dimenticatoio e nessuno ha avuto più voglia di giocarci

Se me lo vendi, saro' felice di venire a Milano a prenderlo, cosi' ti togli questo "peso" :D

Già venduto lo scorso anno mi dispiace :rotfl:
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
Chiedo per conferma perché non mi ricordo dove da qualche parte mi sembrava di aver letto che è necessario installare una app per giocare gli scenari...sbaglio?
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
Hexagon":13k377fp ha scritto:
Chiedo per conferma perché non mi ricordo dove da qualche parte mi sembrava di aver letto che è necessario installare una app per giocare gli scenari...sbaglio?
Errore mio, ho confuso il titolo con first martians :alcolico: :muro:
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
Non male ma mi sapeva di già visto, giocandolo ho pensato a Naufragos e Underwater Cities
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
LordBalod":r8dg9uwu ha scritto:
Non male ma mi sapeva di già visto, giocandolo ho pensato a Naufragos e Underwater Cities
Ho sia Martian che Underwater Cities e non vedo praticamente nessun collegamento tra i due giochi: il primo è uno stretto piazzamento lavoratori coop, semi coop (e anche competitivo volendo) in cui prima di tutto devi giocare contro al gioco per sopravvivere; il secondo è un competitivo card driven in cui uno facendo combo con le carte cerca di sviluppare la propria colonia sottomarina meglio degli altri giocatori.

Mi sono perso qualcosa?

In più, Martian è stato pubblicato PRIMA di Underwater Cities...
Non conosco Náufragos....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
L'ambientazione, per quanto Marte e gli abissi possano essere diversi, mi è balenata subito in mente : un luogo impensato dove far continuare la vita, mentre la superficie terrestre sta diventando inospitale.
In Naufragos ho rivisto la meccanica di piazzamento lavoratori in un semicooperativo.
Tutto qua.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
LordBalod":gxb53zm1 ha scritto:
L'ambientazione, per quanto Marte e gli abissi possano essere diversi, mi è balenata subito in mente : un luogo impensato dove far continuare la vita, mentre la superficie terrestre sta diventando inospitale.
In Naufragos ho rivisto la meccanica di piazzamento lavoratori in un semicooperativo.
Tutto qua.
Ah ok... Allora ci sta.

Pensavo ti riferissi alle meccaniche di gioco.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
Imo l'ambientazione di Martians (tra le schede missione ottimamente "narrate", il flavour text di buon livello su varie carte e le meccaniche in cui le azioni degli astronauti hanno un senso e sono coerenti con la trama) si sente mooooolto di piu'; anzi, lo ritengo l'euro game (perlomeno di quelli che io abbia fatto e/o visto) in assoluto piu' ambientato e tematico. Underwater invece, a parte l'artwork, non mi fa sentire in-game.
 
Alto Basso