[IMPRESSIONI] Magic TCG - ho ricominciato a giocare...

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
227
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Triade":qo5s8z0n ha scritto:
Aspetta: io ho detto Personalmente, poi gli altri sono liberissimi di fare cio che vogliono con i propri soldi. Lungi da me giudicare. Se fossi ricchissimo, ce li spenderei volentieri pure io.

MA infatti il secondo te, era per sapere se la pensassi così o meno

Tania-94

Iniziato
Editor
1
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Cianopanza":223kay6y ha scritto:
Killa_Priest":223kay6y ha scritto:
Ti posso assicurare che ai tornei competitivi di Magic non vince chi spende di più ma chi sa giocare meglio e conosce il metagame. Ovviamente tutti i mazzi competitivi costano, ma ho visto mazzi da 500 euro battere facile mazzi da 3500€.

Formato Standard o i formati eternal sono i piu' completi se si vuole entrare nel gioco. Ma ci sono carte dal prezzo proibitivo e blu e nero credo siano ancora i colori piu' forti (e costosi)

Draft è abbastanza divertente anche se casual. Bustine sigillate da aprire li per li... Ma trovo sia piu' divertente la fase del draft o il montare il mazzo rapidamente che giocare. Dopo un po' di tutti contro tutti, vien voglia di draftare di nuovo e riaprire altre buste. Soprattutto se è andata male.
Per draftare a volontà è simpatico assemblare un cubo, ma di carte (o proxy) ne servono parecchie. Poi dal mucchio si creano tre pacchettini da 15 carte incognite a testa e si drafta. I mazzi poco ottimizzati permettono sinergie anche buffe e carte con costi di lancio molto alti.

Il draft non è un formato causale, il giocatore migliore vince tutti i draft che fa.

Blu e nero non sono più forti in assoluto, ma più forti contro alcuni e più deboli contro altri, altrimenti nel meta ci sarebbero solo due mazzi nero/blu.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

blackholexan":syst3adf ha scritto:
Triade":syst3adf ha scritto:
Aspetta: io ho detto Personalmente, poi gli altri sono liberissimi di fare cio che vogliono con i propri soldi. Lungi da me giudicare. Se fossi ricchissimo, ce li spenderei volentieri pure io.

MA infatti il secondo te, era per sapere se la pensassi così o meno
Nel caso di un Kickstarter non credo che pensino a un ritorno, a meno che non comprino per rivendere. Per la questione magic, penso che sia un po più logico.
Cmq chiedo scusa perché stiamo andando ot

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Tania-94":a1qaw0q6 ha scritto:
Il draft non è un formato causale, il giocatore migliore vince tutti i draft che fa.

Chiaro che non ci capiamo su cosa si intende per casual... :)
Casual si intende formato per tornei non sanzionati DCI, ovvero partitelle tra amici o poco via, forse qualche torneo in negozio come pre-release (un classico draft)
Si parlava di formato Standard come porta d'ingresso a MTG, piu' costoso ma permette di partecipare a tornei e altri modi di giocare piu' informali, per appunto "casual"

Blu e nero non sono più forti in assoluto, ma più forti contro alcuni e più deboli contro altri, altrimenti nel meta ci sarebbero solo due mazzi nero/blu.

Nei formati "eternal" che citavo (T1 e legacy) U e B sono i colori piu' forti e costosi... non a caso tre P9 su nove sono blu e Mare Sotterraneo e' la terradoppia piu' cara

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.508
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ovvio se guardiamo i formati vecchi penso sia impossibile recuperare una collezione..

Però sono contento di essere entrato questo momento perché praticamente il mio deck ha vita fino a ottobre 2018 (un anno) più posso partecipare al pre release del 13 gennaio della nuova espansione (che sicuramente pomperá i deck, non credo li stravolga)

Non vedo l ora esca Kaladesh dalla rotazione, espansione imho insopportabile sia come carte che come meccaniche , mentre Amonkhet è quella più sgrava al momento.
Ixalan anche il mio negozio di fiducia mi ha detto che con il suo tema ha fatto tornare molti vecchi giocatori a giocare (eccolo :rotfl: !)

Se mi passa in tempo questa brutta influenza provo mercoledì ad andare ad un torneo standard showdown e vi racconto il tutto :clap:

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
FeDeSpa":tub3op0t ha scritto:
Considera che il mio deck (di cui sono molto soddisfatto e sembra girare anche bene) non ha proprio nessuna carta di Kaladesh proprio perché è la prima che esce dalla rotazione, ma da quello che ho colto il core del deck dovrebbe restare invariato (è una sorta di aggro ramp, poi magari posto anche la lista :clap: )

Occhio che da quello che ho capito la rotazione è cambiata, ora usciranno kaladesh, aether, amonkhet e hour insieme.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.508
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
riccardo favalli":377i5945 ha scritto:
FeDeSpa":377i5945 ha scritto:
Considera che il mio deck (di cui sono molto soddisfatto e sembra girare anche bene) non ha proprio nessuna carta di Kaladesh proprio perché è la prima che esce dalla rotazione, ma da quello che ho colto il core del deck dovrebbe restare invariato (è una sorta di aggro ramp, poi magari posto anche la lista :clap: )

Occhio che da quello che ho capito la rotazione è cambiata, ora usciranno kaladesh, aether, amonkhet e hour insieme.
Si a settembre 2018

Prossime uscite gennaio 2018, aprile 2018, settembre 2018 e ciao quelli che hai detto tu :approva:

http://whatsinstandard.com/

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Magic, giocato competitivo, è un gioco che restituisce anche parte dell investimento fatto. Tra promo e premi vari, fnm, campionati si finisce con un sacco di roba da scambiare e rivendere.
Io ho mollato, tante soddisfazioni comunque

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.508
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Che bella la community di Magic!
Settimana scorsa che avevo un po' di tempo a disposizione sono riuscito a fare 3 tornei standard.

Alla fine per giocare competitivo ho deciso di farmi per bene il deck bianco/blu approach, e sta da dando ottimi frutti :clap:

Se posso darvi un consiglio, giocate standard Showdown!
Io vado in un negozio vicino casa che fa torneo 5€ + pacchetto Showdown.
Sabato ho vinto 10€ di buono + nel pacchetto ho trovato la multiland di Kaladesh rossa blu che il negozio mi ha valutato 9€, torneo più che ripagato :sava73:

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.508
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Aggiorno un po' il topic dopo quasi un mese di tornei :clap:
Community come sempre fantastica, ormai ho capito quali sono i negozi dove andare a giocare per trovare sicuramente gente per lo standard (formato che non giocano in tanti come il modern)

Migliori risultati fatti sempre con il mio esper-approach sono stati:

2nd posto allo Showdown del Dal tenda Roma nord (7 giocatori)
5 posto allo store Championship di Stazione Gioco/galactus Tuscolana (su 16 Giocatori)

Due parole sul meta:
Sto cambiando deck per i prossimi tornei fino al 20 gennaio (data in cui uscirà la nuova espansione Rivali di Ixalan che chiude il blocco ) perché vincere a 7/8 mana con Approach in un meta dominato da Ramunap Red (mono rosso aggro) e Energy è troppo rischioso.
All' ultimo store Championship c era praticamente tutto o ventaglio dei tier1, ma gli Energy alla fine l hanno fatta da padrone (top 4 tre Energy e un Bianco/Blu Gift)
Forse se avessi portato il Cycling avrei avuto più possibilità di top4.

I nuovi due deck costruiti sono proprio un Cycling Drake:
https://mtgtop8.com/event?e=17944&d=311329&f=ST
Con però due Azcanta e 4 Drake haven

E il pummeler Aggro:
https://mtgtop8.com/event?e=17834&d=310535&f=ST
Che ha buoni matchup in questo meta :snob:

Adesso per i prossimi tornei il dubbio è, rimango sul control con il Drake oppure azzardo un pummeler spinto?
:sava73:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.213
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
FeDeSpa":qzta0z6t ha scritto:
I nuovi due deck costruiti sono proprio un Cycling Drake:
https://mtgtop8.com/event?e=17944&d=311329&f=ST
Con però due Azcanta e 4 Drake haven

E il pummeler Aggro:
https://mtgtop8.com/event?e=17834&d=310535&f=ST
Che ha buoni matchup in questo meta :snob:

Fico! Non ho la minima idea di cosa siano questi mazzi e di cosa facciano, ma mi fa piacere sapere che con 100euri si possa assemblare un mazzo che permette di partecipare degnamente a qualche torneino.
Dei ragazzi che conosco giocano invece a Commander, anche lì i prezzi mi sembrano abbastanza contenuti (anche il relazione agli LCG più in voga).
Ma la maggior parte dei mie vecchi amici gioca a T1.5 competitivo, che è inarrivabile...

Ma per me sono comunque formati improponibili visto che conosco si e no quattro carte stampate dopo il 2003 ;)

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.508
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Il pummeler è la scoperta di questo ultimo mese di meta.
Oscilla tra i 70/100€, max 150€ se vuoi fare la versione fighetta con le chandra.

Sono tutti e due deck T2 standard competitivi, che però si adattano alla grande al meta attuale.

Per esempio il Cycling è nettamente sopra all' Approach , e sopra anche al gift god tra i bianco/blu (con nero per l Approach esper), ha ottimo matchup vs Energy ma soffre ovviamente vs Ramunap (forse con la side si riprende un po'...)

Mentre il pummeler è forte vs sultai Energy e contro Ramunap, ma soffre vs gift e i control deck che imbroccano le carte giuste .

Come dicevo nei post sopra, questo standard mi sta divertendo perché ogni mese con un 50ino (che non è poco, ma fortunatamente abbordabile) riesco a cambiare deck e stare dietro al meta

Prox torneo schedulato venerdì sera al Promethus di Roma , solitamente sono sempre 16/20 player, sto ancora decidendo se portare pummeler o Cycling :sava73:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.213
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
FeDeSpa":o9rcmx6u ha scritto:
Sono tutti e due deck T2 standard competitivi, che però si adattano alla grande al meta attuale.

Cavolo è vero t2 è standsrd... i miei amici giocano a Legacy... T1.5
Mi avevano prestato un ANT per due partitelle tempo fa, ma e tutto troppo competitivo per i miei gusti.

16/20 giocatori genera un meta interessante... riuscire ad giocare con un mazzo a 100 euri più una 50ina di tanto in tanto non è male, ma Standard non mi ha mai interessato più di tanto. Comunque non so quali siano i formati maggiormente giocati dalle mie parti .
Ad ogni modo senza una minima descrizione tra Approach, gift god, Antani, Energy mi perdo immediatamente non avendo la minima idea di cosa stai parlando ;)

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.508
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Qualche cosina posso scriverla se ti va :sava73:

Approach è un deck control bianco/blu nella versione base, nella versione esper(che significa usare la casata esper, che in magic ha bianco blu nero come colori) dove si inserisce anche i fatal push(spinta fatale), ottima rimozione per una sola palude, più a volte si inserisce anche spinta di vraska (2neutri 2 paludi, esilia una creatura o un planeswalker in più guadagni 3 punti vita).
Il deck Basa tutta la sua condizione di vittoria su Approach of the second sun, che con 6neutri e 1 pianura , se "lanciata" dalla mano due volte nella partita ti fa vincere il match.
Lanciata significa che il primo counter è inutile, perché comunque risulterebbe lanciata dalla mano, mentre il secondo è necessario per non far attivare la condizione di vittoria :snob:

Questo deck viene superato dal Cycling che ti dicevo sopra, che ha alla base sempre le rimozioni e counter di Approach (senza nero) ma introduce una condizione di vittoria più economica in termini di mana: Paradiso dei Draghetto, che con 2 neutri e un isola, ogni volta che cicli una carta, pagando un neutro addizionale, crei un token draghetto 2/2 con volare :sayan:

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.508
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ora ti dico qualcosina sul pummeler:

Deck AGGRO verde blu (versione sultai) con un pizzico di nero.
Il deck Basa la sua condizione di vittoria sulla presenza di creature che vengono pompate grazie ai counter energia più l uso del pummeler, creatura artefatto dal costo 3 mana neutri 1/1, che per 3 energie prende +x/+x dove x è pari alla propria forza.
Questo significa che pompandolo con crescita inaspettata (1 neutro 1 foresta da +3/+3 e travolgere) il pummeler arriva ad essere un 4/4; se paghi ora i tre Energy diventa un 8/8, se paghi ancora 3 Energy diventa un 16/16 e così via
La cosa bella è che con travolgere oppure la cartuccia blu che gli da volare diventa sempre quasi un colpo letale :sayan:

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.508
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
A due mesi o poco più ritiro su questo post per raccontare il mio risultato migliore del ritorno a Magic :approva:

Due domeniche fa sono riuscito ad entrare con il mio bel bianco-blu Approach in top 8 nel Prelimary Pro Tour Qualifier (pptq) su ben 22 giocatori.
Partenza 3 Win di fila e tutte per 2-0, purtroppo perdo la quarta 0-2 contro un deck molto aggressivo come Mardu Veicoli. (Patto la quinta partita così da essere sicuro di essere in top)

Indovinate ai quarti di finale contro chi devo rigiocare?
Si, proprio lo stesso Mardu...
Partendo più basso in seed (lui era n3 io n6) non c è sorteggio ma il più alto in seed comincia prima...
Con grande controllo vinco game1 a sorpresa, per poi sopperire g2 g3 per due partenze a razzo e mie rimozioni che non arrivavano..

Peccato, con g1 vinta speravo di entrare in top4, riproviamo questo sabato a guadagnarci questa qualificazione al PTQ :sava73:

Darione85

Novizio
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35
vaderetro altrimenti ricominzio cazzarola!

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
FeDeSpa":2n1ydfcw ha scritto:
A due mesi o poco più ritiro su questo post per raccontare il mio risultato migliore del ritorno a Magic :approva:

Due domeniche fa sono riuscito ad entrare con il mio bel bianco-blu Approach in top 8 nel Prelimary Pro Tour Qualifier (pptq) su ben 22 giocatori.
Partenza 3 Win di fila e tutte per 2-0, purtroppo perdo la quarta 0-2 contro un deck molto aggressivo come Mardu Veicoli. (Patto la quinta partita così da essere sicuro di essere in top)

Indovinate ai quarti di finale contro chi devo rigiocare?
Si, proprio lo stesso Mardu...
Partendo più basso in seed (lui era n3 io n6) non c è sorteggio ma il più alto in seed comincia prima...
Con grande controllo vinco game1 a sorpresa, per poi sopperire g2 g3 per due partenze a razzo e mie rimozioni che non arrivavano..

Peccato, con g1 vinta speravo di entrare in top4, riproviamo questo sabato a guadagnarci questa qualificazione al PTQ :sava73:

Beh non so com'era strutturato il mardu, ma se era bello aggro purtroppo non è una sfida in discesa per un mazzo come l'approach.
Personalmente adoro i mazzi aggro e ho visto che contro l'approach funzionano veramente bene.
Non demordere! :grin:

Alto Basso