[IMPRESSIONI] Magic TCG - ho ricominciato a giocare...

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.392
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ebbene sì, complice una serata in Tana dei Goblin Roma dove aspettavo i miei compagni di squadra dello skirmish di Assalto Imperiale, il padrone di casa [tag]Elgamoth[/tag] mi ha occupato il tempo con i suoi mazzi facendo un paio di partite.
Era dal 2003 che non le toccavo...

Tornato a casa la :scimmia2: continuava a salire, per cui dopo pensa e ripensa mi sono detto, vabbè, diamo un'occhiata a questi prezzi
Ebbene sì, ho ricominciato...

Che senso ha questo post? Scrivere le mie impressioni da vecchio/nuovo giocatore e aiutare chi magari vuole ricominciare a non buttare qualche soldo come ho fatto io (spesa comunque bassa :ninja: )

Allora, budget iniziale che mi sono dato 100€, ma ho già sforato sono a 115€ :sisi: però ecco i miei errori da scimmia..
Ovviamente i nuovi player devono tutti giocare la modalità Standard, dove valgono solo gli ultimi tre cicli.

Quindi:
Acquisto 1: Ixalan deckbuilder toolkit a 19.99€ su Amazon.
Lo considero un mezzo errore perché principalmente l ho preso per avere tutto il set di terre base di Ixalan + 4 pacchetti Standard (valgono 16€ solo quelli, quindi 3.99€ per terre e carte extra ci può stare) . Dentro ci sono anche 124 carte pre-scelte per fare qualche deck misto, ma inutile per giocare se non con chi ha un deck fatto con un altro toolkit.

Acquisto 2: 4 pacchetti, 2 Ixalan 1 Kaladesh e 1 Era della Rovina (4.20€ a pacchetto, 21€)
L'INUTILITÀ! :muro:
Non comprate pacchetti, è inutile, a meno di gran fortuna, non troverete mai quello che serve a voi.

Acquisto 3-4-5-6 : multiplo perché ho scoperto cardmarket.com
Ecco, questo sito è la perdizione , è l eBay di sole carte! Praticamente ricaricate il vostro account o con bonifico o pagate direttamente con PayPal con qualche commissioncina (ma attenti che il vostro conto PayPal deve essere intestato alla stessa persona che crea l account su cardmarket altrimenti Paypal non funziona, so tedeschi..)
Qui scegliete le vostre carte, e i prezzi sono veramente bassiiiiiii
Ho acquistato carte da 15/20€ anche a 7/8€, carte a 0.01€ che magari il negoziante ci mette come minimo 0.25€, come capite un bel risparmio.
Il tutto condito con spedizione tracciata e servizio impeccabile, perché? Perché finché il vostro pacco non arriva, cardmarket non dà i soldi al venditore :sava73:
Quindi spedizione sempre tracciata (minimo 3.30€ posta1) e servizio sicuro!
Anche l assistenza è abbastanza celere, i ticket vengono gestiti in 24 ore..

Quindi eccomi qui di nuovo dentro :sisi:
Ho scelto un bianco verde come quando giocavo da ragazzino, dopo aver fatto un po' di ricerche sul web è sempre il bicolore che mi attira di piu.

Spero addirittura di fare qualche torneino amichevole a fine mese per qualche pacchetto in palio, chissà che il mazzo funzioni :clap: qualsiasi negozio specializzato ormai fa un torneo standard a settimana e sicuramente anche il Friday Night Magic (con o senza Draft)

Spero che questo post aiuti qualcuno negli acquisti e a non fare i miei errori di neo gioventù :rotfl: anche se l errore maggiore forse è sempre ricominciare :rotfl: :rotfl:

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
98
FeDeSpa":1g9qn49l ha scritto:
Tornato a casa la :scimmia2: continuava a salire, per cui dopo pensa e ripensa mi sono detto, vabbè, diamo un'occhiata a questi prezzi
Ebbene sì, ho ricominciato...

Che senso ha questo post? Scrivere le mie impressioni da vecchio/nuovo giocatore e aiutare chi magari vuole ricominciare a non buttare qualche soldo come ho fatto io (spesa comunque bassa :ninja: )

Quindi eccomi qui di nuovo dentro :sisi:
Ho scelto un bianco verde come quando giocavo da ragazzino, dopo aver fatto un po' di ricerche sul web è sempre il bicolore che mi attira di piu.

Spero addirittura di fare qualche torneino amichevole a fine mese per qualche pacchetto in palio, chissà che il mazzo funzioni :clap: qualsiasi negozio specializzato ormai fa un torneo standard a settimana e sicuramente anche il Friday Night Magic (con o senza Draft)

Spero che questo post aiuti qualcuno negli acquisti e a non fare i miei errori di neo gioventù :rotfl: anche se l errore maggiore forse è sempre ricominciare :rotfl: :rotfl:

Se giocate for fun tra un giro ristretto di amici la cosa ideale è decidere assieme qualche paletto... ad esempio "solo carte modern" oppure "solo carte con il frame vecchio"...
Formato "pauper", ovvero solo carte uscite come comuni in almeno un'edizione
Quindi... magiccards.info è un ottimo motore di ricerca per set, rarità, colore, tipo o testo. Qui puoi cercare e leggere con calma tutte le carte esistenti con i paletti che vi siete dati (ad esempio puoi fare una ricerca per solo istantanei common blu, modern, contenenti la parola "draw", costo di lancio inferiore a 2)
magiccardmarket.eu è il piu' grosso mercato online di singole... le common costano pochi centesimi a playset

Comunque, anche a voler giocare un formato meno limitato del pauper, questi due siti sono i piu' comodi per non buttare i soldi in acquisti a caso :)

P.S.: Deckstat.net invece è un sito dove buttare giu' una lista (o curiosare qualche lista) e vedere come gira

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
417
Guarda, se hai dei gran soldi da spendere, bene, altrimenti, gioca pauper dove non vince chi spende di più ma solo chi è più bravo, e dove il meta è molto variegato (ti puoi davvero inventare quasi quello che vuoi).

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.392
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
okrim":2ni5uoz1 ha scritto:
Guarda, se hai dei gran soldi da spendere, bene, altrimenti, gioca pauper dove non vince chi spende di più ma solo chi è più bravo, e dove il meta è molto variegato (ti puoi davvero inventare quasi quello che vuoi).
Preferisco giocare Standard, e stare al passo con i tempi visto che sono rientrato ora.

E ripeto, la spesa per entrare non mi sembra sia stata così alta (imho, poi per qualcuno può essere altissima)

Mi attira anche il Draft, dove si comprano i pacchetti e si gioca con quello che si trova :approva:

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Bella scelta ricominciare dallo standard anche se un po' costoso se lo porterai avanti perché ovviamente all'uscita del prossimo set cambieranno quasi tutti i mazzi. Approvo solo l acquisto 3, come hai visto conviene andare direttamente a comprare le carte singole per il mazzo che vuoi costruirti e usare. Il Draft è il mio genere preferito visto che non richiede l acquisto di un mazzo ma è allo stesso tempo un torneo dove più di altri si vede la bravura di un giocatore. Ti consiglio di farne molti!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.392
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Tania-94":fw0039c4 ha scritto:
Bella scelta ricominciare dallo standard anche se un po' costoso se lo porterai avanti perché ovviamente all'uscita del prossimo set cambieranno quasi tutti i mazzi. Approvo solo l acquisto 3, come hai visto conviene andare direttamente a comprare le carte singole per il mazzo che vuoi costruirti e usare. Il Draft è il mio genere preferito visto che non richiede l acquisto di un mazzo ma è allo stesso tempo un torneo dove più di altri si vede la bravura di un giocatore. Ti consiglio di farne molti!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Considera che il mio deck (di cui sono molto soddisfatto e sembra girare anche bene) non ha proprio nessuna carta di Kaladesh proprio perché è la prima che esce dalla rotazione, ma da quello che ho colto il core del deck dovrebbe restare invariato (è una sorta di aggro ramp, poi magari posto anche la lista :clap: )

Si i Draft mi allettano molto, spero di partecipare presto a un Friday Night di quel tipo :sava73:

(Prossimo mese deck nero blu così lo insegno a mia moglie ed è la fine :fly: )

[tag]Triade[/tag] mi ha caricato solo ora il tuo video :rotfl:
Dai, tra noi malati di carte lo sai, magic è la panacea a tutti i mali :approva:

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
okrim":3ch036hz ha scritto:

Ti posso assicurare che ai tornei competitivi di Magic non vince chi spende di più ma chi sa giocare meglio e conosce il metagame. Ovviamente tutti i mazzi competitivi costano, ma ho visto mazzi da 500 euro battere facile mazzi da 3500€.

FeDeSpa":3ch036hz ha scritto:
Considera che il mio deck (di cui sono molto soddisfatto e sembra girare anche bene) non ha proprio nessuna carta di Kaladesh proprio perché è la prima che esce dalla rotazione, ma da quello che ho colto il core del deck dovrebbe restare invariato (è una sorta di aggro ramp, poi magari posto anche la lista :clap: )

Si i Draft mi allettano molto, spero di partecipare presto a un Friday Night di quel tipo :sava73:

Io sto fuori da Mtg competitivo da un paio d'anni ma secondo me, se vuoi giocare anche a qualche torneino, fai bene ad iniziare dallo standard.
Draft (e più precisamente booster draft) è probabilmente il più bel formato di Magic competitivo. Impara a giocarlo bene ed imparerai a giocare a Magic per davvero.

Piccolo consiglio, cercati le carte che vuoi per costruire il mazzo online e poi comprale singole. Nel lungo periodo risparmierai (ma sappi che ti costerà comunque tanto tanto :grin: )

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
417
Killa_Priest":14fd7zdd ha scritto:
okrim":14fd7zdd ha scritto:

Ti posso assicurare che ai tornei competitivi di Magic non vince chi spende di più ma chi sa giocare meglio e conosce il metagame. Ovviamente tutti i mazzi competitivi costano, ma ho visto mazzi da 500 euro battere facile mazzi da 3500€.

FeDeSpa":14fd7zdd ha scritto:

Io sto fuori da Mtg competitivo da un paio d'anni ma secondo me, se vuoi giocare anche a qualche torneino, fai bene ad iniziare dallo standard.
Draft (e più precisamente booster draft) è probabilmente il più bel formato di Magic competitivo. Impara a giocarlo bene ed imparerai a giocare a Magic per davvero.

Piccolo consiglio, cercati le carte che vuoi per costruire il mazzo online e poi comprale singole. Nel lungo periodo risparmierai (ma sappi che ti costerà comunque tanto tanto :grin: )

Sicuramente ma un conto è spendere dai 500 ai 3500€,un altro è spendere 10/15€ a mazzo

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
98
Killa_Priest":3vlrnx0c ha scritto:

E' vero... Tempo fa i mazzi "burn" costavano poco, fulmini, fulmini e ancora fulmini... comunque un gameplay un po' scemo, efficace, ma non molto divertente.
Ma è vero anche che chi conosce il metagame, è un mago del deckbuilding e sa giocare meglio, ha speso sul gioco tante di quelle ore, neuroni e soldini da conoscerlo come le sue tasche. Ha visto, posseduto, comprato e scambiato carte di tutti i tipi, Quindi altro che confronto tra 500 o 3500... oltre al mazzo che sta giocando chissà cos'ha a casa.

Formato Standard o i formati eternal sono i piu' completi se si vuole entrare nel gioco. Ma ci sono carte dal prezzo proibitivo e blu e nero credo siano ancora i colori piu' forti (e costosi)

Draft è abbastanza divertente anche se casual. Bustine sigillate da aprire li per li... Ma trovo sia piu' divertente la fase del draft o il montare il mazzo rapidamente che giocare. Dopo un po' di tutti contro tutti, vien voglia di draftare di nuovo e riaprire altre buste. Soprattutto se è andata male.
Per draftare a volontà è simpatico assemblare un cubo, ma di carte (o proxy) ne servono parecchie. Poi dal mucchio si creano tre pacchettini da 15 carte incognite a testa e si drafta. I mazzi poco ottimizzati permettono sinergie anche buffe e carte con costi di lancio molto alti.

Commander è un formato divertente: 100 carte tutte in 1x con una carta Comandante che detta i colori del mazzo, valido nel multiplayer... Ci sono dei precostruiti da 30 euro l'uno

Pauper è il formato piu' economico... mazzi da 15-30 euri senza sacrificare il deckbuilding casalingo. Il prova e riprova, cava, metti, togli, rimetti.
Se tutti sono d'accordo a giocarlo ci saranno mazzi molto vari e di potenza simile.

Comunque se conosci bene un giocatore pro ed è un tipo alla mano, non è escluso che ad un torneo serio ti possa prestare un mazzo.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.392
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Per lo standard:
Nero blu è il deck che vince ma costa (scarab god)
Bella la variante 4 colori...

40% Delle volte pero viene battuto dal mono rosso (ramunap)

Io ho scelto un deck aggro divertente che gioca il 10% dei top... WG Token pump
Ma sono innamorato (e prox mese lo faccio perché mi mancano poche carte) del bianco blu control Approch Second Sun... Praticamente counter di tutto, e se nella stessa partita giochi due volte la carta Approch vinci :rotfl:

I deck alla fine per il momento sono quelli, ma almeno in standard nessuno costa 3500€, quello che costa di più (scarab) 450€ :snob:

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.392
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Triade":3rmllee3 ha scritto:
con 450 euro, mi faccio una compilation di lcg che ci sto bene per mezzo secolo...
Vabbè ma parliamo sempre di competitivo spinto...
Con un deck che è tra i più costosi, ma che se trovi le carte online su cardmarket scendi anche a 200/220€...

È finito il tempo di comprare le carte solo al negozio di fiducia sfogliando il mega raccoglitore :asd:

Personalmente spenderei quelle cifre (dai 400 in su) esclusivamente se ci fosse la possibilita' di guadagnare soldi.

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
98
Triade":3k3fvhxj ha scritto:
Personalmente spenderei quelle cifre (dai 400 in su) esclusivamente se ci fosse la possibilita' di guadagnare soldi.

Il discorso casca sempre qua :)
Comunque ogni tanto mi mangio le mani di non aver comprato piu' terre-doppie a 15.000 lire nella notte dei tempi, ma anche bayou a 30€ quattro anni fa
o fulmini alfa o beta quando costavano 8-10€... sarebbe stato da far scorta. Sono saliti che neanche le azioni di stiv giobs.
Vabbe' in sti casi non si parla piu' di gioco, ma speculazione e collezionismo... e la bolla non è ancora esplosa
:alcolico:

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.392
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Cianopanza":21fwxiwu ha scritto:
Triade":21fwxiwu ha scritto:

Il discorso casca sempre qua :)
Comunque ogni tanto mi mangio le mani di non aver comprato piu' terre-doppie a 15.000 lire nella notte dei tempi, ma anche bayou a 30€ quattro anni fa
o fulmini alfa o beta quando costavano 8-10€... sarebbe stato da far scorta. Sono saliti che neanche le azioni di stiv giobs.
Vabbe' in sti casi non si parla piu' di gioco, ma speculazione e collezionismo... e la bolla non è ancora esplosa
:alcolico:

Concordo... Pensa a quanto vendevo ora quello che ho venduto nel 2003...

Tornando alla investimento, non sono più bambino che sognavo di avere tutto, adesso compro quello che serve in rapporto qualità di gioco prezzo...

Ho già la lista di acquisto per il deck Approch, è sempre su cardmarket mi servono ben 35€ per completarlo :rotfl:

Così almeno faccio aggro vs control con mia moglie ... Cioè aspetta, è quello che succede tutti i giorni :rotfl:

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Triade":3qtaalr7 ha scritto:

Tecnicamente parlando c'è (tornei grossi).
Il fatto è che si spendono anche 500€ per i kS grossi e nessuno si scandalizza.
Il discorso è che TUTTI i GIOCHI sono beni di lusso, sostanzialmente.
Non sono indispendabili, non sono economici e (salvo casi particolari, tipo esaurimento della disponibilità o giochi di carte collezionabili appunto) perdono di valore col tempo come tutto il resto (più di tutto il resto talvolta).

blackholexan":2qm478fe ha scritto:
Triade":2qm478fe ha scritto:

Non sono indispendabili, non sono economici e (salvo casi particolari, tipo esaurimento della disponibilità o giochi di carte collezionabili appunto) perdono di valore col tempo come tutto il resto (più di tutto il resto talvolta).

Appunto. Essendo un bene di lusso, e non potendo permettermelo, affronterei una cosa del genere esclusivamente se ne avessi un ritorno economico.
P.S. qui parliamo di un esborso di piu di 200 euro, che per me sono un limite invalicabile per qualsiasi gioco.

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Triade":5of4w43z ha scritto:
blackholexan":5of4w43z ha scritto:
Triade":5of4w43z ha scritto:

Appunto. Essendo un bene di lusso, e non potendo permettermelo, affronterei una cosa del genere esclusivamente se ne avessi un ritorno economico.

Quindi tutti gli acquirenti di KS con spese oltre il concepibile si aspettano un ritorno economico secondo te?

blackholexan":26abd1p5 ha scritto:
Triade":26abd1p5 ha scritto:
blackholexan":26abd1p5 ha scritto:

Quindi tutti gli acquirenti di KS con spese oltre il concepibile si aspettano un ritorno economico secondo te?

Aspetta: io ho detto Personalmente, poi gli altri sono liberissimi di fare cio che vogliono con i propri soldi. Lungi da me giudicare. Se fossi ricchissimo, ce li spenderei volentieri pure io.

Alto Basso