[IMPRESSIONI] Magic Maze

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Cosa ne pensate del gioco cooperativo Magic Maze? Qualcuno di voi lo ha giocato? Resta valido e divertente anche giocato in due giocatori secondo voi? Grazie per le info.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Purtroppo non lo abbiamo giocato ma abbiamo visto che al Festival di Cannes ha veramente spopolato. Abbiamo visto Chiunque uscire dalla fiera con una coppia sotto il braccio. Da quello che abbiamo letto il gioco dovrebbe restare sostanzialmente uguale anche in due giocatori.

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
12
Molto divertente. Scenari in prospettiva insegnano evoluzione del gioco. Valido in 2 ma meglio più giocatori (in 2 rischia di risultare troppo immediato mentre in più occorre intuire cosa gli altri si aspettano da te).

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
621
L'ho preso ma non l'ho ancora provato purtroppo :triste:

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7
Provato pochi giorni fa, a me francamente non ha entusiasmato, ma non sono mai stato un grande amante di questo genere. Può essere divertente, ma non ci vedo davvero una gran longevità.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ma in due giocatori rimane comunque valido e divertente? Come funziona in due giocatori? Il testo della descrizione del gioco riporta questa informazione: "Magic Maze è un gioco di cooperazione simultanea: si gioca cioè contemporaneamente. Ogni giocatore può controllare una qualsiasi delle 4 pedine Eroe ogni volta che desidera così da far svolgere alla pedina un'azione molto specifica che gli altri giocatori non possono eseguire: spostarsi verso Nord, esplorare una nuova area, prendere una scala mobile..."
Questo significa che ogni giocatore può fare soltanto un'azione? Se si gioca in due quindi come avviene questo? Non mancherebbero delle azioni?
Grazie per il chiarimento.

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7
Se si gioca in due ciascuno potrà fare due azioni/movimenti possibili, fra le quattro (spostamento a nord/sud/ovest/est).
Giocabile, ma credo sia meno divertente, visto che il senso del gioco è proprio nella necessaria cooperazione fra giocatori diversi per fare le azioni necessarie.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
MoonElf":j62kdk5j ha scritto:
Se si gioca in due ciascuno potrà fare due azioni/movimenti possibili, fra le quattro (spostamento a nord/sud/ovest/est).
Giocabile, ma credo sia meno divertente, visto che il senso del gioco è proprio nella necessaria cooperazione fra giocatori diversi per fare le azioni necessarie.

Ma quindi le azioni sono soltanto 4? Oltre ai normali spostamenti (nord,sud,ovest,est) non c'è mica esplorare nuova area, prendere una scala mobile, ecc....?

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7
Ci sono un certo numero di tessere: ognuna ha una direzione di movimento e qualcuna ha anche un'abilità speciale - scala mobile, aggiungi una nuova area, teletrasporto. A inizio partita vengono distribuite una a giocatore, quindi alcuni giocatori possono solo muovere, altri possono muovere e fare una di queste cose in più, quando e se è possibile farlo.

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
41
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Provato ieri:
Un bel gioco, con grafica ben fatta e particolare cura per i trippolini in legno.
Avrei preferito 4 miniature da muovere, ma ...è deformazione American.
Giocato appunto in 2, posso dirti che la partita inizia con 4 personaggi su una tile che devono trovare alcuni obiettivi in un labirinto magico. Come? muovendosi entro un certo tempo limite, scandito da una clessidra (tipo 3 minuti). Questa è possibile che venga resettata per allungare il tempo se uno degli avventurieri va sulla casella con appunto il simbolo di una clessidra. Il tipo di gioco ha spiazzato anche me, in 2 ognuno riceve delle azioni che può far fare agli "eroi", ad esempio io potevo solo muovere verso ovest/nord e usare i portali, mentre l'altro poteva solo muovere verso sud/est e usare scale/esplorazione. Il fulcro del gioco è che non si può parlare, proprio zero! Neanche per concordare una strategia in corso (prima di iniziare è possibile) mentre in game si può soltanto sollecitare il compagno con l'uso di un Trippolone rosso. Appena la clessidra inizia, ognuno muove gli eroi secondo le azioni che può, senza ordine di turno. E' strano, ma è questo il bello....in più persone si creerà appunto una baraonda "confusionaria" senza che nessuno possa comunicare.
Sostanzialmente in 2, sono difficili le prime partite, ma pian piano che ci si conosce, si mette a punto la strategia e, a meno di errori clamorosi è difficile perdere. Credo che il meglio lo dia in più persone. Sostanzialmente, in 2 non lo consiglio. Gira bene, ma rischia di essere "facile" se c'è affiatamento tra i giocatori.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
è bellittimo!
OK full disclosure: è solo molto bello, ma è divertentissimo. E poi dura un niente.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.034
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Giocato in 6 da subito con lo scenario 2 (credo), ovvero senza poter parlare tra di noi se non al giro di clessidra, 4 partite fatte a fila.
Ci siamo sbattuti davanti a vicenda il birillo rosso per invitare l'altro a fare una mossa che non arrivava mai, diventando isterici; abbiamo bestemmiato in aramaico lanciandoci insulti per aver perso in modo insulso; abbiamo rischiato di arrivare alle mani perché non tenevamo d'occhio la clessidra. Insomma, ci siamo divertiti!
6 giocatori son troppi, 2 probabilmente pochi, a naso il top è proprio in 4. È un giochillo da proporre una volta ogni tanto, se fatto dallo stesso gruppo si potranno man mano inserire le difficoltà presenti nei vari scenari.
La durata rapidissima delle partite porta a farne varie a fila, sarei arrivato tranquillamente ad una decina; non so bene dopo quanto diventi ripetitivo, però.
Nota a margine: all'inizio, specie in vari, conviene inserire la possibilità di parlare per prendere confidenza col gioco che altrimenti può esser frustrante.

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77
Scusate ma io ho una sola tessera azione che riporta il 2 (riferito al numero giocatori). Non dovrebbero essere due, una per giocatore?
Grazie

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.034
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
viofla77":3me9u2uj ha scritto:
Scusate ma io ho una sola tessera azione che riporta il 2 (riferito al numero giocatori). Non dovrebbero essere due, una per giocatore?
Grazie
Le hai girate tutte anche sul retro?

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77
Fedellow":77ntlym6 ha scritto:
viofla77":77ntlym6 ha scritto:
Grazie
Le hai girate tutte anche sul retro?
Scusami, stasera sono rinco. :alcolico:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Lo abbiamo provato a play. Molto divertente ma è un attimo "barare". un giocatore al nostro tavolo anziché battere il birillo in silenzio mugugnava (neppure troppo) il comando e con la testa indicava il colore dell'omino...
Preso per quel che è è molto simpatico.
In due non crediamo abbia mordente.

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
IGiullari":3cwvk09r ha scritto:
Lo abbiamo provato a play. Molto divertente ma è un attimo "barare" un giocatore al nostro tavolo anziché battere il birillo in silenzio mugugnava (neppure troppo) il comando e con la testa indicava il colore dell'omino...
Barare a sto gioco non ha senso, se bari a questo gioco hai problemi con i giochi in generale imho

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
computerman":1qs7qtec ha scritto:
IGiullari":1qs7qtec ha scritto:
Lo abbiamo provato a play. Molto divertente ma è un attimo "barare" un giocatore al nostro tavolo anziché battere il birillo in silenzio mugugnava (neppure troppo) il comando e con la testa indicava il colore dell'omino...
Barare a sto gioco non ha senso, se bari a questo gioco hai problemi con i giochi in generale imho

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
This

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
496
Utente Bgg
castef
In due lo vedo come un esercizio in futilità, eviterei.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Provato giorni fa. Dei tre candidati allo SdJ, di gran lunga il meno interessante.

Alto Basso