[IMPRESSIONI] Mage Knight

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Ciao!

Tempo fa era nelle nostre scelte... Mi sembrava avvincente, poi ho visto un video su youtube che lo spiegava e mi ha frenato un po'... Perchè pensavo fosse un gioco di avventura e invece mi è sembrato pieno di regole e di matematica che metterebbe da parte ogni immersione nell'ambientazione..
Speravo che fosse un gioco del tipo: hai il tuo pg, vaghi per terre inesplorate, sconfiggi mostri, fai missioni e passi di livello.. Ma non credo sia così :/ alcune recensioni mi danno queste impressioni altre no...
La versione ITA è lì in negozio... Quindi vi chiedo:
5 motivi per cui dovremmo comprarlo
5 motivi per cui dovremmo dargli fuoco..

Grazie!

Talismano
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Mage Knight: schifus???

Pro:
hai il tuo pg, vaghi per terre inesplorate, sconfiggi mostri, fai missioni e passi di livello
Contro:
pieno di regole e di matematica

...in pratica ti sei risposto da solo. MK é tutto questo e di più: richiede molto impegno e ha una curva di apprendimento molto molto ripida.
 

MarcoMarco

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2013
Messaggi
308
Località
Vanzago(Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Marco6October
Board Game Arena
Marco6October
Yucata
JamieLannister
Re: R: Mage Knight: schifus???

Ciao...
tempo fa avevo aperto una discussione dedicata a questo gioco per sentire le opinioni d chi prima d me l'aveva provato...dopo 3g é stata chiusa dai moderatori perché alcuni goblins si sono quasi insultati tra loro :grin:
Decisi così d dover provare a tutti costi questo titolo e pochi g dopo lo trovai usato a metà prezzo...preso!

Lo sto provando in questi g in solitario prima tentare d proporlo ad alcuni amici.
A me ha preso un sacco...ma il regolamento é un pò ostico nn per la complessità ma per delle regole ed eccezioni che alle prime letture rischi d dimenticare durante lo svolgimemto dei turni...quindi se lo studi da zero senza che nessuno già navigato te lo spieghi,è molto probabile che le prime partite aprirai spesso il regolamento per cercare cosa fare.

Credo che sia un titolo che t convenga provare prima d lanciarti nell'acquisto...per il costo e per le premesse che hai scritto.
La longevità del gioco é sicuramente alta perché v sono 4 diversi personaggi interpretabili,la mappa componibile,le carte e i nemici che incontrerai durante lo scenario che vengono decisi dal caso...questo può essere un pro se il gioco t prende.
Le prime partite sembrano impossibili per la difficoltà d raggiungere l'obiettivo e questo per me é stata una sfida a migliorare...e più partite fai più "digerisci" le meccaniche del gioco e più sarai sciolto
nello sviluppare strategia e tattica(più questa seconda).

Nota dolente il set up per chi nn sopporta i tempi d preparazione...nelle prime partite anche alla fine d ogni round può essere che tu debba ricorrere al regolamento...ma é solo questione d giocarci poi tutto viene automatico.

Nn sono un amante del gioco in solo,anzi questa é la prima volta...ma se dovessi tornare a qualche mese dopo questa esperienza lo ricomprerei al volo...nn é un semplice muovi mena uccidi e sali d livello...ma dove,come e quanto muovi...e poi interagisci reclutando unità,pescando altre carte o combattendo nemici...c sono castelli,torri d magia monasteri e ognuno può darti qualcosa utile per incrementare il livello del tuo personaggio...ogni mossa che fai deve essere pensata per cercare d raggiungere l'obiettivo finale...e nn é detto tu c riesca :lol:

Io ho un tavolo a casa che ho "apparecchiato" con Mage Knight da un pò d g...é lí,ogni tanto mi siedo o c giro intorno e completo qualche turno...e poi lo interrompo...piace molto anche al mio gatto che vorrebbe aiutarmi muovendo Arythea cn le sue zampe :lol:

Spero d essere stato utile ;)

Bye!
Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Mage Knight: schifus???

L'ambientazione e la crescita del pg, anche tramite i nuovi seguaci io le sento...ma difficoltà e impegno e calcolo rimangono (come ho evidenziato in recensione :twisted: ).
Hai presente il videogame Heroes of Might&Magic? Vincevi alle prime partite? Non c'era calcolo nell'affrontare i nemici e nello spendere le risorse? Uguale.

Comunque per MK uno deve partire convinto. Se hai dei dubbi, non lo prendere.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Mage Knight: schifus???

E' profondamente gestionale in alcuni aspetti .... è un perfetto ibrido. Se uno viene da un dungeon-crawl farà fatica e potrebbe non piacergli, ma per me è un belissimo gioco.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Mage Knight: schifus???

5 motivi SI:

- Avvincente
- Rigiocabile
- Originale nel connubbio meccaniche
- Tante modalità, compreso il solo
- Impegnativo ma divertente

5 motivi NO:

- Regole, regolette ovunque e regolamento da sclero
- Calcoli e curva apprendimento
- Rigiocabile fin tanto che non demordi, poi molli per frustrazione: troppo, troppo difficile vincere
- Setup e spazio di gioco consistente
- Impegnativo fin troppo
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Re: Mage Knight: schifus???

è un discreto "mattone" per hard gamers, onestamente ci penserei bene prima di acquistarlo! :sisi:

p.s.
qualcosa di più easy con crescita del personaggio in tema fantasy anche se vecchiotto è: "World of Warcraft: il gioco d'avventura", tra l'altro su uno store online mi pare di averlo visto ad un prezzo appetitoso (non più di 30€), oppure c'è Runebound considerato da alcuni l'evoluzione di Talisman, ma a me non è piaciuto un granchè preferisco di gran lunga Talisman! :D

ti lascio il link alla recensione:
http://www.goblins.net/game/world-warcr ... nture-game

p.p.s.
potresti anche aspettare l'uscita di Arcadia Quest by Asterion, sto gioco puccettoso in tema fanatsy non sembra affatto male:
http://site.asterionpress.com/news.php?id=233
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

5 motivi per bruciarlo:
1. Ambientazione 0: si presenta come un gioco d'avventura, ma di avventuroso ha solo il nome.

2. Ripetitivo: il gioco si basa nell'affrontare locazioni che per la maggior parte si affrontano tutte nello stesso modo(vai nella locazione uccidi il mostro e prendi il premio, oleeeee!, repeat!) Inoltre anche i mostri sono ripetitivi, cambiano tra di loro solo per variabili(numeri)

3. Interazione 0, il primo va a sinistra, il secondo va a destra ed il terzo vedendo che tutte le locazioni più vicine sono state prese, si arrende e prepara un altro gioco(e ci guadagna)

4. Nel primo scenario l'obiettivo è trovare la cittá, ma vince quello che ha ucciso più mostri. (wtf?)

5. Prezzo della versione italiana assolutamente assurdo!

6. Il fatto che purtroppo i punti sopra elencati sono veri.
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Mage Knight: schifus???

Grazie ragazzi per i suggerimenti...!! Soprattutto a Marco che ha scritto tutto quello con il cellulare...!!

I regolamenti difficili non mi spaventano.. Peró sembra ancora più difficile di Via per la Leggenda...! Sicuramente dovrei provarlo.. E avete ragione, non possiamo far l'acquisto ad occhi chiusi come facciamo l'80% delle volte.. :/

Arcadia Quest è un titolo che ci ispira.. Come anche WoW..!! Che poi WoW costa uguale...!! Ma dove la metto quella scatola T_T già ho tribolato con Descent :D

Comunque.. Lo proveró..!! Ma per ora non sembra proprio il gioco per me visto le conferme dei miei timori..!!

La recensione che avevo visto era quella di Tocca a Te.. Sempre belle recensioni fa quello :)
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Re: Mage Knight: schifus???

MusicTalisman":1sgw4k4x ha scritto:
Arcadia Quest è un titolo che ci ispira.. Come anche WoW..!! Che poi WoW costa uguale...!! Ma dove la metto quella scatola T_T già ho tribolato con Descent :D
)

Attenzione, ci sono diverse giochi ispirati a WoW, quello a cui mi riferivo è "WoW: il gioco d'avventura" e non "WoW: il gioco da tavolo" che ha la big box ed è mastodontico per durata e tutto! :D
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

Si è vero è un videotutorial :) grazie per il link agz..!!

Tempo fa lo vendevano qui sulla tana a 15€ in inglese WoW..!!
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: Mage Knight: schifus???

Shooock":asjon4qa ha scritto:
5 motivi per bruciarlo:
1. Ambientazione 0: si presenta come un gioco d'avventura, ma di avventuroso ha solo il nome.

2. Ripetitivo: il gioco si basa nell'affrontare locazioni che per la maggior parte si affrontano tutte nello stesso modo(vai nella locazione uccidi il mostro e prendi il premio, oleeeee!, repeat!) Inoltre anche i mostri sono ripetitivi, cambiano tra di loro solo per variabili(numeri)

3. Interazione 0, il primo va a sinistra, il secondo va a destra ed il terzo vedendo che tutte le locazioni più vicine sono state prese, si arrende e prepara un altro gioco(e ci guadagna)

4. Nel primo scenario l'obiettivo è trovare la cittá, ma vince quello che ha ucciso più mostri. (wtf?)

5. Prezzo della versione italiana assolutamente assurdo!

6. Il fatto che purtroppo i punti sopra elencati sono veri.

quoto in toto a me non è piciuto per niente :snob:

venduto! e felicissimo di essemene liberato...solo a guardalo era un mattone indigesto... :asd:
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

Appena letto il titolo del topic... -> :popcorn:
:asd:
Anche io sono tra coloro che non lo hanno apprezzato.
Avevo scritto un commento abbastanza lungo, ma purtroppo i commenti dei giochi non sono più accessibili e non ho voglia di ripetermi, ma più o meno la penso come Shoooock, aggiungendo che secondo me è uno dei giochi più fortunosi che ho provato, solo che lì la fortuna invece che essere sotto forma di dadi è sotto forma di carte e tessere. Mi scuso per la vaghezza della risposta ma non mi va di ripetere qualcosa che già ho scritto in passato, comunque non mi è piaciuto per nulla. :nono:
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

Shooock":1esoimx4 ha scritto:
5 motivi per bruciarlo:
1. Ambientazione 0: si presenta come un gioco d'avventura, ma di avventuroso ha solo il nome.

2. Ripetitivo: il gioco si basa nell'affrontare locazioni che per la maggior parte si affrontano tutte nello stesso modo(vai nella locazione uccidi il mostro e prendi il premio, oleeeee!, repeat!) Inoltre anche i mostri sono ripetitivi, cambiano tra di loro solo per variabili(numeri)

3. Interazione 0, il primo va a sinistra, il secondo va a destra ed il terzo vedendo che tutte le locazioni più vicine sono state prese, si arrende e prepara un altro gioco(e ci guadagna)

4. Nel primo scenario l'obiettivo è trovare la cittá, ma vince quello che ha ucciso più mostri. (wtf?)

5. Prezzo della versione italiana assolutamente assurdo!

6. Il fatto che purtroppo i punti sopra elencati sono veri.
Feci una sola partita che mi nauseó, i tuoi punti sono di una chiarezza assoluta, non avrei saputo condensare meglio gli elementi negativi che trovai nel gioco!
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.021
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
103
Utente Bgg
collezionista
Re: Mage Knight: schifus???

Ti offro l'opinione di un "pentito"...
Dopo la prima parita lo avrei voluto rivendere il giorno stesso... poi a forza di leggere giudizi esaltanti lo ho rigiocato sempre in solitaria dopo diversi mesi... e partendo dal giudizio negativo che avevo in mente dalla volta precedente, mi è piaciuto e non poco... morale: se ti aspetti un gioco di avventura all'americana molto probabilmente rimani deluso... se sai cosa aspettarti, viceversa, hai a che fare con un eurogame (con qualche punta American style) bello tosto con qualche spunto anche geniale e innovativo... unico peccato il downtime che rende un pò faticoso giocarlo in 3-4... Ogni tanto mi chiedo se nn sia possibile frazionare il turno dei vari giocatori rendendo più scorrevole il tutto... :pippotto:
 
Alto Basso