[IMPRESSIONI] Jewels

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307


In Jewels vestirete i panni del ricco Mercante di Gemme e Gioielli nel Leggendario Impero di Marylia. Dovrete quindi viaggiare di città in città acquistando Oro e Gemme per poi rivenderle (opportunamente lavorate) da sole o incastonate in sempre più mirabolanti gioielli. Alla fine del gioco vincerà chi avrà accumulato più ricchezze.

Jewels ha superato brillantemente una campagna Kickstarter nel Dicembre scorso.
Successivamente Cosplayou ne ha acquistato i diritti per la versione Italiana realizzando una versione "Deluxe" inserendo tutte le carte bonus della versione Kickstarter e aggiungendo "di serie" un enorme tappetino gommato (forse per la prima volta già incluso nella confezione)

Il gioco è uscito il 1° settembre ed è magistralmente illustrato da Elisa Reali.
Il prezzo al pubblico è di € 29,90.
REGOLAMENTO

[BBvideo 560,340:1wyyjhbl]https://youtu.be/fxA_dPR1OBw[/BBvideo]​

 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Jewels

Secondo voi funziona bene in due giocatori? Può essere comunque valido?
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

Paino75":96cg8gud ha scritto:
Secondo voi funziona bene in due giocatori? Può essere comunque valido?

ciao Paino,
sono l'autore del gioco quindi spero di poterti dare tutte le informazioni che ti servono
ci sono arrivati molti feedback positivi anche da coppie sposate (si sa alle donne i gioielli piaccino :grin: )
ma onestamente se lo devi giocare SOLO in 2 puoi trovare di meglio, nel senso che ci sono giochi strutturati per 2 Giocatori
che nascono per questo e che quindi sono sicuramente più adatti
se invece in questo caso ti serve una forchetta più ampia, in questo caso 2-5, che ti permetta di giocarlo sempre
in 2 quando capita, in più con gli amici allora posso consigliartelo
ti informo inoltre che un gruppo di matti :grin: americani su BGG mi hanno contattato inviandomi una versione 2.0
del regolamento per due giocatori, che sembra essere una ficata, la stiamo testando e se dovesse andare come sembra
la pubblicheremo, in questo caso il gioco migliorerebbe ancora di più le sue performance per 2
spero di esserti stato utile, puoi contattarmi quando vuoi per altre info!
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Jewels

Merchant":2vi1o26v ha scritto:
Paino75":2vi1o26v ha scritto:
Secondo voi funziona bene in due giocatori? Può essere comunque valido?

ciao Paino,
sono l'autore del gioco quindi spero di poterti dare tutte le informazioni che ti servono
ci sono arrivati molti feedback positivi anche da coppie sposate (si sa alle donne i gioielli piaccino :grin: )
ma onestamente se lo devi giocare SOLO in 2 puoi trovare di meglio, nel senso che ci sono giochi strutturati per 2 Giocatori
che nascono per questo e che quindi sono sicuramente più adatti
se invece in questo caso ti serve una forchetta più ampia, in questo caso 2-5, che ti permetta di giocarlo sempre
in 2 quando capita, in più con gli amici allora posso consigliartelo
ti informo inoltre che un gruppo di matti :grin: americani su BGG mi hanno contattato inviandomi una versione 2.0
del regolamento per due giocatori, che sembra essere una ficata, la stiamo testando e se dovesse andare come sembra
la pubblicheremo, in questo caso il gioco migliorerebbe ancora di più le sue performance per 2
spero di esserti stato utile, puoi contattarmi quando vuoi per altre info!

Innanzitutto ti ringrazio per le informazioni e i consigli che mi hai dato.
Diciamo che non lo comprerei solo per giocarci unicamente in due, però sarà sicuramente una circostanza che capiterà molto spesso, sopratutto quella di sedersi al tavolo per sfidare la moglie :asd:
Molto interessante il discorso della variante a due giocatori che stai testando, spero vada a buon fine e venga poi così pubblicata.
Resto sintonizzato :approva:
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

Innanzitutto ti ringrazio per le informazioni e i consigli che mi hai dato.
Diciamo che non lo comprerei solo per giocarci unicamente in due, però sarà sicuramente una circostanza che capiterà molto spesso, sopratutto quella di sedersi al tavolo per sfidare la moglie :asd:
Molto interessante il discorso della variante a due giocatori che stai testando, spero vada a buon fine e venga poi così pubblicata.
Resto sintonizzato :approva:

grazie a te, puoi contattarmi anche in privato per feedback o qualsiasi altra cosa
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

ho aggiunto alla scheda anche il regolamento aggiornato
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Jewels

Merchant":211ofhvp ha scritto:
ho aggiunto alla scheda anche il regolamento aggiornato

Perdona la mia ignoranza ma dove lo posso trovare il regolamento aggiornato?
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Re: Jewels

Merchant":2ouzl95j ha scritto:


In Jewels vestirete i panni del ricco Mercante di Gemme e Gioielli nel Leggendario Impero di Marylia. Dovrete quindi viaggiare di città in città acquistando Oro e Gemme per poi rivenderle (opportunamente lavorate) da sole o incastonate in sempre più mirabolanti gioielli. Alla fine del gioco vincerà chi avrà accumulato più ricchezze.

Jewels ha superato brillantemente una campagna Kickstarter nel Dicembre scorso.
Successivamente Cosplayou ne ha acquistato i diritti per la versione Italiana realizzando una versione "Deluxe" inserendo tutte le carte bonus della versione Kickstarter e aggiungendo "di serie" un enorme tappetino gommato (forse per la prima volta già incluso nella confezione)

Il gioco è uscito il 1° settembre ed è magistralmente illustrato da Elisa Reali.
Il prezzo al pubblico è di € 29,90.
REGOLAMENTO

[BBvideo 560,340:2ouzl95j]https://youtu.be/fxA_dPR1OBw[/BBvideo]​

Ci sarete a Lucca per provarlo/comprarlo? Se sì più o meno sapete dove? Grazie

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

Ci sarete a Lucca per provarlo/comprarlo? Se sì più o meno sapete dove? Grazie

al momento sono in corso serate di presentazione del gioco un pò in tutta italia, trovi le info nelle pagine facebook di Cosplayou o di Magic Merchant

per quanto riguarda Lucca il gioco sarà presente insieme a tutto lo Staff (autore, disegnatrice, sviluppatori) sempre allo Stand dell'editore Cosplayou.
 

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2015
Messaggi
851
Località
Acquaviva delle Fonti (Ba)
Goblons
297
Re: Jewels

Merchant":370v5xgu ha scritto:
Ci sarete a Lucca per provarlo/comprarlo? Se sì più o meno sapete dove? Grazie

al momento sono in corso serate di presentazione del gioco un pò in tutta italia, trovi le info nelle pagine facebook di Cosplayou o di Magic Merchant

per quanto riguarda Lucca il gioco sarà presente insieme a tutto lo Staff (autore, disegnatrice, sviluppatori) sempre allo Stand dell'editore Cosplayou.
Tutto da Roma in su purtroppo
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

robromanelli":2sx61aio ha scritto:
Merchant":2sx61aio ha scritto:
Ci sarete a Lucca per provarlo/comprarlo? Se sì più o meno sapete dove? Grazie

al momento sono in corso serate di presentazione del gioco un pò in tutta italia, trovi le info nelle pagine facebook di Cosplayou o di Magic Merchant

per quanto riguarda Lucca il gioco sarà presente insieme a tutto lo Staff (autore, disegnatrice, sviluppatori) sempre allo Stand dell'editore Cosplayou.
Tutto da Roma in su purtroppo

So che la Congrega del Dado Incantato sta seguendo in blocco Jewels e stanno facendo anche serate organizzate ad eventi, seguili! Hanno fatto anche varie cose in Puglia.
 

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2015
Messaggi
851
Località
Acquaviva delle Fonti (Ba)
Goblons
297
Re: Jewels

Grazie della segnalazione. Comunque nel programma di presentazione della casa editrice non ci sono date sotto Roma e non è una novità, non mi riferisco a loro ma purtroppo tutti gli eventi più importanti si tengono lontani dalla Puglia.
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

intanto grazie a tutti per l'attenzione a Jewels, è veramente bello per me poter discutere con voi dei dettagli del gioco
per quanto riguarda il discorso mostro ci abbiamo dedicato una quantità di testing impressionante e abbiamo cambiato la regola più volte
proprio per arrivare ad un buon bilanciamento alla fine le due in lizza erano perdi 1 mo dalla tua riserva, o aggiungi una moneta dalla banca, sempre sopra il mostro
alla fine ha vinto la prima soluzione di misura per un pò di motivi
1) piaceva l'idea che il giocatore spendesse perdesse la moneta col mostro e dovesse pagargli il pizzo, questo crea delle situazioni esilaranti
(andate a vedere le foto che girano) di gente che ingrassa il mostro per poi vederselo soffiare
2) molto spesso un mostro medio tipo un troll al secondo turno ha 2-3 gemme sotto, 3mo o più sopra, è un bel bottino, che consente a qualsiasi giocatore di spostarsi e attaccarlo due volte, avendo le probabilità statistiche dalla sua nel suo turno, ragionevolmente può aspettarsi un risultato di +3 carte + 3 mo senza alcuna spesa che è un risultato non realizzabile con nessun'altra combinazione di mosse. 1 mo di rischio è apparso quindi assolutamente bilanciato. In un turno medio io potrei fare compro muovo compro ad esempio, ammettendo di acquistare le stesse gemme del mostro spenderei ad esempio 3 mo per avere 2 carte, ignorando il costo del movimento che potrebbe esserci anche nel mostro e ammesso di avere una città piena quando inizia il mio turno. Nel caso del mostro non ho la sicurezza matematica ma le percentuali, con due attacchi sono dalla mia, di ottenere con spesa 0 mo, 2-3 carte e anzi guadagnare anche 3 mo con una differenza enorme di resa. In tal caso rispetto al giocatore che ha fatto compro 2 carte faccio un +6 mo (e punti vittoria). Sulle base di queste considerazioni credo che il mostro non sia solo un push your luck, di round in round un giocatore esperto dovrebbe quantomeno calcolare e fare un rapporto tra rischio beneficio oltre a calcolare la propria posizione in classifica (sono primo o devo recuperare?).
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Re: Jewels

Io sono d'accordo con l'autore nel senso che per il tipo di gioco che è jewels credo che l'interpretazione di questa regola la reputo giusta così.
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

ernus":7xy8sf8x ha scritto:
Io sono d'accordo con l'autore nel senso che per il tipo di gioco che è jewels credo che l'interpretazione di questa regola la reputo giusta così.

ti ringrazio ma in realtà a volte siamo sul filo di lana, io insieme allo sviluppatore Paolo Chiorri e i tanti tester alla fine abbiamo deciso per questa versione
chaha un impronta un pò più Party, in quanto abbiamo assistito a scene di smadonnamenti e risate collettive dovute allo scippamento del mostro
ma anche la versione con la moneta dalla banca avrebbe comunque funzionato benissimo, in qualche momento non credo ci sia una scelta giusta o sbagliata ma dipende
anche dai gusti e dall'impronta che si vuole dare al gioco, Jewels è un gioco per tutti e questo credo sia un suo punto di forza
non si annoia il gamer, che può fare la sua strategia e si diverte il babbano... e proprio a quest'ultimo il mostro è un pò dedicato
il mostro cioè rappresenta un push your luck corner che al babbano piace sempre, ma che può diventare al contempo un'opzione strategia interessante per un giocatore un pochino più avanzato.
grazie ancora a tutti comunque
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Re: Jewels

Si infatti hai spiegato bene il senso. A me ad esempio piace tirare il dado ma non in tutti i giochi e in questo caso ce lo vedo bene. A volte il brivido del push your luck è bello e nel contesto giusto va benissimo. E qui siamo nel contesto del divertimento, quasi party game. Capisco Agz che magari vorrebbe più controllo ma credo che sia una licenza questa che finanche lui può accettare :)
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

come giocatore anche io tendo a preferire giochi dove la fortuna ha un ruolo non predominante (ma jewels comunque non è un gioco di sola fortuna anzi...)
quindi comprendo Agzaroth benissimo, ma anche io in contesti più leggeri non posso non posso non apprezzare il rotolare del dado per ammazzare il mostro
che mi riporta alla mente le tante partite di D&D della mia vita, passatemela quindi come licenza poetica e di cuore :)
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

per chi volesse provare il gioco, l'editore Cosplayou ha uno stand sia a Modena che a Prato!
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.118
Località
Prato
Goblons
106
Re: Jewels

Provato oggi a Prato ...mamma mia ...non ci siamo.
Allora premesso che i gusti sono personali , a me piace la grafica "morbida" di Lukart, i tratti acquerellati di Lewis&Clark o quelle bellissime immagini di Menzel , e questo stile non mi piace , ma è il gioco che non mi è piaciuto per niente .

Allora i lati positivi sono la velocità del turno, il tappetino e la spiegazione che è rapida, il resto:
1) giocato il 3 giocatori con 7 slot disponibili la quantità di Oro che esce è impressionante , in più di un occasione c'erano disponibili solo 2-3 pietre che venivano acquistate dai primi giocatori e l'ultimo aveva poco da fare...la sensazione è che ci siano troppe carte Oro. Se non ti serve l'Oro c'è l'alchimista ( ma sono 2 carte in tutto il mazzo )
2) le gemme variano poco in acquisto ( gemme "normali" da 1à moneta , il diamante e il rubino lo compri con 2 monete ...stop)
3) le monete ..quelle da 1 (bronzo) si confondono con quelle da 10 (oro) ed quando vendi dei gioielli fai 30-40 monete ...sarebbe servito il taglio da 50?
4) aleatorietà troppo marcata, troppo davvero. Puoi stare con le gemme in mano e non esce il venditore giusto ( c'è solo il venditore pazzo 2 carte nel mazzo ...e forse un altra carta? che prende qualsiasi gemma ! ) magari le Forgi perchè non sono uscite la gemme che ti servono , ma non puoi venderle in quel turno, questa mi pare una perdita di tempo ....e se il turno dopo con il dado "va via" dal tavolo quel venditore?...addio! poi ti trovi con 3 slot pieni e non aver nulla da fare se non prendere l'azione monetina....è successo e al tavolo uno è rimasto 2-3 turni "fermo" .
5) l'azione mostro proprio per non aver nulla da fare... il regolamento dice "se esce al 1° turno il Drago bisogna rimetterlo dentro al mazzo....perchè se esce dopo uno ha più possibilità di sconfiggerlo ?? macchè ! devi perdere azioni a sperare di tirare l'8 con un dado a otto facce, mah! almeno ci fosse stato qualcosa x "manipolare" il dado.
6) mazzo eventi...l'inutilità. su 2 partite, una fatta e l'altra vista da amici sono usciti 2 carte eventi x partita ( un 8 al dado e una strega - ce ne sono 2 nel mazzo ) ..un evento che non ricordo ( che nessuno ha svolto) e l'altro x fare l'asta in città diversa ...cioè fai un asta x una gemma che costa 1 o 2 monete ? e quanto ci butti x non rimetterci?
7) tranne la carta della fattucchiera - o come si chiama, quella che fa prendere 5 carte e sceglierne 1à - i personaggi "rossi" fanno pescare carte a caso ( della serie ...pesco 2 Oro...non me ne fò niente -> scarto 2 oro ....ed ho pure pagato 2 monete) o interagire con altre carte rosse, forse può servire il faccendiere ...ma non c'è mai la possibilità di prendere un personaggio "verde" che potrebbe servire.

-> In conclusione al tavolo sinceramente avevamo voglia di chiudere prima la partita e anche le tre persone della partita precedente erano rimaste molto deluse ( Totale 6 NO!) , a volte passano dei turni che hai ben poco da fare...in Tre ...figurarsi in Cinque !

Non capisco come anche dei gran sostenitori di questo progetto o semplicemente "blogger" che hanno fatto video e tutorial hanno potuto "osannare" questo titolo, in giro a quella cifra c'è molto di meglio e più originale ...penso che lo rivedremo nei mercatini di vendita/scambio giochi.

Un consiglio, provatelo prima di comprarlo.
Kurta
 
Alto Basso