[IMPRESSIONI] Hollywood Golden Age

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
A volte sento il bisogno di disintossicarmi un po' dai giochi da tavolo. E qual è il miglior modo? Leggersi un libro? Guardare un film? No, giocare solo ai giochi di Knizia.
Questo è uno di quei periodi. Mi sono appena comprato questa nuova edizione di uno dei giochi di aste che amo di più fra quelli del Doc e ne approfitto per segnalarlo, anche perché le vecchie edizioni erano esauritissime da anni. Quel gioco che fu Traum Fabrick, poi Dream Factory, ora è Hollywood Golden Age. A poco più di trenta euro un gioco dalla componentistica veramente sontuosa, per materiali e illustrazioni davvero belle, fra attori, registi e film reali. Il titolo in questione si basa appunto sulle aste, declinate in maniera molto interessante. In pratica abbiamo dei progetti di film da completare, di vari generi e di diversa ambizione. Ogni copione richiederà attori, registi, maestranze (cameraman, sarte, musicisti) e guest star opzionali per spingerne in su il valore. Durante il gioco saranno messi all'asta diversi pacchetti dal valore variabile, perché i vari attori/registi/tecnici hanno appunto un valore che va da meno una a più tre stelle. Da Charlie Chaplin a Hitchicok passando per Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Orson Welles, per arrivare a Charlton Heston, Ingrid Bergman, Greta Garbo, Clark Gable e tanti altri. Oltre alle aste ci sono momenti in cui le tessere verranno draftate, con un vantaggio per chi riuscirà ad essere il primo di turno. Il gioco si basa su un'economia interna: in pratica tutto quello che pagheremo andrà diviso per riempire le tasche degli altri giocatori e non ci sarà mai una rendita (non come in Modern Art o Medici, per dire). Una volta completato un film calcoleremo il suo valore e questo ci darà punti alla fine. Ma coi film che completeremo potremo concorrere all'assegnazione di premi Oscar, divisi per genere e assegnabili anche per altri fattori (ci sono pure 10 punti per un Razzie al film più brutto).
Chi ha amato Modern Art non può non amare questo gioco, quindi lo straconsiglio. Ha la forgia di un classico intramontabile, è per una volta un Knizia molto ambientato ed è uno di quei giochi che fa sempre strapiacere tirar fuori dallo scaffale.

 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
spero traduzione inglese!!
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Assolutamente nessuna dipendenza dalla lingua.
Poi va beh, i titoli dei film sono quelli originali hollywoodiani. Via col Vento è Gone with the Wind.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
ma io lo trovo sui 45-50 euro, dove si trova sulla trentina?
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Slade":17bi38zy ha scritto:
ma io lo trovo sui 45-50 euro, dove si trova sulla trentina?

ordinato su Amazon.es ed il prezzo era circa 35€..
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Ah, Knizia, che giochi. Ultimamente stanno uscendo edizioni molto belle dei suoi giochi, recenti e meno recenti, vedi i giochi della Grail Games o Blue Lagoon che a me è piaciuto tantissimo. Potrei bruciare tutta la mia collezione e tenermi solo i giochi di Knizia e ugualmente essere contento.
Hollywood (ovvero Dream Factory) lo avevo visto e ho perso tempo a prenderlo, anche perché era disponibile pure su un sito straniero da dove forse devo fare un grosso ordine. In più sono appassionato di cinema, non posso non prenderlo. Aspetto che scenda di nuovo a meno di 40€.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Tra tutti i Knizia di aste che ho provato (praticamente tutti i suoi più famosi) l'ho trovato avere alcuni momenti di fiacca. Impressione che mi ha lasciato dopo una sola partita fatta alcuni mesi fa da un amico. Forse solo Palazzo mi lasciò un amaro in bocca simile.
Il fatto di avere una collezione set vincolata a spazi di piazzamento ricorda Medici, che trovo superiore e più teso, tanto per citare uno tra i titoli a cui mi riferisco sopra.
Qui più di tutto ho trovato interessante la gestione del denaro (poi ripresa nel recente Lost Cities Rivals).
Titolo comunque valido che merita sicuramente questa ristampa.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
A monkey is born.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.512
Località
Perugia
Goblons
10.353
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Mod_XXII":59ur6n1l ha scritto:
A monkey is born.
Daglie prendilo che lo voglio provare!
 
Alto Basso