[IMPRESSIONI] Halloween

jackbauervr

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2016
Messaggi
61
Goblons
5
Provato ieri sera per la seconda volta in 4.. la perplessità della prima partita era legata alla sensazione di eccessivo vantaggio del primo giocatore, tanto che pensavamo il segnalino girasse.
Purtroppo ieri abbiamo avuto la conferma:
- sarà per una coincidenza che "obbligava" a reclamare le carte bonus in un certo ordine (abbiamo chiuso praticamente senza mai infestare)
- sarà perchè il token bonus "prendi due paure" era disponibile fin da subito

..ma in 60 minuti è stata una disfatta per il quarto di turno (non riusciva praticamente a fare azioni perchè il tabellone era pieno di fantasmi e non era riuscito a stare al passo con gli upgrade) ed una cavalcata tutto sommato semplice per il primo che era sempre uno step avanti su upgrade e possibilità di gestire i fantasmi più evoluti.

Forse siamo un gruppo che dovrebbe provare la versione "Master".. ma l'amaro in bocca è rimasto a tutti..

Sbagliamo qualcosa, semplici due coincidenze consecutive.. o qualcosa "non va"?
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Re: [KS CHIUSO ] Halloween

jackbauervr":1b7e3fu1 ha scritto:
Provato ieri sera per la seconda volta in 4.. la perplessità della prima partita era legata alla sensazione di eccessivo vantaggio del primo giocatore, tanto che pensavamo il segnalino girasse.
Purtroppo ieri abbiamo avuto la conferma:
- sarà per una coincidenza che "obbligava" a reclamare le carte bonus in un certo ordine (abbiamo chiuso praticamente senza mai infestare)
- sarà perchè il token bonus "prendi due paure" era disponibile fin da subito

..ma in 60 minuti è stata una disfatta per il quarto di turno (non riusciva praticamente a fare azioni perchè il tabellone era pieno di fantasmi e non era riuscito a stare al passo con gli upgrade) ed una cavalcata tutto sommato semplice per il primo che era sempre uno step avanti su upgrade e possibilità di gestire i fantasmi più evoluti.

Forse siamo un gruppo che dovrebbe provare la versione "Master".. ma l'amaro in bocca è rimasto a tutti..

Sbagliamo qualcosa, semplici due coincidenze consecutive.. o qualcosa "non va"?
Ho sinceramente il dubbio che stiate sbagliando qualcosa. Rimettete sempre i 3 fantasmi blu appena finiscono?
Nei miei test fatti le % di vittoria non hanno evidenziato nessun problema legato al 1° giocatore. L'unico vantaggio del primo è al primo turno di avere più scelta per i bonus ma poi questa cosa diventa ininfluente nel prosieguo della partita. Ripeto che il discorso che il segnalino non gira è perché tutti devono giocare lo STESSO numero di turni e in questo l'ultimo è avvantaggiato in quanto se è avanti può chiudere la partita e non gioca più nessun altro.
Sono sinceramente interessato a questo "difetto " riscontrato e voglio capirne di più.

Scusami ma poi come farebbe a girare il primo giocatore? Non ci sono round di gioco, il gioco prosegue in turni sempre uguali finché non si chiude la partita, a quel punto giocano tutti fino alla sinistra del giocatore che ha il segnalino 1°.

L'ultimo giocatore solitamente "pilota" la velocità di gioco con le infestazioni e tu mi hai detto che non ne avete fatte.
Potreste dare 1segnalino paura in più in ordine di turno quindi 2/3/4/5 ma questa non è una cosa che ho voluto inserire nel regolamento perché secondo me il vantaggio di poter chiudere la partita è molto forte. Fammi sapere.
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Re: [KS CHIUSO ] Halloween

Ad integrazione di quanto sopra:
Sono consapevole che l'ultimo di turno si trova ad essere l'ultimo a comprare la prima carta e ad avere meno scelta sui bonus almeno all'inizio ma ha la possibilità se è in vantaggio di chiudere la partita.
Facciamo che ad esempio il 1° ha50 punti e una zucca mentre il 4° ha 48 punti e 2 zucche. Il primo potrebbe usare l'ultima infestazione con il blu e fare 2 punti ma non lo farebbe mai perché il rischio che il 4 lo superi è molto alto, gli basterebbe 1infestazione da 6 punti.
Questo schema visto dal punto di vista del 4° è opposto: lui al suo turno farà doppia infestazione da 2 chiudendo a 52punti e vincerà matematicamente il gioco.
Certo che queste dinamiche sono poco evidenti alle prime partite e per questo vi consiglio di provare come detto sopra. Con 5 segnalini paura di setup il 4°giocatore potrà fare una doppia evoluzione e avere un settore da subito al liv 3 e l'altro al liv 2.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [KS CHIUSO ] Halloween

Fermi! Smontiamo il gioco prima di averlo provato?!? :asd:
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Re: [KS CHIUSO ] Halloween

ofx":39hl34n7 ha scritto:
Fermi! Smontiamo il gioco prima di averlo provato?!? :asd:
No dai loro ci hanno giocato già 2 volte e devo dire che sono stati molto bravi a sopportare l'AP che si genera in 4 alla prima partita. Su bgg alcuni lo hanno smontato per quello e ho scritto come CONSIGLIO di giocarlo la prima volta in 2 così alla seguente partita in 4 almeno la metà conosce il gioco e dovrebbe scorrere più veloce. Confesso di amare questo gioco in 2 perché è veramente cattivo, puoi fare molte bastardate che in 4 non hanno senso. Tipo uccidere un fantasma che l'altro si era preparato x infestare...
 

ventual

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2007
Messaggi
79
Località
verona
Goblons
7
Re: [KS CHIUSO ] Halloween

scalper":2u8pyd8k ha scritto:
ofx":2u8pyd8k ha scritto:
Fermi! Smontiamo il gioco prima di averlo provato?!? :asd:
No dai loro ci hanno giocato già 2 volte e devo dire che sono stati molto bravi a sopportare l'AP che si genera in 4 alla prima partita. Su bgg alcuni lo hanno smontato per quello e ho scritto come CONSIGLIO di giocarlo la prima volta in 2 così alla seguente partita in 4 almeno la metà conosce il gioco e dovrebbe scorrere più veloce. Confesso di amare questo gioco in 2 perché è veramente cattivo, puoi fare molte bastardate che in 4 non hanno senso. Tipo uccidere un fantasma che l'altro si era preparato x infestare...

Lo abbiamo giocato due volte in 4 :grin:
Non vogliamo assolutamente smontarlo , personalmente a me il gioco piace molto !
Ad esempio ci siamo dimenticati nel setup di dare 2 paure a testa , questo cambia le cose .... :asd:
 

ventual

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2007
Messaggi
79
Località
verona
Goblons
7
Re: [KS CHIUSO ] Halloween

Il problema AP non l’abbiamo riscontrato , il gioco è corso via liscio tutta la partita
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Re: [KS CHIUSO ] Halloween

ventual":2b10ihr7 ha scritto:
Il problema AP non l’abbiamo riscontrato , il gioco è corso via liscio tutta la partita
Se leggi i commenti su bgg dicono l'esatto opposto..
Comunque la mia ultima partita prima di andare in produzione l'ho fatta in 3 ed io ero il primo giocatore. Forse ero troppo preso dal dover stare attento a come giocavano gli altri ma il 3° ha chiuso la partita asfaltandoci,ha messo in fila una serie di combo all'ultimo turno e mi ha sorpassato di parecchio.

Per curiosità : quanto vi sono durate le partite?
 

ventual

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2007
Messaggi
79
Località
verona
Goblons
7
Re: [KS CHIUSO ] Halloween

scalper":2h3q2hxe ha scritto:
ventual":2h3q2hxe ha scritto:
Il problema AP non l’abbiamo riscontrato , il gioco è corso via liscio tutta la partita
Se leggi i commenti su bgg dicono l'esatto opposto..
Comunque la mia ultima partita prima di andare in produzione l'ho fatta in 3 ed io ero il primo giocatore. Forse ero troppo preso dal dover stare attento a come giocavano gli altri ma il 3° ha chiuso la partita asfaltandoci,ha messo in fila una serie di combo all'ultimo turno e mi ha sorpassato di parecchio.

Per curiosità : quanto vi sono durate le partite?

Circa 2 ore la prima e 1 ora e mezza la seconda
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Re: [KS CHIUSO ] Halloween

ventual":q5gw1izv ha scritto:
scalper":q5gw1izv ha scritto:
ventual":q5gw1izv ha scritto:
Il problema AP non l’abbiamo riscontrato , il gioco è corso via liscio tutta la partita
Se leggi i commenti su bgg dicono l'esatto opposto..
Comunque la mia ultima partita prima di andare in produzione l'ho fatta in 3 ed io ero il primo giocatore. Forse ero troppo preso dal dover stare attento a come giocavano gli altri ma il 3° ha chiuso la partita asfaltandoci,ha messo in fila una serie di combo all'ultimo turno e mi ha sorpassato di parecchio.

Per curiosità : quanto vi sono durate le partite?

Circa 2 ore la prima e 1 ora e mezza la seconda
Ecco 2 ore per questo tipo di gioco non tutti le sopportano. A regime si dovrebbe chiudere sui 75min in 4. In 2 dura 30/40 min tra giocatori esperti.

Altra "lamentela" è che la gente si aspettava un family game. Quindi vi metto in guardia:non è un gioco semplice!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.137
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.054
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Re: [KS CHIUSO ] Halloween

Confermo, sicuramente non si tratta di un Family sebbene regole e flusso di gioco scorrano via semplici poi le strategie da applicare sono tutt'altro che banali. Io aspetto con ansia che arrivi con il mio paccone da Essen :sbav:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [KS CHIUSO ] Halloween

Prima partita in due!
Intanto anche mia moglie è cascata nel tranello: sembra un giochino ma invece è un bel giocone.
Tanti spunti, tanti modi di raggiungere l'obbiettivo, anche se per fare punti si passa quasi da un'unica azione e tutto il resto serve per diventare più efficienti in quell'azione!

Prestissimo per dare un giudizio, giocato solo in due una partita.
Mi piace, la soddisfazione di fare punti dopo aver ragionato bene una bella combinazione da parecchia soddisfazione.
3 azioni sembrano tante, dopo aver cominciato ci si accorge che vanno sfruttate bene per i propri obbiettivi senza preparare la strada per gli altri.
52 carte!!! Sembrano già l'espansione del gioco, infatti non mi sarei stupito se fossero state fisse e con un'espansione successiva si aggiungono le tessere che coprono quelle stampate.
Questo "complica" la prima partita perché costringe anche ad imparare cosa fanno le carte ma regala una profondità enorme al gioco.
Per la prima partita ho usato la combinazione Casper.

Ci siamo trovati a metà gioco che alcune azioni erano inutilizzabili in quanto avevamo un fantasma per tipo e non si potevano "moltiplicare". In pratica un unico fantasma blu che scappava per la mappa.

Per me promosso anche se ripeto, strizza l'occhio con i suoi bei materiali ai bimbi ma non è proprio adatto a loro.
Un peccato per la plancette leggerissime e lo stesso per i riassunti mentre i token in cartone sembrano in legno da quanto sono spessi!
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
ofx":2oi546mu ha scritto:
Prima partita in due!
Intanto anche mia moglie è cascata nel tranello: sembra un giochino ma invece è un bel giocone.
Tanti spunti, tanti modi di raggiungere l'obbiettivo, anche se per fare punti si passa quasi da un'unica azione e tutto il resto serve per diventare più efficienti in quell'azione!

Prestissimo per dare un giudizio, giocato solo in due una partita.
Mi piace, la soddisfazione di fare punti dopo aver ragionato bene una bella combinazione da parecchia soddisfazione.
3 azioni sembrano tante, dopo aver cominciato ci si accorge che vanno sfruttate bene per i propri obbiettivi senza preparare la strada per gli altri.
52 carte!!! Sembrano già l'espansione del gioco, infatti non mi sarei stupito se fossero state fisse e con un'espansione successiva si aggiungono le tessere che coprono quelle stampate.
Questo "complica" la prima partita perché costringe anche ad imparare cosa fanno le carte ma regala una profondità enorme al gioco.
Per la prima partita ho usato la combinazione Casper.

Ci siamo trovati a metà gioco che alcune azioni erano inutilizzabili in quanto avevamo un fantasma per tipo e non si potevano "moltiplicare". In pratica un unico fantasma blu che scappava per la mappa.

Per me promosso anche se ripeto, strizza l'occhio con i suoi bei materiali ai bimbi ma non è proprio adatto a loro.
Un peccato per la plancette leggerissime e lo stesso per i riassunti mentre i token in cartone sembrano in legno da quanto sono spessi!
Contento vi sia piaciuto!
Ps: a quel punto avreste potuto uccidere il blu oppure evolverlo, in entrambi i casi ne sarebbero entrati nuovamente 3 pronti x far danni :)
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Prima partita di prova a due.
Il gioco sembra molto interessante e da approfondire. Le azioni sono semplici (e l'aiuto giocatore è molto esaustivo) ma la plancia personale è difficile da domare. Ti trovi facilmente a non poter fare quello che pensavi per azioni coperte dove c'è il fantasma al livello che ti servirebbe.
Il fatto che i tondini azione si blocchino nelle carte e nei bonus ti costringe a riposare più spesso di quanto vorresti man mano che va avanti la partita.
Interazione alta, il fatto che i fantasmi siano in comune fa sì che si debba fare attenzione a non avvantaggiare l'avversario e allo stesso tempo a volte ti ritrovi con l'azione di potenziamento soffiata dall'altro.
Ammetto che abbiamo un po' storto il naso sul combattimento a dadi. In un gioco in cui il timing e le azioni sono importanti, perderne una per un tiro sfigato lascia un po' l'amaro in bocca.

Per quanto riguarda la nostra partita, ho fatto parecchi errori. Tanto per iniziare, nelle prime mosse ho copiato la carta già presa da mio marito e gli ho regalato un riposo su due sezioni ed è stato fondamentale. E poi ho lasciato che crescesse troppo senza cercare di segargli il fantasma forte e fargli perdere tempo a rifare i potenziamenti. Questo sicuramente perché l'azzardo del dado avrebbe rischiato di farmi perdere ulteriori azioni, ma probabilmente ho sbagliato. Insomma, ad un certo punto era chiaro che non avrei più recuperato.

Insomma, un bel gioco pesante da riprovare con le nuove consapevolezze.
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
MichyLo":1r4aresa ha scritto:
Prima partita di prova a due.
Il gioco sembra molto interessante e da approfondire. Le azioni sono semplici (e l'aiuto giocatore è molto esaustivo) ma la plancia personale è difficile da domare. Ti trovi facilmente a non poter fare quello che pensavi per azioni coperte dove c'è il fantasma al livello che ti servirebbe.
Il fatto che i tondini azione si blocchino nelle carte e nei bonus ti costringe a riposare più spesso di quanto vorresti man mano che va avanti la partita.
Interazione alta, il fatto che i fantasmi siano in comune fa sì che si debba fare attenzione a non avvantaggiare l'avversario e allo stesso tempo a volte ti ritrovi con l'azione di potenziamento soffiata dall'altro.
Ammetto che abbiamo un po' storto il naso sul combattimento a dadi. In un gioco in cui il timing e le azioni sono importanti, perderne una per un tiro sfigato lascia un po' l'amaro in bocca.

Per quanto riguarda la nostra partita, ho fatto parecchi errori. Tanto per iniziare, nelle prime mosse ho copiato la carta già presa da mio marito e gli ho regalato un riposo su due sezioni ed è stato fondamentale. E poi ho lasciato che crescesse troppo senza cercare di segargli il fantasma forte e fargli perdere tempo a rifare i potenziamenti. Questo sicuramente perché l'azzardo del dado avrebbe rischiato di farmi perdere ulteriori azioni, ma probabilmente ho sbagliato. Insomma, ad un certo punto era chiaro che non avrei più recuperato.

Insomma, un bel gioco pesante da riprovare con le nuove consapevolezze.
Grazie del report. Il combattimento con i dadi è mitigato da bonus che ti fanno ritirare o aumentare il valore e da alcune carte che modificano il tiro. Il fatto che combattere il fantasma più forte ti espone al rischio di buttare la mossa è proprio per evitare che distruggi completamente le strategie avversarie.
Se vuoi 0 alea c'è la variante master ma ti avverto che è una partita a scacchi e c'è da far fumare le meningi. Io preferisco di gran lunga il gioco standard.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Grazie michy.
Ora abbiamo voglia di togliere il cellophane alla nostra copia
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
scalper":23o17bme ha scritto:
MichyLo":23o17bme ha scritto:
Prima partita di prova a due.
Il gioco sembra molto interessante e da approfondire. Le azioni sono semplici (e l'aiuto giocatore è molto esaustivo) ma la plancia personale è difficile da domare. Ti trovi facilmente a non poter fare quello che pensavi per azioni coperte dove c'è il fantasma al livello che ti servirebbe.
Il fatto che i tondini azione si blocchino nelle carte e nei bonus ti costringe a riposare più spesso di quanto vorresti man mano che va avanti la partita.
Interazione alta, il fatto che i fantasmi siano in comune fa sì che si debba fare attenzione a non avvantaggiare l'avversario e allo stesso tempo a volte ti ritrovi con l'azione di potenziamento soffiata dall'altro.
Ammetto che abbiamo un po' storto il naso sul combattimento a dadi. In un gioco in cui il timing e le azioni sono importanti, perderne una per un tiro sfigato lascia un po' l'amaro in bocca.

Per quanto riguarda la nostra partita, ho fatto parecchi errori. Tanto per iniziare, nelle prime mosse ho copiato la carta già presa da mio marito e gli ho regalato un riposo su due sezioni ed è stato fondamentale. E poi ho lasciato che crescesse troppo senza cercare di segargli il fantasma forte e fargli perdere tempo a rifare i potenziamenti. Questo sicuramente perché l'azzardo del dado avrebbe rischiato di farmi perdere ulteriori azioni, ma probabilmente ho sbagliato. Insomma, ad un certo punto era chiaro che non avrei più recuperato.

Insomma, un bel gioco pesante da riprovare con le nuove consapevolezze.
Grazie del report. Il combattimento con i dadi è mitigato da bonus che ti fanno ritirare o aumentare il valore e da alcune carte che modificano il tiro. Il fatto che combattere il fantasma più forte ti espone al rischio di buttare la mossa è proprio per evitare che distruggi completamente le strategie avversarie.
Se vuoi 0 alea c'è la variante master ma ti avverto che è una partita a scacchi e c'è da far fumare le meningi. Io preferisco di gran lunga il gioco standard.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Non ho ancora affrontato il regolamento della variante. Probabilmente il combattimento ha più senso in presenza dei modificatori, visto che pure un fantasma forte può fallire con uno debole, anche se devo dire che su un mio tentativo ho fatto 1 e con il bonus di reroll ho fatto di nuovo 1 :sick_sm: , ma questo è un caso patologico :asd: .
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
MichyLo":1ghgypbd ha scritto:
scalper":1ghgypbd ha scritto:
MichyLo":1ghgypbd ha scritto:
Prima partita di prova a due.
Il gioco sembra molto interessante e da approfondire. Le azioni sono semplici (e l'aiuto giocatore è molto esaustivo) ma la plancia personale è difficile da domare. Ti trovi facilmente a non poter fare quello che pensavi per azioni coperte dove c'è il fantasma al livello che ti servirebbe.
Il fatto che i tondini azione si blocchino nelle carte e nei bonus ti costringe a riposare più spesso di quanto vorresti man mano che va avanti la partita.
Interazione alta, il fatto che i fantasmi siano in comune fa sì che si debba fare attenzione a non avvantaggiare l'avversario e allo stesso tempo a volte ti ritrovi con l'azione di potenziamento soffiata dall'altro.
Ammetto che abbiamo un po' storto il naso sul combattimento a dadi. In un gioco in cui il timing e le azioni sono importanti, perderne una per un tiro sfigato lascia un po' l'amaro in bocca.

Per quanto riguarda la nostra partita, ho fatto parecchi errori. Tanto per iniziare, nelle prime mosse ho copiato la carta già presa da mio marito e gli ho regalato un riposo su due sezioni ed è stato fondamentale. E poi ho lasciato che crescesse troppo senza cercare di segargli il fantasma forte e fargli perdere tempo a rifare i potenziamenti. Questo sicuramente perché l'azzardo del dado avrebbe rischiato di farmi perdere ulteriori azioni, ma probabilmente ho sbagliato. Insomma, ad un certo punto era chiaro che non avrei più recuperato.

Insomma, un bel gioco pesante da riprovare con le nuove consapevolezze.
Grazie del report. Il combattimento con i dadi è mitigato da bonus che ti fanno ritirare o aumentare il valore e da alcune carte che modificano il tiro. Il fatto che combattere il fantasma più forte ti espone al rischio di buttare la mossa è proprio per evitare che distruggi completamente le strategie avversarie.
Se vuoi 0 alea c'è la variante master ma ti avverto che è una partita a scacchi e c'è da far fumare le meningi. Io preferisco di gran lunga il gioco standard.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Non ho ancora affrontato il regolamento della variante. Probabilmente il combattimento ha più senso in presenza dei modificatori, visto che pure un fantasma forte può fallire con uno debole, anche se devo dire che su un mio tentativo ho fatto 1 e con il bonus di reroll ho fatto di nuovo 1 :sick_sm: , ma questo è un caso patologico :asd: .
Se vuoi ti mando i dadi truccati allora :)
Il combattimento è l'unica azione incerta del gioco e solitamente si effettua poche volte a meno che in gioco non ci sia qualche carta molto vantaggiosa o si ha bisogno proprio del token di quel colore e l'evocazione non è disponibile. Poi ovvio che se combatti un rosso con un blu puoi rilanciare anche 20 volte ma la vedo dura :)

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
IGiullari":3766zphs ha scritto:
Grazie michy.
Ora abbiamo voglia di togliere il cellophane alla nostra copia

Cominciate con "Casper"...
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
scalper":14f66oe0 ha scritto:
Se vuoi ti mando i dadi truccati allora :)
Il combattimento è l'unica azione incerta del gioco e solitamente si effettua poche volte a meno che in gioco non ci sia qualche carta molto vantaggiosa o si ha bisogno proprio del token di quel colore e l'evocazione non è disponibile. Poi ovvio che se combatti un rosso con un blu puoi rilanciare anche 20 volte ma la vedo dura :)

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Ok, quindi è pensata per essere "di ripiego".
Nel mio caso probabilmente sarebbe servita, come detto, per togliere il fantasma più forte visto che gli altri erano poi tutti più bassi. Il bello è che anche quello più forte ha fatto 1 :malato:
 
Alto Basso