Appena acquistata e provata l'edizione italiana. Tra l'altro, cosa spettacolare, hanno fatto uscire un mazzetto extra a 4.90 euro contenente tutte le carte introvabili date all'estero come promo e come kickstarter exclusive (su BGGStore, una sola carta costa come questo intero mazzetto che la comprende).
Il gioco si propone in maniera franca come l'erede di quel gran bel filler che è Sushi Go Party. L'autore è diverso, il draft è giocato in un'altro modo ma il feeling è lo stesso. E direi che Go Nuts for Donuts riesce alla grande nell'impresa, prendendo l'immediatezza e la bella atmosfera che crea Sushi Go Party, e compensando i piccoli difetti del predecessore.
Qua il draft non è quello classico, ma si scoprono ogni volta un tot di carte dolcetto pari al numero di giocatori più uno. Poi ognuno, grazie ad una carta numerata da giocare coperta in contemporanea, sceglie una carta dolcetto fra quelle scoperte. Una volta rivelata la carta col numero, si eliminano i dolcetti scelti da più di un giocatore. Quelli con un solo pretendente vengono invece presi dallo stesso che esegue l'eventuale azione immediata. Quelli non scelti restano sul tavolo per la prossima manche. E si compensano i vuoti per il turno successivo. Un meccanismo semplicissimo ma di grande tensione. Un difetto per me di Sushi Go Party era il fatto che le carte avevano valori molto simili, che cambiavano un po' a seconda del contesto o della combo, ma nemmeno poi di tanto. Qua invece il piatto presenta spesso carte molto ghiotte per tutti insieme ad altre che lo sono molto meno. Meglio puntare alle prime rischiare di bruciarsele o accontentarsi dell'uovo oggi? Rispetto a Sushi Go Party, qua c'è una componente di bluff e soprattutto di lettura del pensiero di gruppo che lo fanno sembrare quasi un gioco di Randolph. Oltretutto mentre a Sushi Go ci sono 8 tipi di carte per partita, qua a pieno carico se ne utilizzano ben 33 tipi. E gli effetti sono molto creativi. Bellissima e tesissima per esempio la carta con un set che premia 0 6 0 15 0 25. Oppure quella che ti premia molto solo se la recuperi dagli scarti o se la pila degli scarti a fine gioco supera un tot di carte. Non mancano classici effetti interattivi fra i giocatori, come quella che fa passare ad ogni giocatore una carta al suo vicino o rubarne una ad un avversario. Poi ci sono carte dall'effetto molto potente ma che ti danno punti negativi. Ma c'è anche una carta che premia per le carte con valori negativi. Insomma un piacevolissimo caos. Credo che chi ama Sushi Go Party amerà anche di più Go Nuts For Donuts. Tra l'altro nell'edizione italiana ci sono anche delle carte nuove per Sushi Go Party (insieme a una per Forbidden Desert).