[IMPRESSIONI] Flamme Rouge Grand Tour solo play

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
WARFARVELEN":2h1uon67 ha scritto:
Vado OP,ma un Solitario di corse veramente simulativo (di qualsiasi genere) sempre in commercio e fatto bene (ITA) esiste? :pippotto:
Sì, Flamme Rouge :asd:

PS Di dove sei?

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.036
temujin":2ozort6i ha scritto:
WARFARVELEN":2ozort6i ha scritto:
Vado OP,ma un Solitario di corse veramente simulativo (di qualsiasi genere) sempre in commercio e fatto bene (ITA) esiste? :pippotto:
Sì, Flamme Rouge :asd:

PS Di dove sei?

Ma dai, Flamme Rouge è un arcadone molto divertente!
Ps:nativo Di Pisa, ma abito a Siena e pedalo in MTB sulle crete di Siena :clap:

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
260
Seguo mi incuriosisce molto questo gioco, quindi proponibile anche a giocatori novelli?

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Mazinga73":3hoybaz8 ha scritto:
Seguo mi incuriosisce molto questo gioco, quindi proponibile anche a giocatori novelli?
Si senza dubbio! Non a caso ha ottenuto il premio "Gioco dell'anno" :)

Rommix

Illuminato
Goblons
1.059
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Comprato oggi pure io.

Cavolo il regolamento è davvero semplice ma le poche regole hanno proprio senso per l'ambientazione.

E poi l'app per creare le piste, i tour, mostrare le pendenze (!!!) e segnare le classifiche con i distacchi in minuti e secondi in automatico è davvero stupenda!

:sbav:

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.036
Rommix":fcz4900r ha scritto:
Comprato oggi pure io.

Cavolo il regolamento è davvero semplice ma le poche regole hanno proprio senso per l'ambientazione.

E poi l'app per creare le piste, i tour, mostrare le pendenze (!!!) e segnare le classifiche con i distacchi in minuti e secondi in automatico è davvero stupenda!
Ciao,l'app? che serve anche android? Spieghi meglio?

Rommix

Illuminato
Goblons
1.059
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
WARFARVELEN":1620zacj ha scritto:
Rommix":1620zacj ha scritto:
Comprato oggi pure io.

Ciao,l'app? che serve anche android? Spieghi meglio?

Siii! Io almeno ho Android. C'è un app ufficiale che usi per creare un tour aggiungendo le tappe (ci sono moooolto più piste delle 6 nella scatola base). Poi indichi le squadre e il nome e colore per ogni giocatore.

C'è anche l'opzione per creare le piste da zero e salvarle. La cosa bella è che ti guida nel selezionare solo i tasselli compatibili.

Poi, partito il tour, per ogni tappa il concetto è facilissimo. Quando un corridore taglia il traguardo basta cliccare il bottone e indicare di quante caselle. Se altri corridori l'hanno fatto si procede in modo similare, altrimenti si preme il bottone di fine turno. Poi si fa lo stesso per gli altri. Il gioco indica i distacchi finali tenendo conto dei turni di arrivo e in caso di più corridori delle caselle oltrepassate dopo il traguardo.

La scheda della classifica mostra i podi di ogni tappa e i distacchi parziali e di classifica generale.

È già compatibile con chi ha l'espansione Peloton, per cui basta indicarlo e ci sono più piste, più opzioni per crearne e ovviamente 2 squadre in più.

Direi che sia un esempio perfetto di app companion per un gioco da tavolo. Non necessaria ma assolutamente da provare per sentirsi anche più coinvolti.
:approva:

TheEdge77

Babbano
Goblons
5
temujin":ut8vv3qj ha scritto:
TheEdge77":ut8vv3qj ha scritto:
In realtà si può giocare in solo anche col base, senza espansione peloton. Basta conoscere le regole dei 2 tipi di bot. Ad esempio il bot "muscle team" non è altro che una carta di valore 5 aggiunta al mazzo sprinteur. Io ho stampato un foglietto con scritto muscle e prima di ogni partita lo inserisco nella bustina di una carta a caso del mazzo bot (ho le carte imbustate ovviamente). Quando capiterà di girare quella carta considerala come un 5, poi togli il foglietto e rimischi quella carta nel mazzo delle carte che devono ancora uscire.
Si può fare anche con l'altro tipo di bot (peloton), ma a me non mi ispira perchè ha un mazzo solo per i movimenti di entrambi i ciclisti.
Ni, così facendo impedisci ad una carta di uscire fondamentalmente.
Se ad esempio metti il foglietto dentro a un 7, vuol dire che quel 7 non uscirà fin tanto che non è uscito il 5.
Come ho scritto, una volta uscita la carta "muscle", la rimischio nel mazzo delle carte da pescare, quindi non si perde.

Rommix

Illuminato
Goblons
1.059
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
TheEdge77":3vh9t1w8 ha scritto:
temujin":3vh9t1w8 ha scritto:
TheEdge77":3vh9t1w8 ha scritto:
In realtà si può giocare in solo anche col base, senza espansione peloton. Basta conoscere le regole dei 2 tipi di bot. Ad esempio il bot "muscle team" non è altro che una carta di valore 5 aggiunta al mazzo sprinteur. Io ho stampato un foglietto con scritto muscle e prima di ogni partita lo inserisco nella bustina di una carta a caso del mazzo bot (ho le carte imbustate ovviamente). Quando capiterà di girare quella carta considerala come un 5, poi togli il foglietto e rimischi quella carta nel mazzo delle carte che devono ancora uscire.
Si può fare anche con l'altro tipo di bot (peloton), ma a me non mi ispira perchè ha un mazzo solo per i movimenti di entrambi i ciclisti.
Ni, così facendo impedisci ad una carta di uscire fondamentalmente.
Se ad esempio metti il foglietto dentro a un 7, vuol dire che quel 7 non uscirà fin tanto che non è uscito il 5.
Come ho scritto, una volta uscita la carta "muscle", la rimischio nel mazzo delle carte da pescare, quindi non si perde.

Può avere senso mettere un post-it / fogliettino su una carta "fatica" da aggiungere al mazzo fingendo sia la carta 5 aggiuntiva? In questo modo non si ha il problema del 7 (o altro) che per uscire deve attendere la muscle card...

TheEdge77

Babbano
Goblons
5
Rommix":lup9a22o ha scritto:
Può avere senso mettere un post-it / fogliettino su una carta "fatica" da aggiungere al mazzo fingendo sia la carta 5 aggiuntiva? In questo modo non si ha il problema del 7 (o altro) che per uscire deve attendere la muscle card...
A questo punto è sufficiente aggiungere una carta fatica al mazzo, tanto i bot non le aggiungono mai al proprio mazzo.

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.036
Ciao, una domanda semplice per Flamme Rouge + l'espansione Peleton da giocarlo esclusivamente per il Solitario.

Quante bustine protettive servano? Il gioco base ha tante carte+l'espansione tante altre. Ma alla fine per il Solitario quante carte servono di concreto? La somma di tutto ovvero quasi 300?...non credo

Infine e questa è la domanda più strana, quanto spazio prende tra la pista e gli accessori per il Solo? Un minimo di dimensioni in cm mi potete dare pls?
Il gioco l'ho sempre voluto acquistare, ma ho un tavolo da PC non proprio grosso, altrimenti o gioco per terra(?.. ho anche il cane che mi butta anche tutto all'aria :asd: ) o acquisto un tavolo più grosso.... altra spesa. :approva:

Gazie

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
983
Io ti sconsiglio vivamente il gioco. Tatticamente è davvero povero e l'andamento della gara è troppo dipendente dalla pesca delle carte. Sostanzialmente, non ha senso cercare di indovinare quanti passi muoverà il tuo avversario e quindi cercare di restargli in scia visto che quanti passi muoverà dipende dalle tre carte che ha pescato, e se ha due uno e un tre non potrà mai muovere di due ma tu non puoi saperlo. Tra l'altro, a differenza di altri giochi di corse, visto che si gioca fino a 4 è poco produttivo anche giocare di ostruzionismo (cosa che si fa, ad esempio, in formula dé), quindi le scelte sono davvero davvero limitate.

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.036
Elendil":2yj05m8d ha scritto:
Io ti sconsiglio vivamente il gioco. Tatticamente è davvero povero e l'andamento della gara è troppo dipendente dalla pesca delle carte. Sostanzialmente, non ha senso cercare di indovinare quanti passi muoverà il tuo avversario e quindi cercare di restargli in scia visto che quanti passi muoverà dipende dalle tre carte che ha pescato, e se ha due uno e un tre non potrà mai muovere di due ma tu non puoi saperlo. Tra l'altro, a differenza di altri giochi di corse, visto che si gioca fino a 4 è poco produttivo anche giocare di ostruzionismo (cosa che si fa, ad esempio, in formula dé), quindi le scelte sono davvero davvero limitate.
Ok,un poco lo avevo intuito il senso di questo gioco.
Il problema è trovare un gioco in Solo,fatto bene ITA e disponibile (no fuori produzione), e non enorme,visto il poco spazio del tavolino,....ma valido veramente. mi gratto il capo.

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
983
WARFARVELEN":31rkli1i ha scritto:
Ok,un poco lo avevo intuito il senso di questo gioco.
Il problema è trovare un gioco in Solo,fatto bene ITA e disponibile (no fuori produzione), e non enorme,visto il poco spazio del tavolino,....ma valido veramente. mi gratto il capo.

Non gioco in solo e non so aiutarti molto. Mi vengono in mente:

- Mage Knight che di sicuro funziona benissimo ma è troppo grande.

- Spirit Island, che è un collaborativo ma si può giocare anche da soli, e giocato con uno o due spiriti non occupa tanto spazio (la mappa è modulare: una regione per spirito) ed è molto profondo e difficile, e ha anche grande varietà, potrebbe impegnarti per giorni.

- La App di through the ages così ti iscrivi al torneo e giochi con noi.

- Ghost Stories, altro "collaborativo" difficilissimo e giocabile da soli, e pure piccino. Forse Ghost Stories è fuori produzione ma ne è uscita una nuova versione riambientata, mi sfugge il nome in questo momento.

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.036
Alto Basso