[IMPRESSIONI]Firefly: the boardgame

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Questo gioco sulla tana è passato abbastanza in sordina.
Qualcuno di voi lo ha provato? Opinioni?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
Re: Firefly: the boardgame

Provato e dimostrato.

Il sistema di gioco è parzialmente basato sul "pick-up and deliver" (vai sul pianeta del contraente, prendi una missione, vai sul pianeta indicato completa la missione). Dico parzialmente perchè questo sistema serve principalmente per raccogliere soldi o reputazione utile per raggiungere le condizioni di vittoria, che variano in base allo scenario scelto.

Il difetto principale è forse una bassa interazione tra i giocatori, è comunque uscita questa settimana (se non sbaglio) un'espansione che introduce un sistema di taglie e missioni di pirateria che dovrebbe rendere più interattivo il gioco (ma aspetto che mi arrivi prima di stabilirlo).

Personalmente l'ho trovato molto bello, l'ambientazione del gioco è molto sentita e a mio avviso per i fan della serie è un must have.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Re: Firefly: the boardgame

Il sistema è quindi un pick-and-delivery sul modello di mercanti di Venere?
 

Giankasan

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
0
Re: Firefly: the boardgame

Notavo che si può giocare in solitario. Qualcuno lo ha provato?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Firefly: the boardgame

In solitario il gioco è un po' complicato da finire ma è carino, e sinceramente l'ho trovato più giocabile di Merchant of Venus (solo mode). In più giocatori, l'interazione è relativamente bassa, più o meno quella che si trova in Merchant of Venus, tutto sommato - con la differenza che se ci si sente cattivi assai si può tentare di mandare i Reavers addosso agli altri. L'ambientazione è resa bene, ma quello che ho notato è che se i giocatori sono tacitamente d'accordo, i Reavers non entrano mai in partita (cosa che non mi è dispiaciuta in sè, ma che rende il gioco un po' più facile).
 

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
1.970
Località
Pesaro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Re: Firefly: the boardgame

Sto facendo l'ordine del gioco, e vorrei comprare anche: Firefly: The Game – Pirates & Bounty Hunters .... Qualcuno l'ha provata ? Perchè se mantiene il gioco valido e dovesse anche solo aumentare l'interazione tra i giocatori la prendo ad occhi chiusi :sisi:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Firefly: the boardgame

Belmont09":2sr65u64 ha scritto:
Sto facendo l'ordine del gioco, e vorrei comprare anche: Firefly: The Game – Pirates & Bounty Hunters .... Qualcuno l'ha provata ? Perchè se mantiene il gioco valido e dovesse anche solo aumentare l'interazione tra i giocatori la prendo ad occhi chiusi :sisi:

mi è arrivata due giorni fa. Non ho ancora avuto la possibilità di provarla, ma l'interazione aumenta parecchio perché puoi arrestare gli equipaggi degli altri, o abbordarli per rubare il carico, e ci sono tantissime missioni che richiedono proprio questo. Le due navi nuove sono interessanti, e in generale secondo me è un'espansione da avere.
 

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
1.970
Località
Pesaro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Re: Firefly: the boardgame

Normanno":1iocuqf3 ha scritto:
Belmont09":1iocuqf3 ha scritto:
Sto facendo l'ordine del gioco, e vorrei comprare anche: Firefly: The Game – Pirates & Bounty Hunters .... Qualcuno l'ha provata ? Perchè se mantiene il gioco valido e dovesse anche solo aumentare l'interazione tra i giocatori la prendo ad occhi chiusi :sisi:

mi è arrivata due giorni fa. Non ho ancora avuto la possibilità di provarla, ma l'interazione aumenta parecchio perché puoi arrestare gli equipaggi degli altri, o abbordarli per rubare il carico, e ci sono tantissime missioni che richiedono proprio questo. Le due navi nuove sono interessanti, e in generale secondo me è un'espansione da avere.

Sì, infatti sembra molto interessante... GRAZIE ;) , procedo con l'ordine :grin:
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
Re: Firefly: the boardgame

Ciao,

Pirates & Bounty Hunters devo ancora provarla quindi ti saprò dire meglio prossimamente, comunque:

Con l'espansione viene aggiunto un nuovo tipo di lavoro (Piracy) e il nuovo mazzo Bounty.

I primi sono dei lavori che richiedono specificatamente di abbordare le navi avversarie con lo scopo di rubare merci (Cargo o Contraband). Il committente ti paga una quota fissa+bonus per ogni merce rubata.
Il secondo mazzo aggiunge una nuova meccanica al gioco. Ad inizio partita vengono rivelate 3 carte che rappresentano o un personaggio (es. River) o una professione (es. Mercenari).
Le prime richiedono di catturare e consegnare sul pianeta di destinazione il personaggio. Se il personaggio si trova su una nave avversaria la nave può essere abbordata e il personaggio catturato. Se è negli scarti o ancora all'interno del mazzo la stessa cosa si fa sul pianeta su cui si trova attualmente (indicato sulla carta).
Le seconde, chiamate Cortex Alert, funzionano alla stessa maniera con la differenza che la taglia è pagata per ogni personaggio con quella professione che si cattura.

Oltre a questo, finchè il personaggio catturato non viene consegnato alle autorità può essere "rubato" sempre tramite abbordaggio, o in alternativa "salvato" (in questo caso diventa un membro del proprio equipaggio.

Altra cosa che viene introdotta sono 3 Story Cards focalizzate appositamente sul "giocatore contro giocatore".

Se funziona come deve funzionare, merita :grin:

Qui trovi il regolamento completo dell'espansione: http://www.flamesofwar.com/Portals/0/al ... lebook.pdf
 

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
1.970
Località
Pesaro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Re: Firefly: the boardgame

gavhriel":10el3wpc ha scritto:
Ciao,

Pirates & Bounty Hunters devo ancora provarla quindi ti saprò dire meglio prossimamente, comunque:

Con l'espansione viene aggiunto un nuovo tipo di lavoro (Piracy) e il nuovo mazzo Bounty.

I primi sono dei lavori che richiedono specificatamente di abbordare le navi avversarie con lo scopo di rubare merci (Cargo o Contraband). Il committente ti paga una quota fissa+bonus per ogni merce rubata.
Il secondo mazzo aggiunge una nuova meccanica al gioco. Ad inizio partita vengono rivelate 3 carte che rappresentano o un personaggio (es. River) o una professione (es. Mercenari).
Le prime richiedono di catturare e consegnare sul pianeta di destinazione il personaggio. Se il personaggio si trova su una nave avversaria la nave può essere abbordata e il personaggio catturato. Se è negli scarti o ancora all'interno del mazzo la stessa cosa si fa sul pianeta su cui si trova attualmente (indicato sulla carta).
Le seconde, chiamate Cortex Alert, funzionano alla stessa maniera con la differenza che la taglia è pagata per ogni personaggio con quella professione che si cattura.

Oltre a questo, finchè il personaggio catturato non viene consegnato alle autorità può essere "rubato" sempre tramite abbordaggio, o in alternativa "salvato" (in questo caso diventa un membro del proprio equipaggio.

Altra cosa che viene introdotta sono 3 Story Cards focalizzate appositamente sul "giocatore contro giocatore".

Se funziona come deve funzionare, merita :grin:

Qui trovi il regolamento completo dell'espansione: http://www.flamesofwar.com/Portals/0/al ... lebook.pdf

Grazie grazie e ancora grazie :clap: . Ho fatto l'ordine, venerdì avrò tutto :approva:
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Re: Firefly: the boardgame

Mi raccomando poi riportate per bene le opinioni su questo topic
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Re: Firefly: the boardgame

impressioni sull'espansione? o sulle nuove?
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Io ho il gioco completo di tutte le espansioni e ti posso dire che quelle "piccole" sono davvero tutte utili e carine, tranne le navi in resina e i token in plastica che sono inutilmente costosi.
Quelle grandi ampliano moltissimo l'area di gioco e per "apparecchiare" tutto quanto ci vuole davvero moltissimo spazio.
Tra le due espansioni grandi trovo più interessante Blue Sun, ma anche Kalidasa comunque merita. In vista di un eventuale acquisto di entrambe le scatole grandi, consiglio la mappa in vinile (FIRE014), molto bella!
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Grazie per le delucidazioni, ma il gioco è un pick and delivery alla mercanti di Venere? Perché quello non mi è piaciuto per nulla... Vorrei più interazione, cattiveria e sentire di essere "contrabbandieri" dello spazio

Inviato da una cabina della polizia blu, in qualche spazio, in qualche tempo...
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Il gioco base si, è un pick and delivery ma molto meno "ingessato" di Mercanti di Venere e anche se le interazioni sono davvero minime, l'ambientazione si fa sentire parecchio e rende il tutto davvero divertente. Però c'è il trucco, se si aggiunge l'espansione Firefly: The Game - Pirates & Bounty Hunters l'interazione con altri giocatori può diventare molto presente. Ci si può rubare il carico, oppure catturare membri dell'equipaggio altrui per incassare una taglia e altre cose, basta leggere una recensione per avere tutti i dettagli.
 
Alto Basso