[IMPRESSIONI] Dungeon Saga Compendio dell'Avventuriero

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi di cosa si tratta questo Compendio dell'Avventuriero di Dungeon Saga? Non è una nuova espansione...vero? In pratica a cosa serve? Che cosa contiene?
Ho trovato in rete alcune informazioni ma non riesco a capire, qualcuno di voi mi potrebbe aiutare a chiarire i dubbi?
Grazie.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Abbiamo modificato il tag. Il tag DUBBI serve per dubbi regolamentari

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
222
Mi accodo alla domanda.
Anche a me piacerebbe saperne di più, specialmente per via del fatto che il mio spacciat.... :oops: - ehm... volevo dire - negoziante di fiducia ancora non é riuscito a procuramene una copia.
Ciao.
Paolo (MPAC71)

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.018
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mi unisco anche io alla richiesta.

Da quanto ricordo doveva migliorare, tra le altre cose, la modalità cooperativa senza master.

Mi interessa soprattutto questo punto da chi magari ce l'ha in inglese se effettivamente migliora questa modalità.

Grazie

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
Paino75":qvdu6qof ha scritto:
Ho trovato in rete alcune informazioni ma non riesco a capire, qualcuno di voi mi potrebbe aiutare a chiarire i dubbi?
Grazie.

Non so dove hai cercato in rete ma qui sembra tutto chiarissimo.

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Stef":fkbhm1d9 ha scritto:
Paino75":fkbhm1d9 ha scritto:
Grazie.

Lo avevo già letto pure io però non riesco a capire comunque......sarò ignorante io ma in pratica non capisco di cosa si tratta, va bene il contenuto ma poi? Se non si tratta di una vera e propria espansione che cosa è? Cioè con tutte ste cose cosa ci posso fare in concreto?

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
Paino75":rvn6x6m5 ha scritto:
Stef":rvn6x6m5 ha scritto:
Paino75":rvn6x6m5 ha scritto:
Grazie.

Lo avevo già letto pure io però non riesco a capire comunque......sarò ignorante io ma in pratica non capisco di cosa si tratta, va bene il contenuto ma poi? Se non si tratta di una vera e propria espansione che cosa è? Cioè con tutte ste cose cosa ci posso fare in concreto?

Un indizio può essere la scritta "Espansione" in bella vista sulla scatola.

E quella descrizione... ehm... descrive ogni singolo nuovo elemento di questa espansione, elencando poi tutti i contenuti.

Davvero, non riesco a capire che cosa non sia chiaro.

Ci sono espansioni classiche che aggiungono i soliti nuovi eroi, mostri o dungeon e c'è questa che aggiunge tutto quel popò di roba elencato chiaramente punto-per-punto.

CREATE I VOSTRI EROI
Create Eroi e Lord unici attingendo alla vostra collezione di miniature. Potrete scegliere la razza, la classe e anche le magie o le canzoni conosciute!

AVANZATE DI LIVELLO
Osservate con orgoglio i vostri Eroi mentre si evolvono ottenendo livelli, nuovi talanti ed epici aneddoti da raccontare! Padroneggerete un’unica disciplina o apprenderete molte abilità differenti?

MODALITÀ SOLITARIA & COOPERATIVA
Queste regole permettono di giocare senza Lord Supremo. Potrete giocare da soli oppure affrontare le avventure in modalità cooperativa!

AGITE DA LORD
Stravolgete la prospettiva del gioco impersonando un gruppo di avventurieri malvagi e affrontando un Lord Supremo buono e la sua banda di presunti Eroi!

CREATE IL SOTTERRANEO
Ideate nuovi sotterranei, storie e obiettivi. Che si tratti di ampie caverne o angusti cunicoli avrete tutti gli strumenti necessari a creare nuove entusiasmanti avventure.

VIAGGIATE
Tra un’avventura e l’altra potrete visitare 13 differenti Luoghi in cui riposare, fare acquisti e apprendere abilità! Vi recherete alla Taverna o al Tempio?

AFFRONTATE SOTTERRANEI INESPLORATI
Con queste regole potrete affrontare l’ignoto trattenendo il fiato man mano che il sotterraneo viene gradualmente svelato ed i nemici incombono dietro ad ogni angolo!

E poi c'è questa che mi pare MOLTO esplicativa e credo tolga ogni dubbio circa i componenti del compendio:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Lo attendevo da un po'. Sembra una gran figata, io mi sono già fatto mettere da parte la mia copia. In parole (molto) povere sembrerebbe trasformare Dungeon Saga da un simil-Heroquest (già molto valido) a un simil-Warhammer Quest (!!!). E il salto non è da poco! :grin:
Considerato il successo che ha avuto Dungeon Saga nel mio gruppo (siamo al termine dell'espansione di Valandor), non me lo lascio sfuggire.

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Io te la metto così.
Il Compendio non è un'espansione. ...è il manuale delle regole del gioco dal quale scaturiscono tutte le altre espansioni.
Per capirci: la missione del re dei nani è la prima espansione del compendio, non il gioco base casomai la base di tutte le espansioni.
In altri termini: personaggi come Madriga la ranger elfo o Orlaf il barbaro non sono altro che eroi creati grazie al sistema di generazione del compendio.
Nella missione del re dei nani lo sviluppo degli eroi avviene fittiziamente di missione in missione con abilità ed equipaggiamenti determinati dalle stesse missioni.
Nel compendio riesci a creare ex novo nuovi eroi anche non ricompresi nelle altre uscite di dungeon saga e hai la possibilità di farli crescere fino al decimo livello con abilità che sarai tu stesso a decidere di volta in volta sulla base delle caratteristiche dell'eroe stesso.
In più il compendio ti offre l'opportunità di giocare senza master, con un sistema di regole che, a dispetto di quello che leggo, funzionano egregiamente.
Ancora: puoi creare i corridoi dei sotterranei in maniera del tutto casuale e ti assicuro che spesso il risultato è migliore rispetto a diramazioni e budello pensati aprioristicamente.

Per me il compendio è più che promosso!

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Sono molto interessato anche io mi aspetto che qualcuno lo provi in solo....

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Giocato in solo. Il gioco funziona bene come già ho accennato sopra, l'unica cosa semmai è che consiglio di giocarlo in due giocatori anziché uno solo per via della difficoltà a manovrare contemporaneamente 4 personaggi. ma già in due e godibilissimo.

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
222
Grazie per tutte le informazioni.
Vado a strigliare il mio fornitore ufficiale, cui mi sono appoggiato per farmi procurare questo pezzo.
E che, a quanto vedo, ha latitato..... :-G
Proprio vero: chi fa da sè, fa per tre.
Ciao!
Paolo (MPAC71)

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Spugna":2ilsfx98 ha scritto:
Giocato in solo. Il gioco funziona bene come già ho accennato sopra, l'unica cosa semmai è che consiglio di giocarlo in due giocatori anziché uno solo per via della difficoltà a manovrare contemporaneamente 4 personaggi. ma già in due e godibilissimo.
È come dire che da solo godi la metà.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.018
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Spugna":262temx0 ha scritto:

Giusto per capire, visto che non ho il base, tutte le missioni devono essere giocate con quattro personaggi? Non è possibile giocare in solo con un personaggio o in due con un personaggio a testa?

martinale18

Onnisciente
Goblons
59
Pigoz":2xro2law ha scritto:
Spugna":2xro2law ha scritto:

Giusto per capire, visto che non ho il base, tutte le missioni devono essere giocate con quattro personaggi? Non è possibile giocare in solo con un personaggio o in due con un personaggio a testa?
Infatti anche a me servirebbe questa informazione.
Attenderò

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.018
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Aggiungo un'altra domanda. La modalità dungeon inesplorato presumo che crei il dungeon in maniera casuale. Presumo che sia una modalità avulsa dalla campagna e giocabile solo one shot, corretto? Tale modalità è solo cooperativa presumo. Possibile questa giocarla con solo uno o due personaggi?

Spugna

Veterano
Goblons
56
Innanzitutto, per poter giocare con il compendio è necessario possedere la missione del re dei nani, non foss'altro che per usufruire di miniature mobilia regolamento, ecc. Sì, si può anche decidere di andare con un paio di eroi, le missioni però dovrebbero essere molto semplificate: se si gioca con la creazione random del dungeon, quest'ultimo dovrà essere necessariamente corto e con un numero più esiguo di mostri; se si decide di usufruire di una delle missioni preconfezionate, si dovrà giocare, per le stesse ragioni di cui sopra, con quelle più introduttive.

Il bello del compendio è proprio questo, si può tranquillamente giocare con la generazione automatica del Dungeon con o senza master.
Nulla vieta, tra l'altro, di svolgere anche più missioni in sotterranei random e svolgere così una vera e propria campagna.
Magari ci si inventa aprioristicamente un modello di storia che poi, man mano che si dipanano i budelli e i corridoi, può essere plasmata con lo sviluppo dei sotterranei stessi.

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
184
Lasciate perdere, come ammesso da mantic stessa, e' incompleto e lascia per strada troppe regole e non risponde a molte domande, se andate su bgg trovate alcuni che hanno provato a rispondere e con houserules a renderlo giocabile. Mantic stessa ha chiesto aiuto alla comunity per fare una versione 2.0 di queste regole, ma finché non lo vedo fatto e finito non ci credo visto che non l'hanno fatto quando dovevano e questa cosa e' uscita durante il loro ultimo ks quindi mi sa tanto di paraculata (ma almeno l'ammissione di colpa fa piacere)

Detto questo, ho fatto diverse partite in coop con dungeon modulare e generazione dei pg e non è stato male una volta applicate le houserules, mi ha lasciato una bella sensazione e una incazzatura per il potenziale che non hanno voluto esprimere (non puoi scrivere regole che finiscono con "il resto fatelo voi, bilanciate come vi pare, e' il vostro gioco" )

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.018
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mailok":25zz463s ha scritto:
Lasciate perdere, come ammesso da mantic stessa, e' incompleto e lascia per strada troppe regole e non risponde a molte domande, se andate su bgg trovate alcuni che hanno provato a rispondere e con houserules a renderlo giocabile. Mantic stessa ha chiesto aiuto alla comunity per fare una versione 2.0 di queste regole, ma finché non lo vedo fatto e finito non ci credo visto che non l'hanno fatto quando dovevano e questa cosa e' uscita durante il loro ultimo ks quindi mi sa tanto di paraculata (ma almeno l'ammissione di colpa fa piacere)

Detto questo, ho fatto diverse partite in coop con dungeon modulare e generazione dei pg e non è stato male una volta applicate le houserules, mi ha lasciato una bella sensazione e una incazzatura per il potenziale che non hanno voluto esprimere (non puoi scrivere regole che finiscono con "il resto fatelo voi, bilanciate come vi pare, e' il vostro gioco" )

Informandomi avevo già appurato che il gioco base aveva una modalità cooperativa decisamente incompleta. Mi stai quindi dicendo che nel compendio è stata inserita una modalità cooperativa comunque incompleta!?! Che peccato...

Alto Basso