Innanzitutto, per poter giocare con il compendio è necessario possedere la missione del re dei nani, non foss'altro che per usufruire di miniature mobilia regolamento, ecc. Sì, si può anche decidere di andare con un paio di eroi, le missioni però dovrebbero essere molto semplificate: se si gioca con la creazione random del dungeon, quest'ultimo dovrà essere necessariamente corto e con un numero più esiguo di mostri; se si decide di usufruire di una delle missioni preconfezionate, si dovrà giocare, per le stesse ragioni di cui sopra, con quelle più introduttive.
Il bello del compendio è proprio questo, si può tranquillamente giocare con la generazione automatica del Dungeon con o senza master.
Nulla vieta, tra l'altro, di svolgere anche più missioni in sotterranei random e svolgere così una vera e propria campagna.
Magari ci si inventa aprioristicamente un modello di storia che poi, man mano che si dipanano i budelli e i corridoi, può essere plasmata con lo sviluppo dei sotterranei stessi.