[IMPRESSIONI] Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

Grazie. Ora resta solo da capire a quando si va per la prossima infornata..!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

45 euro allo stand Asterion/Asmodèe

Erik
 
A

Anonymous

Guest
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

Purtroppo ero in fiera ieri... ma, fortunatamente, una mia amica passava dai Games nell'esatto momento in cui arrivavano le scatole ed ora ho tra le mani la mia copia!
Sono rimasto un po' deluso da una delle due promo, faccio riferimento allo Sceriffo/Chuck Norris... sono andato a leggermi le regole e lo trovo alquanto bruttino... va bene la citazione divertente, ma la meccanica (vince il torneo, non guadagna punti) la trovo ben poco divertente.
Testerò il gioco domani in solitario, per capire bene tutte le meccaniche... vediamo che salta fuori.
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

Chilavert":2jgrn6k8 ha scritto:
Purtroppo ero in fiera ieri... ma, fortunatamente, una mia amica passava dai Games nell'esatto momento in cui arrivavano le scatole ed ora ho tra le mani la mia copia!
Sono rimasto un po' deluso da una delle due promo, faccio riferimento allo Sceriffo/Chuck Norris... sono andato a leggermi le regole e lo trovo alquanto bruttino... va bene la citazione divertente, ma la meccanica (vince il torneo, non guadagna punti) la trovo ben poco divertente.
Testerò il gioco domani in solitario, per capire bene tutte le meccaniche... vediamo che salta fuori.

ti prego fammi sapere come gira in solo, grazie!!!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

Ma no, ma che sfiga... :facepalm:

Sono passato a mezzogiorno e mica erano ancora arrivate... Ho fatto la fesserie di andarmene senza chiedere nuovamente... :facepalm:


Mi odio...
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

kadaj":d99dd2ah ha scritto:
Ma no, ma che sfiga... :facepalm:

Sono passato a mezzogiorno e mica erano ancora arrivate... Ho fatto la fesserie di andarmene senza chiedere nuovamente... :facepalm:


Mi odio...

Ma a che ora sei andato via, ieri?
La disponibilità del gioco l'hanno annunciata dagli altoparlanti ed era impossibile non sentire.
C'eravamo anche io e Traico: mi dispiace non averti potuto almeno salutare.
 
A

Anonymous

Guest
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

TeoX":ku2216hd ha scritto:
ti prego fammi sapere come gira in solo, grazie!!!

Ho fatto mezza partita al volo in solitaria, per capire bene le meccaniche e come dividere bene il tutto seguendo un senso logico... sono però la persona meno adatta a dare un commento su questa parte del titolo in quanto mi annoio da morire ad apparecchiare un tavolo in solitaria... piuttosto un videogioco, ecco!
Detto questo, preferisco darti qualche commento sul titolo evidenziandone pregi, difetti ed appunti vari... dunque... sintetizzo le parti già conosciute: piazzamento lavoratori "classico" per le azioni possibili, atipico per il combattimento che è molto interessante MA non interattivo e neppure tattico... alla fin fine si risolve tutto in un singolo lancio di dadi... si, è vero che è il giocatore a scegliere come "buildare" i propri atleti, ma lo scontro non ha praticamente alcuna parvenza tattica... tiri ed incroci le dita! Il che, attenzione, non è un male considerata la tipologia di gioco: si riesce a fare un intero torneo in pochi minuti che mescola la fortuna alle scelte fatte nel corso del preludio... tuttavia chi si aspettava scontri "avvincenti e profondi", ha sbagliato destinazione.
E mi stupisco come mai manchi nel manuale una spiegazione più approfondita di che cosa sono, realmente, i vari dadi... mi spiego: analizzando il tutto si possono dividere "tematicamente" i dadi in questa maniera:

- Rosso; forza e potenza fisica
- Blu; energia spiriturale e mentale
- Grigio; resistenza fisica e costituzione
- Verde; agilità e rapidità dei movimenti

Si può intuire il tutto, ma se si spiega la cosa anche a chi si approccia per la prima volta al titolo... beh... diventa un aiuto "tematico" non indifferente che aiuta l'immedesimazione.
E qui si arriva ad un altro punto... l'effetto carta-sasso-forbici del combattimento... anche qui, spiegazione abbondante e chiara sulle meccaniche... ma i dadi? Quando devo scommettere o scegliere un avversario tramite prenotazione ci sono una serie di fattori da tenere in considerazione... e vale anche, ad una prima occhiata, per i dadi:

Verde > Grigio > Blu > Rosso > Verde

Premettendo che i colpi sono la cosa più importante e che il risultato dei dadi è comunque dato dal caso, questo rapporto di forze è da tenere d'occhio nel combattimento: se il mio avversario non para, le mie prese possono anche andare a farsi benedire e magari mi ritrovo sconfitto nonostante abbia scelto un avversario più debole, sulla carta, rispetto ad un altro.
Non c'è alcun accenno nel manuale a questo rapporto di forze... s'intuisce giocando, certo, ma per un neofita del titolo una bella spiegazione tematica schifo non faceva.
Altro problema riscontrato, minore, è la selezione casuale degli abbinamenti quando entrano in scena "i cattivi": se il dojo del teschio avesse i suoi dischettini, non ci sarebbero problemi ed un sacchetto opaco avrebbe risolto il tutto... ma così non è: come faccio a sorteggiare a caso abbinamenti quando ho da selezionare dischetti e segnalini in cartone nella stessa mano? Non posso ingannare il mio tatto.
Come Dragonball insegna, avere i personaggi appartenenti alla stessa scuola nelle due parti opposte del tabellone è un aiuto non indifferente per il proprio dojo...
La soluzione, facile facile, è però un dado a 4 facce... ma perché non è stato pensato un sistema alternativo? O sono io che non ho capito qualcosa?
Altra cosa negativa... secondaria... ma mettere un'immaginina a sti tizi del dojo del teschio? Anche qui, si aiutava ad immedesimarsi invece di avere una serie di simboli ed un nome simpatico ma anonimo... anche il fatto che l'avanzamento è dato dal semplice numero mi fa storcere il naso, in quanto non sono convinto che gli atleti dai numeri più alti siano, oggettivamente, più deboli.
Risottolineo poi quanto espresso in passato: poche mosse speciali e missioni... ci voleva davvero il giusto ad aggiungere qualche carta ed un po' di varietà invece che le stesse, medesime, cose partita dopo partita.
La promo The Sheriff la considero "anti divertimento", ma già l'ho detto, mentre quella ispirata a Cammy è piacevole e carina anche perché aggiunge una semplice meccanica non presente nei suoi colleghi.
Quindi? Una stroncatura completa? Assolutamente no, anche perché quanto scritto viene fuori da mezza partita e da un'analisi di valori e statistiche e non ha valenza di recensione... il gioco è davvero ben realizzato... per rispondere a TeoX, in uno gira meh: è un piazzamento lavoratori, da soli lo spazio dove mettere i vari "omini" abbondanda e non ci si cozza contro/ostacola in nessuna maniera.
L'idea di fondo è davvero ben realizzata e si vede l'impegno non indifferente messo in campo per equilibrare, almeno all'apparenza, tutti i vari aspetti (e sono tanti!) che compongono il gioco ed è quindi per me promosso con un ottimo giudizio... l'atmosfera c'è e si sente, non è fredda e sembra davvero di allenare questi mentecatti... ma... ma manca qualcosa che lo possa definire un capolavoro, per esempio mi è piaciuto di più Lords of Waterdeep nonostante quest'ultimo sia meno d'atmosfera.
Altra piccola critica che mi viene da fare... per molti è un valore aggiunto... ma tutto il gioco mantiene un aspetto serio e di competizione... poi ti ritrovi questi personaggi caricatura che... boh, stonano... atleti normali o leggermente esagerati (come quelli di base del dojo) per me sarebbero stata scelta più gradita... ma questo è un giudizio puramente personale.
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

grazie! bhe, hai un po' ridimensionato le mie aspettative
 
A

Anonymous

Guest
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

TeoX":3eg4fcuo ha scritto:
grazie! bhe, hai un po' ridimensionato le mie aspettative

La mia è una visione puramente personale e basata su ben poco, anche se alcuni punti che ho esposto sono... beh, oggettivi.
Se hai domande specifiche non esitare, rimango a tua disposizione!
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

E' così brutto? A me dalle video recensioni non sembrava..
 
A

Anonymous

Guest
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

warrior":37aa5xbs ha scritto:
E' così brutto? A me dalle video recensioni non sembrava..

Mi autoquoto...

Quindi? Una stroncatura completa? Assolutamente no,
L'idea di fondo è davvero ben realizzata e si vede l'impegno non indifferente messo in campo per equilibrare, almeno all'apparenza, tutti i vari aspetti (e sono tanti!) che compongono il gioco ed è quindi per me promosso con un ottimo giudizio... l'atmosfera c'è e si sente, non è fredda e sembra davvero di allenare questi mentecatti.

Visto che sono già stati tessuti elogi (meritati, sia mai) sul titolo, mi sembra anche giusto sottolineare cosa non funziona/non mi è piaciuto della scatola acquistata.
Che poi, ripeto, è tutto basato su mezza partita in solitario che, comunque, mi ha lasciato buone impressioni... in 4 a partita completa sicuramente si guadagna in divertimento... ma i difetti che ho elencato sono validi indipendentemente dal numero dei giocatori.
Non rendono il gioco brutto, no, rimane un titolo più che valido!
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

Chilavert":1s6u6k4u ha scritto:
Se hai domande specifiche non esitare, rimango a tua disposizione!

allora, intanto ti ringrazio per la "recensione" esaustiva. diciamo che sono preoccupato per il fatto che non riesco sempre a giocarlo in 4, già difficile in 3, fattibilissimo in 2. quindi la scalabilità un po' mi fa pensare.

per la spolverata, o qualcosina in più, di american durante i combattimenti non mi dispiace.

le pecche oggettive dei segnalini della scuola del teschio in effetti andrebbero sistemati.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

TeoX":2zknvd7d ha scritto:
[

le pecche oggettive dei segnalini della scuola del teschio in effetti andrebbero sistemati.

Quelle le abbiamo evidenziate anche noi nelprime impressioni stamattina in home. Basta usare i degnalini nei colori non utilizzati e, quando pescati, rivelare un segnalino del dojo del teschio. Certo non è una soluzione splendida ma funziona..
 
A

Anonymous

Guest
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

TeoX":3h2qij7r ha scritto:
allora, intanto ti ringrazio per la "recensione" esaustiva. diciamo che sono preoccupato per il fatto che non riesco sempre a giocarlo in 4, già difficile in 3, fattibilissimo in 2. quindi la scalabilità un po' mi fa pensare.

Diciamocela terra terra: il cuore del gioco è il torneo... e meno "bot" ci sono, più il torneo risulta avvincente e godibile.
Il tabellone inoltre, se non per numero di atleti ed attrezzature, non "scala" in base al numero di giocatori... quindi meno persone giocano, più la coperta si "allunga".
Non si rimane comunque mai senza scelte o senza nulla da fare, in quanto esistono spazi senza limiti nei quali mettere i propri atleti, tuttavia è un fattore da considerare a seconda del tipo di gioco che ci si aspetta, più o meno "cattivo".

TeoX":3h2qij7r ha scritto:
per la spolverata, o qualcosina in più, di american durante i combattimenti non mi dispiace.

Sia mai, forse mi sono espresso male: l'idea del caso "plasmato" all'interno dell'incontro è ben realizzato ed aggiunge quel tocco di alea che non guasta mai.
Io puntavo il dito sul fatto che tutto lo scontro è, semplicemente, un singolo lancio di dado... mi sarebbe piaciuto, come già scritta, maggiore varietà nelle mosse speciali... o anche meccaniche differenti (come, chessò, una mano di carte che gestiscono la "fatica") in grado di far fare delle scelte ai giocatori anche all'interno dello scontro... invece ci si mette da una parte e si assiste, tirando i dadi e sperando per il meglio... che poi questo tirare i dadi sia realizzato bene e richieda un'attenta pianificazione è un dato di fatto, tuttavia ho provato come il desiderio di una maggiore interazione con questo ambito del gioco.

TeoX":3h2qij7r ha scritto:
le pecche oggettive dei segnalini della scuola del teschio in effetti andrebbero sistemati.

Io ho capito così per gli abbinamenti, correggetemi se sbaglio:

1. Ogni Giocatore consegna la pedina un singolo atleta che parteciperà al torneo. Tale pedina verrà messa negli spazi con il puntino, quindi queste pedine consegnate NON si scontreranno tra loro. La posizione ora non è quindi importante... tuttavia...
1 Bis. In caso si giochi in meno di 4, entra in scena il dojo del teschio che andrà ad occupare le posizione vuote, da 0 a 3 a seconda del numero di giocatori. Ed ecco il primo punto che non mi torna... dove vanno messe? Sui puntini, ok, ma quali? La posizione anche ora non è importante, ma lo sarà a breve...
2. Partendo dal giocatore con la prenotazione I, egli sceglie un abbinamento per il torneo optando per la posizione migliore... la stessa cosa per la posizione II e III.
3. I Giocatori che non hanno prenotato forniscono un altro atleta che sarà invece abbinato casualmente andando a coprire i posti rimasti.
3 Bis. In caso di posti mancanti, riempie il dojo del teschio.

Il problema rimane la casualità: se il teschio avesse delle pedine, estraggo e piazzo in ordine mescolandole a quelle dei giocatori... ma così non è: i segnalini di cartone sono ben diversi dal legno delle pedine.
La posizione è importante non solo per prendersi l'avversario più debole... ma anche, e forse soprattutto, per mettere i 2 propri atleti dalle parti opposte del tabellone... in maniera tale che, nel migliore dei casi, entrambi possano arrivare in finale!
Ecco perché è importante sapere come gestire la casualità delle posizioni e del dojo del teschio... se ho capito male io spiegatemi... perché non capisco come ricrearla senza l'aiuto di un d6.
Che poi... cosa tematica... si scontrano i miei 2 atleti... ma lasciare che si scontrino? Cioè, sembra una combina il voler far passare uno dei due a mia scelta... magari uno scontro normale senza ferite applicate... non so... :triste:

Quelle le abbiamo evidenziate anche noi nelprime impressioni stamattina in home. Basta usare i degnalini nei colori non utilizzati e, quando pescati, rivelare un segnalino del dojo del teschio. Certo non è una soluzione splendida ma funziona..

Un bel d4 funziona ancora meglio... :D
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.761
Località
Modena
Goblons
2.966
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

kadaj":gxbhlqq3 ha scritto:
Ma no, ma che sfiga... :facepalm:

Sono passato a mezzogiorno e mica erano ancora arrivate... Ho fatto la fesserie di andarmene senza chiedere nuovamente... :facepalm:


Mi odio...

L'hanno annunciato che erano circa le 17..
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

che poi Chilavert in effetti ragionando sul gioco anche senza possederlo, il fatto che possono partecipare solo due combattenti la trovo ovviamente corretta per partite a 4 e anche a 3... una bella house roules che permetta il terzo combattente in due giocatori? anche perché il senso di avere più combattenti ampliando la propria palestra? li tieni per le missioni? bho...
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

Il fatto che ci siano così poche avventure e mosse speciali è la cosa che ha lasciato più perplesso anche me... chissà poi per quale motivo questa scelta... :pippotto:
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

espansione a breve?
 
A

Anonymous

Guest
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

TeoX":3agd9hsz ha scritto:
che poi Chilavert in effetti ragionando sul gioco anche senza possederlo, il fatto che possono partecipare solo due combattenti la trovo ovviamente corretta per partite a 4 e anche a 3... una bella house roules che permetta il terzo combattente in due giocatori? anche perché il senso di avere più combattenti ampliando la propria palestra? li tieni per le missioni? bho...

Un maggior numero di atleti significa un maggior numero di azioni disponibili... e visto che alcune azioni, come l'acquisto delle attrezzature e le prenotazioni, hanno a che fare con tutto il dojo invece che con un singolo atleta... beh, un senso ce l'ha; senza considerare che ogni atleta fa ottenere punti prestigio a fine partita.
Che poi, alla fine dei conti, ti potenzi solo 2 atleti invece che 3 o 4, è un altro paio di maniche... un torneo dove controlli 3 o 4 atleti lo vedo senza senso in 2 giocatori... sarebbe stato però simpatico, per esempio, poter sfidare gli atleti avversari in scontri amichevoli anche al di fuori del torneo allo scopo di ottenere una specifica ricompensa.

Il fatto che ci siano così poche avventure e mosse speciali è la cosa che ha lasciato più perplesso anche me... chissà poi per quale motivo questa scelta... :pippotto:

Non ne ho, francamente, idea... le opzioni possibili credo siano solo quelle:

- Creare un altro mazzetino di carte richiedeva troppo denaro
- Espansioni

Non credo all'opzione "eh, solo queste perché mantenevano equilibrio" perché è assai poco realistica.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

traico7":1dpkmxfs ha scritto:
kadaj":1dpkmxfs ha scritto:
Ma no, ma che sfiga... :facepalm:

Sono passato a mezzogiorno e mica erano ancora arrivate... Ho fatto la fesserie di andarmene senza chiedere nuovamente... :facepalm:


Mi odio...

L'hanno annunciato che erano circa le 17..

Un mio amico oggi ancora a Lucca me lo ha recuperato!! Torno a splendere!! :metal:
 
Alto Basso