[IMPRESSIONI] Deep Blue

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.745
Località
Estero
Goblons
16.499
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Qualcuno ha provato o povera' ad Essen o scrivera' un anteprima su Deep Blue.
Ho visto un flusso di gioco di Rhado e mi ha ricordato un po' lo stile di K2 e El dorado. Non e' un race game nel senso stretto ed il gioco e' molto diverso dai titoli citati, ma e' un divertente family game a tema marino. C'e' una forte componente di push your luck collegata alla pesca dei tesori(oro, argento, rubini, artefatti)/mostri/ossigeno ben nascosti in un sacchetto di velluto. Ci sono carte personaggio con poteri speciali da reclutare e 2 navi da muovere lungo un percorso grazie a carte movimento.
Si parte con un mazzetto di carte iniziali che serviranno a pagare le carte personaggio da reclutare, ad avere azioni movimento e qualche punto vittoria. Il mazzo viene rafforzato reclutando le carte personaggio che permettono di proteggersi dai mostri, aumentare la quantità' di ossigeno a disposizione per le immersioni alla ricerca dei tesori, muoversi di un numero maggiori di spazi nel tratto di mare per poter trovare nuovi tesori, aumentare i PV degli gli artefatti o dei tesori...etc...Ogni volta che si muove una nave si puo' arrivare in uno spazio vuoto (spazio iniziale o spazio gia' sfruttato per la ricerca dei tesori e quindi svuotato) o in uno spazio occupato da una tessera contenente icone da occupare. Su queste tessere si puo' fare un'immersione alla ricerca dei tesori che danno PV. Le posizioni occupate dalla navi sulla tessera possono dare piu' ossigeno o aumentare i PV in caso di particolari tesori pescati.
Entrambi i giocatori che si trovano sulla stessa tessera conquistano i tesori pescati da uno dei due ma con una numero differenti di PV ed entrambi sono soggetti agli stessi rischi di carenza di ossigeno e mostri marini.
Mi sembra veramente ben fatto come family game e divertentissimo per bambini non piccoli. Se si detesta il fattore push your luck e' pero' da evitare, perché' una pesca sbagliata ti manda all'aria tutti i PV che sei riuscito ad accumulare fino a quel momento in quella immersione...Days of wonder ha fatto veramente un bel lavoro secondo me nel target family.
Pareri?
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Qualche altro parere? Possibilità di una edizione italiana?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.745
Località
Estero
Goblons
16.499
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ultimamente ho trovato pareri negativi su youtube.
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Provato e fatte 2 partite.

Giudizio mediamente positivo, con alcuni "ma", vi spiego...

La prima partita abbiamo usato le regole base, con un paio di errori. Esperienza fatta in 5, a 3 è piaciuto, 2 dubbiosi, tra cui me. di fatto, sono rimasti perplessi chi ne sa più di giochi. Il problema è l'azione riposo, e forse come abbiamo giocato: l'azione riposo permette di pescare 3 carte degli scarti, dopo averli mescolati. Si parte con 4 carte iniziali, in un torno potrete giocarne più di 1, per cui se ne vanno in fretta. In tutto questo il problema è che perchè mai dovrei aumentare la mia mano comprando carte, se poi per pescare le carte perdo 2-3 turni? Questo aspetto non mi è piaciuto, ed è un è peccato perchè il resto secondo me funziona molto bene, è bello da vedere e anche divertente se ami il genere.

La seconda partita l'abbiamo fatta in 4 e personalmente è stata molto più convincente, ma ho adottato una house rule: l'azione riposto è stata modificata. Si riprendono le mani tutte le carte, ma non si può partecipare alle spedizioni fino alla fine del proprio turno successivo. La partita è stata più varia e piacevole, il mazzo dei personaggi è stato depredato, anche troppo, perchè le carte ora diventavano molto potenti, anche troppo. L'esperienza è stata comunque molti più positiva.

Un bel passo avanti, ma non la soluzione definitiva: ho un'altra idea, ovvero pescare 4 carte (+1), ma a scelta. Senza limitazioni sulle spedizioni.

Vedremo.

Il gioco non è male come push your luck, ma come detto ha quel problemino. E io che pensavo che la parte deck building fosse la più interessante, ma lì invece sta il problema.
Lo consiglio alle famiglie, ai giocatori abituali non troppo, se si vuole un push your luck andate sui Ciarlatani. Deep Blue non è comunque male e anzi, risolto il problema della gestione del deck building, risulta molto piacevole e diverso dai Ciarlatani. La parte dell'esplorazione crea una certa tensione: si vuole essere vicini a dove possono partire le spiegazioni per accorrrevi, ma si devono fare delle scelte. Si vuole partire come leader per avere un bonus, tuttavia se ci si arriva ben difesi, non solo si prende il bonus, ma si possono anche estromettere tutti i potenziali parassiti che sono accorsi per approfittarsi della spedizione. Tuttavia quando si fa, si rimarrà senza carte, e quindi c'è da ricaricarsi e nel mentre, se si è vicini ad altre spedizioni, ci si può aggiungere, ma si sarà in balia del leader, con la speranza che non sia adeguatamente preparati e quindi smetta in fretta. Per cui il gioco c'è e non mi spiace. Poteva essere meglio, sì.
 
Alto Basso