[IMPRESSIONI] D&D: Temple of Elemental Evil - The Boardgame

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.147
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: D&D: Temple of Elemental Evil - The Boardgame

-ea-" Sì ma... piaciuto o no ha scritto:
Te lo dico in 3, bando all'avarizia! "Al gruppo sì" ;)

Per Paino: la mancanza di vere illustrazioni fa molto. I miei prototipi sono graficamente 3 volte meglio. Lì sembra veramente che si siano fermati alla prima prova. Non capisco perchè un gioco che si basa su una licenza di un gioco che ha manuali e manuali pieni di illustrazioni (che io, appunto, uso per i miei prototipi) non le usi. Le scarne "X" per indicare le trappole, nessuno studio grafico per icone che identifichino le caratteristiche degli eroi, descritte da scritte e sigle. Insomma: io non sono uno che sta a guardare la grafica di un gioco, se le meccaniche funzionano, infatti della grafica nel mio pezzo non ne parlo o quasi, ma in anni dove l'aspetto estetico è sempre più spinto uscire con un gioco così quando in mano hai una licenza importantissima vuol proprio dire fregarsene!

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

Come darti torto? Le carte effettivamente non aiutano a immedesimarsi nella storia. Per il resto come ti sembra?
Secondo voi prima o poi verrà fatta una traduzione del regolamento e delle carte come per tutti gli altri?
Ho mandato un MP all'utente "Cannellino" ma non ho mai ricevuto una sua risposta, sembra che oramai da molti mesi non frequenti più questo forum :piange:
Per chi li ha giocati tutti, se dovesse fare una sua graduatoria di preferenza?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0

Paino75":v9p5qbqa ha scritto:
Come darti torto? Le carte effettivamente non aiutano a immedesimarsi nella storia. Per il resto come ti sembra?
Secondo voi prima o poi verrà fatta una traduzione del regolamento e delle carte come per tutti gli altri?
Ho mandato un MP all'utente "Cannellino" ma non ho mai ricevuto una sua risposta, sembra che oramai da molti mesi non frequenti più questo forum :piange:
Per chi li ha giocati tutti, se dovesse fare una sua graduatoria di preferenza?

Io resto in disaccordo. Non sono le carte che ti aiutano ad immedesimarti in una storia, e c'è gente che nemmeno legge i "flavour text" di alcuni giochi. Quello che ti fa immedesimare (per quanto sia possibile in un boardgame) nella storia è la storia stessa. Le illustrazioni delle carte per me sono veramente l'ultima cosa che guardo - in molti casi non le guardo nemmeno, leggo solo testo ed effetti. La sensazione di essere intrappolato nel castello a Ravenloft braccato dai nonmorti, oppure quella di essere in una situazione disperata dopo che ti hanno massacrato il gruppo ad Elemental Evil le ho avute entrambe. L'unico della serie che non mi è piaciuto come ambientazione è stato Ashardalon, ma è anche quello che giocato di meno.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.147
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Normanno":3p429kqp ha scritto:
La sensazione di essere... in una situazione disperata dopo che ti hanno massacrato il gruppo ad Elemental Evil le ho avute entrambe.
Ma... non puoi rimanere solo senza gruppo! Appena uccido qualcuno il gioco lo risorge (al suo turno) o ti dice che hai perso se hai finito i segnalini Surge! Quella sensazione che dici tu può durare al massimo un turno: il tuo ultimo prima che tocchi a qualcuno che non può più risorgere! Capisco la scelta di design per non lasciare giocatori con eroi morti a guardare eh. Dico solamente che quella sensazione non è tipica del gioco; scusa se faccio il pignolino.

La mia sensazione tipica è la preghiera di girare l'angolo (pescare una tessera) e sperare che non ci sia niente che mi faccia perdere il mio ultimo punto vita (un mostro o un triangolo nero che fa pescare incontri sulla tessera), visto che non posso far niente per diminuire le possibilità di perderlo.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.147
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Come promesso ecco le mie (profonde) riflessioni dopo partita.
http://www.ilsa-magazine.it/dungeons-dr ... tari-male/

Immagino Normanno concorderà col mio "giudizio obnubilato dalla nebbia del coinvolgimento".

Comunque mi è venuta una gran voglia di esaminare tutti i DC esistenti con i loro pregi e difetti e buttar già la traccia per un DC perfetto, visto che nessun autore sembra saperlo fare: ognuno inventa dritto per la sua strada senza considerare gli errori già fatti in passato o le soluzioni ben funzionanti ai problemi già esistenti. Ho già iniziato ieri a scriverci una serie di articoli.

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

linx":bj24n3yg ha scritto:

Immagino Normanno concorderà col mio "giudizio obnubilato dalla nebbia del coinvolgimento".

Comunque mi è venuta una gran voglia di esaminare tutti i DC esistenti con i loro pregi e difetti e buttar già la traccia per un DC perfetto, visto che nessun autore sembra saperlo fare: ognuno inventa dritto per la sua strada senza considerare gli errori già fatti in passato o le soluzioni ben funzionanti ai problemi già esistenti. Ho già iniziato ieri a scriverci una serie di articoli.

Mi pare non ti sia piaciuto :asd:

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966

Già, Cannellino ha compiuto una vera e propria impresa, traducendo le prime tre scatole!
Se non ricordo male, sono incluse ben 200 carte per scatola per un totale di 600 carte tradotte ottimamente in italiano (senza contare che ha pure aggiunto le immagini per gli oggetti)!!!

Ok, c'è qualche errore di battitura e c'è pure qualche imprecisione in certe traduzioni ma è più che normale con tutto il lavoro svolto! Insomma, onore e gloria a Cannellino per ciò che ha fatto! :approva:

Circa un anno fa, avevo mandato una mail al suo indirizzo di posta elettronica (recuperato dai file di traduzione qui in Tana) per congratularmi con lui per l'ottima traduzione fatta e, dopo un pò di tempo, mi aveva risposto ringraziandomi per i complimenti e che forse avrebbe pensato a un'eventuale traduzione anche della nuova scatola. :approva:

Ovviamente, non ci sono certezze che farà la traduzione ma almeno sappiamo che è a conoscenza dell'esistenza della nuova scatola e che potrebbe anche fare qualcosa prima o poi! ;)

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966

Riguardo alla recensione di linx...

Ho letto anch'io le sue impressioni a caldo sull'ultimo gioco uscito e devo dire che mi trovo d'accordo su tutto, tranne che sul giudizio finale! :D ...In altre parole, sono tra quelli a cui questa serie di giochi piace e anche parecchio! ;)

Se cercate un Dc con meccaniche profonde e "complesse", sia nel combattimento, sia nello svolgimento della partita (esporazione, crescita del pg, ecc.) allora la serie di giochi in scatola di D&D non fa per voi. Se, invece, cercate un Dc semplice e immediato allora la serie di giochi in scatola di D&D fa decisamente per voi. :)
Però, sappiate che con "semplice e immediato" non intendo dire che il gioco sia banale o troppo facile perchè, in realtà, nasconde un grado di sfida parecchio alto! ...Il pericolo non è rappresentato solamente dai mostri incontrati lungo l'esplorazione del dungeon ma, soprattutto, dalle carte "incontri", ovvero gli eventi quasi sempre negativi pescati e le numerose trappole attivate! Insomma, i "punti ferita" degli Eroi vanno giù che... "l'è nà meraviglia"! :D

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

linx":37fc6rzf ha scritto:

C'è un topic in tana in cui molti amanti dei dc e simili si sono confrontati per provare a delineare quello che per loro sarebbe un dc perfetto.
Risultato: I gusti e quello che ognuno cerca in questo tipo di giochi è talmente vario e sfaccettato che credo sia impossibile parlare di dc perfetto. Lo sarebbe per uno e non per un altro.
Alcune soluzioni non piacciono a taluni ma vengono estremamente apprezzate da altri.

La parte che ti ho evidenziato, è quella più soggettiva. Non esiste una regola che piaccia a tutti. Nel topic che ti dicevo, le meccaniche base di movimento e linea di vista hanno sostenitori e detrattori in quasi tutte le forme. Se poi passiamo anche a gestione morte pg, profondità combattimento/esplorazione, zone di controllo, etc... Allora si apre un mondo di gusti dalle vari sfaccettature :)

Insomma,credo che una ricerca del tipo che ti prefiggi, troverebbe l'eventuale dc perfetto per i tuoi gusti e chi li ha simili ai tuoi :)
Però resto sempre curioso ed interessato a questo tipo di analisi, anche per capire i gusti delle persone :approva:
Dopotutto ho lo stesso interesse essendo tra i miei tipi di gioco preferiti e quindi cercando di prenderli quasi tutti :sisi:

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
779
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

Sarò banale e scontato, ma a mio avviso, Gears of War ha le basi per il Dungeon Crawler perfetto. Quel gioco è stato penalizzato molto dall'ambientazione... se fosse stato con Nani, Elfi e Barbari avrebbe spaccato, e sarebbero uscite decine di espansioni.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0

linx":33krsduh ha scritto:

Come è stato già detto: non esiste il DC perfetto, né una traccia di esso. Esiste il DC che in quel giorno, in quella sessione, con quegli amici, ti dà una grande soddisfazione ed un grande divertimento, ma che giocato con altri o un altro giorno non è più quel che cercavi. Esiste il DC che per quel genere (e.g. Skirmish, o Story driven) sembra veramente il top, ma che è carente in altri aspetti. Esiste il DC che per quell'ambientazione potrebbe sembrare quello definitivo, ma purtroppo è deficiente in uno o due punti della componentistica.
Gears of War è un bell'esempio: un bel gioco in cui però "si poteva fare di meglio", e peraltro è stato gestito non male ma malissimo dall'editore (esempio? gestione delle missioni. Finite quelle o compri i mission pack a cifre stratosferiche o ti attacchi).

Dungeon Saga è un bell'esempio: un bel gioco il cui KS è stato gestito male e che andava testato di più nelle regole avanzate. (esempio? Salamandra Barbaro, e l'Overlord ha finito di giocare).

Warhammer Quest (quello originale, non il finto gioco di carte per carità bellissimo ma non è un DC con carte) è forse il miglior esempio in assoluto: aveva quasi tutto quel che si può desiderare ma era sbilanciato (prima stanza, primo livello, incontri TRE minotauri e muore tutto il gruppo), alcune cose erano implementate male (gli skill, per esempio), ed era un tantino eccessivo sotto alcuni aspetti di difficoltà (tornare in città o restarci era in genere una rovina per il gruppo).
E che dire di Imperial Assault? Stupendo ma... non ha le regole in solitario, non puoi giocare con gli imperiali, non ha le regole per costruire le missioni personalizzate.

Però:
- Gears of War resta un gioco divertente
- Dungeon Saga lo giochiamo ogni volta che possiamo anche solo con le regole base
- Warhammer Quest... ah, Warhammer Quest, pietra di paragone per eccellenza di ogni DC
- Imperial Assault rimane un gioco fantastico.

Quindi è inutile cercare il DC perfetto, è come cercare il Graal: si parte già dal presupposto sbagliato (il Graal "storicamente" non è una coppa), ed invece spesso il DC migliore ce l'hai sotto gli occhi (l'unico "vero" Graal sta a Valencia e lo può vedere chiunque), mentre invece ci si impegna in una ricerca che è destinata a fallire (il Graal delle Cerche è solo un ideale, come lo è il DC perfetto, come lo è la perfezione in qualsiasi campo).

Torniamo in topic? Temple of Elemental Evil è un gran bel gioco, se cercate un DC full coop con regole semplici, setup time brevissimo, e difficoltà medio-alta. Graficamente? Miniature eccellenti, carte "brutte" ma funzionali, tiles nella media. That's it.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.147
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Io infatti non cerco il DC perfetto fra quelli esistenti. Intendo esaminare quelli esistenti e coglierne le parti più apprezzate e i difetti da non ripetere e poi "assemblare" un'idea di gioco usando questa esperienza.

Il DC perfetto è quello che, in un paio d'ore, ti fa saccheggiare un dungeon che deve essere possibilmente "da esplorare", non già scoperto, non richiedere un tempo di set-up lungo, con un buon sistema di skill per evolvere il personaggio, semplice da spiegare, con un'ottima varietà di mostri che non si distinguano solo per la diversità di un paio di numeri sulla scheda che li riguarda, che non sia completamente in mano al caso.
Concordi?

Non esiste, certo, ma non bisognerebbe smettere di tentare di realizzarlo e niente ci vieta di divertirci nel tentarci.Ovviamente a parole: la parte più divertente del game design quella che non mi richiede di perdere un sacco di tempo a scrivere e fare pezzi , stressare amici e per provarlo in continuazione per niente (troppo stress per me ormai inseguire case editrici). Sto pensando di farlo solo per divertimento e per mostrare cosa sarebbe il caso i nuovi autori facessero invece che lanciare cagate che, si, possono anche divertire (come ToEEvil), ma a me paiono sempre occasioni mancate per fare di meglio. Non fa rabbia anche a te vedere buone idee non valorizzate al massimo?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.147
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Kurokage":ytb1jl24 ha scritto:
Ho letto anch'io le sue impressioni a caldo sull'ultimo gioco uscito e devo dire che mi trovo d'accordo su tutto, tranne che sul giudizio finale! :D ...In altre parole, sono tra quelli a cui questa serie di giochi piace e anche parecchio! ;)

Se cercate un Dc con meccaniche profonde e "complesse", sia nel combattimento, sia nello svolgimento della partita (esporazione, crescita del pg, ecc.) allora la serie di giochi in scatola di D&D non fa per voi. Se, invece, cercate un Dc semplice e immediato allora la serie di giochi in scatola di D&D fa decisamente per voi. :)
Però, sappiate che con "semplice e immediato" non intendo dire che il gioco sia banale o troppo facile perchè, in realtà, nasconde un grado di sfida parecchio alto! ...Il pericolo non è rappresentato solamente dai mostri incontrati lungo l'esplorazione del dungeon ma, soprattutto, dalle carte "incontri", ovvero gli eventi quasi sempre negativi pescati e le numerose trappole attivate! Insomma, i "punti ferita" degli Eroi vanno giù che... "l'è nà meraviglia"! :D

Scusa ma... mi pare che proprio tu concordi invece proprio col mio giudizio finale! Che ti riporto qui di seguito: "Il Tempio del Male elementare è un gioco semplice da spiegare e giocare, si prepara velocemente sul tavolo, dà l’impressione ai giocatori di poter preparare il proprio personaggio allo scontro, mostrando ciò di cui è capace, schiera mostri vari ed interessanti e li ambienta in una campagna dove le azioni degli eroi lasciano traccia di partita in partita. La partita poi viene percepita sempre come tesa, a merito dei diversi gradi di vittoria perseguibili nello scenario."

Il fatto poi che io riesca a vedere che in realtà il meccanismo è molto semplice e le scelte che contribuiscano a tenere in vita con più probabilità i giocatori in realtà sono molto poche e non riesca perciò ad apprezzarlo (più) fino in fondo riguarda ma e coloro che vedono le mie stesse cose. Ma sono capace di scindere i miei gusti da ciò che comunque può essere la giusta scelta per altre persone.
Ciò non toglie che con una maggiore esperienza ritengo che gli autori avrebbero comunque potuto fare di meglio pur rimanendo sullo stesso target... o avrebbero potuto farlo ALTRI autori al loro posto.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
D&D: Temple of Elemental Evil - The Boardgame

linx":35dhx7jx ha scritto:
Il DC perfetto è quello che, in un paio d'ore, ti fa saccheggiare un dungeon che deve essere possibilmente "da esplorare", non già scoperto, non richiedere un tempo di set-up lungo, con un buon sistema di skill per evolvere il personaggio, semplice da spiegare, con un'ottima varietà di mostri che non si distinguano solo per la diversità di un paio di numeri sulla scheda che li riguarda, che non sia completamente in mano al caso.
Concordi?

Descrizione decisamente semplicistica. Ricorda quando in politica dicono che bisogna sistemare il welfare, rendere migliore sanità e trasporti, aumentare i posti di lavoro, etc... :asd:

Siamo tutti d'accordo, poi le differenze nascono sul come si vogliono ottenere queste cose, a cosa portano e a cosa si rinuncia ;)

Esempio secco. Io e Normanno amiamo entrambi i dc. L'idea di dc che piace a me è quasi diametralmente opposta a quella di Normanno. Come fai a fare un dc perfetto per entrambi?!

In più concordo con Normanno che dipende anche molto da occasione, compagnia e momento.

Secondo me conviene averne più di uno che ci piaccia per ogni esigenza. E continuare la ricerca di idee e implementazioni interessanti.

Magari poi adattandole ad altri sistemi.
Alla fine, se fai caso, tutti vorrebbero farsi il PRORPIO dc :grin:

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0

Condivido quanto detto da Mik. La soluzione migliore è averne più d'uno: se al proprio gruppo il genere piace, allora ne avremo praticamente uno per ogni occasione. Un po' come con i cioccolatini :D

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
113

Volevo chiedere in quale dei quattro escono le tile di chiusura?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.147
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Mik":1l5ywr6c ha scritto:
L'idea di dc che piace a me è quasi diametralmente opposta a quella di Normanno. Come fai a fare un dc perfetto per entrambi?!
Questo è interessantissimo! :)
In che senso?

Comunque "perfetto" è la linea a cui tendere. E' ovvio che non la si può ottenere e che da qualche parte bisogna tagliare.
Io ho solo citato cose che piacciono a tutti. Ma che non necessariamente ci sono in tutti i giochi. Già riuscire a racchiuderle tutte è un'impresa! Non riesco ad immaginare come si possa essere insoddisfatti se si riesce veramente ad ottenerle. Certo che è come i discorsi utopici e qualunquistici dei politici. La differenza è quando spieghi esattamente come ottenerle e perché lo fai in quel modo. E perché non potranno avere tutto quello che chiedono anche se piangono in turco.

Non sarà il MIO genere di DC. Io preferisco quando si va sui giochi d'avventura, con più sviluppo e varietà e meno dettagli e tattica.E anche senza miniature. Ma siccome le case si fissano su quel genere immagino che poi chiedano ai loro autori di progettare quello. Quindi tantovale seguire ciò che chiedono e farlo per bene. Se dovessi proporre quello che piace a me già ce l'ho.

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
113

carlitos":2f4sy3v6 ha scritto:

Volevo chiedere in quale dei quattro escono le tile di chiusura?

Aggiungo un altra domanda in attesa ancora della prima
Quando si sale di livello oltre alle nuove statistiche e il potere in piu da aggiungere su ripristinano anche gli hp perduti e i poteri giornalieri e di utilità già utilizzati?

Mik

Super Goblin
Goblons
12
D&D: Temple of Elemental Evil - The Boardgame

linx":5piborak ha scritto:
preferisco quando si va sui giochi d'avventura, con più sviluppo e varietà e meno dettagli e tattica.E anche senza miniature. Ma siccome le case si fissano su quel genere immagino che poi chiedano ai loro autori di progettare quello. Quindi tantovale seguire ciò che chiedono e farlo per bene. Se dovessi proporre quello che piace a me già ce l'ho.

Sei più in linea con Normanno :)
Io invece non riesco a prescindere da un ottima profondità tattica. :grin:
Mi piacerebbe fosse integrata bene la parte skirmish (profonda), all'avventura dell'esplorazione, all'influsso sul mondo, al ritorno in città, ad una storia variabile principale con side quest.
Mi piacerebbe fosse difficile, dove ti sudi il livellamento con buon gioco e un pizzico di fortuna.

Forse per ora quello che ci sono andati più vicino è con Descent 1 (anche se avrei preferito la parte skirmish di level7) e molti altri difetti (ma la strada non era male. Grande delusione per me per il 2). Grande aspettativa per KingdomDeath: Monster. Non è un dc, ma pare avere moltissime cose che mi piacciono in un dc. Pare un piccolo capolavoro nel suo genere (tranne per l'ambiente dark, credo piacerebbe parecchio anche a Normanno) ;)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.147
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Ti capisco, ma tu sei forse la sintesi dei desideri che non puoi chiedere ad un DC moderno. Lo skirmish con la completezza degli elementi spaziali e la loro integrazione nelle possibilità tattiche aumenta di brutto la complicazione e i tempi di gioco. Credo che Descent 1 + exp strada sia il top di ciò che volevi (o quasi: non posso sapere se era migliorabile non avendolo mai giocato). E una storia extra campagna con una quantità decente di diramazioni che seguono le scelte degli eroi implica un lavoro spaventoso di cui poi i giocatori utilizzeranno una piccola parte. Già gli autori non hanno nessun reale motivo per fare un DC quando posso fare molti più soldi spendendo poco tempo con roba tipo Nome in Codice (che mi piace eh). Figuriamoci buttar via tempo inutilmente che non gli sarà ripagato adeguatamente dalla casa editrice. Però anche io amerei una cosa del genere. Motivo per cui amavo fare il DM e creare la mia campagna: lasciare una liberta incredibile ai giocatori e modificare la storia attorno alle loro scelte. Ma quello è quasi un'utopia anche per un gioco di ruolo, figuriamoci per un gdt.

Però se dai un sistema semplice e personalizzabile ad un abile giocatore puoi permettere A LUI di crearci la campagna intorno. Quello si può fare :)

Alto Basso