[IMPRESSIONI] Bunny Kingdom

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Qualcuno di voi conosce il gioco Bunny Kingdom? Qualcuno lo ha giocato? Cosa sapete dire a riguardo? Merita secondo voi? Dipendenza dalla lingua? Scalabilità in due giocatori?
Grazie per le info.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Il gioco non è dipendente dalla lingua ma esendo un gioco di maggioranze in due non ce lo vediamo proprio. Non sappiamo se la mappa si stringe ma anche fosse non ci sembra un gioco da 2... Considerando poi che neppure in 4 ci è piaciuto, è un gioco che non consigliamo.

Pandevmonium

Babbano
Goblons
5
Utente Bgg
alphaom3ga
Board Game Arena
pandevmonium
Yucata
pandevmonium
Il gioco non è di maggioranza, quindi non è da escludere a priori per 2 giocatori.
Non l'ho provato ma la mappa credo che non scali in base al numero di giocatori, quindi in due potrebbe risultare abbastanza larga.
C'è una leggera dipendenza dalla lingua in quanto le carte obiettivo hanno del testo, non molto in realtà. E' necessaria la conoscenza almeno di un inglese basilare.
Come componentistica è carino, con tutti i coniglietti che possono renderlo un introduttivo che ruba l'occhio. Anche il gioco è decisamente leggero, a parte la fase di raccolto alla fine dei 4 round, che richiede buona confidenza con le moltiplicazioni :asd:

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Vedo che ci sono pareri contrastanti in merito al fatto che sia o meno un gioco di maggioranze :asd:
Potreste spiegarmi brevemente il funzionamento del gioco così che possa comprendere meglio le meccaniche utilizzate? Cioè è o non è un gioco di maggioranze?

Pandevmonium

Babbano
Goblons
5
Utente Bgg
alphaom3ga
Board Game Arena
pandevmonium
Yucata
pandevmonium
E' draft con set collection.
Il gioco dura 4 round ed all'inizio di ogni round si ricevono un certo numero di carte in base al numero dei giocatori al tavolo, per esempio 10 carte giocando in 4. Di quelle 10 ne tieni due, le giochi in simultanea agli altri e passi le carte rimanenti a sinistra/destra nei round dispari/pari, tipo 7 Wonders.
Poi scegli due carte tra le altre 8 che ti sono arrivate, poi tra le 6, e così via fino a fine round.
Le carte sono di tre tipi:
- ti fanno reclamare un lotto di terreno che diventa tuo per il resto della partita; questo lotto forma un feudo con tutti gli altri tuoi lotti contigui
- ti fanno costruire su un terreno già in tuo possesso per potenziarlo
- ti daranno punti a fine partita in base a specifici criteri, le giochi coperte e valuti dopo i 4 round

Il conteggio di fine round è la somma dei punti di ogni tuo feudo (gruppo di coniglietti contigui :rotfl: ). Un feudo dà punti pari al valore dei castelli moltiplicato per il numero di risorse differenti prodotte, e qua entra in gioco il set collection. Devi cercare di riunire più risorse vicine possibili perchè i duplicati non valgono nulla; tieni conto che ogni lotto di terreno ha una sola carta in tutto il mazzo che ti ci fa costruire sopra.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
I punti di fanno controllando il territorio e poi conigli hai più punti fai (in base ai territori diversi). Per noi sono maggioranze, e pure per l'autore dato che su bgg rientra nell'area control...

Tolto questo in 2 c'è più controllo sul draft, ma se la mappa non scala... Secondo noi perde quel poco di interesse che ha.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
M'interessa, fosse anche solo perché è un gioco di draft. Qua ne sento parlare poco mentre su BGG mi sembra stia diventando un classico per molti utenti.
È un gioco che vale la pena? È divertente e teso come mi aspetto da un gioco di draft?

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Guarda. A noi non piaque affatto. Eppure in Tana a Moretta piace tantissimo. Dobbiamo riprovarlo.
[tag]Shadows_son[/tag] ti evoco

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io c'ho fatto 6 partite.
Una alla GobCon a Gennaio, le altre 5 in questo mesetto e mezzo post-Play.

A me diverte parecchio, e anche ai miei colleghi e non.
Ovviamente acchiappa per come si presenta.
Le regole sono 3 e si spiega a chiunque.

Personalmente mi divertono molto i bonus delle Pergamene a fine partita.
Dopo la prima partita ho pensato "non è così banale come sembrava", e questo pensiero si è rafforzato.

Ovvio non è un cinghialone.

Come gioco "leggero da 1 oretta" ultimamente è quello che mi soddisfa di più.

Ho tutt'ora voglia di giocarci e anche finita una partita non mi sento stufo, ma anzi voglioso quasi di tentarne un'altra, non mi capita spesso, anche con giochi che amo.
Questo mi fa strano perchè è un gioco che da una partita all'altra presenta pochissime variabili (le carte escono quasi sempre tutte, un buon 85%).
La longevità potrebbe essere un punto dolente secondo me.

L'altro volendo l'interazione. Anche alle prime partite è facile capire quando capitano in mano carte che servirebbero ad un altro giocatore, o carte che per lui sarebbero proprio "perfette". Finisce lì però, poi sta al giocatore scegliere se preferisce bloccare l'altro o prendere il meglio per se stesso.

Come dicono iGiullari in 2 probabilmente non ci giocherei.
Io c'ho sempre giocato in 4, una volta in 3.

Boh, fondamentalmente mi diverte, need nothing else.

Per risponderti acid, non mi sentirei di definirlo "teso".

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Nel mio gruppo, dopo aver fatto da apripista a Modena (era piaciuto a tutti e 4 durante la prova, ma avevo scommesso io sull'acquisto) e dopo averlo intavolato qualche volta, ora girano 4 copie. Credo che sul fatto se ci sia piaciuto o meno di non dover aggiungere altro.

In 3 o 4 il gioco è lo stesso, cambia solo il numero di carte della mano.

In 2, invece, è stata per noi la vera sorpresa. La mappa non scala, ma sinceramente viste le meccaniche, non credo che ce ne sia bisogno dato che non ci sono vincoli sul dove espandersi, esclusa la specifica carta da giocare. Intendo dire che una mappa più stretta non inciderebbe assolutamente nel flusso di gioco. Aggiungo inoltre che a noi la variante ufficiale per 2 giocatori è eccellente. Non è facile riuscire a far scalare un gioco di draft, ma Garfield ci è riuscito andando a creare un sistema che aumenta notevolmente il controllo che si ha sulla propria espansione e su quella dell'avversario, attraverso la possibilità di eliminare carte dal gioco.

Dopo 6 partite (2 in 4, 2 in 3 e 2 in 2) posso tranquillamente dire che è stata, per noi, la più grande e bella sorpresa dello scorso Play.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.271
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Veramente in due funziona benissimo. Alla grande direi.

Il gioco diventa più cattivo, l'interazione da indiretta e "casuale" che può essere in una partita a 4, in 2 diventa precisa e puntuale.
Il meccanismo di draft nuovo pensato per la partita in due è perfetto, ed è proprio lui a rendere il tutto più puntuale e cattivo.

In due non hai il dilemma "questa serve chiaramente a lui, che faccio la gioco io anche se non mi serve tanto? Oppure gliela lascio?". Perchè in due una carta la scarta e una la giochi. Il risultato è che ad ogni mano di draft bruci la carta che può servire di più all'altro e giochi quella che può servire di più a te :D

molto bello

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
gen0":3lucohhm ha scritto:

Il gioco diventa più cattivo, l'interazione da indiretta e "casuale" che può essere in una partita a 4, in 2 diventa precisa e puntuale.
Il meccanismo di draft nuovo pensato per la partita in due è perfetto, ed è proprio lui a rendere il tutto più puntuale e cattivo.

In due non hai il dilemma "questa serve chiaramente a lui, che faccio la gioco io anche se non mi serve tanto? Oppure gliela lascio?". Perchè in due una carta la scarta e una la giochi. Il risultato è che ad ogni mano di draft bruci la carta che può servire di più all'altro e giochi quella che può servire di più a te :D

molto bello

Sottoscrivo tutto e aggiungo che è uno dei rarissimi giochi la cui durata in 2 giocatori è, almeno per noi, stata superiore a quella in 4, proprio perché in 2 devi pensare sia a cosa sia meglio giocare per te, sia a controllare accuratamente quale carta cestinare per rompere le scatole il più possibile all'avversario. Ed è un sistema che mi piace molto perchè non mi costringe a giocare una carta per me inutile solo per toglierla all'avversario.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.271
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fox Andersson":112pj8vp ha scritto:
gen0":112pj8vp ha scritto:

molto bello

Sottoscrivo tutto e aggiungo che è uno dei rarissimi giochi la cui durata in 2 giocatori è, almeno per noi, stata superiore a quella in 4, proprio perché in 2 devi pensare sia a cosa sia meglio giocare per te, sia a controllare accuratamente quale carta cestinare per rompere le scatole il più possibile all'avversario. Ed è un sistema che mi piace molto perchè non mi costringe a giocare una carta per me inutile solo per toglierla all'avversario.

Garfield, se l'idea è stata sua, si è dimostrato un vero genio con quella meccanica.

Non mi stupirebbe vederla spuntare presto in altri giochi

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ah è di garfield? Devo informarmi allora

gen0

Goblin
Goblons
2.271
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

jahunterr

Maestro
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Anche noi provato a play in 3, e ci siamo alzati tutti soddisfatti...
ci ha fermato il prezzo.... optando per altro
Parlando di materiali e grafica comunque son stupendi

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
gen0":14u84qgt ha scritto:
Fox Andersson":14u84qgt ha scritto:

Garfield, se l'idea è stata sua, si è dimostrato un vero genio con quella meccanica.

Non mi stupirebbe vederla spuntare presto in altri giochi

Non è la prima volta che Garfield usa quella meccanica per il gioco di draft a due.
E' anche nell'altro suo gioco di draft: il piacevole Treasure Hunter, della Queen Games.

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
bah..a parte la classica meccanica di draft che non mi dispiace affatto, quello che trovo pessimo in questo gioco è il fatto che passi più tempo a calcolare i punti che a giocare, oltretutto in una mappa troppo confusionaria. io l'ho bocciato ed anche gli altri non è che siano rimasti molto soddisfatti.
L'iterazione ci potrebbe anche stare ma alla fine se hai una carta che ti fa comodo non giocherai mai per ostacolare l'avversario, anche perchè con tutti quei conigli schierati e 4 differenti colori non è facile tenere sotto controllo la tua situazione, figuriamoci quella degli altri.

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
E a sto punto penso gli darò una seconda chance pure io.

A primo acchito mi aveva lasciato veramente freddo. Sia il sistema di draft a 4 giocatori (prendendo 2 carte a botta elimini la possibilità di hate draft e sopratutto di veder qualche carta ruotare dopo il primo giro di tavolo) che la mappa pessima per un gioco con questo target non mi hanno convinto.

Se ne avrò la possibilità gli darò una seconda partita.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Alto Basso