[IMPRESSIONI] Brass sì o Brass no?

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Simili certo, ma Birmingham è un po' più complesso, almeno a vedere il regolamento. Credo sia meglio cominciare da Lancashire. O ancora meglio, familiarizzarsi con l'app
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Brass è un giocone, ma per complessità in primis, ed in secondo luogo per scalabilità, non credo possa fare al tuo caso. Il livello di interazione è alto per la categoria di gioco a cui appartiene, ma non credo che possa essere un problema.
Vai su Agricola, è il gioco che fa per te.
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
landi":1564uetv ha scritto:
Simili certo, ma Birmingham è un po' più complesso, almeno a vedere il regolamento. Credo sia meglio cominciare da Lancashire. O ancora meglio, familiarizzarsi con l'app

Scusa l'ot ma esiste un app per Brass? :hmm: :pippotto:
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
landi":1nv387om ha scritto:
Simili certo, ma Birmingham è un po' più complesso, almeno a vedere il regolamento. Credo sia meglio cominciare da Lancashire. O ancora meglio, familiarizzarsi con l'app

Lancashire decisamente meglio di Birmingham. è più lineare e più gestibile, avendo meno edifici su cui concentrarsi.
Seconda partita meglio, ma il regolamento rimane "datato" con molte eccezioni.
Molto cattiva l'interazione sulla mappa, più che in Birmingham, almeno questa è la sensazione.
Bel gioco, ma temo che nel mio gruppo faremo fatica ad intavolarlo.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
A mio avviso B e L hanno il 90% delle regole a comune, ma quel 10% di differenze si traduce in dinamiche di gioco completamente diverse.
Per la mia esperienza è come giocare a 2 giochi completamente diversi.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Secondo me Brass è un gioco che richiede un discreto background precedente. Lo avessi provato 3/4 anni fa non lo avrei apprezzato come adesso.
L'ho spiegato a 4 tavoli e regole come quelle della carta città o industria per costruire, il concetto di rete propria per costruire, il carbone che invece può passare per le strade di chiunque, ecc...nei giocatori meno scafati (ma anche a quelli con più esperienza a onor del vero) sono risultate indigeste e causa di confusione per tutta la partita.
Altri le hanno invece assimilate al volo e la partita è filata liscia concentrati sul gioco e non sulle regole.
Sto pippotto per dire che Brass è indiscutibilmente un capolavoro, ma non per tutti.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
AkioSix":d3501ha3 ha scritto:
Secondo me Brass è un gioco che richiede un discreto background precedente. Lo avessi provato 3/4 anni fa non lo avrei apprezzato come adesso.
L'ho spiegato a 4 tavoli e regole come quelle della carta città o industria per costruire, il concetto di rete propria per costruire, il carbone che invece può passare per le strade di chiunque, ecc...nei giocatori meno scafati (ma anche a quelli con più esperienza a onor del vero) sono risultate indigeste e causa di confusione per tutta la partita.
Altri le hanno invece assimilate al volo e la partita è filata liscia concentrati sul gioco e non sulle regole.
Sto pippotto per dire che Brass è indiscutibilmente un capolavoro, ma non per tutti.
Assolutamente.
Per molti ma non per tutti.
 

berqumea

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2015
Messaggi
55
Località
Napoli/Brescia
Goblons
3
Utente Bgg
berqumea
Board Game Arena
berqumea
Proprio 2 giorni fa ho giocato a Brass: Lancashire in 3 ed è piaciuto tantissimo a tutti. La partita è durata circa 2 ore e 1/2. Il gioco è sicuramente impegnativo, però a livello di regole non è così tragico come sembra. Dopo qualche turno le regole diventano molto chiare, anche se le scelte di come espandere la propria rete, con quali industrie e quali carte giocare è tutt'altro che banale.

In merito a Brass mi sento di dare almeno 2 consigli:
- partite dal Lancashire visto che il Birmingham è un tantino più complesso per via del fatto che la vendita riguarda non più soltanto il cotone, ma anche la manifattura e il vasellame. Inoltre, tra le risorse da consumare, in aggiunta al ferro e al carbone, c'è anche la birra;
- come primissima partita ritengo che sia meglio giocare in 3 che in 4, in quanto se nessuno conosce il gioco rischiate seriamente di sforare le 3 ore in 4 giocatori.

Dopo queste premesse, Brass non posso che consigliarlo caldamente!
 

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
156
Località
Caserta (CE)
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Rispondendo all'OP, Brass e' uno dei migliori gestionali a oggi, non sbaglieresti sicuramente acquistandolo ma in 2 perde tantissimo, essendo uno dei suoi punti di forza la grande interazione che viene a crearsi dal sistema domanda-offerta innescata dalle azioni dei giocatori. Ti direi compralo e coinvolgi un altro paio di amici :). Birmingham non l'ho ancora provato.

Chiudo su Navegador, per molto tempo tra i miei preferiti in assoluto. Bellissimo ma a me personalmente in 2 non ha convinto (per motivi simili a quelli da me sovraelencati parlando di Brass Lancashire), e' piu' giocabile di Brass IMHO, ma decisamente meglio in 3/4.
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
non mi è chiara una cosa: le fantastiche fiches sono solo nell'edizione Deluxe? Sia in Birmingham che in Lancashire?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
GThreepwood":3m4qzb1t ha scritto:
non mi è chiara una cosa: le fantastiche fiches sono solo nell'edizione Deluxe? Sia in Birmingham che in Lancashire?

Esatto, solo deluxe in entrambe le versioni.
 
Alto Basso