[IMPRESSIONI] Black fleet

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Black fleet

sava73":3raxunrr ha scritto:
.
Il tabellone è bello e grande, vero. Le barche ben fatte, vero. Le carte disegnate molto bene, vero. Ma è un fillerone che pero' dura un pelino troppo. Insomma per me costa forse un po' troppo per la tipologia...
..e cmq lo consiglierei solo a chi gioca sempre e solo a Ticket To Ride (che forse è piu' profondo di BF) o simili.

Ecco, questo intendevo mi frena molto.
Io sono un amante dei bei materiali... Ma dipende anche per che gioco...
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: Black fleet

Sava scusa ma perche' sei cosi sarcastico abbiamo ampiamente detto che e' un family la semplicita' delle regole e della gestione delle carte e' un pregio altrimenti non ci giochi con nessuno.
Comunque va be ognuno ha la sua idea io ci gioco volentieri .
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Black fleet

non era sarcasmo :look:
semplicemente la mia opinione. L'unica partita che ci ho fatto non mi ha per niente motivato a farne altre (mi sono sentito davvero come uno che stava giocando il gioco dell'Oca). Non riesco a conigliarlo cosi' a cuor leggero... poi sono sicuro che è un gioco che puo' piacere :) peace & love :baci:
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Black fleet

Kobayashi":3txv5ng4 ha scritto:
Io invece non capisco in quali aspetti dovrebbe essere migliore di Pirate's Cove, che come tipologia di gioco e tema occupa lo stesso spazio.

Inviato dal flogisto

Ecco, vorrei proprio un confronto fra questi due titoli pirateschi.....quale è il migliore? Scalabilità? Longevità? Secondo voi?
 

havana

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
21
Località
VR
Goblons
0
Re: Black fleet

Io l'ho acquistato per i miei figli e giocato in 3 o 4 è molto divertente.

Le regole sono semplici e c'è un interazione assoluta. Materiali ottimi, costo un po'altino si ma d'altronde il tabellone e le componenti sono davvero molto curate. Francamente pensavo anch'io che le partite lasciassero di più il segno resta il fatto che non è male pur essendo un gioco leggero. Siamo abbastanza legati alle carte bonus che abbiamo casualmente preso a inizio partita perché trovarsi con alcune di esse in combo fa decisamente pendere la fortuna verso un giocatore.

Già che ci sono chiederei un chiarimento sul movimento delle navi mercantili. Spostando la nave al porto scarico ricarico e posso continuare ad esaurire i movimenti che ancora mi restano o il suo spostamento si esaurisce una volta attraccato?

Grazie
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: Black fleet

Assolutamente si l'azione di scarico/carico si effettua prima DURANTE o dopo il movimento, quindi il movimento rimanente può essere utilizzato per ripartire subito.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Black fleet

maurino":1rwfbu1f ha scritto:
Scusate, ma dove si può scaricare la variante per 2 giocatori?

Credo tu la possa trovare su BGG
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato perché, in qualche modo, mi rimandava a The Island e Space Attack.
Beh, non c'è paragone. Black Fleet ha un regolamento che quando lo leggi te ne innamori per quanto ti pare perfetto, elegante e senza un filo di grasso. Poi inizi a giocare e i turni si susseguono sempre uguali. Ci pensano le carte fortuna a cambiare un minimo le cose ma senza grossi risultati. Il gioco in quattro è così caciarone da fare calma piatta e non risultare nemmeno così divertente. Mi ha ricordato Caribbean (aka Karibik), che però gli preferisco. E sì, The Island e Space Attack restano proprio su un altro pianeta quanto a divertimento. Lì i momenti take that fanno incazzare, qua li prendi con filosofia.
 

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.850
Località
Eboli (Sa)
Goblons
584
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Re: Black fleet

Se lo stanno svendendo un motivo ci sarà. Pompatissimo nell’hype e nei materiali ma davvero poca cosa... peccato.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Re: Black fleet

Gioco simpatico, leggero e dai materiali accattivanti. E' un buon introduttivo. Pick'n'deliver è una meccanica divertente e poco abusata.
Unica cosa, è forse meglio giocarlo con le monete nascoste, per evitare che qualcuno si faccia dei conti e provochi del king making
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: Black fleet

acidshampoo":399ft3j3 ha scritto:
Giocato perché, in qualche modo, mi rimandava a The Island e Space Attack.
Beh, non c'è paragone. Black Fleet ha un regolamento che quando lo leggi te ne innamori per quanto ti pare perfetto, elegante e senza un filo di grasso. Poi inizi a giocare e i turni si susseguono sempre uguali. Ci pensano le carte fortuna a cambiare un minimo le cose ma senza grossi risultati. Il gioco in quattro è così caciarone da fare calma piatta e non risultare nemmeno così divertente. Mi ha ricordato Caribbean (aka Karibik), che però gli preferisco. E sì, The Island e Space Attack restano proprio su un altro pianeta quanto a divertimento. Lì i momenti take that fanno incazzare, qua li prendi con filosofia.

Sono perfettamente d'accordo. Purtroppo il gioco è incredibilmente ripetitivo, è un continuo avanti e indietro "con disturbi".
Peccato perchè grafica e componenti sono notevoli (e anche la meccanica dei "potenziamenti graduali" è una buona idea).
Se interessa, lo vendo all'Asta Tosta di quest'anno. Quindi ritratto tutto: è BELLISSIMO :D
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Re: Black fleet

titillo80":2ipgjpsm ha scritto:
Se lo stanno svendendo un motivo ci sarà.

Eh ma quello non vuol mai dire. Io in offertissima ho comprato anche dei capolavori.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: Black fleet

acidshampoo":7ij3xwmj ha scritto:
titillo80":7ij3xwmj ha scritto:
Se lo stanno svendendo un motivo ci sarà.

Eh ma quello non vuol mai dire. Io in offertissima ho comprato anche dei capolavori.

Verissimo anche questo. L'esempio di Russian Railroads dell'anno scorso è stato eclatante.
Cmq a parte le battute, Black Fleet non è un capolavoro ma neanche una schifezza immonda. E' evidente che ne hanno semplicemente prodotte troppe copie, punto.
Tra l'altro la svendita fatta già l'anno scorso da Asmodee è dipesa in realtà dal fatto che avevano magazzino marchiato Asterion e dovevano smaltire (hanno svenduto molti altri giochi per questa ragione a prezzi imbarazzanti, come ad esempio Cosmic Encounter). Quelle copie stanno ancora girando perchè più di uno ha comprato quasi alla cieca solo in base al prezzo irrisorio. Me compreso peraltro.
 

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.850
Località
Eboli (Sa)
Goblons
584
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Re: Black fleet

Giusto ma i titoloni vanno in sconto dopo diversi anni e comunque nello specifico di Russian è stata una cosa one-shot. Ora lo trovi a prezzo pieno.

Invece questo dopo il primo annetto di vendite era dato via già a metà prezzo. E continua a viaggiare con questo andazzo... Due domande sulla validità del titolo me le faccio.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.905
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.591
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: Black fleet

Mah..io l'ho proposto più volte ad amici dell'associazione ludica e ci siam divertiti.
Si spiega in 2 min, la grafica è molto bella..le infamate non mancano, l'interno della scatola è a forma di Teschio, non dura troppo. Un gioco a livello di un Ticket to ride.
:approva:
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
264
Località
Bologna
Goblons
44
Re: Black fleet

titillo80":3bmqje7r ha scritto:
Giusto ma i titoloni vanno in sconto dopo diversi anni e comunque nello specifico di Russian è stata una cosa one-shot. Ora lo trovi a prezzo pieno.

Invece questo dopo il primo annetto di vendite era dato via già a metà prezzo. E continua a viaggiare con questo andazzo... Due domande sulla validità del titolo me le faccio.

Non è così. Asmodee mette in offerta alle fiere i giochi che vanno fuori produzione e non ristampa più, come Russian Railroads o Black Fleet o Elysium. I giochi che continuano ad essere ristampati e venduti restano a prezzo pieno.
 

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.850
Località
Eboli (Sa)
Goblons
584
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Re: Black fleet

Forse non mi sono spiegato in modo corretto.
Non sto parlando della politica dell’azienda.

Facevo riferimento al caso specifico di Russian Railroad vs Black Fleet, entrambi non ristampati, entrambi in svendita alla fiera...

Dopo qualche mese, Russian, dove e se lo trovi, sta al suo prezzo di sempre. Black Fleet spesso lo trovi svenduto qua e là.

Questo volevo dire. Lo so che il prezzo non determina la validità di un titolo. Ma se, ripeto, subito dopo la produzione viene svenduto, io e sottolineo io, mi faccio due domande.
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
711
Località
Morbegno (SO)
Goblons
106
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Re: Black fleet

Io lo intavolo sempre con grande piacere... dura meno di Ticket to ride, puoi attivare con le carte dell ottime combo; certo, è legato alla fortuna ma ci sta benissimo
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Anche io lo trovo un buon gioco per il suo target, che per me, nello specifico, è super family... ci gioco con mio figlio di 8 anni e ci divertiamo sempre.
E' un gioco molto semplice in cui bisogna cercare molta interazione diretta, altrimenti diventa noioso.
 
Alto Basso