Delia
Super Goblin








Un classico posizionamento lavoratori che e' una simulazione della vita delle api, la migliore simulazione che abbia visto finora.
Il gioco si svolge in 9 mesi: 3 di primavera, 3 di estate e 3 di autunno +3 finali di inverno di sola sopravvivenza che includerà' consumo di miele, un tot per un certo numero di api, e il calcolo del tasso di malattia che potrà uccidere parte dei tuoi lavoratori in vista del calcolo finale dei punti vittoria.
Si conteggiano i punti in base a quanti sciami hanno lasciato il tuo alveare ed in che stagione; a quanti alveari nemici hai depredato di miele; a quante api e miele di sono rimasti alla fine..
All'inizio di ogni turno (escluso il primo dove si parte dalla selezione azioni) si calcolano quante celle vuote abbiamo per sapere quante api potranno nascere e predisporne un certo numero di larve, si nutrono le api con un certo tot di miele, si nutrono le larve col polline e si calcolano quante possono trasformasi in nuovi lavoratori per fare nuove azioni. Se si supera il numero massimo di api rispetto ad un numero associato all'ultima cella costruita meta' delle api e del miele se ne andranno a formare un altro alveare con la vecchia regina. Si dovrà' decidere se restare nel vecchio alveare cambiando regina o se partire per occupare un'altra posizione sulle tessere prato con la vecchia regina.In entrambi i casi si ottengono punti vittoria a seconda della stagione.
I tuoi lavoratori api, in ogni turno, dovranno poi scegliere fra l'azione di scout, che ti permettera' di aggiungere un tessera prato selezionata fra due pescate a caso; l'azione foraggiamento che ti permettera' di ottenere polline, miele, acqua dalla tessera prato dove la tua ape o api andranno a seconda del tipo di tessera e della stagione in cui ti trovi e della carta evento pescata per quel mese; l'azione difesa per contrastare gl attacchi di alveari selvaggi nati durante lo sciame delle api o gli attacchi degli alveari avversari che rubano miele; l'azione attacco degli alveari selvaggi o degli avversari per rubare miele (attacchi gestiti da lanci di dadi comparati alla forza di difesa raggiunta dai vari alveari); l'azione di pulizia dell'alveare che diminuisce il tasso di malattia dovuta ad un acaro che uccide le api appena nate tante quanto indicate dal numero del tasso malattia; l'azione rinfrescamento dell'alveare che si ottiene spendendo l'acqua acquisita sulle tessere prato quando le carte evento presentano una situazione di calore eccessivo pena la non nascita di nuove ap; l'azione costruzione di nuove celle per immagazzinare piu' risorse miele/poline/acqua e piu' larve ed evitare di sciamare diminuendo il numero di api e quindi di azioni disponibilii; l'azione cambiamento regina. Le regine fra cui poter scegliere hanno differenti poteri: una e' piu' prolifica e genera piu' larve per lo stesso polline; una e' piu' combattiva che attacca con piu' forza per rubare il miele; una pulisce l'alveare in modo piu' efficiente; una crea vantaggi per sciamare meglio.
Il gioco e' molto punitivo. Le carte evento hanno, molte volte effetti punitivi. Perdere le api andrebbe evitato il piu' possibile, perche' riduce il numero di azioni che si possono fare tutte molto importanti ed alcune delle quali, difesa ed attacco ad es., dove il numero delle api da poter posizionare e' essenziale per incrementare la propria forza difensiva o aggressiva, oppure per poter spostarsi piu' lontano sulle tessere prato e acquisire piu' risorse necessarie alla stagione.
Ci sono diverse regole da tenere a mente, il che fa venire un discreto mal di testa in alcuni momenti. Il regolamento va consultato per diversi turni, perche' non tutte le azioni o possibilità' vengono fuori subito ed alcune non sono immediate. Va pero' detto che alla fine si acquisiscono, che il tema e' molto sentito (per cui alcune sottoregole sono necessarie) e che il regolamento m ie' sembrato chiaro e scritto bene. non ho amato i combattimenti con i dadi che mi hanno annoiato. In particolare il combattimento con gli alveari selvaggi gestiti da un automa variabile a seconda della stagione e anche ben fatto, perche' vanno ripetuti ad ogni turno/mese fino alla loro eliminazione (penso di cambiare un po' le regole con regole fatte in casa).
Ho trovato il gioco estremamente ben fatto come simulazione. Non ho provato il solo, dove si introducono malattie e parassiti specifici delle api e che ha un suo mazzo di carte speciali.
Le componenti sono carine con degli stupendi dadi gialli neri e dei colori tenui. I disegni sono piacevoli e le componenti in legno a forma di api sono ben fatte. Ci sono due carte aiuto per giocatore e tutte le carte evento sono spiegate nel regolamento.
Ho fatto il kickstarter ed ho avuto due problemi: mi manca un ape lavoratore rosa (che sostituiro' con un'altra) e sulla carta aiuto manca una fase del gioco.
Qualcuno lo ha provato? Sara' venduto in Europa nei negozi?
Il gioco si svolge in 9 mesi: 3 di primavera, 3 di estate e 3 di autunno +3 finali di inverno di sola sopravvivenza che includerà' consumo di miele, un tot per un certo numero di api, e il calcolo del tasso di malattia che potrà uccidere parte dei tuoi lavoratori in vista del calcolo finale dei punti vittoria.
Si conteggiano i punti in base a quanti sciami hanno lasciato il tuo alveare ed in che stagione; a quanti alveari nemici hai depredato di miele; a quante api e miele di sono rimasti alla fine..
All'inizio di ogni turno (escluso il primo dove si parte dalla selezione azioni) si calcolano quante celle vuote abbiamo per sapere quante api potranno nascere e predisporne un certo numero di larve, si nutrono le api con un certo tot di miele, si nutrono le larve col polline e si calcolano quante possono trasformasi in nuovi lavoratori per fare nuove azioni. Se si supera il numero massimo di api rispetto ad un numero associato all'ultima cella costruita meta' delle api e del miele se ne andranno a formare un altro alveare con la vecchia regina. Si dovrà' decidere se restare nel vecchio alveare cambiando regina o se partire per occupare un'altra posizione sulle tessere prato con la vecchia regina.In entrambi i casi si ottengono punti vittoria a seconda della stagione.
I tuoi lavoratori api, in ogni turno, dovranno poi scegliere fra l'azione di scout, che ti permettera' di aggiungere un tessera prato selezionata fra due pescate a caso; l'azione foraggiamento che ti permettera' di ottenere polline, miele, acqua dalla tessera prato dove la tua ape o api andranno a seconda del tipo di tessera e della stagione in cui ti trovi e della carta evento pescata per quel mese; l'azione difesa per contrastare gl attacchi di alveari selvaggi nati durante lo sciame delle api o gli attacchi degli alveari avversari che rubano miele; l'azione attacco degli alveari selvaggi o degli avversari per rubare miele (attacchi gestiti da lanci di dadi comparati alla forza di difesa raggiunta dai vari alveari); l'azione di pulizia dell'alveare che diminuisce il tasso di malattia dovuta ad un acaro che uccide le api appena nate tante quanto indicate dal numero del tasso malattia; l'azione rinfrescamento dell'alveare che si ottiene spendendo l'acqua acquisita sulle tessere prato quando le carte evento presentano una situazione di calore eccessivo pena la non nascita di nuove ap; l'azione costruzione di nuove celle per immagazzinare piu' risorse miele/poline/acqua e piu' larve ed evitare di sciamare diminuendo il numero di api e quindi di azioni disponibilii; l'azione cambiamento regina. Le regine fra cui poter scegliere hanno differenti poteri: una e' piu' prolifica e genera piu' larve per lo stesso polline; una e' piu' combattiva che attacca con piu' forza per rubare il miele; una pulisce l'alveare in modo piu' efficiente; una crea vantaggi per sciamare meglio.
Il gioco e' molto punitivo. Le carte evento hanno, molte volte effetti punitivi. Perdere le api andrebbe evitato il piu' possibile, perche' riduce il numero di azioni che si possono fare tutte molto importanti ed alcune delle quali, difesa ed attacco ad es., dove il numero delle api da poter posizionare e' essenziale per incrementare la propria forza difensiva o aggressiva, oppure per poter spostarsi piu' lontano sulle tessere prato e acquisire piu' risorse necessarie alla stagione.
Ci sono diverse regole da tenere a mente, il che fa venire un discreto mal di testa in alcuni momenti. Il regolamento va consultato per diversi turni, perche' non tutte le azioni o possibilità' vengono fuori subito ed alcune non sono immediate. Va pero' detto che alla fine si acquisiscono, che il tema e' molto sentito (per cui alcune sottoregole sono necessarie) e che il regolamento m ie' sembrato chiaro e scritto bene. non ho amato i combattimenti con i dadi che mi hanno annoiato. In particolare il combattimento con gli alveari selvaggi gestiti da un automa variabile a seconda della stagione e anche ben fatto, perche' vanno ripetuti ad ogni turno/mese fino alla loro eliminazione (penso di cambiare un po' le regole con regole fatte in casa).
Ho trovato il gioco estremamente ben fatto come simulazione. Non ho provato il solo, dove si introducono malattie e parassiti specifici delle api e che ha un suo mazzo di carte speciali.
Le componenti sono carine con degli stupendi dadi gialli neri e dei colori tenui. I disegni sono piacevoli e le componenti in legno a forma di api sono ben fatte. Ci sono due carte aiuto per giocatore e tutte le carte evento sono spiegate nel regolamento.
Ho fatto il kickstarter ed ho avuto due problemi: mi manca un ape lavoratore rosa (che sostituiro' con un'altra) e sulla carta aiuto manca una fase del gioco.
Qualcuno lo ha provato? Sara' venduto in Europa nei negozi?