[IMPRESSIONI] Bee Lives: we only know summer

Delia

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Un classico posizionamento lavoratori che e' una simulazione della vita delle api, la migliore simulazione che abbia visto finora.

Il gioco si svolge in 9 mesi: 3 di primavera, 3 di estate e 3 di autunno +3 finali di inverno di sola sopravvivenza che includerà' consumo di miele, un tot per un certo numero di api, e il calcolo del tasso di malattia che potrà uccidere parte dei tuoi lavoratori in vista del calcolo finale dei punti vittoria.
Si conteggiano i punti in base a quanti sciami hanno lasciato il tuo alveare ed in che stagione; a quanti alveari nemici hai depredato di miele; a quante api e miele di sono rimasti alla fine..

All'inizio di ogni turno (escluso il primo dove si parte dalla selezione azioni) si calcolano quante celle vuote abbiamo per sapere quante api potranno nascere e predisporne un certo numero di larve, si nutrono le api con un certo tot di miele, si nutrono le larve col polline e si calcolano quante possono trasformasi in nuovi lavoratori per fare nuove azioni. Se si supera il numero massimo di api rispetto ad un numero associato all'ultima cella costruita meta' delle api e del miele se ne andranno a formare un altro alveare con la vecchia regina. Si dovrà' decidere se restare nel vecchio alveare cambiando regina o se partire per occupare un'altra posizione sulle tessere prato con la vecchia regina.In entrambi i casi si ottengono punti vittoria a seconda della stagione.

I tuoi lavoratori api, in ogni turno, dovranno poi scegliere fra l'azione di scout, che ti permettera' di aggiungere un tessera prato selezionata fra due pescate a caso; l'azione foraggiamento che ti permettera' di ottenere polline, miele, acqua dalla tessera prato dove la tua ape o api andranno a seconda del tipo di tessera e della stagione in cui ti trovi e della carta evento pescata per quel mese; l'azione difesa per contrastare gl attacchi di alveari selvaggi nati durante lo sciame delle api o gli attacchi degli alveari avversari che rubano miele; l'azione attacco degli alveari selvaggi o degli avversari per rubare miele (attacchi gestiti da lanci di dadi comparati alla forza di difesa raggiunta dai vari alveari); l'azione di pulizia dell'alveare che diminuisce il tasso di malattia dovuta ad un acaro che uccide le api appena nate tante quanto indicate dal numero del tasso malattia; l'azione rinfrescamento dell'alveare che si ottiene spendendo l'acqua acquisita sulle tessere prato quando le carte evento presentano una situazione di calore eccessivo pena la non nascita di nuove ap; l'azione costruzione di nuove celle per immagazzinare piu' risorse miele/poline/acqua e piu' larve ed evitare di sciamare diminuendo il numero di api e quindi di azioni disponibilii; l'azione cambiamento regina. Le regine fra cui poter scegliere hanno differenti poteri: una e' piu' prolifica e genera piu' larve per lo stesso polline; una e' piu' combattiva che attacca con piu' forza per rubare il miele; una pulisce l'alveare in modo piu' efficiente; una crea vantaggi per sciamare meglio.

Il gioco e' molto punitivo. Le carte evento hanno, molte volte effetti punitivi. Perdere le api andrebbe evitato il piu' possibile, perche' riduce il numero di azioni che si possono fare tutte molto importanti ed alcune delle quali, difesa ed attacco ad es., dove il numero delle api da poter posizionare e' essenziale per incrementare la propria forza difensiva o aggressiva, oppure per poter spostarsi piu' lontano sulle tessere prato e acquisire piu' risorse necessarie alla stagione.

Ci sono diverse regole da tenere a mente, il che fa venire un discreto mal di testa in alcuni momenti. Il regolamento va consultato per diversi turni, perche' non tutte le azioni o possibilità' vengono fuori subito ed alcune non sono immediate. Va pero' detto che alla fine si acquisiscono, che il tema e' molto sentito (per cui alcune sottoregole sono necessarie) e che il regolamento m ie' sembrato chiaro e scritto bene. non ho amato i combattimenti con i dadi che mi hanno annoiato. In particolare il combattimento con gli alveari selvaggi gestiti da un automa variabile a seconda della stagione e anche ben fatto, perche' vanno ripetuti ad ogni turno/mese fino alla loro eliminazione (penso di cambiare un po' le regole con regole fatte in casa).

Ho trovato il gioco estremamente ben fatto come simulazione. Non ho provato il solo, dove si introducono malattie e parassiti specifici delle api e che ha un suo mazzo di carte speciali.
Le componenti sono carine con degli stupendi dadi gialli neri e dei colori tenui. I disegni sono piacevoli e le componenti in legno a forma di api sono ben fatte. Ci sono due carte aiuto per giocatore e tutte le carte evento sono spiegate nel regolamento.
Ho fatto il kickstarter ed ho avuto due problemi: mi manca un ape lavoratore rosa (che sostituiro' con un'altra) e sulla carta aiuto manca una fase del gioco.

Qualcuno lo ha provato? Sara' venduto in Europa nei negozi?
 

Thegoodson

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interessante! ora mi guardò qualche video...
 

Delia

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C'e' quell di Heavycardboard. Hanno fatto un completo playthrough di 3-4 ore....io non c'e' l'ho fatta a vederlo.
 

Delia

Super Goblin
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Volevo aggiungere che ho scritto al designer/editore e mi manderanno l'ape mancante. E' una persona molto gentile e sul suo sito online puoi trovare anche una descrizione della vita reale delle api per capire meglio come funziona il gioco: e' anche nei posts del kickstarter.

Penso che inoltre abbia una buona variabilità' perche' la mappa modulare del prato e' diversa ogni volta, le carte evento sono diverse ed in ogni gioco ne escono solo 3 per stagione con effettivamente diversi, la sequenza di azioni da scegliere e la variabilità' nelle posizioni degli alveari selvaggi e non e nel numero di alveari selvaggi cambia l'azione dell'automa e del giocatore.
 

Thegoodson

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devo dire che dalle foto in video l’artwork è il colpo d’occhio mi sembrano mosci forte. Dal vivo come si presenta?
 

Delia

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Slave,
la grafica e' quella li'. Diciamo che e' molto delicata perche' e' stata concepita, secondo me, a scopo didattico per delle classi. L'autore crea giochi educativi per i ragazzi delle scuole.
Io ho preso il gioco appunto per il valore educativo, non per le meccaniche sinceramente. L'ho trovato la miglior simulazione della vita delle api in quanto a completezza.
Devo pero' assolutamente trovare un'alternativa al metodo dei combattimenti...detesto i lanci di dadi per risolvere le guerriglie, specialmente se capitano in continuazione.

Sono curiosa di altri pareri.
Ci sono delle sotto regolette che lo rendono un po' "fiddly", andrebbe un po' alleggerito per renderlo fruibile ad un numero maggiore di persone, qui devi veramente volerci giocare.
Inoltre accrescere l'alveare e mantenerlo con un numero piu' alto di api e' difficile.
 

Delia

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Avete provato Nimbee? E' molto carino e leggero sempre sulle api. Non e' una simulazione come Beelives, ma piace tantissimo ai giovanissimi (specialmente la grafica).
E' quasi un filler direi, ma non banalissimo.
 

Delia

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Bee lives e' stato recensito molto bene dalla rivista scientifica Science:
https://blogs.sciencemag.org/books/2019 ... bee-lives/


Chi e' interessato saranno presenti a Essen Hall 5 at booth 5K108 e venderanno gioco e gadgets. Non e' detto ci sia una ristampa di Beelives perche' la casa editrice e' piccola ed i costi di produzione e trasporto sono notevoli. Giusto per informazione.
Personalmente lo trovo veramente ben fatto a livello educativo. Devo solo aggirare quei combattimenti con i dadi che detesto.
La grafica non la trovo male. Non e' stupefacente, ma neanche brutta. Per la grafica (e non solo) ho fatto l'all-in di Everdell :grin: .

Non so in genere prendo i giochi per vari motivi: o perche' sono dei classici intramontabili (anche se il tema non e' fra i miei preferiti) come Imperial 2030, o perche' sono divertentissimi come Die Tavernen, o per il tema (horror e fantascienza) che adoro, o per il twist originale e interessantissimo anche se la grafica e' pessima come gli Splotter spelen, o per il lato educativo e scientifico (vedi Eklund e Bee lives). Dipende da quello che uno si aspetta da un gioco. La grafica mi puo' attirare in un gioco, ma in genere non e' il fattore principale. Pero' certo Tokaido l'ho preso anche per quella (sopratutto per la grafica nipponica???? c'e' qualcosa che mi spinge a giocare Tokaido ed ancora non capisco cosa sia devo ammettere...mi dovrei vergognare???).
 

OneEye

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Ammetto che da apicoltore hobbista mi è salita un po' la scimmia...
Tra l'altro dalla tua descrizione la simulazione sembra davvero interessante e coerente...


Ad interazione e brain burning come è messo?
 

Delia

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l'interazione fra giocatori c'e'. Ci si rubano le tessere prato migliori dove succhiare il nettare dei fiori, cioe' quelle che in quella stagione hanno il tipo di fiori che da' piu' punti (probabilmente, ma non sono un'esperta, le tessere con i fiori tipici di quella stagione e che, perciò', sono piu' rigogliosi ed in maggior numero nei prati). Ci sono i combattimenti fra gli alveari dei giocatori (da tenere conto che alcune api vanno messe in difesa e che, se si vuole combattere, conviene cambiare regina con quella con le caratteristiche piu' combattive)...oppure puoi mettere un alveare selvaggio vicino ad un altro giocatore. L'alveare selvaggio colpisce alla fine di ogni turno in giocatore con l'alveare a lui piu' vicino. Puoi spostarti tu col tuo alveare sciamando vicino ad un altro giocatore per attaccarlo in un turno futuro...l'interazione secondo me c'e'.

Io l'ho trovato un po' brain burning, principalmente per la serie di azioni e l'ordine in cui eseguirle. Non mi e' stato facile capire quando conveniva sciamare, quando conveniva attaccare, quando cambiare regina. Ci sono diverse cose da tenere in conto. In piu' ci sono da gestire gli alveari selvaggi (una specie di automa del gioco) che agiscono dopo ogni turno. Tutto ha una logica pero' e' come se uno dovesse entrare nel cervello delle api di una colonia per giocare bene. Per me non e' stato subito automatico occorrono un certo numero di turni per cominciare a capire. Per padroneggiare meglio il gioco ci vogliono un po' di partite a parer mio...
 
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