[IMPRESSIONI] Battlestar galactica

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.769
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Battlestar galactica

E se fosse semplice che gusto c'è? :D

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3

Che poi col meta gioco e i continui sospetti che si vengono a creare tra umani puo' diventare anche piu' difficile. Sempre un gran gioco!

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76

E' un gioco che, con l'esperienza, migliora drasticamente la prestazione degli umani. Ad esempio ora avete imparato che per nessuno motivo si consuma così tanto carburante, spreconi! :) Veramente, bisogna consumare meno di un carburante per ogni 1 di distanza.

Più giocate e più gli umani impareranno dei trucchetti per migliorare, ad esempio:

SPOILER TRUCCHETTI
[spoil]vitale -> usare massicciamente gli Strategic Planning (e mettere in prigione chi pesca viola e non ne usa)
vitale -> invece di fare il proprio turno con il solito movimento+azione, muoversi dove si VORRA' fare qualcosa e giocare Ordine Esecutivo ad un giocatore che è già nel posto giusto. Costui pertanto potrà fare due azioni (leggete bene la carta) e quando tocca a qualcun altro io riceverò un ordine esecutivo e, essendo già dove voglio essere, farò due azioni. Poter sparare due volte ai centurioni o spostare 4 cavi civili o giocare due Maximum Firepower per sparare 8volte non è male! E mettere in prigione chi pesca verdi e non ne gioca
vitale -> usare massicciamente i comitati investigativi (e mettere in prigione chi pesca gialle e non li usa) anche se sono carte da 5 e sembrerebbe più logico buttarle nel test. Non solo impediscono ai cyloni di tagliare, ma fanno risparmiare un mucchio di carte a tutti, abbiamo visto che si risparmia un totale da 5 a 10 di valore carte nei test che vuoi assolutamente passare.
-> controllare l'ammiraglio con l'abilità di Baltar (dopo la metà gioco) o con cose simili
-> usare le comunicazioni per giocare a acchiapparella tra navi civili e raiders
-> chiudere a chiave il presidente nel proprio ufficio a pescare carte presidenziali. E metterlo in prigione se non fa qualcosa di utile
-> non mettere in prigione un innocente, soprattutto se pilota, perché poi diventa difficile, a meno che non sia Boomer o la Roslin che lavorano bene anche da lì :)[/spoil]

Difficile invece imparare trucchi da cylone, perché dipendono da quanto sono sgamati gli umani ma soprattutto da come sta girando la partita. Quindi per i poveri cyloni diventa sempre più difficile.

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
130
Utente Bgg
prozio

Grazie mille per i consigli Paolo :)

Non vedo l'ora di riprovarlo.

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
154

E io di giocarlo per la prima volta :consola: :consola: :consola:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.064
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Presa l'espansione Pegasus.. Non vedo l'ora che mi arrivi... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999

Per i miei gusti il gioco di Battlestar Galactica è un piccolo capolavoro, ci avrò giocato 15 volte minimo e ogni volta me lo godo in tutta la sua durata. Adoro anche tutte espansioni, meglio se tutte insieme. E' uno dei pochi giochi che spinge autonomamente i giocatori a ruolare.
Resta evidente che chi ha visto il telefilm se lo godrà di più (non a caso ci sono immagini e citazioni dello stesso), nulla toglie che si gioca tranquillamente anche senza averlo visto ma ho notato una difficoltà ad entrare nella mentalità del gioco: "mi fido ma non mi fido".
Alla fine parliamo di un gioco di carte, con 1 dado e personaggi con poteri variabili, ma è proprio l'ambientazione il suo punto forte, cosa che, secondo me, nei giochi di recente uscita comincia a mancare.
:ciao:

Dukat

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4

Adoro questo gioco ma probabilmente perchè sono tonto io non ho ancora capito dopo diverse partite se si possono giocare carte fuori dal proprio turno di gioco, se qualcuno mi risolve questo dubbio sarò infinitamente grato, nel regolamento non trovo nulla.
Inoltre già che ci sono secondo voi tra tutte le espansioni a quale dare la priorità senza però allungare troppo i tempi della partita?

Dukat

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Grazie mille a tutti, se avete voglia sarei curioso anche di sapere quale espansione conviene comprare tra tutte a patto che non allunghi troppo la partita!

Dukat

Babbano
Goblons
4

Perfetto grazie mille, se avete voglia attendo anche un consiglio a quale espansione dare priorità di acquisto, senza che si allunghino troppo i tempi della partite!

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.064
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

sava73":4klf6pfo ha scritto:
Pegasus (solo modulo pegasus).
Col portellone vi divertirete :asd:
Mi è appena arrivata.. Devo provarla prima possibile..
Quindi niente Leader Cylon?

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73

a me non piace.
Si ok ha degli obiettivi segreti non molto facili (deve faer del bene agli umani ok, ma vince solo se gli umani stanno messi male :asd: ) ma leva tutto il bello del gioco: scoprire chi sta facendo il doppio gioco.
Per me è no. (Anche se non poter giocare Capica6 fa male :bua: )

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
154

Perché caprica no??

Dukat

Babbano
Goblons
4

In effetti l'idea di giustiziare qualcuno ed espellerlo dal portellone è fantastico!!!
Chissà se prima o poi visto il successo del gioco faranno una nuova edizione che riesca ad avere tempi di gioco più umani e che includa qualche caratteristica tra le più riuscite delle varie espansioni...

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Dukat":2uja2u4d ha scritto:
hissà se prima o poi visto il successo del gioco faranno una nuova edizione che riesca ad avere tempi di gioco più umani

Sinceramente questo è uno dei pochissimissimi giochi in cui il downtime del gioco non è mai pesato! Anzi, al gruppo è sempre piaciuto e non abbiamo mai fatto partite che durassero meno di 3 ore!!! é troppo bello come gioco

-ea-

Grande Saggio
Goblons
531
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Dukat":2hging6x ha scritto:
Grazie mille a tutti, se avete voglia sarei curioso anche di sapere quale espansione conviene comprare tra tutte a patto che non allunghi troppo la partita!
Questo interessa anche a me. :grin:

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Scusate se ad ogni thread insisto con questo tema:
in BSG non giocate nel vostro turno, ma giocate nel turno degli altri. Se giocate in modo tradizionale nel vostro turno (e quindi sentite il downtime), allora per i cyloni la vita è facile. Dovete "consigliare" pesantemente il giocatore di turno e controllare chi non gioca carte favorevoli fuori turno e ricorrere ad un trucchetto per rimpallare il turno e moltiplicare le azioni (non cito le carte perché magari c'è chi non ama gli spoiler sulle strategie). Quindi in pratica la parte noiosa del gioco dovrebbe essere proprio il vostro turno dove non decidete una mazza.

Per l'espansione, noi ne abbiamo introdotte pezzi. Non amiamo il finale New Caprica dell'espansione Pegasus, non amiamo il complesso finale dell'espansione Exodus, non amiamo la plancetta cylone dell'espansione Exodus perché toglie il pathos dell'arrivo improvviso e inaspettato dei cyloni. I nuovi personaggi sempre dentro, salvo quando richiedono regole speciali. Ottimo il leader cylone, serve per coordinare i cyloni quando ci sono giocatori nuovi e sono cyloni (non rivelati) e non hanno idea di cosa fare, ma con le agende non della Pegasus. Mettiamo dentro anche un FInal Five e uno con lo scopo speciale. Mettiamo sempre dentro la Pegasus, anche se con la regola che i danni che subisce lei concorrono ai 6 per perdere la partita, altrimenti diventa solo un comodo scudo per il Galactica.
Insomma, secondo me o vi leggete i regolamenti e vedete quale delle tre contiene cose che vi piacciono di più, oppure ve le comprate in sequenza e sperimentate pian piano i vari pezzi.

Alto Basso