[IMPRESSIONI] Ave Roma

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Agosto 2005
Messaggi
97
Località
TRAPANI
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
Cari Goblin, sono un amante degli Eurogames duri e con pochissima alea. "AVE ROMA" mi sembra un buon titolo che risponde alle mie preferenze.
Se ne parla poco. Qualcuno lo ha provato? E che giudizio date? Aspetto con curiosità i vostri post...
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
[warn01]Titolo modificato in base alle nuove nomenclature da dare ai topic in questa sezione. Si prega di prenderne visione. Grazie.[/warn01]
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Carissimo Aldo, eccoti l'unboxing di Ave Roma; penso che sullo stesso canale YouTube seguirà una recensione: https://youtu.be/9fMF5Egkbng
Saluti, Ivan.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ed eccoci qua.
Questo pomeriggio abbiamo intavolato Ave Roma.
Un gioco abbastanza largo.


8 tipi di azioni possibili per 5 lavoratori, alcune strade per fare punti vittoria, ma senza essere insalata di punti.
Queste sono le mie impressioni dopo UNA SOLA partita. Le riporto perché non so quando riuscirò a rigiocarci.

Considerazioni preliminari.
Ho pagato il gioco 45 Euro, compreso tutte e 5 (sic!) le espansioni del KS. I materiali sono ottimi, le illustrazioni buone senza essere eccelse. Il regolamento invece lascia parecchio a desiderare. Il wording è a tratti impreciso, molte cose sono riportate nei punti sbagliati e alcune cose le ho dovute dedurre dalla lettura di alcuni thread su bgg ma solo dopo l'esperienza della prima partita.
Insomma una fatica che ha certamente minato il gusto della giocata rendendo il gioco più faticoso di quello che è.

Il succo del gioco.
E' un astrattone: siamo dalle parti di Mombasa o di Trajan, per intenderci. Nonostante ci siano molti nomi a richiamare l'antica Roma, non si sente per nulla il periodo.
Ogni turno si hanno a disposizione 5 lavoratori che vanno disposti su uno dei 32 spazi azione (una per giocatore, 4 nel nostro caso, per ciascuno degli 8 ambiti sul tabellone) disponibili. Considerate che gli spazi non sono tutti uguali, ma in realtà solo verso l'inizio (quando si va a caccia delle risorse) e sul finale (quando si va a caccia di influenza) ci si pesta veramente i piedi.
Con queste azioni dovremmo(?) innescare circoli virtuosi di raccolta merci, inanellamento di piccoli bonus e influenze nei vari territori.
Alla fine di uno dei mazzi di carte il gioco termina (a spanne tra il 6° e l'8° turno). E si calcola il classico scoring sul classico menu.
Il twist che abbiamo apprezzato maggiormente: il fatto che i lavoratori avessero un numero che li differenziasse e che contemporaneamente cambiassero di proprietario di turno in turno. Infatti alla fine di ogni turno, a partire dall'ultimo, è possibile prendere in mano tutti i lavoratori di una certa area. Magari ti puoi prendere tutti quelli con il 5 che si trovano lì e puntare a fare soldi...(esempio).
Altro aspetto originalotto è stata la gestione delle risorse con il mercato.

In sintesi: un gioco fibroso che necessita di almeno una partita per essere giocato fluidamente, ma che poi potrebbe farsela alla pari con i gestionali barocchi del momento (Pfister & co). Interazione media, ma direi particolarmente involontaria e casuale.
Suggerisco di cominciare fin da subito con le regole avanzate (io ho evitato, più che altro per i buchi che avevo nel regolamento, ma in realtà non è nulla di che).
Sono incuriosito dalle espansioni che a tempo perso mi andrò certo a leggere.

Come prima prova d'autore non c'è malaccio. Restiamo però nei soliti gestionali.
 

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Agosto 2005
Messaggi
97
Località
TRAPANI
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
Grazie Nakedape per il tuo commento. Mi preoccupava il "silenzio" su questo gioco, che invece ritengo da provare, sia per la novità dei lavoratori "numerati", sia per il fatto che a ogni turno li cambi. A naso mi sembra un gioco facile, per una serata leggera. Un grande pregio (per me) è l' assenza di alea. Non mi pare ci siano elementi di fortuna. Attendo altre impressioni e commenti...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
fodaldo":g4x3ckna ha scritto:
Grazie Nakedape per il tuo commento. Mi preoccupava il "silenzio" su questo gioco, che invece ritengo da provare, sia per la novità dei lavoratori "numerati", sia per il fatto che a ogni turno li cambi. A naso mi sembra un gioco facile, per una serata leggera. Un grande pregio (per me) è l' assenza di alea. Non mi pare ci siano elementi di fortuna. Attendo altre impressioni e commenti...

L'alea è molto bassa, in effetti, ma oramai di giochi con alea molto bassa ce ne sono centinaia quando non migliaia.
Se avessero snellito alcuni aspetti sarebbe forse risultato un gioco migliore.
Tu hai usato le regole base o quelle avanzate?
Come hai risolto la regola sul training?
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Personalmente - ma opinione data a valle di due soli turni ad essen quindi va presa per quel che è - l'ho trovato estremamente piatto. Un gioco con una buona idea sulla gestione lavoratori, una grafica pallosa ma in linea con molti tedeschi, una profondità bassa, nessun senso di 'engine' di progressione. Non mi ha lasciato nessuna voglia di approfondire.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
eurek":1j61k6v0 ha scritto:
una profondità bassa

Questa, a dire il vero, l'ho trovata in linea con i soliti Pfister & co: nella media, non da spettino ma nemmeno terribile.
Occhio che le regole avanzate inseriscono alcune opzioni non trascurabili.

Quello in cui sono concorde invece è lo scarso senso di progressione, alla fine "costruisci" solo i Patroni. Il resto sono tutte risorse consumabili (dalle carte da spostare a destra alle carte da usare per aumentare l'influenza). Dato l'esiguo numero di turni potrebbe non essere tremendo. Ci aggiungo invece una buona tendenza all'analisi paralisi.
Forse potrebbe essere un BSF 3.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
nakedape":2pchiryt ha scritto:
eurek":2pchiryt ha scritto:
una profondità bassa

Questa, a dire il vero, l'ho trovata in linea con i soliti Pfister & co: nella media, non da spettino ma nemmeno terribile.
Occhio che le regole avanzate inseriscono alcune opzioni non trascurabili.

No dai non scherziamo, la profondità dei due Pfister è anni luce maggiore rispetto a questo gioco. Non so con le espansioni quanto migliori ma non mi pare paragonabile...

Poi ultimamente avete deciso di prendervela con Pfister a prescindere e va bene...fa strano il fatto che si sta parlando comunque di Mombasa che è stato eletto un po in tutto il mondo uno dei migliori giochi del 2015...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Puoi argomentare meglio? Cosa non ti è piaciuto di Ave Roma?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
No aspetta non ho detto che non mi piace Ave Roma...
Solo non mi pare paragonabile il suo livello di complessità strategica ai due titoli di Pfister

Ave Roma mi pare essenzialmente tattico anche solo per il meccanismo peculiare dei pedoni numerati e per il fatto che non puoi pianificare più di tanto quali lavoratori avrai al prossimo turno...
Anche le carte che usciranno non sono conosciute per cui anche se la partita la puoi indirizzare su determinati modi di fare punti rispetto ad altri poi dovrai essenzialmente gestire tatticamente quello che succede.

In Mombasa e GWT hai un'ampia conoscenza di quello che succederà nei turni successivi e devi pianificare la tua strategia verticalmente e dai primissimi turni pena fare punteggi molto bassi.

Detto questo Ave Roma mi pare un buon gioco anche se non sono ancora riuscito a provare una partita intera ne le fondamentali espansioni, quindi comunque le mie impressioni sono da prendere con le molle :grin:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
pennuto77":1oaelhvs ha scritto:
Ave Roma mi pare essenzialmente tattico anche solo per il meccanismo peculiare dei pedoni numerati e per il fatto che non puoi pianificare più di tanto quali lavoratori avrai al prossimo turno...
Anche le carte che usciranno non sono conosciute per cui anche se la partita la puoi indirizzare su determinati modi di fare punti rispetto ad altri poi dovrai essenzialmente gestire tatticamente quello che succede.

Guarda, l'aspetto tattico è veramente terzo in Ave Roma. Quello strategico occupa i primi due livelli.
In primo la gestione dei patroni, questi ti guideranno per i bonus di fine partita (abbiamo chiuso sulla settantina di punti in una rosa di 10 perseguendo strade diverse). Per avere dei vantaggi durante la partita i patroni li devi avere attivi, quindi un paio di giri al colosseo DEVI decidere se metterli in conto oppure no (strategia e non tattica).
In aggiunta anche l'aspetto delle carte costruzione e/o delle carte militari non costituisce aspetto tattico se non negli ultimi due turni.
Non è un gioco di opportunità, perché le carte che non prendi in quel turno le puoi facilmente prendere il successivo, le carte variano, è vero, ma non in maniera significativa. In aggiunta alcune strategie offrono dei bonus maggiori più a fondo le si persegue.
Probabilmente fare un paio di turni senza osservare cosa succede durante il fine partita e relativo conteggio non offre una visione sufficientemente ampia del titolo.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
nakedape":a8px2x9x ha scritto:
pennuto77":a8px2x9x ha scritto:
Ave Roma mi pare essenzialmente tattico anche solo per il meccanismo peculiare dei pedoni numerati e per il fatto che non puoi pianificare più di tanto quali lavoratori avrai al prossimo turno...
Anche le carte che usciranno non sono conosciute per cui anche se la partita la puoi indirizzare su determinati modi di fare punti rispetto ad altri poi dovrai essenzialmente gestire tatticamente quello che succede.

Guarda, l'aspetto tattico è veramente terzo in Ave Roma. Quello strategico occupa i primi due livelli.
In primo la gestione dei patroni, questi ti guideranno per i bonus di fine partita (abbiamo chiuso sulla settantina di punti in una rosa di 10 perseguendo strade diverse). Per avere dei vantaggi durante la partita i patroni li devi avere attivi, quindi un paio di giri al colosseo DEVI decidere se metterli in conto oppure no (strategia e non tattica).
In aggiunta anche l'aspetto delle carte costruzione e/o delle carte militari non costituisce aspetto tattico se non negli ultimi due turni.
Non è un gioco di opportunità, perché le carte che non prendi in quel turno le puoi facilmente prendere il successivo, le carte variano, è vero, ma non in maniera significativa. In aggiunta alcune strategie offrono dei bonus maggiori più a fondo le si persegue.
Probabilmente fare un paio di turni senza osservare cosa succede durante il fine partita e relativo conteggio non offre una visione sufficientemente ampia del titolo.

Ottimo allora lo devo provare quanto prima con una partita completa e magari con tutte le espansioni, da quanto mi dici potrebbe essere un gioco perfetto per i miei gusti :approva:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
pennuto77":24hgkl7i ha scritto:
Ottimo allora lo devo provare quanto prima con una partita completa e magari con tutte le espansioni, da quanto mi dici potrebbe essere un gioco perfetto per i miei gusti :approva:

Occhio che le espansioni sono definite moduli. Non so se le puoi implementare tutte. Di certo il gioco guadagna parecchio con le regole avanzate.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Se tutto va bene a causa tua Nake questa sera lo provo, ti farò senz'altro sapere la mia opinione a seguito della partita così potremo discuterne meglio :approva:

Solo una piccola precisazione su una cosa scritta che mi è stata fatta notare e che altrimenti potrebbe essere oggetto di fraintendimenti:

il mio "Poi ultimamente avete deciso di prendervela con Pfister a prescindere e va bene..."

Si riferisce al fatto che ho letto profonde strancature in tana su GWT che invece ai miei occhi appare un buon titolo che ha il problema di un'iconografia davvero ricca e complessa (anche se molto chiara) che va ad aiutare un gioco che altrimenti, per ricchezza di possibili azioni ed effetti sulla plancia, sarebbe davvero ingiocabile.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
pennuto77":27ettnr3 ha scritto:
Se tutto va bene a causa tua Nake questa sera lo provo, ti farò senz'altro sapere la mia opinione a seguito della partita così potremo discuterne meglio :approva:

Spero che tu non l'abbia comprato a causa mia, odio le responsabilità. A me il gioco è, tutto sommato quasi piaciuto, ma non mi ha convinto del tutto.
Io ho parlato di profondità strategica e del fatto che è piuttosto largo.
Il base è comunque gradevole, e sono piuttosto convinto che tra i ben 5 moduli aggiuntivi ci sia qualcosa per renderlo interessante.

NOTA:
Ricordati che i lavoratori possono essere allenati per poter essere poi usati appena il gioco torna a te.

PS Non ho provato GWT ma MOMBASA. E Mombasa mi ha proprio fatto una pessima impressione.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
nakedape":1szaahwi ha scritto:
pennuto77":1szaahwi ha scritto:
Se tutto va bene a causa tua Nake questa sera lo provo, ti farò senz'altro sapere la mia opinione a seguito della partita così potremo discuterne meglio :approva:

Spero che tu non l'abbia comprato a causa mia, odio le responsabilità. A me il gioco è, tutto sommato quasi piaciuto, ma non mi ha convinto del tutto.
Io ho parlato di profondità strategica e del fatto che è piuttosto largo.
Il base è comunque gradevole, e sono piuttosto convinto che tra i ben 5 moduli aggiuntivi ci sia qualcosa per renderlo interessante.

NOTA:
Ricordati che i lavoratori possono essere allenati per poter essere poi usati appena il gioco torna a te.

PS Non ho provato GWT ma MOMBASA. E Mombasa mi ha proprio fatto una pessima impressione.

Tranquillo che no è mia la copia ma di un amico, nessuna responsabilità :D
Comunque alla fine abbiamo fatto Odino per cui le mie impressioni sono rimandate...
Detto questo mi spieghi cosa non ti è piaciuto di Mombasa? A me pare un gioco abbastanza "nelle tue corde" e sicuramente non pessimo...
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.806
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
402
Utente Bgg
eriadan
In questo periodo nel mio giro ho un sacco di gente che compra giochi, ammetto che ieri avrei voluto intavolare il mio amatissimo tramways ma sono arrivati con questo titolo e... va bene, dai, proviamolo, sai mai, alla fine mi era piaciuto anche Lorenzo (se dovessi rileggere questo messaggio tra un anno mi chiederò se stavo facendo qualche tipo di outing).
Si costruisce il tabellone nel lato kickstarter, un bellissimo tagliere per pizze giganti scuro che la metà basta. Gli preferirei il lato coi colori caldi, ma è una questione di gusto e il gioco non è mio.
La spiegazione già mi spaventa, il gioco mi puzza di astratto senz'anima, colonne numerate che si muovono in settori vari implorandomi di percepire qualcosa di consoli, senatori e grandi campagne in antiche province. :sisi: L'unica cosa che temo questo titolo abbia in comune con la città eterna è proprio l'aggettivo eterno.
Parte il gioco, mi sento un dj alla console con tutti quegli indicatori di risorse da tirare in su e in giù.
Dai primi turni, invece, il gioco fa capire che il timore iniziale è abbastanza infondato, le provincie saltano abbastanza velocemente e non ve ne sono tante per esaurire il gioco.
Viene sfatato, nel corso del gioco, anche un altro timore nato durante la spiegazione, ovvero che il titolo sia solo tattica e che la scelta di quali omini recuperare scegliendone il settore fosse in realtà una non scelta, mi spiego: temevo che la scelta degli omini in funzione delle azioni che avrei voluto svolgere nel turno successivo fosse talmente oscura, difficile e overburning che alla fine avrei preso omini un po' a caso sperando nella fortunata possibilità di usarli in modo proficuo. Oddio, non che fosse la scelta limpidissima da prendere ma tutti i giocatori sono entrati presto nell'ottica di cercare di prendere le colonnine che davano l'accesso al posizionamento de propri indicatori sulle provincie che stavano acquistando più valore in termine di punti a fine partita. Qualche colonna la ho presa a caso ma almeno 3 su cinque colonne venivano recuperate in modo sommariamente consapevole (col pensiero di: con questa farò questo e con quella farò quell'altro).
Contrariamente alle mie aspettative vinco, convinto per tutta la partita che sarei stato asfaltato, e questo la dice lunga su quanto son stato bravo a leggere il gioco e come stava evolvendo :-/
Impressioni: Boh, davvero, boh. Alcune cose mi sono piaciute: mi è piaciuto alla fine il meccanismo di ritiro delle colonne, mi è piaciuto anche il funzionamento delle provincie, danno una tonnellata di punti ma porca miseria quanto è difficile gestire l'aumento della propria influenza e del loro prestigio perché alla fine valgano degnamente.
Mi è piaciuto anche il concetto di surplus e, tematicamente, di come il surplus fosse spendibile principalmente per portare avanti le campagne militari (make sense).
Cosa non mi è piaciuto? boh, mi è sembrato che alcune mosse, nel turno, fossero vincolate, tipo: la colonna da 4 o 5 sui soldi mi pare una scelta obbligata, perché si fa una fatica bestia a raccimolarli (ma ammetto che forse abbiamo snobbato il settore di mercato dove si possono vendere le proprie risorse). L'ambientazione alla fine non è pervenuta e per come sono fatto io questo è un parametro importante nel fatto che un gioco mi piaccia.
Vorrei riprovarlo, magari con la seconda partita lo godo di più. Noi lo abbiamo provato senza espansioni e non mi è sembrato larghissimo, vuoi per il fatto che tutti tendevamo a contenderci le due provincie in cui l'indicatore marrone stava salendo di più e quegli spazi saltavano in un attimo.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
eriadan":pqbmzkq8 ha scritto:
perché si fa una fatica bestia a raccimolarli (ma ammetto che forse abbiamo snobbato il settore di mercato dove si possono vendere le proprie risorse).

Eh, sì. Teoricamente vendi quelle che ti valgono 3...Visto che ne puoi avere sei in magazzino...6x3=18 :snob:
Considera che i moduli sono 5 e mi sono sembrati tutti diversi...quindi c'è molto margine per trovare qualche bel twist interessante.
Una domanda importante: avete usato le regole avanzate?
 
Alto Basso