[IMPRESSIONI] Automobiles: corsa al bag building

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
linx":25xg89tz ha scritto:
E' uscita l'espansione, che prevede, oltre a carte nuove, piloti con caratteristiche uniche e campionati dove non si rifanno i sacchetti da una gara all'altra.
Ci sono poi circuiti... mignon con solo due corsie e più piccoli, che immagino aumentino decisamente l'interazione. Già ordinata :)
L'hanno fulmineamente messa anche su Yucata e sto cercando di giocarla anche senza leggere le regole (tanto sarà intuitivo, immagino), ma senza trovare avversari che vogliano sperimentarla. Se qualcuno si proponesse...

Attendo le tue impressioni!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.836
Località
Modena
Goblons
3.041
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
badiolik":2nrzz85n ha scritto:
linx":2nrzz85n ha scritto:
E' uscita l'espansione, che prevede, oltre a carte nuove, piloti con caratteristiche uniche e campionati dove non si rifanno i sacchetti da una gara all'altra.
Ci sono poi circuiti... mignon con solo due corsie e più piccoli, che immagino aumentino decisamente l'interazione. Già ordinata :)
L'hanno fulmineamente messa anche su Yucata e sto cercando di giocarla anche senza leggere le regole (tanto sarà intuitivo, immagino), ma senza trovare avversari che vogliano sperimentarla. Se qualcuno si proponesse...

Attendo le tue impressioni!

L'abbiamo provata insieme... Sembra proprio bella.. Di base aggiunge una serie di varianti che fanno brillare gli occhi..
Una su tutti la possibilità di fare un campionato.. Si setta il sacchetto la prima gara poi ce lo si porta dietro per tutte le altre trovandosi nella posizione di dover sistemare di volta in volta..
Le carte non cambiano da un circuito all'altro (almeno come l'abbiamo giocato noi).
Alcuni dei nuovi circuiti mi sono sembrati carini, altri meno. Ma quello ci può stare.
Ci sono anche gli sponsor ma ammetto di non aver capito benissimo come funzionano. Di base, cmq, ti danno una specie di "potere" che hai soltanto tu.
Per quel che può valere 1 sola partita su yucata per me è promossa.
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
per me dopo 2 partite su yucata è stato acquisto instant!!

gli sponsor funzionano così: ce ne sono in numero pari ai giocatori per ogni circuito. a seconda del piazzamento gara, ne selezioni uno e ti fornisce il bonus relativo. sono tutti volti a farti da "tramite" tra una gara e l'altra. tipo che rimuovi wear e compri roba, oppure che aggiungi x cubetti a tuo piacere, ecc
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.493
Goblons
1.001
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sapete se sia prevista una edizione italiana? A quanto capisco c'è molto testo su plance e carte... No problema per me, ma ingestibile per i miei amici...

[Off topic: prezzo di base più espansione proibitivo per il sottoscritto]
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Rommix":d2c5w2dt ha scritto:
Sapete se sia prevista una edizione italiana? A quanto capisco c'è molto testo su plance e carte... No problema per me, ma ingestibile per i miei amici...

[Off topic: prezzo di base più espansione proibitivo per il sottoscritto]
Ciao... Non so se sia prevista un'edizione italiana... Ma non credo. Ti garantisco che una volta tradotte le plance, come ho fatto io, che servono anche da aiuti, il tuo gruppo non avrà problemi.
Ed è un lavoro di meno di un'ora... ;)
Calcola che le carte sono poche e ad ogni gara se ne usano 4, una per tipo, e sono palesi per tutti... Basta spiegarle all inizio. Non serve traduzione.
Piloti e sponsor aggiungono un pelo di inglese in più ma anche quelli non sono molti.
Confermo che il prezzo è decisamente altuccio.
Va giocato almeno in 4.. In tre il mio gruppo me lo ha bocciato perché c'è stata in effetti poca gara sul circuito di Monza. Pochi conflitti sulle traiettorie.. Quelli nuovi delle espansione dovrebbero risolvere anche questo problema.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ma nell'espansione è contenuto un tabellone a doppia faccia con due tracciati più piccoli su un lato. Per caso quelli sono studiati appositamente per sfide a due giocatori che voi sappiate?
Grazie per l'info.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io l'ho già ordinata.
- Le carte nuove sono molto più bilanciate delle vecchie
- I circuiti con soli due corsie portano l'interazione ad alti livelli perché ci si blocca a vicenda più facilmente
- Il campionato funzion...icchia: è interessante, ma è un poco come spalmare una partita lunga su più brevi (perché se fate il campionato vi consiglio gare di soli 3 giri), visto che se finite i cubetti interessanti da comprare... poi fate le altre gare senza comprare cubetti.

Promossa e consigliata, comunque.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Rommix":2sezl7jo ha scritto:
Sapete se sia prevista una edizione italiana? A quanto capisco c'è molto testo su plance e carte... No problema per me, ma ingestibile per i miei amici...

[Off topic: prezzo di base più espansione proibitivo per il sottoscritto]
Non capisco perché ma nessuna casa italiana si è messa a tradurre gli ottimi titoli si medio peso della AEG come Trains e Automobiles.
Quindi non vedo grosse speranze di traduzione. Per la versione base non è un grosso problema: una volta che sai le regole sono solo 5 carte comuni a tutti da tradurre, a partite.

Per l'espansione un poco di più: i piloti (2 a partita a giocatore) e gli sponsor (uno per giocatore per ogni circuito del campionato)
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
a me sta piacendo: confermo la sensazione sulla pista a 2 sole corsie che è davvero da insulti! già in 2 non si riesce a fare sorpassi (e le corsie riempiono di wear), ma in 4 dovete continuare a fare chicane.
il prezzo comunque è improponibile, costa praticamente come il base ma ha solo 1 tabellone e qualche carta. stessa sensazione dell'espansione di Mad King Ludwig...
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Ho preso da poco il gioco anche per colpa di teoooh!
Per ora giochiamo cercando di muoverci sempre.
Non trovate antitematico stare fermi in pista ad accumulare cubetti per poi fare lo sprint finale?
Esistono patch al regolamento a riguardo?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.836
Località
Modena
Goblons
3.041
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
phalanx":15z9h7aw ha scritto:
Ho preso da poco il gioco anche per colpa di teoooh!
Per ora giochiamo cercando di muoverci sempre.
Non trovate antitematico stare fermi in pista ad accumulare cubetti per poi fare lo sprint finale?
Esistono patch al regolamento a riguardo?

Si.. È decisamente anti tematico ma anche parecchio remunerativo... Disfarsi dei cubetti bianchi inutili e acquistare qualche cubetto decisamente migliore è fondamentale nell'economia del gioco...

Non penso siano uscite varianti a riguardo.. Ma non sono così informato...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
C'è da dire che è antitematico pure se non riesci a muoverti neppure volendo.

E non è comunque facile mettere una patch efficiente senza penalizzare chi pesca in modo sfortunato e magari si troverebbe a muovere solo di uno spazio e beccarsi inutilmente marroni.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Vero, però in quel caso vorresti, nell’altro è intenzionale non volersi muovere in un gioco di corse
 
Alto Basso