[IMPRESSIONI] Automobile by M. Wallace

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.175
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.434
Da buon fan dei giochi (belli :asd: ) di Wallace, qualche mese fa avevo recuperato una copia in francese di Automobile by Iello. Quella con i cartoncini al posto del legno.
Come spesso accade era rimasto lì in coda, ma finalmente un paio di settimane fa riesco ad intavolarlo e con oggi sono a quota 3 partite, due in quattro e una in cinque giocatori. Mi schiero subito: gioco fantastico, sempre piaciuto a tutti al tavolo. Mi ero chiesto come mai non esistesse neanche un topic per questo gioco e ancora non me ne capacito, quindi eccolo ^^
Intanto nota di merito, Automobile è diverso da qualunque altro gioco abbia mai provato. Dobbiamo gestire la produzione delle nostre fabbriche di automobili e vendere quanto più possibile tramite concessionari e saturando la richiesta di mercato. Bisogna però essere pronti a chiudere gli stabilimenti obsoleti per rimanere al passo con i tempi e non prendere i malefici cubetti neri perdita. Per fare questo abbiamo a disposizione solo 12 mosse in tutta la partita, 3 per ognuno dei 4 turni di gioco. Ne viene da se che ogni errore si paga e anche caro.
La parte che da pepe al gioco è proprio quella della pesca dei tasselli richiesta del mercato. Avviene all'inizio di ogni turno in cui ogni giocatore pesca in segreto uno o due tasselli numerati da 2 a 5 che gli danno una visione parziale della richiesta effettiva, che verrà però svelata solo a fine turno dopo i 3 giri di azioni. Essere cauti in Automobile non paga, bisogna calcolare il rischio e se si vuol vincere bisogna azzardare. Tenendo presente che ogni concessionario che non è riuscito a vendere ed ogni singola macchina rimasta invenduta accumula cubi perdita. C'è comunque da dire che ci sono vari modi per disfarsene, chiudere uno stabilimento o usare il potere di due dei personaggi.
Ci sarebbe molto altro da dire, Automobile è davvero sottovalutato e meriterebbe una ristampa stile Brass cui non ha niente da invidiare e con cui condivide la caratteristica di essere un gioco in cui sono i giocatori a fare la partita e a generare situazioni sempre diverse di volta in volta.
Recuperatelo e giocatelo :approva:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Concordo su tutto tranne che nel paragone con Brass che rimane un gradino sopra, sia come peso, sia come bellezza.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.175
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.434
Il paragone con Brass comincia e finisce con la similitudine riguardo le dinamiche. Sono entrambi giochi "liquidi", in cui sono le azioni stesse dei giocatori a creare situazioni differenti di partita in partita.

Il resto sono considerazioni soggettive. Anzi, scommetterei che a molti possa piacere molto di più Automobile rispetto a Brass. Il punto fermo credo sia che entrambi sono due gioconi che possono guardare dall'alto in basso la maggior parte delle nuove uscite.
 
Alto Basso