[IMPRESSIONI] Android: Netrunner - formato 1.1.1.1

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.467
Località
Asti
Goblons
81
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Ciao, riapro il topic perché ho preso il gioco base edizione vecchia (quello con l'illustrazione blu, non quella a colori) e ho iniziato a giocare un pochino con i mazzi base (mazzo + carte neutre). Siamo ancora in fase di apprendimento regole ma il gioco ci piace e soprattutto nelle ultime partite (gioco solo con i runner per ora) sento che manca un po' di mordente. Ora, a parte essermi mangiato le mani per non aver preso altro all'outlet Giochi Uniti, potreste dirmi se con il mio set si possono creare mazzi un po' più "divertenti"? Poi quali sono le differenze tra le scatole quadrate e i data pack? E per un profano del gioco, una spiegazione di questo 1.1.1.1? È fattibile con il base vecchio e le espansioni in italiano? Grazie e scusate per le mille domande!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.435
Località
Roma
Goblons
2.297
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
SirFantato":hglq2a86 ha scritto:
potreste dirmi se con il mio set si possono creare mazzi un po' più "divertenti"?
Sì, soprattutto se inizi a fare un po' di deckbuilding. Molto del gioco sta nel bluff, ad esempio quando la Corp piazza un asset trappola fuori fazione (di fazione diversa da quella dell'identità che ha), o il runner usa un evento inatteso perché appartenente ad un altra fazione. Senza contare che alcune combo classiche (core vecchio) si fanno con carte di fazioni diverse (esempio Terra Bruciata - Fonte SEA...)
SirFantato":hglq2a86 ha scritto:
Poi quali sono le differenze tra le scatole quadrate e i data pack?
Le scatole quadrate (deluxe) hanno più carte e sono focalizzate su una specifica Corp e una specifica tipologia Runner. I data pack hanno in genere una sola identità e 1-2 carte per colore in triplice copia.
SirFantato":hglq2a86 ha scritto:
E per un profano del gioco, una spiegazione di questo 1.1.1.1? È fattibile con il base vecchio e le espansioni in italiano? Grazie e scusate per le mille domande!
E' fattibile ma bisogna avere parecchie espansioni. Si compone un mazzo prendendo carte dal Core, da una sola Deluxe, da un solo Data Pack e si aggiunge inoltre una carta a scelta. That's all!
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.467
Località
Asti
Goblons
81
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
romendil":tjvmdpsd ha scritto:
Le scatole quadrate (deluxe) hanno più carte e sono focalizzate su una specifica Corp e una specifica tipologia Runner. I data pack hanno in genere una sola identità e 1-2 carte per colore in triplice copia.
Ho visto che hanno 60 carte. Con sola identità intendi, ad esempio, solo Jinteki? O 30 Jinteki e 30 un Runner?

romendil":tjvmdpsd ha scritto:
E' fattibile ma bisogna avere parecchie espansioni. Si compone un mazzo prendendo carte dal Core, da una sola Deluxe, da un solo Data Pack e si aggiunge inoltre una carta a scelta. That's all!
Capito grazie! Sembra accessibile la cosa. Rosico ancora di più per l'outlet :muro: magari se ci prendiamo bene potremmo pensarci.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.435
Località
Roma
Goblons
2.297
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
SirFantato":2odjkvjv ha scritto:
Ho visto che hanno 60 carte.
In realtà come puoi vedere qui le Deluxe (ad esempio Creation and Control) hanno 55 carte diverse in 3 copie, quindi sono 165 carte in tutto. I Data Pack (ad esempio What Lies Ahead) hanno 20 carte diverse in 3 copie, quindi 60 carte in tutto.

SirFantato":2odjkvjv ha scritto:
Con sola identità intendi, ad esempio, solo Jinteki? O 30 Jinteki e 30 un Runner?
Per identità intendo la tua carta iniziale (il runner o la corp che tu guidi). Se ad esempio vai a vedere il Data Pack What Lies Ahead trovi un'identità (Whizzard, di tipo Anarch come il Noise del core set) e 19 carte: alcune runner (di tipo anarch, criminal e shaper), alcune corp (di tipo Haas-Bioroid, Jinteki, NBN, Weyland Consortium), una neutra (come ne esistono anche nel core set)
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.467
Località
Asti
Goblons
81
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Capito, grazie. Inizia ad essere tutto più chiaro :approva:
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.914
Località
Genova
Goblons
392
Bella iniziativa questa, ma non ho capito se come formato è autorizzato in qualche modo dalla casa o meno. Non che importi granchè in realtà. Poter giocare decentemente, cioè con un decente deckbuilding, in un formato relativamente economico è davvero stuzzicante per entrare in game.

Secondo voi la curva di apprendimento è elevata? Proporlo alla moglie ha senso?
 
okrim":2yhukqme ha scritto:
Bella iniziativa questa, ma non ho capito se come formato è autorizzato in qualche modo dalla casa o meno. Non che importi granchè in realtà. Poter giocare decentemente, cioè con un decente deckbuilding, in un formato relativamente economico è davvero stuzzicante per entrare in game.

Secondo voi la curva di apprendimento è elevata? Proporlo alla moglie ha senso?

Giocato con mia figlia di 8 anni (con qualche aiuto) e mi ha asfaltato.
A parte l'inizio che puo riusltare ostico per far capire le dinamiche, secondo me e' accessibilissimo.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
OTTO ANNI (!!!!) seppur immagino educata sin da piccola... mi sembra veramente precoce! Complimenti
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.914
Località
Genova
Goblons
392
i Jedi iniziano presto
 
PaoloCol":h23vzibo ha scritto:
OTTO ANNI (!!!!) seppur immagino educata sin da piccola... mi sembra veramente precoce! Complimenti
le ho dato una mano, ma comunque e' molto sveglia, come i fratelli

EDIT: scusa ho scritto otto ma ne ha 10. Sono rimasto indietro con i compleanni! :D )
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.914
Località
Genova
Goblons
392
Ma come non sai l’età di tua figlia? Ti sei perso nel network...
 
okrim":123cp7r4 ha scritto:
Ma come non sai l’età di tua figlia? Ti sei perso nel network...

Ne ho 3 e alle volte mentre scrivo, non so perche tolgo a tutti 2 anni. Forse non voglio che crescano! :D
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.914
Località
Genova
Goblons
392

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Beh, dai, 10 anni e con fratelli ludici allora non è così aliena!
Complimenti ancora (un po' meno per la memoria...)
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.914
Località
Genova
Goblons
392
Core 2.0 preso, testato con la moglie, che ha avuto meno difficoltà rispetto a quando le propinai Magic !!!

Domanda: come Deluxe sono legali nel formato anche Terminal Directive e Reign and Reverie?

Domanda 2: per gli altri LCG esiste un formato simile?
 

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
okrim":2j11xbst ha scritto:
Core 2.0 preso, testato con la moglie, che ha avuto meno difficoltà rispetto a quando le propinai Magic !!!

Domanda: come Deluxe sono legali nel formato anche Terminal Directive e Reign and Reverie?

Domanda 2: per gli altri LCG esiste un formato simile?

Essendo l'1.1.1.1 un po' "morto" (era un formato fanmade) ed essendo entrato "al suo posto" il cache refresh, la risposta giusta non c'è.
Adesso però che il gioco verrà "spento" a ottobre, non mi stupirei se nascesse un "nuovo" 1.1.1.1 (o simile).
formalmente R&R è una deluxe, Terminal probabilmente no
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.914
Località
Genova
Goblons
392
scusate l'ignoranza, cosa è il cache refresh?

ok mi sono risposto... molto più entry level l'1.1.1.1 , quindi per me meglio sicuramente.
 
okrim":2sawhean ha scritto:
scusate l'ignoranza, cosa è il cache refresh?

ok mi sono risposto... molto più entry level l'1.1.1.1 , quindi per me meglio sicuramente.

Un tipo di torneo con regole a se. te le quoto qui
Cache Refresh Format
The Cache Refresh format is an alternative way to run an Android: Netrunner event. In this format, players must
construct decks using traditional deckbuilding rules and the NAPD Most Wanted List, but from a more limited
card pool. Players can use cards from only the following products:
• 1 Android: Netrunner Core Set
• 1 Deluxe Expansion (Each player chooses which Deluxe Expansion they wish to use. Players can choose a different
expansion for their Corp and Runner Decks.)
• 1 Terminal Directive Campaign Expansion
• The current Data Cycle (For all 2017 Regional Championships, this is the Red Sand Cycle.)
• The second-most current Data Cycle (For all 2017 Regional Championships, this is The Flashpoint Cycle.)
Each round of a Cache Refresh event is 40 minutes and consists of one game. At the start of each round, players bid
starting credits and cards (in hand) to determine who will play Runner and Corp that round. Players determine who
starts the bidding at random (i.e. Flip a coin, roll a die, etc.) That player chooses which side they are bidding on (Corp
or Runner), places the first bid, and then players take turns bidding increasingly more starting resources (the number of
starting credits and cards) until one player chooses not to bid and passes. Players use the following rules when bidding:
• Players bid a number from 0 to 10, but must bid a higher number than the previous bid. This number represents the
combined number of starting cards and credits the player is willing to sacrifice to play the chosen side.
• The player who starts the bidding can bid 0. This is a normal starting hand and number of credits (5 of each).
• If an even numbered bid wins, the winning player must start the game with less cards and credits each equal to half
that bid. If an odd numbered bid wins, the winning player must start the game with less cards equal to half that bid,
rounded down, and less credits equal to half that bid, rounded up. For example, a winning bid of 3 would be 2 less
credits and 1 less card at the start of the game for that player.
If a game would end in a draw, the player who won the bid at the start of the round loses the game and his or her
opponent wins the game.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.914
Località
Genova
Goblons
392
Grazie, il formato 1.1.1.1 mi pare più agile, poi non posso ancora entrare nel merito del meta.

Ho visto vagando in rete anche il formato Modern/Modded, cioè 1 core 2.0 e il Ciclo Kitara, è giocato? Lo conoscete?
 
Alto Basso