[IMPRESSIONI] Alhambra sì, Alhambra no...

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
paperoga":33hydnoe ha scritto:
Ok, tengo Carcassonne. Ma dovendo scegliere tra un family box in tedesco a 36€ e uno base in italiano a 26€ - tenendo in considerazione che generalmente non gradisco le espansioni - dove mi oriento?

non posso rispondere a questa domanda, sono giochi che hanno in comune solo la misura delle tile, quindi non sapendo cosa vuoi/cerchi, quali sono i gusti tuoi e di quelli con cui giochi, ti direi di fare un'eccezione e prendere Carcassonne e prime due espansioni, ma a gusto mio personale

Grazie per la risposta, ma la mia domanda era sul dubbio se prendere Alhambra base (in italiano) a 25€ oppure Alhambra family (in tedesco) a 36€ ...

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
985
Utente Bgg
paperoga
Grazie per la risposta, ma la mia domanda era sul dubbio se prendere Alhambra base (in italiano) a 25€ oppure Alhambra family (in tedesco) a 36€ ...

io ho Alhambra base e Alhambra: The Vizier's Favor, che dovrebbe essere la prima exp uscita, l'avrò usata un paio di volte, a mio parere il gioco base funziona bene è un family ed è completo così, ma ti ripeto è un mio parere ed io conosco solo le 4 piccole espansioni presenti in The Vizier's Favor

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Dipende da quanto spesso lo giochi. Se la previsione è che lo giocherai una volta ogni 2 mesi, le espansioni non servono. Altrimenti le prenderei per la differenza di prezzo: vanno a moduli, io in genere gioco con il base più 3 o 4 espansioni fra quelle che apprezzo. Danno quel qualcosa in più e non introducono particolare complessità, solo un po' di pepe. Alcune sono davvero banali come meccaniche introdotte e sono quelle che preferisco. Altre in effetti non le uso mai perchè introducono complessità, che non amo. Secondo me il 50% delle espansioni della Big Box sono molto carine, il restante trascurabile e non lo userò credo mai.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.285
Le espansioni dopo la quinta aggiungono qualcosa che valga la pena?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.285
È uscita la Designers' Mega Box, che porta il numero di moduli d'espansione a 40,se non erro. Ci sono moduli che possono essere accorpati al base in pianta stabile?

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Posto che oltre la quarta espansione non ho visto, io raccomando di usare in pianta stabile:
- il cambia-monete perché limita (e di tanto) il fattore K nella pesca dei soldi
- il favore del visir (soprattutto se giochi in 5) perché anche lui può limitare il fattore K se quell'edifico decisivo x te esce nel turno di un altro.

Poi se uno ha fatto diverse partire a mio avviso possono essere carini da provare senza snaturare troppo il gioco:
- gli accampamenti
- i cantieri
- le gemme

Oltre non andrei perché altre cose cambiano davvero troppo (secondo me) il gioco.

Tieni presente che i moduli erano comunque stati pensati per essere inseriti 1-2 alla volta. A parte i primi due che ti ho detto, che io tengo sempre inseriti per i motivi scritti e sono "leggeri", se provi a metterne più di 2 il gioco comincia a incasinarsi (ed allungarsi) oltre la decenza.

Alto Basso