Paino75":1ra3skcm ha scritto:
Ho visto alcune immagini e video su BGG e ho notato il tabellone con questo cerchio dove venivano posizionati dei segnalini a forma di valigia......ma in breve come funziona la meccanica di questo Airlines? Cosa ne pensi dei dubbi espressi da TeOoh?
Grazie mille per le info, sei stato gentilissimo.
In pratica lo consiglieresti? Promosso o bocciato?
Mi son dovuto vedere il video perchè non l'avevo visto volutamente in quanto, se acquisto un gioco "al buio" o avendo letto solo il regolamento, principalmente perchè mi ispira, non leggo/guardo opinioni fino a dopo averlo giocato per non farmi influenzare e avere un giudizio obbiettivo.
A lui l'hanno spiegato male.
La meccanica del turno di gioco è questa questa:
* Fare una delle due zioni possibili: 1)pescare 2 carte, metterle nella mano e poi scartare dalla mano 1 carta oppure 2)giocare una carta
Se fai la 2) prima di tutto giri il globo in senso orario di quante volte dice la carta,poi con la carta puoi giocare o una delle azioni globali (quelle nella colonna di sisnistra) o l'azione speciale (azione di sinistra)
L'azione speciale viene eseguita subito se è una carta "di volo" altrimenti se è una struttura, viene pagato il costo e rimane in tavola per tutta la partita. A quel punto l'abilità dell'edificio sarà successivamente sempre attiva.
Se invece decidi di utilizzare l'azione globale fai tante azioni quanti sono i tuoi aerei, dove ogni azione deve essere fatta da un'aereo separato (ad esempio non puoi decollare e poi atterrare usando lo stesso aereo)
Le azioni globali sono:
1) punti vittoria
2) deccollo, prendi tanti passeggeri (le valige) dal globo da una sezione dove possiedi un'aereoporto e le carichi su uno e un solo aereo fino a riempire gli spazi vuoti (avanzano spazi se non ci sono abbastanza passeggeri a terra, rimangono a terra alcuni se non hai abbastanza spazio sull'aereo)
3) atterraggio: puoi scaricare dall'aereo tutti i passeggeri di uno dei due colori indicato dalla carta. Ogni passeggero vale 1 punto vittoria, ogni passeggero in prima classe vale 2 punti vittoria.
4) upgrades: puoi acquistare una nuova parte di aereo o piazzare un nuovo aereoporto. Un'aereo è utilizzabile dopo che hai comprato un cockpit e le ali, è poi possibile aggiungervi quanti spazi carlinga uno vuole senza limite (sempre comprando un pezzo per ogni azione ovviamente)
finito il turno peschi una carta (non vi è limite alle carte in mano) e rimetti in plancia tanti passeggeri fino a raggiungere il cap del round in corso (è qui che hanno sbagliato a spiegarglielo) mettendoli dal sacchetto sul settore adiacente al colore del passeggero.
Si và avanti finchè non finisce il mazzo, a quel punto si avanza di round e via così per 3 round. Alla fine si aggiunge ai propri punti vittoria quelli delle carte goals e chi ha più punti vince.
Secondo me è promosso, ma come ho detto non griderei al miracolo.