[IMPRESSIONI] Agricola: Edizione Famiglia

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Preso... appena arriva vi dico

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Indianino":2diso7hv ha scritto:
Preso... appena arriva vi dico

Selfie vittorioso immagino già fatto! :rotfl:

Aspettiamo i tuoi commenti...

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Ancora no lo ho! Non essageriao

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
IGiullari":319s1cp8 ha scritto:
Corrisponde alla versione famiglia del vecchio agricola?

Il fatto che manchino i recinti mi sorprende un po'...
Sembra veramente ben fatto, con la nuova grafica che si discosta dalle precedenti edizioni.

Quai sono invece le piccole differenze di regolamento?

Indianino

Illuminato
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Che dire... oggi prima partita in 3 con mia figlia di 9 anni...
Il gioco è piaciuto molto e anche se non presenti le carte le strategie che si possono fare sono molte anche in base alle scelte degli altri giocatori!
Mi è piaciuto il bilanciamento... infatti anche se in versione semplice il gioco è abbastanza stretto e ci si può rompere parecchio le scatole con l'interazione indiretta.
I materiali poi sono top!
Se penso che solitamente a 26€ ci prendo un filler!!!!!
Per me promosso!

Topkapi1971

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Indianino":b7fvgoxa ha scritto:
Che dire... oggi prima partita in 3 con mia figlia di 9 anni...
Il gioco è piaciuto molto e anche se non presenti le carte le strategie che si possono fare sono molte anche in base alle scelte degli altri giocatori!
Mi è piaciuto il bilanciamento... infatti anche se in versione semplice il gioco è abbastanza stretto e ci si può rompere parecchio le scatole con l'interazione indiretta.
I materiali poi sono top!
Se penso che solitamente a 26€ ci prendo un filler!!!!!
Per me promosso!

Preso un paio di settimane fa. Una decina di partite.

Perfetto come target famigliare. Giocato principalmente con bimbi ( 7 e 10 anni). Per 10 anni perfetto in quanto richiede pianificazione a 2 / 3 mosse che diventa piu complessa per i 7 anni.

Lo ritengo ottimo introduttivo anche per amici che hanno poca esperienza di giochi moderni ( tipico piazzamento lavoratori)..... ma non lo vedo male anche per gruppo di piu esperti dove si possono innescare meccanismi di competizione interessanti ( per esperti temo che si ripetino le stesse dinamiche dopo un po' in quanto non vedo molte strategie diverse perseguibili.).

Altro elemento positivo .... la durata e qualita materiali. Si sta sempre nei tempi indicati e si spiega in 5 min.

Elemento negativo: il regolamento ha diversi "buchi" .... che si riescono a colmare con i forum su bgg

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk

fantascienziato

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
Topkapi1971":2pixidt9 ha scritto:
Elemento negativo: il regolamento ha diversi "buchi" .... che si riescono a colmare con i forum su bgg
Premesso che ho la versione inglese e non la traduzione, a me è sembrato piuttosto chiaro e ben spiegato. Di quali buchi parli?

Indianino

Illuminato
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Si.... anche a me non sembrano ce ne siano?

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
38
Giocate una 20ina di partite sempre in tre e l'impressione è positiva.
Magari un pelo di varietà in più, sarebbe stata gradita, in quanto ci troviamo sempre a battagliare per l'argilla e le pecore.
Quello che trovo inutili sono i pascoli più grandi da 3-4 tessere (ma pure quelli da 2 non li prende ormai quasi nessuno) visto che danno 1 punto come quelli più piccoli.

Topkapi1971

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Indianino":f7n34om8 ha scritto:
Si.... anche a me non sembrano ce ne siano?

Per buchi intendo. Regole non chiarissime / da interpretare.
Vi mando al link
https://boardgamegeek.com/boardgame/205 ... /forums/66

Dove trovate una lista di chiarimenti che ho trovato utili.

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
83
Ieri sera prima partita introduttiva ad Agricola Ed. Famiglia con mia figlia.
Ottimi materiali, prezzo, illustrazioni.
Regolamento non chiarissimo [tnx fantascienziato per i chiarimenti].

Qualche perplessità sul Family. Non sul gioco in sè, che mi sembra buono, ma su quello che dovrebbe essere il suo target. Mi è sembrato un po’ troppo per quel FAMILY scritto a caratteri cubitali sulla scatola.
Sulla scatola c’è scritto 8+, mia figlia ne ha 8 ed è abituata a giocare con noi, e con Agricola Family abbiamo faticato parecchio.
Vedremo la prossima partita ma a caldo questo Agricola Family mi sembra almeno un 10+.

Qualcuno altro l’ha provato con i figli?

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
rat":3nkvkfhd ha scritto:
Qualche perplessità sul Family. Non sul gioco in sè, che mi sembra buono, ma su quello che dovrebbe essere il suo target. Mi è sembrato un po’ troppo per quel FAMILY scritto a caratteri cubitali sulla scatola.
Sulla scatola c’è scritto 8+, mia figlia ne ha 8 ed è abituata a giocare con noi, e con Agricola Family abbiamo faticato parecchio.
Vedremo la prossima partita ma a caldo questo Agricola Family mi sembra almeno un 10+.

Sono d'accordo con te: in questo caso il target 8+ è davvero troppo ottimistico.

Almeno se consideriamo che il titolo, con quel "family", potrebbe finire in mano a famiglie
di giocatori non abituali. Certo è che, per quanto ritagliato e semplificato, è pur sempre
Agricola, quindi non proprio il primo gioco che farei provare a qualcuno (men che meno un bambino)
per introdurlo ai giochi da tavolo.

Mio figlio di 11 lo gioca senza problemi, ma lui è ormai un giocatore abituale da almeno 3 anni...

Per quanto riguarda il regolamento, più che "buchi", è il classico regolamento alla Uwe: ad oggi
non ne ho trovato uno che non mi facesse girare i cabbasisi per il modo un po' caotico con il quale
sono organizzate e presentate le informazioni (persino il regolamento di Le Havre, che ha due regole
in croce, è scritto piuttosto male, quindi non mi sono stupito leggendo questo...).

fantascienziato

Veterano
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
donhaldo":13li679s ha scritto:
è pur sempre
Agricola, quindi non proprio il primo gioco che farei provare a qualcuno (men che meno un bambino)
Su questo non concordo. L'ho giocato con totali neofiti, è piaciuto e sono entrati presto nel meccanismo. Alla fine le regole sono poche: piazza un omino e fai quello che c'è scritto, ogni tanto c'è il raccolto (me lo hanno richiesto spesso, quindi mi sono costruito una carta riassuntiva), più regole accessorie abbastanza immediate (solo le stalle fuori dai pascoli e l'unico figlio per ogni animale, indipendentemente dal numero di coppie, hanno creato qualche scompiglio all'inizio, ma niente di che).
Sui bambini non so dirvi niente, per me è ancora presto.

Indianino

Illuminato
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
rat":1w0nfukc ha scritto:
Ieri sera prima partita introduttiva ad Agricola Ed. Famiglia con mia figlia.
Ottimi materiali, prezzo, illustrazioni.
Regolamento non chiarissimo [tnx fantascienziato per i chiarimenti].

Io giocato con Margherita che ha 9 anni e fatte già 3 partite... non ha grossi problemi e la strategia la sceglie da sola

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
fantascienziato":2ti9e6bw ha scritto:
donhaldo":2ti9e6bw ha scritto:
è pur sempre
Su questo non concordo. L'ho giocato con totali neofiti, è piaciuto e sono entrati presto nel meccanismo. Alla fine le regole sono poche: piazza un omino e fai quello che c'è scritto, ogni tanto c'è il raccolto (me lo hanno richiesto spesso, quindi mi sono costruito una carta riassuntiva), più regole accessorie abbastanza immediate (solo le stalle fuori dai pascoli e l'unico figlio per ogni animale, indipendentemente dal numero di coppie, hanno creato qualche scompiglio all'inizio, ma niente di che).

Io non l'ho ancora proposto a neofiti, ma dalle esperienze che ho avuto con le tante persone (adulti e bambini) che ci sono passate ai tavoli nelle diverse iniziative nelle quali abbiamo dimostrato giochi con il club, sono davvero poche le famiglie con figli alle quali avrei potuto dare in pasto questo "agricolino" senza il timore di farli scappare o metterli in seria difficoltà!

Sono convinto sia un gioco che hanno ben "ritagliato" dal fratellone, ma continuo a pensare sia un gradino sopra l'entry level.

In questo mese sto tenendo dei laboratori pomeridiani sui giochi da tavolo alla scuola media di mio figlio: ho ragazzini di prima, seconda e terza, ma s'incagliano già con un Ticket to Ride o con un The Island, figuararsi con questo!

Penso anche ad una famiglia di non giocatori che compri questo gioco in negozio e poi se lo debba intavolare leggendosi il regolamento senza una guida. La vedo dura...

Gli esempi dei nostri figli, a mio avviso, non fanno testo, perchè se sono già abituati a giocare non avranno particolari difficoltà.

Indianino

Illuminato
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
donhaldo":1uacn1h1 ha scritto:
fantascienziato":1uacn1h1 ha scritto:
donhaldo":1uacn1h1 ha scritto:
è pur sempre

Io non l'ho ancora proposto a neofiti, ma dalle esperienze che ho avuto con le tante persone (adulti e bambini) che ci sono passate ai tavoli nelle diverse iniziative nelle quali abbiamo dimostrato giochi con il club, sono davvero poche le famiglie con figli alle quali avrei potuto dare in pasto questo "agricolino" senza il timore di farli scappare o metterli in seria difficoltà!

Sono convinto sia un gioco che hanno ben "ritagliato" dal fratellone, ma continuo a pensare sia un gradino sopra l'entry level.

In questo mese sto tenendo dei laboratori pomeridiani sui giochi da tavolo alla scuola media di mio figlio: ho ragazzini di prima, seconda e terza, ma s'incagliano già con un Ticket to Ride o con un The Island, figuararsi con questo!

Penso anche ad una famiglia di non giocatori che compri questo gioco in negozio e poi se lo debba intavolare leggendosi il regolamento senza una guida. La vedo dura...

Gli esempi dei nostri figli, a mio avviso, non fanno testo, perchè se sono già abituati a giocare non avranno particolari difficoltà.
Non sono daccordo!
Mia figlia sinora ha giocato:
Coloretto
Piccolo Principe
TranAmerica
E ti evito quelli dell'haba...
Poi ho proposto questo e non ha battuto ciglio!!!
Ha molte più tegole di un filler certo ma sono molto ovvie e lagate ad un tema che anche i bambini conoscono come semina e raccolto.
Non reputo mia figlia una giocatrice sopra la media!

donhaldo

Saggio
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Indianino":2eyzpy6n ha scritto:
Non sono daccordo!
Mia figlia sinora ha giocato:
Coloretto
Piccolo Principe
TranAmerica
E ti evito quelli dell'haba...
Poi ho proposto questo e non ha battuto ciglio!!!
Ha molte più regole di un filler certo ma sono molto ovvie e lagate ad un tema che anche i bambini conoscono come semina e raccolto.
Non reputo mia figlia una giocatrice sopra la media!

Forse può essere che non siamo "sintonizzati" su cosa intendiamo per "giocare" a questo titolo.
Riesce a pianificare le proprie mosse per creare un piccolo motore di cibo e nel frattempo gettare le basi per l'allargamento della casa e la crescita della famiglia mentre allarga la fattoria e fa spazio per gli animali in modo da innescarne la riproduzione? E tutto questo riesce a condurlo in modo autonomo?
Se la risposta è sì, allora lo sta "giocando" e le faccio davvero i miei complimenti perchè diventerà sicuramente una "hard gamer" :asd: , altrimenti siamo d'accordo: lo può giocare chiunque, perchè ovviamente ogni spazio ti darà "qualcosa" e quindi farai "qualcosa".

Per il resto, rimango dell'idea che la famiglia media non giocatrice (e, ripeto, me ne sono passate davanti parecchie), messa di fronte (da sola, senza aiuto!) a quel regolamento a mio avviso si perde e getta la spugna...

Nei prossimi mesi avremo modo di verificare sul campo questo fatto: sarò molto contento di essere smentito, perchè in quel caso avremo un gioco interessante da proporre ai nostri eventi.

fantascienziato

Veterano
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
donhaldo":er22yz1p ha scritto:
Per il resto, rimango dell'idea che la famiglia media non giocatrice (e, ripeto, me ne sono passate davanti parecchie), messa di fronte (da sola, senza aiuto!) a quel regolamento a mio avviso si perde e getta la spugna...
Su questo concordo. Nella mia recensione di questo titolo (che sperò sarà pubblicata) ho scritto che il gioco è adatto come primo piazzamento lavoratori, ma non ho parlato né di famiglie, né di bimbi piccoli (di cui non ho esperienza).

donhaldo

Saggio
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
fantascienziato":15jau1p8 ha scritto:
donhaldo":15jau1p8 ha scritto:
Su questo concordo. Nella mia recensione di questo titolo (che sperò sarà pubblicata) ho scritto che il gioco è adatto come primo piazzamento lavoratori, ma non ho parlato né di famiglie, né di bimbi piccoli (di cui non ho esperienza).

Ok, se l'avessero chiamato "Agricola: introduction to workers placement version" :frusta: , però c'é quel "Family Edition" che lo colloca in un contesto ben preciso, ed è su quello che ho i miei più seri dubbi... :consola:

Leggerò molto volentieri la tua recensione. :approva:

Alto Basso