Indianino
Illuminato

Preso... appena arriva vi dico
Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Indianino":2diso7hv ha scritto:Preso... appena arriva vi dico
IGiullari":319s1cp8 ha scritto:Corrisponde alla versione famiglia del vecchio agricola?
Assomiglia più al regolamento di Caverna che di Agricola. Qui trovi le regole di Agricola Edizione Famiglia.LorenZo-M":33jp1xs2 ha scritto:Quai sono invece le piccole differenze di regolamento?
Preso un paio di settimane fa. Una decina di partite.Indianino":b7fvgoxa ha scritto:Che dire... oggi prima partita in 3 con mia figlia di 9 anni...
Il gioco è piaciuto molto e anche se non presenti le carte le strategie che si possono fare sono molte anche in base alle scelte degli altri giocatori!
Mi è piaciuto il bilanciamento... infatti anche se in versione semplice il gioco è abbastanza stretto e ci si può rompere parecchio le scatole con l'interazione indiretta.
I materiali poi sono top!
Se penso che solitamente a 26€ ci prendo un filler!!!!!
Per me promosso!
Premesso che ho la versione inglese e non la traduzione, a me è sembrato piuttosto chiaro e ben spiegato. Di quali buchi parli?Topkapi1971":2pixidt9 ha scritto:Elemento negativo: il regolamento ha diversi "buchi" .... che si riescono a colmare con i forum su bgg
Per buchi intendo. Regole non chiarissime / da interpretare.Indianino":f7n34om8 ha scritto:Si.... anche a me non sembrano ce ne siano?
rat":3nkvkfhd ha scritto:Qualche perplessità sul Family. Non sul gioco in sè, che mi sembra buono, ma su quello che dovrebbe essere il suo target. Mi è sembrato un po’ troppo per quel FAMILY scritto a caratteri cubitali sulla scatola.
Sulla scatola c’è scritto 8+, mia figlia ne ha 8 ed è abituata a giocare con noi, e con Agricola Family abbiamo faticato parecchio.
Vedremo la prossima partita ma a caldo questo Agricola Family mi sembra almeno un 10+.
Qualcuno altro l’ha provato con i figli?
Su questo non concordo. L'ho giocato con totali neofiti, è piaciuto e sono entrati presto nel meccanismo. Alla fine le regole sono poche: piazza un omino e fai quello che c'è scritto, ogni tanto c'è il raccolto (me lo hanno richiesto spesso, quindi mi sono costruito una carta riassuntiva), più regole accessorie abbastanza immediate (solo le stalle fuori dai pascoli e l'unico figlio per ogni animale, indipendentemente dal numero di coppie, hanno creato qualche scompiglio all'inizio, ma niente di che).donhaldo":13li679s ha scritto:è pur sempre
Agricola, quindi non proprio il primo gioco che farei provare a qualcuno (men che meno un bambino)
per introdurlo ai giochi da tavolo.
Io giocato con Margherita che ha 9 anni e fatte già 3 partite... non ha grossi problemi e la strategia la sceglie da solarat":1w0nfukc ha scritto:Ieri sera prima partita introduttiva ad Agricola Ed. Famiglia con mia figlia.
Ottimi materiali, prezzo, illustrazioni.
Regolamento non chiarissimo [tnx fantascienziato per i chiarimenti].
Qualche perplessità sul Family. Non sul gioco in sè, che mi sembra buono, ma su quello che dovrebbe essere il suo target. Mi è sembrato un po’ troppo per quel FAMILY scritto a caratteri cubitali sulla scatola.
Sulla scatola c’è scritto 8+, mia figlia ne ha 8 ed è abituata a giocare con noi, e con Agricola Family abbiamo faticato parecchio.
Vedremo la prossima partita ma a caldo questo Agricola Family mi sembra almeno un 10+.
Qualcuno altro l’ha provato con i figli?
fantascienziato":2ti9e6bw ha scritto:Su questo non concordo. L'ho giocato con totali neofiti, è piaciuto e sono entrati presto nel meccanismo. Alla fine le regole sono poche: piazza un omino e fai quello che c'è scritto, ogni tanto c'è il raccolto (me lo hanno richiesto spesso, quindi mi sono costruito una carta riassuntiva), più regole accessorie abbastanza immediate (solo le stalle fuori dai pascoli e l'unico figlio per ogni animale, indipendentemente dal numero di coppie, hanno creato qualche scompiglio all'inizio, ma niente di che).donhaldo":2ti9e6bw ha scritto:è pur sempre
Agricola, quindi non proprio il primo gioco che farei provare a qualcuno (men che meno un bambino)
Sui bambini non so dirvi niente, per me è ancora presto.
Non sono daccordo!donhaldo":1uacn1h1 ha scritto:fantascienziato":1uacn1h1 ha scritto:Su questo non concordo. L'ho giocato con totali neofiti, è piaciuto e sono entrati presto nel meccanismo. Alla fine le regole sono poche: piazza un omino e fai quello che c'è scritto, ogni tanto c'è il raccolto (me lo hanno richiesto spesso, quindi mi sono costruito una carta riassuntiva), più regole accessorie abbastanza immediate (solo le stalle fuori dai pascoli e l'unico figlio per ogni animale, indipendentemente dal numero di coppie, hanno creato qualche scompiglio all'inizio, ma niente di che).donhaldo":1uacn1h1 ha scritto:è pur sempre
Sui bambini non so dirvi niente, per me è ancora presto.
Io non l'ho ancora proposto a neofiti, ma dalle esperienze che ho avuto con le tante persone (adulti e bambini) che ci sono passate ai tavoli nelle diverse iniziative nelle quali abbiamo dimostrato giochi con il club, sono davvero poche le famiglie con figli alle quali avrei potuto dare in pasto questo "agricolino" senza il timore di farli scappare o metterli in seria difficoltà!
Sono convinto sia un gioco che hanno ben "ritagliato" dal fratellone, ma continuo a pensare sia un gradino sopra l'entry level.
In questo mese sto tenendo dei laboratori pomeridiani sui giochi da tavolo alla scuola media di mio figlio: ho ragazzini di prima, seconda e terza, ma s'incagliano già con un Ticket to Ride o con un The Island, figuararsi con questo!
Penso anche ad una famiglia di non giocatori che compri questo gioco in negozio e poi se lo debba intavolare leggendosi il regolamento senza una guida. La vedo dura...
Gli esempi dei nostri figli, a mio avviso, non fanno testo, perchè se sono già abituati a giocare non avranno particolari difficoltà.
Indianino":2eyzpy6n ha scritto:Non sono daccordo!
Mia figlia sinora ha giocato:
Coloretto
Piccolo Principe
TranAmerica
E ti evito quelli dell'haba...
Poi ho proposto questo e non ha battuto ciglio!!!
Ha molte più regole di un filler certo ma sono molto ovvie e lagate ad un tema che anche i bambini conoscono come semina e raccolto.
Non reputo mia figlia una giocatrice sopra la media!
Su questo concordo. Nella mia recensione di questo titolo (che sperò sarà pubblicata) ho scritto che il gioco è adatto come primo piazzamento lavoratori, ma non ho parlato né di famiglie, né di bimbi piccoli (di cui non ho esperienza).donhaldo":er22yz1p ha scritto:Per il resto, rimango dell'idea che la famiglia media non giocatrice (e, ripeto, me ne sono passate davanti parecchie), messa di fronte (da sola, senza aiuto!) a quel regolamento a mio avviso si perde e getta la spugna...
fantascienziato":15jau1p8 ha scritto:Su questo concordo. Nella mia recensione di questo titolo (che sperò sarà pubblicata) ho scritto che il gioco è adatto come primo piazzamento lavoratori, ma non ho parlato né di famiglie, né di bimbi piccoli (di cui non ho esperienza).donhaldo":15jau1p8 ha scritto:Per il resto, rimango dell'idea che la famiglia media non giocatrice (e, ripeto, me ne sono passate davanti parecchie), messa di fronte (da sola, senza aiuto!) a quel regolamento a mio avviso si perde e getta la spugna...