[IMPRESSIONI] Agricola: edizione Famiglia

Panda83

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2011
Messaggi
188
Località
Valdagno
Goblons
76
Ciao a tutti,
volevo capire quanto per famiglie è Agricola edizione famiglia. Da che età ci si può giocare con i bambini? E soprattutto, è godibile anche dagli adulti (per una partita magari con solo adulti) o è tipo Catan Junior che alla fine ha due strategie in croce?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Panda83":3f98pmae ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo capire quanto per famiglie è Agricola edizione famiglia. Da che età ci si può giocare con i bambini? E soprattutto, è godibile anche dagli adulti (per una partita magari con solo adulti) o è tipo Catan Junior che alla fine ha due strategie in croce?

Non conosco Catan Junior.. Però posso dirti che Agricola x Famiglie è abbastanza strutturato..
Difficile dire da che età è approcciabile con dei bambini.. Diciamo dai 10 in su se sono abituati a giocare.. Forse anche prima se molto abituati.. Altrimenti aspetterei..
Tra adulti abituati giocare è godibile ma solo se non si è provato il gioco completo.. Altrimenti si ha sempre l'idea di un moncone..
Lo consiglierei più che altro x introdurre alla meccanica del piazzamento lavoratori per giocatori non alle primissime armi ma nemmeno esperti...
Più che 2 strategie in croce, credo possa venire a noia in fretta...
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
865
Località
BO
Goblons
511
Utente Bgg
Trigaranus
Concordo con traico7 su tutto, però aggiungerei che ci sono effettivamente 2 strategie in croce...il primo che fa un figlio mette il turbo e distanzia gli altri. Troppo corta come impostazione dei turni totali. Mia figlia di 11 anni dopo 4 partite ne ha già noia, mentre a Century ne ha fatte 5 volte tanto e le piace ancora. Agricola famiglia non lo ricomprerei... :-/
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Cristiano":9pnbfw09 ha scritto:
Concordo con traico7 su tutto, però aggiungerei che ci sono effettivamente 2 strategie in croce...il primo che fa un figlio mette il turbo e distanzia gli altri. Troppo corta come impostazione dei turni totali. Mia figlia di 11 anni dopo 4 partite ne ha già noia, mentre a Century ne ha fatte 5 volte tanto e le piace ancora. Agricola famiglia non lo ricomprerei... :-/
Credo che la cosa migliore - a prescindere dall'edizione - sia sempre quella di comprare Agricola e - se del caso - giocare senza carte.
 

Panda83

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2011
Messaggi
188
Località
Valdagno
Goblons
76
Grazie mille. Siete stati preziosissimi (per il mio portafogli, soprattutto)
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Ciao,
con l'azione Crea pascoli è possibile comprare un numero di tessere pascolo a piacere, ovviamente pagandone il costo. A me sembra ovvio che conviene sempre comprare le tessere più piccole, infatti al costo di 3 legni possono contenere 2 animali e valgono un punto a fine partita. Con 6 legni ne compri 2, tieni 4 animali e fai 2 punti, mentre se compri la tessera da 5 legni, tieni sempre 4 animali e fai un solo punto. In pratica con le tessere piccole fai un punto in più al costo di un solo legno in più.
Sto sbagliando il ragionamento o effettivamente le tessere pascolo più grandi sono solo fuffa?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Agricola (senza le carte) è uno dei giochi preferiti di mio figlio che ci gioca da quando aveva 5 anni. Ovviamente le prime volte lo aiutavo un po', ma oramai ci gioca da solo.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
emanueles":2uw9pm8t ha scritto:
Ciao,
con l'azione Crea pascoli è possibile comprare un numero di tessere pascolo a piacere, ovviamente pagandone il costo. A me sembra ovvio che conviene sempre comprare le tessere più piccole, infatti al costo di 3 legni possono contenere 2 animali e valgono un punto a fine partita. Con 6 legni ne compri 2, tieni 4 animali e fai 2 punti, mentre se compri la tessera da 5 legni, tieni sempre 4 animali e fai un solo punto. In pratica con le tessere piccole fai un punto in più al costo di un solo legno in più.
Sto sbagliando il ragionamento o effettivamente le tessere pascolo più grandi sono solo fuffa?
Le tessere Pascolo grande hanno anche il vantaggio di poter contenere il doppio degli animali, rispetto ad una singola, costruendo una sola stalla (con due Pascoli piccoli ne avresti dovuto avere due)
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
renard":1h4gvom8 ha scritto:
Agricola (senza le carte) è uno dei giochi preferiti di mio figlio che ci gioca da quando aveva 5 anni. Ovviamente le prime volte lo aiutavo un po', ma oramai ci gioca da solo.

Io uso spesso Agricola con le regole famiglia (la vecchia edizione) per introdurre neofiti ai giochi gestionali e moderni.
Partendo praticamente subito a giocare e illustrando il gioco nel mentre.

L'introduzione delle azioni una alla volta, permette di spiegare il gioco passo, passo. La sensazione è che il gioco si ampli
senza appesantirsi, perché è più facile assimilare una azione nuova a turno, anziché avere troppe scelte subito.
Il raccolto, con il dover nutrire la famiglia, avviene a turni stabiliti e ci si prepara (e si spiega) per tempo.
Restando un gioco prevalentemente tattico, anche un neofita punta al legno o agli animali se vede un bel mucchietto.
Animaletti, zucche, steccati e stanze nuove piacciono a tutti (tranne ad amici che non si cibano di prodotti animali derivati da dei meeple)
Capita la meccanica di piazzamento in pochi turni introduttivi, spesso gli stessi amici neofiti mi hanno chiesto di ripartire,
sentendosi pronti per una partita competitiva.

Ormai Agricola lo tiro fuori dallo scaffale soprattutto come gioco famiglia, per cose con più percorsi strategici scelgo altro.
 
Alto Basso