Impressioni Imperium: Classics / Legends

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Se volete placare la scimmia temporaneamente ditele di aspettare la ristampa dato che la versione in stampa al momento ha diversi problemi di errata, carte "sbagliate" e produzione un pò scadente (carte tagliate male, di dimensioni leggermente differenti, et.).

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Io per fortuna ho avuto la scimmia abbattuta da diverse recensioni che hanno evidenziato come fosse una bellissima idea ma colpita da una realizzazione per niente ottimale. Troppo lungo, pesante e fiddly per ciò che vuole essere. Ingiocabile in più di 2, addirittura secondo alcuni troppo lento persino in 2.
Confermo. Provato più volte e rivenduto

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Se volete placare la scimmia temporaneamente ditele di aspettare la ristampa dato che la versione in stampa al momento ha diversi problemi di errata, carte "sbagliate" e produzione un pò scadente (carte tagliate male, di dimensioni leggermente differenti, et.).

Vero! Io l'ho imparato dopo aver rimediato Legends a 28€. Non li avevo mai visti sotto i 35/40 quindi ho cliccato subito :asd:
Gli errori maggiori sono infatti su Legends, chissà se ha raggiunto prezzi più bassi di Classics per questo motivo.

Nel dubbio, ho appena scritto ad entrambi anche io, non si sa mai che a forza di sentirli nominare si muovano in qualche direzione sul serio. 😁

I giochi mi sembrano parecchio interessanti, in inglese io personalmente non avrei particolari problemi ma da proporre agli amici potrebbero risultare ancora più "fiddly" se non in italiano...

Fa sapere cosa rispondono, a me entrambi hanno dato risposte ai limiti della professionalità :asd: mi spiace passare spesso da spocchioso ma entrambi non sono stati capaci di dirmi se è un gioco nei loro progetti di futuro prossimo o meno, boh :asd:

Per la lingua si, anch'io ho aspettato questi 3/4 mesi per i tuoi stessi motivi, poi ho capito che sarà un gioco che faccio principalmente solo o al massimo in due, quindi amen

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
474

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Rivenduto anch'io dopo due partite, entrambe in solo :asd:
Raramente mi ero liberato di un gioco così in fretta ma complice il fatto che ho trovato da farci pari e avevo invece paura di rimetterci, ho colto l'occasione al volo.

Si meritava sicuramente un approfondimento più marcato, ma tant'è.

Avevo il Legends.

Ho provato Egiziani e Olmechi. Molto molto carini i secondi.

Nonostante le due misere partite, ho subito capito che è un gioco che non mi piace troppo.
Fondamentalmente non mi emoziona né diverte. Proprio per una questione di feeling al gameplay.

Provare almeno una delle civiltà superstrane, quelli di Artù, gli Atlantidei o gli Utopians, sarebbe stato d'obbligo.
Però è andata così.

Se a qualcuno interessa poi in caso si approfondisce.
In ogni caso la recensione in Tana uscita da poco è molto esaustiva e centra buona parte dei miei pensieri.
E i difetti oggettivi sono innegabili. Scalabilità misera, ingiocabile in 3+ secondo me, downtime e durata comunque importanti, anche in 1-2. Il famoso "non mi restituisce in rapporto a quanto mi chiede" qui l'ho sentito tantissimo.

Nota a margine.
Così per fare il lamentino e criticare sempre il resto del mondo :asd:
Ho letto e sentito, tra BGG e video di youtubers internazionali, di tanta gente che si lamentava di un regolamento scritto malissimo, confusione e fiddliness ovunque, un gioco meraviglioso oscurato da una "barriera d'ingresso" elevatissima, impossibile giocarlo senza aver visto un gameplay prima. E altre cose di questo tipo.

Ora, di sicuro non è un gioco "user friendly", per carità. Ed è un gioco per "hard gamers", se proprio dobbiamo usare qualche termine, questo va detto.
Dopo il primo turno (soprattutto in Solo), viene quasi spontaneo un "ho fatto tutto giusto?"

Molti forse l'hanno anche approcciato come "un classico deck builder", quando di questa meccanica, secondo me, ha ben poco, almeno nella sua connotazione ormai comune, soprattutto per quando riguarda il flusso di gioco. Quindi forse sono rimasti spaesati.

Per alcune cose sembra un gioco un po' "vecchio", come lo spostare i segnalini Azione fuori e dentro la carta per tenere il conto di quante ne abbiamo fatte.

Però ecco da qui a dire quanto sopra, mi fa molto sorridere.

Il regolamento è chiaro e ben organizzato, al netto degli errori/typo. Ciliegina sulla torta i paragrafetti finali con qualche tips su ogni Civilità.
Il gioco nella sua interezza è piuttosto semplice.
Hai 3 Azioni, che in buona parte delle situazioni si risolveranno nel giocare 3 carte, derivano poi tutti gli effetti di esse, certo.

Però ecco, niente da fare, ormai o si viene tenuti per mano durante tutto il tragitto, o si piange. Maledetta globalizzazione (del gioco da tavolo)
Perdonate il rant :asd:

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sta arrivando anche a me. Sono curiosa di provarlo dopo tutti questi commenti negativi. Diciamo che se non funziona ho gia' compleanni in arrivo

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.695
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Faccio un po' di "necroposting" visto che il gioco mi è balzato all'occhio essendosi posizionato abbastanza in alto nella classifica dei migliori giochi in solo del 2022 (QUI per chi vuole approfondire).

Dopo più di un anno, quali sono le impressioni in merito a questo titolo?
Chi lo ha provato riscontra ancora i medesimi difetti che venivano citati l'anno scorso (farraginosità, durata troppo lunga per quel che rende, regolamento poco comprensibile)?

@Delia , tu lo hai provato? Che mi racconti? ☺️

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Faccio un po' di "necroposting" visto che il gioco mi è balzato all'occhio essendosi posizionato abbastanza in alto nella classifica dei migliori giochi in solo del 2022 (QUI per chi vuole approfondire).

Dopo più di un anno, quali sono le impressioni in merito a questo titolo?
Chi lo ha provato riscontra ancora i medesimi difetti che venivano citati l'anno scorso (farraginosità, durata troppo lunga per quel che rende, regolamento poco comprensibile)?

@Delia , tu lo hai provato? Che mi racconti? ☺️
ti copio incollo quello che ho scritto in ieri ho giocato:

1) Imperium Classic
partita romani contro greci. Io avevo i Greci, il figlio ha voluto provare i Romani, Ho vinto. Ho trovato piu' facile capire le dinamiche dei greci che dei persiani, nonostante nel regolamento i greci avessero un livello di complessita' superiore. Sono avversari temibili che ti inviano carte unrest spesso. Conviene sviluppare il prima possibile le citta' e passare da stadio barbarico a civilizzato (impero m isuona davvero strano per i Greci). Le regole mi sono risultate gia' piu' immediate alla seconda partita, non lo trovo un gioco difficile. Ho preferito i Greci ai Persiani come tattiche di gioco. Bel gioco, a me piace

2)
Abbiamo giocato io con i Persiani e l'altro con i Romani. Partiamo molto lentamente, molto ma molto lentamente...poi realizzo che non dovevamo fare una sola azione per turno...ehm ehm ehm....infatti m idomandavo l'utilizzo di 3 segnalini azione.
Si riparte dinuovo, questa volta con regole giuste anche se ho avuto dei dubbi su qualche carta...
Ho vinto io. Il gioco ci e' piaciuto. Alla fine fila via (a parte appunto alcuni dubbi) e non ho trovato difficolta' insormontabili. Ho sviluppato pochissimo la tecnologia...piu' che altro ho accumulato carte blu' quelle di dominio su altre nazioni in pratica. Le carte unrest abbiamo saputo gestirle bene, invece credevo che avrebbero dato un bel po' di problemi.
Domani, se ci entra, facciamo un'altra partita: io con i Greci o i Celti e l'altro giocatore sempre con i Romani....insomma mi vengono costantemente negati.

A me e' piaciuto ed ogni civilta' gioca in modo diverso. Non l;ho trovato ne' lungo ne' difficile...non e' sempre facile gestirlo bene, vanno conosciute le carte e va capito come utilizzarle al meglio, quindi ci vogliono piu' partite

Alto Basso