Consigli Imperial o Imperial 2030?

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Salve, dovendo sceglierne uno... potreste dirmi quale è il migliore tra i 2? o quale preferite e del perchè lo preferite?
Grazie.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.283
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Imperial o Imperial 2030?

Essenzialmente sono la stessa cosa, cambiano solo un paio di dettagli.

Preferisco Imperial per l'ambientazione di fine '800 e per il metodo di calcolo dei bonus per chi detiene la maggioranza delle obbligazioni in fase di tassazione -si viene premiati solo se vengono incrementate le entrate-.

Preferisco Imperial 2030 per i materiali -plancia e armate di Imperial non sono il massimo- e per il bilanciamento degli imperi.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
429
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Imperial o Imperial 2030?

C'è sempre la possibilità di prendere Imperial + upgrade kit :-D

inviato dalla sua scatoletta tascabile

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

mistake89":16bqidcl ha scritto:
C'è sempre la possibilità di prendere Imperial + upgrade kit :-D

inviato dalla sua scatoletta tascabile

+1
Togliti il pensiero e via

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus

Da come ne parla odlos mi attira più il 2030.

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye

Base + upgrade kit e vai tranquillo :approva:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Se proprio devi sceglierne uno...
Imperial. Perché? Meno territori neutrali

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Nel gruppo di gioco di Cesena una sera chiesi a NonnoGoblin ed altri di portare imperial x farmelo provare e mi han chiesto che versione volessi, gli risposi quella che secondo loro era la migliore; mi portarono il 2030 all'unanimità. Non so dirti il perchè lo ritenessero il migliore ma questo è quanto è accaduto :)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Io preferisco il 2030.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5

Imperial meglio, meno territori neutrali, sistema di tassazione più interessante. Base + upgrade kit: scelta migliore

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol

Agzaroth":d1bxq9s4 ha scritto:
Io preferisco il 2030.

Anche io, ma di poco, e comunque segui il consiglio di chi ti suggerisce di prendere base più upgrade. :)

Di 2030 preferisco la mappa più aperta, "ariosa". Le regole sono pressoché identiche salvo un paio, anche perché nelle nuove edizioni sono state implementate alcune modifiche di 2030 anche nel base (ma qui lascio la parola ai più esperti).

Grandi giochi, comunque.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld

Agzaroth":38ptf4dc ha scritto:
Io preferisco il 2030.

Concordo.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5

Io le modifiche del 2030 riportate sul base nell'ultima edizione non le approvo. Se voglio giocare al 2030, gioco al 2030, se voglio giocare l base gioco al base

eltiburon90

Novizio
First reaction SHOCK! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
eltiburon90

Io ho imperial più upgrade kit e devo dire che preferisco Imperial rispetto al 2030 per il calcolo del bonus nel sistema di tassazione, per i meno territori neutrali che quindi incitano a spostare il gioco sull'azionario e non sul guerresco e soprattutto per il fascino senza paragoni che hanno gli imperi di fine 1800 rispetto alle potenze mondiali nel 2030...in ogni caso se non vuoi perderti nulla prendi base + upgrade kit e fai un acquistone :)

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5

Esatto eltiburon! Il base è più azionariato e meno guerresco per via del sistema di tassazione e dei territori neutrali, e anche io lo preferisco per questo. Poi l'ambientazione è anche più affascinante, ma è un aspetto secondario

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus

Come da voi consigliato ho preso Imperial + Upgrade Kit per il 2030.
Grazie.

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Alla fine è quello che, a suo tempo, ho fatto anch'io ...

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89

Tanelorn":3n5xg4zq ha scritto:
Esatto eltiburon! Il base è più azionariato e meno guerresco per via del sistema di tassazione e dei territori neutrali, e anche io lo preferisco per questo. Poi l'ambientazione è anche più affascinante, ma è un aspetto secondario
Riesumo il topic perché volevo rivedere un attimo in cosa sono diversi Imperial e Imperial 2030 (io ho il primo, al 2030 ho fatto solo una partita), e visto questa opinione vi chiederei di chiarirmi meglio il discorso azionariato/guerresco. Dal basso della mia poca esperienza con Imperial 2030, io mi sono convinto che sia tutto il contrario, e che il più guerresco dei due sia la versione classica: avere pochi territori neutrali come in Imperial, a logica, mi pare che crei molti più motivi di interazione su mappa (quindi più guerra) tra le nazioni, rispetto a una mappa come quella del 2030 dove le nazioni hanno più roba da spartirsi e quindi sono meno costrette a contendersi la stessa pagnotta. Ho sempre pensato anche che il fatto che le nazioni in Imperial siano composte da 5 territori, contro i 4 di Imperial 2030, tenda a far creare più armate (5 fabbriche possibili contro 4), e di conseguenza ne favorisca l'utilizzo. Sbaglio? :ninja:

Alto Basso