Dubbi Imperial 2030

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Salve, il dubbio che vorrei sottoporre all'attenzione di tutti è il seguente: il regolamento di Imperial 2030, nella fase investor, recita "Il giocatore che controlla la carta investitore (Investor) riceve 2 milioni dalla banca che può
investire in qualsiasi nazione. Egli può selezionare soltanto le obbligazioni disponibili nella riserva delle obbligazioni di una delle nazioni, e può scegliere sia di prelevare una nuova obbligazione sia di incrementare un’obbligazione già esistente della stessa nazione."
Dal testo non riesco a capire se un giocatore può acquistare molteplici bond della stessa nazione o è obbligato ad upgradare un bond in suo possesso O acquistarne uno nuovo di una nazione di cui già non ne possegga. Un forum su boardgamegeek assicura di si, che si possono cioè avere molteplici tagli "piccoli" di bond di una nazione... tuttavia mi chiedo, se fosse così, quanto convenga a quel punto effetture l'upgrade. Infatti la somma dei bond di taglio piccolo è più redditizia e meno costaosa dell'acquisto di un bond di taglio grande...
linko anche il forum di BGG per completezza
grazie :)

http://www.boardgamegeek.com/thread/479 ... t-of-bonds

gpippo70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
2
Leles":322m0plk ha scritto:
Salve, il dubbio che vorrei sottoporre all'attenzione di tutti è il seguente: il regolamento di Imperial 2030, nella fase investor, recita "Il giocatore che controlla la carta investitore (Investor) riceve 2 milioni dalla banca che può
investire in qualsiasi nazione. Egli può selezionare soltanto le obbligazioni disponibili nella riserva delle obbligazioni di una delle nazioni, e può scegliere sia di prelevare una nuova obbligazione sia di incrementare un’obbligazione già esistente della stessa nazione."
Dal testo non riesco a capire se un giocatore può acquistare molteplici bond della stessa nazione o è obbligato ad upgradare un bond in suo possesso O acquistarne uno nuovo di una nazione di cui già non ne possegga. Un forum su boardgamegeek assicura di si, che si possono cioè avere molteplici tagli "piccoli" di bond di una nazione... tuttavia mi chiedo, se fosse così, quanto convenga a quel punto effetture l'upgrade. Infatti la somma dei bond di taglio piccolo è più redditizia e meno costaosa dell'acquisto di un bond di taglio grande...
linko anche il forum di BGG per completezza
grazie :)

http://www.boardgamegeek.com/thread/479 ... t-of-bonds

puoi acquistare molteplici tagli di bonds di una stessa nazione, anche tutti piccoli e non necessariamente upgradare. i più piccoli spesso sono quelli di più difficile reperimento. Il punto è che per come ho inteso io puoi prendere una sola obbligazione durante la fase investitore e o paghi per intero a upgradi restituendo al max 1 obbligazione

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Si, esatto: si può prendere un solo bond per azione... tuttavia va notato che la somma dei piccoli è palesemente più conveniente del singolo grande. In pratica mi viene da pensare che quelli grandi saranno comprati per ultimi e con riliuttanza... (io ho fatto solo due partite, non terminate, quindi non ho idea). Chi ci ha giocato molto cosa può dire su questo andamento?

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Domani mi appresto a fare la prima partita a Imperial 2030.
Leggendo il regolamento mi è sorto un dubbio. L'azione a cui faccio riferimento è INVESTOR. Sia nel regolamento tradotto (scaricato qui in Tana) che quello in inglese, nella fase 2 dell'azione INVESTOR il giocatore che controlla la carta investitore può investire su una nuova obbligazione. Se viene incrementata un'obbligazione di una Nazione che già possiede, quella di valore più basso viene restituita e si paga la differenza...Fin qui tutto ok, ma se si guarda il foglio Quick Intro, prima pagina, presente insieme al regolamento in inglese, nell'esempio riportato, durante il Primo Round, la terza nazione (l'India controllata da Claudia) sceglie l'azione Investor, Claudia riceve gli interessi e poi si attiva la carta Investitore il cui giocatore (Bert) riceve 2M di interessi e investe acquistando una obbligazione da 4M di una Nazione che di cui già ne possiede una da 2M. In questo modo va a incrementare l'obbligazione che già ha, e invece di restituire l'obbligazione di valore più basso pagando la differenza, la mette insieme a quella da 2M contraddicendo così il regolamento, il quale dice che deve restituire quella di valore più basso e pagare la differenza.
Secondo voi dove c'è l'errore? ;)

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
demian":19kheepj ha scritto:
Domani mi appresto a fare la prima partita a Imperial 2030.
Leggendo il regolamento mi è sorto un dubbio. L'azione a cui faccio riferimento è INVESTOR. Sia nel regolamento tradotto (scaricato qui in Tana) che quello in inglese, nella fase 2 dell'azione INVESTOR il giocatore che controlla la carta investitore può investire su una nuova obbligazione. Se viene incrementata un'obbligazione di una Nazione che già possiede, quella di valore più basso viene restituita e si paga la differenza...Fin qui tutto ok, ma se si guarda il foglio Quick Intro, prima pagina, presente insieme al regolamento in inglese, nell'esempio riportato, durante il Primo Round, la terza nazione (l'India controllata da Claudia) sceglie l'azione Investor, Claudia riceve gli interessi e poi si attiva la carta Investitore il cui giocatore (Bert) riceve 2M di interessi e investe acquistando una obbligazione da 4M di una Nazione che di cui già ne possiede una da 2M. In questo modo va a incrementare l'obbligazione che già ha, e invece di restituire l'obbligazione di valore più basso pagando la differenza, la mette insieme a quella da 2M contraddicendo così il regolamento, il quale dice che deve restituire quella di valore più basso e pagare la differenza.
Secondo voi dove c'è l'errore? ;)

sei sicuro che volesse incrementare? secondo me ne ha acquistata semplicemente un'altra aggiungendola a quella gia posseduta :lol:

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Quindi incrementare o acquistare, anche se tutte e due le spese portano all'acquisto di un'obbligazione che già si possiede, sono due cose diverse?

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Sì, puoi sia dare indietro una di valore minore minore o tenerne più di una pagandole ovviamente a prezzo pieno. Non sei obbligato a tenere una sola obbligazione per un dato paese, puoi sommarle! ;)

demian

Gran Maestro
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
perty":2s0jp0jd ha scritto:
Sì, puoi sia dare indietro una di valore minore minore o tenerne più di una pagandole ovviamente a prezzo pieno. Non sei obbligato a tenere una sola obbligazione per un dato paese, puoi sommarle! ;)
Grazie mille per l'aiuto ;)

Mzungu

Iniziato
Goblons
0
Ciao a tutti,

Stasera prima partita ad Imperia 2030 e mi e' sorto un dubbio: le obbligazioni acquistabili sono solo quelle in cima ai mazzi ( in sostanza le obbligazioni attuali di minor valore) oppure e' possibile acquistare obbligazioni di qualsiasi valore?

Grazie,
Mzu

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mzungu":2wpusmr8 ha scritto:
Ciao a tutti,

Stasera prima partita ad Imperia 2030 e mi e' sorto un dubbio: le obbligazioni acquistabili sono solo quelle in cima ai mazzi ( in sostanza le obbligazioni attuali di minor valore) oppure e' possibile acquistare obbligazioni di qualsiasi valore?

Grazie,
Mzu

Puoi comprare quello che ti pare...purchè acquisti solo una tessera.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
nakedape":3127bfd6 ha scritto:
Mzungu":3127bfd6 ha scritto:
Ciao a tutti,

Grazie,
Mzu

Puoi comprare quello che ti pare...purchè acquisti solo una tessera.

Esatto e puoi anche restituire uan tessera di valore inferiore e comprarne un'altra pagando la differenza.

Mzungu

Iniziato
Goblons
0
Ciao e grazie.

Nakedape, acquistare una sola obbligazione per nazione oppure una e basta?

Ho letto più volte che il gioco perde con l'utilizzo dell'investor card, ed in effetti non è chi ci abbia entusiasmato il suo utilizzo. So che c'è la variante senza investor card con l'acquisto delle obbligazioni al termine del turno della nazione, ma si perde forse l'unica cosa interessante del suo utilizzo e della linea rossa sulla rondella e cioè la giusta pianificazione delle azioni dovendo valutare correttamente il suo oltrepassamento. Domanda: ma se si attivasse la possibilità di acquistare le obbligazioni della nazione da parte di tutti al momento che questa oltrepassa la linea rossa (senza 2 mil aggiuntivi ovviamente) come sarebbe? fattibile la cosa? chiedo lumi ai più esperti dato che ho fatto solo una partita e mezza...

Ciao,
Mzu

Tolarian

Veterano
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Mzungu":bo2in6jg ha scritto:
...acquistare una sola obbligazione per nazione oppure una e basta?

puoi acquistarne solamente una e basta!! ;)

per quanto riguarda il tuo secondo "dubbio"...secondo me il bello del gioco è proprio il fatto di dover arrivare al momento giusto con il giusto gruzzolo di denari per l'acquisto.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Nella variante senza investor alla fine del turno la nazione mette in vendita le proprie obbligazioni. A partire dal Governatore tutti hanno la possibilità di comprare. Questo rende il gioco molto più vario...è anche la versione preferita dall' autore.

giorgiopaco

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
Giorgiopaco
Board Game Arena
Giorgiopaco
Yucata
Giorgiopaco
Ho bisogno di una delucidazione sull'interpretazione dei Punti Potere che si guadagnano con la tassazione in "Imperial 2030", in quanto ho le idee confuse. Mi spiego con un esempio pratico: una nazione (facciamo finta sia l'Europa) durante la fase tassazione realizza un valore di 11 milioni (si tratta di un valore che sparo a caso) e di conseguenza il giocatore che controlla la nazione, oltre a guadagnare il previsto bonus in denaro, realizza un guadagno di + 4 Punti Potere. Fin qui è tutto chiaro. Dopo un completo giro di ruota l'Europa gioca di nuovo la tassazione. Anche in questo caso realizza di nuovo 11 milioni. ORA EMERGE IL DUBBIO :roll: . L'Europa ha diritto a prendere di nuovo un ulteriore incremento di + 4 Punti Potere, anche se di fatto non si è mossa, rispetto alla posizione precedente, sulla tabella delle tasse? Ringrazio sin da ora chiunque mi voglia rispondere :) .

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Si, li prendi sempre, anche se dovessi scendere di tassazione. Per essere chiari quindi nel tuo esempio li avresti presi anche se arrivavi a 10.

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
esatto.
questa è una delle maggiori differenze rispetto alla versione base del gioco.

giorgiopaco

Babbano
Goblons
1
Utente Bgg
Giorgiopaco
Board Game Arena
Giorgiopaco
Yucata
Giorgiopaco
Grazie. Ora tutto ha un senso

Grazie per le riposte. Purtroppo ero falsato nella percezione del regolamento dalla versione classica di Imperial :grin:

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Re: Grazie. Ora tutto ha un senso

giorgiopaco":2w22cj95 ha scritto:
Grazie per le riposte. Purtroppo ero falsato nella percezione del regolamento dalla versione classica di Imperial :grin:
Occhio che anche nell'Imperial base l'assegnazione dei punti potere è uguale, quella che cambia è la distribuzione dei soldi, di cui si prende solo l'incremento(se incrementi).

giorgiopaco

Babbano
Goblons
1
Utente Bgg
Giorgiopaco
Board Game Arena
Giorgiopaco
Yucata
Giorgiopaco
Allora della tassazione non avevo capito assolutamente nulla

Evidentemente la tassazione per me era un argomento ostico :-? . Avevo percepito le cose in modo distorto . Grazie ancora per il prezioso aiuto :grin:

Alto Basso