Impressioni Imperial 2030. Qualche impressione?

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Imperial 2030 è l'evoluzione del vecchio Imperial con dei miglioramenti evidenti.
Te lo raccomando se vuoi giocare un gioco che è più profondo di Risiko e non risente dei difetti di fortuna di quest'ultimo.

Non ti affezionare alle nzioni che controlli: tu sei un capitalista e quindi non devi ammassare truppe su truppe ma sfruttare economicamente le varie nazioni.

Il gioco è veramente divertente e strategico....
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Ma se ho capito giusto le nazioni girano molto meno che Imperial classico. C'è anche il rischio che una nazione rimanga ad un giocatore per tutta la partita?
 

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Io ci ho fatto tre partite e devo dirti che non mi è successo una cosa simile......Le nazioni girano da un giocatore all'altro per tutta la partita...
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
jarred":29aljb92 ha scritto:
Io ci ho fatto tre partite e devo dirti che non mi è successo una cosa simile......Le nazioni girano da un giocatore all'altro per tutta la partita...

Come Imperial o meno di Imperial classico?
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Io ho giocato molto a Imperial classico e meno al 2030. Le nazioni girano anche nel 2030, ma meno che nel base. Il motivo a mio avviso è evidente: nel gioco base prendi soldi come bonus tassazione quando migliori, nel 2030 in base alla "grandezza" della nazione. Questo significa che nel 2030 una nazione "grassa" continua ad elargire bonus ogni volta che tassi, non solo quando migliori, questo fa sì che uno tenda a tenerla e sia molto più restio a lasciarla. Inoltre nel 2030 ci sono molti più territori e la parte militare è più importante, anche questo fa sì che uno si leghi di più ad una nazione (per farla crescere con in ottica quello che si diceva prima).
Quanto detto non significa che si giochi a Risiko, anche in Imperial 2030 le nazioni passano di mano e la parte economica è importantissima, tuttavia, come ho scritto, dalla mia esperienza mi pare che in questa seconda "release" del gioco ci sia spostati un po' di più verso la guerra e la territorialità.
Per questo non direi che ha dei miglioramenti evidenti, ci sono delle modifiche che cambiano l'assetto del gioco, se poi in meglio o in peggio dipende da cosa apprezzavano i giocatori del base.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Porcamiseria mi mettete in dubbissimo... :)
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.336
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.711
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Re: Imperial 2030. Qualche impressione?

Riprendo questo vecchio topic per sapere come scala in tre giocatori.
Questa sera siamo appunto in tre, tutti giocatori abituali di imperial 2030, ma ci abbiamo giocato sempre in quattro o cinque.
Sarei tentato di proporlo ma temo che non dia le stesse emozioni. Immagino che la banca svizzera difficilmente possa entrare in gioco, ed ho paura che anche i cambi di nazione si riducano trasformandolo in una sorta di Antike in cui si comandano più nazioni.
Opinioni di chi l'ha provato in tre?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Imperial 2030. Qualche impressione?

Pigoz":rw74iguu ha scritto:
Riprendo questo vecchio topic per sapere come scala in tre giocatori.
Questa sera siamo appunto in tre, tutti giocatori abituali di imperial 2030, ma ci abbiamo giocato sempre in quattro o cinque.
Sarei tentato di proporlo ma temo che non dia le stesse emozioni. Immagino che la banca svizzera difficilmente possa entrare in gioco, ed ho paura che anche i cambi di nazione si riducano trasformandolo in una sorta di Antike in cui si comandano più nazioni.
Opinioni di chi l'ha provato in tre?

In 3 non l'ho giocato molte volte, l'unico aspetto che migliora è la gestione del timing con cui si riesce ad investire, per contro però si creano più spesso situazioni di squilibrio nella distribuzione degli imperi. Inoltre c'è il concreto rischio che la partita si allunghi, essendo più probabile che si creino coalizioni per bloccare la nazione in vantaggio.
Per 3 c'è di meglio, tra l'altro io tendo ad evitare di giocarlo pure in 5, a mio parere è perfetto in 4.
 

malbi

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
8 Febbraio 2016
Messaggi
73
Goblons
0
In 3 la banca svizzera entra in gioco molto difficilmente.
Non scala comunque così male a mio avviso
 

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
156
Località
Caserta (CE)
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Sul 2030 non saprei dirti, ma ho giocato piu' di 10 partite in 3 ad Imperial e trovo che scali ottimamente. Il gioco e' molto bilanciato in questa configurazione.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.220
Località
Roma
Goblons
4.261
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Imperial 2030 per il nostro gruppo trascende il concetto di capolavoro :asd:

Per noi best in 4, in 3 e 5 gira, ma si perde qualcosa.

Bye
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Vorrei sapere il vostro punto di vista su un argomento vecchio di almeno dieci anni: Carta Investitore sì o no?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
JBert08":2h9ytvca ha scritto:
Vorrei sapere il vostro punto di vista su un argomento vecchio di almeno dieci anni: Carta Investitore sì o no?
Per me sì.
Aggiunge un elemento di profondità in più, perché devi in qualche modo prendere il timing del gioco e favorisce anche il cambio di governo, che è l'anima di Imperial e che viceversa, senza Investor, viene un po' castrato.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ah si può giocare senza? E come funziona? Ognuno investe quando gli pare? Non perde di senso la banca svizzera?
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
steam":31goempb ha scritto:
Ah si può giocare senza? E come funziona? Ognuno investe quando gli pare? Non perde di senso la banca svizzera?
E' una variante ufficiale presente sul manuale. Gerdts stesso, posto con le spalle al muro, ha ammesso di preferire la versione senza Carta.

Praticamente tutti possono investire ogni turno sulla nazione che ha mosso e se non ricordo male la Banca svizzera non è prevista

Io non l'ho ancora provato così, ma mi intriga. Immagino che il gioco così diventi più incentrato sulla strategia invece che sull'ottenimento o la negazione della Carta mediante manipolazione della rondella.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Mah, a occhio non mi convince. Mi piace la componente strategica del tenere la banca svizzera per poter investire di più, così come doversi regolare con il timing della carta investor
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
La cosa che mi fa venir voglia di provarla è che mi fa rosicare quanto capita di non avere sufficienti fondi al mio turno di carta o viceversa dover comprare per forza qualcosa per non perdere altri 5 turni. In più a fine partita la posizione della carta influisce tantissimo e potrebbe decidere le sorti della partita senza possibilità di intervenire.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
JBert08":2vhlmuuo ha scritto:
La cosa che mi fa venir voglia di provarla è che mi fa rosicare quanto capita di non avere sufficienti fondi al mio turno di carta o viceversa dover comprare per forza qualcosa per non perdere altri 5 turni. In più a fine partita la posizione della carta influisce tantissimo e potrebbe decidere le sorti della partita senza possibilità di intervenire.
Beh, in realtà il giocare sulla rondella per far accelerare / rallentare la partita è una questione strategica. Il fatto che devi comprare per forza non è vero, parecchie volte ho saltato gli acquisti per puntare ad un capovolgimento il turno dopo..
 
Alto Basso