IMPERIAL (1) dubbio

tomato

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
121
Località
roma
Goblons
0
Ho un dubbio sul controllo delle nazioni, ho sempre giocato che chi ha investito di più su una nazione la governa, durante l'ultima partita siamo andati a controllare le regole sia in inglese che in italiano e parlano di "crediti".
Il dubbio era appunto se uno stato dovesse essere governato da che ha più rendite? o da chi ci ha speso più denari?
Il dubbio è avvenuto perchè il giocatore A possedeva l'8 da 25.000.000 mentre un alto il "2" da 4.000.000 e il 7 da 20.000.000.
Si può notare che il possessore delle 2 tessere ha una rendita maggiore(avendoci investito meno) mentre il detentore dell'azione da 8 ha una rendita inferiore pur avendoci speso di più.
Insomma spero di essere riuscito a porre bene la domanda.
forse conoscete qualche FAQ a me ignota...
grazie per i futuri chiarimenti
mik
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Da quel che mi risulta e mi ricordo il primo giocatore ha obbligazioni per 25'000 il secondo per 24'000, è quindi il primo a governare quella nazione.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Miki76":228okc73 ha scritto:
Da quel che mi risulta e mi ricordo il primo giocatore ha obbligazioni per 25'000 il secondo per 24'000, è quindi il primo a governare quella nazione.

Confermo. Se vuoi puoi fare la somma del numero delle azioni in grande sulla tessera. A parità il controllo viene conservato dall'ultimo a controllare.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
somma i numeri e quello è il controllore ... quindi nel tuo caso quello che ha 9
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
rporrini":16s5z4zg ha scritto:
Miki76":16s5z4zg ha scritto:
Da quel che mi risulta e mi ricordo il primo giocatore ha obbligazioni per 25'000 il secondo per 24'000, è quindi il primo a governare quella nazione.

Confermo. Se vuoi puoi fare la somma del numero delle azioni in grande sulla tessera. A parità il controllo viene conservato dall'ultimo a controllare.
è proprio così, confermo anche io!
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
rporrini":1tl4knrh ha scritto:
Miki76":1tl4knrh ha scritto:
Da quel che mi risulta e mi ricordo il primo giocatore ha obbligazioni per 25'000 il secondo per 24'000, è quindi il primo a governare quella nazione.

Confermo. Se vuoi puoi fare la somma del numero delle azioni in grande sulla tessera. A parità il controllo viene conservato dall'ultimo a controllare.

mi pare che non sia la stessa cosa. una cosa sono i sodli spesi (nell'esempio 25.000 e 24.000) e un'altra il valore obbligazionario (sempre nell'esempio rispettivamente 8 e 9).
mi pare sia corretta la risposta di rporrini, devi sommare i valori delle obbligazioni (non quanto si è speso).
 

tomato

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
121
Località
roma
Goblons
0
dubbi

Vi vedo attanagliati dagli stessi dubbi.
Il numero grande non è altro che la rendita tolti gli zeri (oltre che il numero progressivo delle azioni).
Dato che per "credits" non so se associare il valore dei dividendi o il valore di acquisto dell'azione.
cito il regolamento:
"Alla fine del turno Investimento, viene
effettuato un controllo al fine di verificare
se c’è un cambio di governo. In questo
contesto, la somma di tutte le obbligazioni di
un giocatore nella nazione in oggetto è
decisiva. Se, a causa dell'assegnazione
delle obbligazioni, un nuovo giocatore arriva
quindi, alla somma di crediti più grande (una
parità non è sufficiente), prende il controllo
del governo di questa nazione e riceve la
bandiera.."
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
quindi, come dicevo, chi detiene l'obbligazione più alta (o la somma più alta) determina il governatore non chi ha speso di più.
mi sembra sia abbastanza chiara la regola che hai citato. ;)
 

tomato

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
121
Località
roma
Goblons
0
in realtà

il valore dell'obbligazione a mio avviso è il valore di acquisto(quindi i 25.000.000) l'altro valore è la rendita (il valore dei dividendi 8.000.000).
Quindi io ero propenso a credere che è proprio il valore dell'azione che dà la priorità e non la rendita nella fase di investment.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
peppe76":3mudqrr3 ha scritto:
quindi, come dicevo, chi detiene l'obbligazione più alta (o la somma più alta) determina il governatore non chi ha speso di più.
mi sembra sia abbastanza chiara la regola che hai citato. ;)

? forse ho capito male :-? ma mi sa che non è così.

Ci sono tre numeri. Il numero dell'obbligazione (1, 2, 3, ...), il numero che indica il valore dell'obbligazione (2.000.000, 4.000.000, 6.000.000.000...) e gli interessi pagati (che mi pare non siano qui in discussione). Ebbene, per acquistare le azioni si spendono i soldi in valore delle obbligazioni, chi ha il valore più alto in mano controlla la nazione. Il giocatore 1 ha speso 25'000'000 per la tessera 8 allora controlla la nazione avendo speso di più. Il giocatore 2 ha speso 4'000'000 e 20'000'000 per un totale di 24'000'000 ha speso di meno quindi non controlla la nazione, poco importa che le sue tessere, la 2 e la 7 diano come somma 9, questi numeri servono solo per ordinarle.
 

tomato

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
121
Località
roma
Goblons
0
miki76

Io di fatti l'ho sempre interpretata così, più spendi più controlli, ma la parola Crediti/Credits ha suscitato qualche contestazione al tavolo...e volevo solo fare le partite con regole chiare per evitare "intoppi" il gioco è già lunghetto di suo!
Graze comunque per l'interessamento e sono contento di non essere stato l'unico con il dubbio ma vedo "molti" indecisi...
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Non ti puoi sbagliare, le rendite delle obbligazioni(il numero piccolo) invece servono per il calcolare il vincitore a fine partita ;)
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
ANche io ho sempre preso in considerazione i crediti, ma mi ricordo che (senza regolamento alla mano è difficile) si parlava spesso dei numeri in alto a sx e che avrebbe governato chi aveva la somma maggiore.
Ora non ricordo se fu un errore di chi me lo spiegò o se fosse scritto nel regolamento.
 

tomato

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
121
Località
roma
Goblons
0
ho citato il regolametno tradotto:

"Alla fine del turno Investimento, viene
effettuato un controllo al fine di verificare
se c’è un cambio di governo. In questo
contesto, la somma di tutte le obbligazioni di
un giocatore nella nazione in oggetto è
decisiva. Se, a causa dell'assegnazione
delle obbligazioni, un nuovo giocatore arriva
quindi, alla somma di crediti più grande (una
parità non è sufficiente), prende il controllo
del governo di questa nazione e riceve la
bandiera.."
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Ripeto, il numero in grande (1, 2, 3, ecc. ) serve solo per tenere le obbligazioni non ancora acquistate in ordine crescente sul tabellone. Tant'è che quando le descrivono non prendono nemmeno in considerazione il numero in grande: "ciascuna obbligazione riporta il suo costo e, sotto, gli interessi che rende durante la Fase Investimento ed alla fine del gioco."

Questo post si è dilungato secondo me perchè ci si confonde sul fatto che qualcuno, per fare i conti più velocemente su chi comanda un determinato impero, usa il numero in grande, ma non è corretto in quanto, come tomato fa notare l'obbligazione da 25'000'000 è la numero 8, invece, sommando quella da 4'000'000 e quella da 20'000'000 rispettivamente la 2 e la 7 si ottiene 9.

Poi, se ci si sofferma un pochino a ragionare, e come il regolamento comanda, si capisce che più paga più ha potere decisionale.
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Ciao,

potete accantonare tutti i dubbi sorti, per quanto sicuramente più che leciti (il regolamento di Imperial è davvero scritto in modo indegno!).

Il controllo di una nazione spetta a chi possiede la somma più alta di valori d'acquisto delle obbligazioni. Lasciate stare il numero in alto a sinistra e concentratevi soltanto sull'importo numerico scritto in grande (quello che pagate al momento dell'acquisizione). La parola "crediti", presente anche nell'originale regolamento tedesco, ha in questo frangente il semplice significato di "denaro".

Lo si evince anche dagli esempi concreti presenti su questo file pubblicato dall'autore stesso su BGG:
http://boardgamegeek.com/filepage/21355 ... e-play-doc

Buon Imperial a tutti!
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Miki76":10v6nbaa ha scritto:
peppe76":10v6nbaa ha scritto:
quindi, come dicevo, chi detiene l'obbligazione più alta (o la somma più alta) determina il governatore non chi ha speso di più.
mi sembra sia abbastanza chiara la regola che hai citato. ;)

? forse ho capito male :-? ma mi sa che non è così.

Ci sono tre numeri. Il numero dell'obbligazione (1, 2, 3, ...), il numero che indica il valore dell'obbligazione (2.000.000, 4.000.000, 6.000.000.000...) e gli interessi pagati (che mi pare non siano qui in discussione). Ebbene, per acquistare le azioni si spendono i soldi in valore delle obbligazioni, chi ha il valore più alto in mano controlla la nazione. Il giocatore 1 ha speso 25'000'000 per la tessera 8 allora controlla la nazione avendo speso di più. Il giocatore 2 ha speso 4'000'000 e 20'000'000 per un totale di 24'000'000 ha speso di meno quindi non controlla la nazione, poco importa che le sue tessere, la 2 e la 7 diano come somma 9, questi numeri servono solo per ordinarle.

io ho sempre fatto il contrario..! il giocatore 1 ha speso 25.000 ed ha 8 come obbligazione, il giocatore 2 ha speso 24.000 ed ha 9, è questo ultimo che ha il controllo.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: in realtà

tomato":1czq89q1 ha scritto:
il valore dell'obbligazione a mio avviso è il valore di acquisto(quindi i 25.000.000) l'altro valore è la rendita (il valore dei dividendi 8.000.000).
Quindi io ero propenso a credere che è proprio il valore dell'azione che dà la priorità e non la rendita nella fase di investment.

la regola dice "la somma dei crediti" e i crediti, secondo me, sono il valore delle obbligazioni.
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Oh oh, mi fare venire il dubbio di aver sbagliato fino ad adesso...nessuno che gioca online può eliminare ogni dubbio?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: in realtà

peppe76":113xk8md ha scritto:
tomato":113xk8md ha scritto:
il valore dell'obbligazione a mio avviso è il valore di acquisto(quindi i 25.000.000) l'altro valore è la rendita (il valore dei dividendi 8.000.000).
Quindi io ero propenso a credere che è proprio il valore dell'azione che dà la priorità e non la rendita nella fase di investment.

la regola dice "la somma dei crediti" e i crediti, secondo me, sono il valore delle obbligazioni.

Il valore delle obbligazioni, nonchè crediti, nonchè soldi pagati sono la stessa identica cosa, e cioè la cifra scritta più in grande e non il numero indicativo dell'obbligazione.

Prova a pensarci, che senso ha pagare di più per avere meno? Snatura il senso di questo bellissimo gioco.

Dovrai rifare tutte le partite! ...se avevi perso è un bene! ;)
 
Alto Basso