Informazioni Imparare a giocare

BandidoDesertao

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
In genere,quali sono le vostre tecniche per imparare a giocare un titolo?
Il mio problema è che per alcuni gioconi che ho (TI3, TTA, Terra mistica) dalla lettura del regolamento alla partita giocata passa troppo tempo e dimentico il regolamento. Mi sto convincendo che l'unica soluzione sarebbe seguire una partita. Tempo fa, per Twilight Imperium 3 trovai sul web una partita intera, descritta mossa dopo mossa, dettagliata con immagini. Penso che sia il top per imparare a giocare. Mi dite la vostra?

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Io spesso creo dei fogli di riassunto delle regole strutturati in modo da poter facilmente riportare i passaggi del gioco in ordine del turno del giocatore.
Li sintetizzo...
Li impagino secondo la grafica del gioco e li plastifico.

Questo mi aiuta a memorizzare le regole in modo più profondo facendole "mie".

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.554
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Generalmente leggo il regolamento, mi guardo eventuali video online che lo spiegano e poi leggo nuovamente il regolamento, magari con davanti tutto il materiale per poter prendere affinità con segnalini, carte e quant'altro.
Poi faccio con mia moglie una partita di prova in cui le spiego il tutto (non senza difficoltà) riguardando spesso il manuale e... via così.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
fondamentale rileggere il regolamento tra una partita e l'altra per vedere se tutte le cose fatte in partita rispecchiano il regolamento

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Io procedo così:
Leggo il regolamento. Per me non è importante assorbire tutto subito, ma infarinarmi con tempistiche (round/turni/azioni) e terminologia.
Successivamente intavolo il gioco. Devo avere tutti i materiali sotto gli occhi perché ho difficoltà a legare termini scritti sul regolamento e rispettivi materiali e/o plance o zone di esse senza averli a portata di vista.
Gioco una partita da solo "interpretando" tutti i giocatori al minimo numero consentito dal gioco. Non è importante se funziona meglio in più giocatori: al momento non è la configurazione migliore che mi interessa.
Se mi rimangono dubbi rileggo il regolamento. Questa volta la memoria allenata visivamente da aver maneggiato plance, puzzilli, token etc... mi aiuterà a sfoltire i passaggi più nebulosi.
Infine, mi faccio un discorsetto allo specchio come Travis Bickle provando a spiegare ad una platea immaginaria il gioco.
comica1589786085959.jpg

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.265
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Penso che seguire una partita richieda troppo tempo e non vedo come possa aiutare a memorizzare meglio le regole rispetto ad altri metodi.
Io sono quello del gruppo che spiega i giochi, quindi mi trovo confrontato con questo problema di tanto in tanto, con una collezione di ben oltre 100 giochi non è evidente ricordare tutte le regole di tutti i titoli, però di solito una breve rilettura prima della partita è sufficiente a farmi ritornare in testa tutti i dettagli. Questo perché tendo ad assimilare in modo ottimale il regolamento per la prima spiegazione. Il sistema che uso è il seguente:
1. Guardarmi un video tutorial (è più immediato rispetto ad una partita intera) senza troppo impegno per familiarizzare con componentistica e concetti di base
2. Leggermi bene e con calma il regolamento, magari anche un paio di volte (con la plancia e i materiali davanti)
3. Farmi uno schema mentale di come impostare la spiegazione (di solito partendo dalla componentistica e i concetti di base, per poi entrare nei dettagli)
4. Provare sempre mentalmente a fare la spiegazione più e più volte (che so, io lo faccio sotto la doccia per non perdere tempo ?)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.265
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Penso che seguire una partita richieda troppo tempo e non vedo come possa aiutare a memorizzare meglio le regole rispetto ad altri metodi.
Io sono quello del gruppo che spiega i giochi, quindi mi trovo confrontato con questo problema di tanto in tanto, con una collezione di ben oltre 100 giochi non è evidente ricordare tutte le regole di tutti i titoli, però di solito una breve rilettura prima della partita è sufficiente a farmi ritornare in testa tutti i dettagli. Questo perché tendo ad assimilare in modo ottimale il regolamento per la prima spiegazione. Il sistema che uso è il seguente:
1. Guardarmi un video tutorial (è più immediato rispetto ad una partita intera) senza troppo impegno per familiarizzare con componentistica e concetti di base
2. Leggermi bene e con calma il regolamento, magari anche un paio di volte (con la plancia e i materiali davanti)
3. Farmi uno schema mentale di come impostare la spiegazione (di solito partendo dalla componentistica e i concetti di base, per poi entrare nei dettagli)
4. Provare sempre mentalmente a fare la spiegazione più e più volte (che so, io lo faccio sotto la doccia per non perdere tempo ?)
PS Quest'ultimo punto è fonte di conflitto con la mia compagna, spesso finisco l'acqua calda. :D

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.201
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ricordo ancora il mio primo gioco da tavolo... Agricola.
Per me, che non avevo mai sentito parlare di un piazzamento lavoratori e venivo dai GdR e Magic: the Gathering, capire la meccanica fu un infermo.
Il regolamento era scritto con i piedi da una scimmia analfabeta e nonostante provai a leggere il manuale più volte, non ne capivo nulla. Mesi dopo mi accorsi della comparsa di un video tutorial in olandese (lingua che non parlo), credo il primo videotutorial in assoluto del gioco su youtube... fu determinante per capire come si svolgessero le fasi di un turno.

Io procedo così... mi informo, guardo dei video tutorial, magari leggo il regolamento, poi compro il gioco.
Rileggo il regolamento e guardo uno o più video tutorial.
Poi spiego le regole ai mie amici e ci riguardiamo un video tutorial.

Insomma tutto gira attorno ai video, in qualsiasi lingua siano, risultano molto immediati sia per capire le meccaniche che per rinfrescarsi la memoria.

Mi piacciono molto quelli di Rodney Smith sul canale Watch It Played che sono molto chiari e privi di commenti;
Nikki, Rusty e Dave di GameNight! (se ho voglia e tempo di guardarmi qualche turno di gioco);
oltre naturalmente ai video di Andrea "Sganazium" e i divertenti runthrough dei Giullari, che ti strappano sempre qualche risata!

Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.554
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
PS Quest'ultimo punto è fonte di conflitto con la mia compagna, spesso finisco l'acqua calda. :D
Nel senso che le spieghi tutto mentre siete insieme sotto alla doccia?

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.265
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nel senso che le spieghi tutto mentre siete insieme sotto alla doccia?
?... No, in realtà la mia compagna è poco interessata ai giochi da tavolo, è più interessata a fare la doccia calda e di solito i regolamenti che devo memorizzarmi sono lunghi, più di quanto lo scaldabagno possa sostenere.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.554
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
?... No, in realtà la mia compagna è poco interessata ai giochi da tavolo, è più interessata a fare la doccia calda e di solito i regolamenti che devo memorizzarmi sono lunghi, più di quanto lo scaldabagno possa sostenere.
Peccato, mi ero già fatto tutto un film sulla spiegazione dei regolamenti sotto l'acqua calda, il vapore, i corpi nudi, ...

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Anche io compro i giochi dopo aver letto il regolamento e/o aver visto qualche tutorial.
Poi spesso faccio una partita (o qualche round) da solo simulando la partita in 2/3 per familiarizzare coi componenti, i concetti di gioco, e l'ergonomia, o per vedere quali sono le cose meno immediate nel regolamento o quali sono le regolette che si tendono a dimenticare.
Se possiedo già il gioco spesso basta un refresh tra una partita e l'altra dando una letta al regolamento (tenderò a saltare le sezioni che mi ricordo bene) o un tutorial breve, se ben fatto.

Quando spiego il gioco invece tendo ad adattarmi al gioco stesso (e all'esperienza dei giocatori) per la spiegazione. Ci sono giochi in cui conviene spiegare tutti i materiali e gli elementi del tabellone prima di spiegare il gioco. Altri in cui puoi entrare subito nella spiegazione delle azioni, senza perdere tempo (spiegazione breve è sempre un vantaggio, per me). Altri in cui conviene dare un idea di cosa bisogna fare e del flusso generale di gioco, più che spiegare ogni regola nel dettaglio. Altri (rari) casi in cui ti puoi permettere di dare un'infarinata generale e spiegare i dettagli man mano che giochi.
Una cosa che invece tendo quasi sempre a fare è, per le prime partite, ripetere le regole quando si fanno le prime mosse finché i concetti non vengono assimilati, parlare delle opzioni e delle scelte strategiche nel mio turno e nel turno degli altri senza indirizzare le scelte altrui, ma giusto per presentare tutte le opzioni (questo non piace a tutti e tendo a farlo solo se il giocatore "apprezza", poi quando vedo che va con le sue gambe la smetto ?), tengo le parti non strettamente necessarie per giocare per me (ad esempio come resettare tra un round e l'altro, i casi particolari ecc).

Sembra, forse, un super lavoro ma in realtà improvviso abbastanza e tendo ad adattarmi alla situazione (in genere funziona anche se mi è capitato qualche flop, ma dagli errori si impara?)

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.040
In genere,quali sono le vostre tecniche per imparare a giocare un titolo?
Il mio problema è che per alcuni gioconi che ho (TI3, TTA, Terra mistica) dalla lettura del regolamento alla partita giocata passa troppo tempo e dimentico il regolamento. Mi sto convincendo che l'unica soluzione sarebbe seguire una partita. Tempo fa, per Twilight Imperium 3 trovai sul web una partita intera, descritta mossa dopo mossa, dettagliata con immagini. Penso che sia il top per imparare a giocare. Mi dite la vostra?

Hai provato a... leggere il manuale poco prima di giocarci?

BandidoDesertao

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Hai provato a... leggere il manuale poco prima di giocarci?
Se lo leggo poco prima non ho il tempo di assimilarlo e la prima partita diventa un calvario, consultando di continuo le regole. Se il gruppo è collaborativo ci si riesce, altrimenti è impossibile.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
703
Utente Bgg
Elijah Six
1) Visione di un video-tutorial in italiano, inglese, tedesco o francese.
2) Lettura del regolamento.
3) Prima partita (non mi preparo nello spiegarlo, come esce esce, anche se seguo una certa scaletta standard).
4) Dopo la prima partita, rilettura del regolamento (fondamentale per correggere qualche svista delle regole).
5) Seconda partita: regole tutte giuste, spiegazione decisamente migliore.

Ah, ovviamente se passa troppo tempo dalla lettura del regolamento alla prossima partita, è fondamentale rileggersi le regole poco prima. Facendo parte di più associazioni, non nego che leggersi le regole per poi non giocare al gioco (perché alla fine si opta per altro), è alquanto mortificante. Più volte mi è capitato di svolgere "letture a vuoto". Ormai è così.

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Se hai già il gioco leggi il regolamento col setup fatto e prova un paio di turni da solo simulando 2-3 giocatori. Guarda un video tutorial (in italiano ottimi quelli di Alkila oppure su BGG in inglese di solito ci sono dei gameplay anche interi).
Nel forum BGG di solito ci sono anche molte discussioni esplicative con FAQ/strategie - purtroppo raramente in italiano, inglese perlopiù (col traduttore google ne vieni fuori)
Se devi decidere se comprarlo idem prima col video e poi se riesci provalo in qualche goblin sede con qualcuno che spiega.
E' un mio limite non saper giudicare dalla sola lettura del regolamento (anche perchè tanti non son scritti o tradotti bene)

BandidoDesertao

Novizio
Goblons
0
1) Visione di un video-tutorial in italiano, inglese, tedesco o francese.
2) Lettura del regolamento.
3) Prima partita (non mi preparo nello spiegarlo, come esce esce, anche se seguo una certa scaletta standard).
4) Dopo la prima partita, rilettura del regolamento (fondamentale per correggere qualche svista delle regole).
5) Seconda partita: regole tutte giuste, spiegazione decisamente migliore.

Ah, ovviamente se passa troppo tempo dalla lettura del regolamento alla prossima partita, è fondamentale rileggersi le regole poco prima. Facendo parte di più associazioni, non nego che leggersi le regole per poi non giocare al gioco (perché alla fine si opta per altro), è alquanto mortificante. Più volte mi è capitato di svolgere "letture a vuoto". Ormai è così.
Già. Le letture a vuoto sono un tema ricorrente come spiegavo nel mio post precedente.

BandidoDesertao

Novizio
Goblons
0
Notavo qui sul forum delle partite commentate. Potrebbero essere utili per imparare a giocarci riproducendo le azioni giocata per giocata col gioco posseduto?

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Notavo qui sul forum delle partite commentate. Potrebbero essere utili per imparare a giocarci riproducendo le azioni giocata per giocata col gioco posseduto?
Dipende dai commenti.
Se leggi una partita di scacchi e non conosci una regola che sia una, probabilmente capirai che la torre si sposta per linee verticali ed orizzontali ma potrebbe rimanerti il dubbio che essa può farlo diagonalmente semplicemente perché nessun giocatore non ha optato per tale scelta.
Nella versione deluxe di Twilight struggle si trova una partita commentata svoltasi tra due campioni. Leggerla è un piacere ma secondo me è poco utile per la conoscenza completa del regolamento (d'altronde non è quello lo scopo).
Comunque nulla ti vieta di provare. Magari per te è un metodo proficuo.

Alto Basso