Illuminati: Deluxe Edition

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Falkor

Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Mi intriga molto, ho letto recensione e articolo sull'ultimo GMM.
Qualcuno lo conosce, che mi dite?
(Oltre al fatto che costa quasi come un GdT, 35€ circa.)

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Costosetto come praticamente tutti gli S.Jackson games, ma valido secondo me. Un vecchio mito, un po' sulla scia di Cosmic Encounter; non so se conosci già il tema del gioco, comunque può essere riassunto in due parole: ogni giocatore controlla una sorta di potente organizzazione segreta (rappresentata da un potere unico nel gioco) con cui tenterà di raggiungere un obiettivo che principalmente riguarda la conquista del mondo attraverso il controllo di gruppi minori.
Il gioco è piuttosto aleatorio e diplomatico, ma le scelte a disposizione ogni turno sono parecchie (subentrano aspetti minori quali gestione del denaro, alleanze... vigliaccate :)).

Se il tema ti può interessare e se non ti spaventa la durata di gioco (che può allungarsi considerevolmente se si gioca in 5-6), te lo consiglio.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
C'è anche una recensione sulla Tana proprio QUI :grin:
Opinione personale? Un bel gioco, storico ma con ancora qualcosa di interessante: la versione Deluxe abbellisce il tutto da un punto di vista grafico... 8)

Falkor

Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Grazie,
credo proprio che lo farò mio. :twisted:

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Falkor":1smdgus7 ha scritto:
Mi intriga molto, ho letto recensione e articolo sull'ultimo GMM.
Qualcuno lo conosce, che mi dite?
(Oltre al fatto che costa quasi come un GdT, 35€ circa.)

Ce l'ho e ogni tanto ci giochiamo. Nonostante io sia un estimatore di
SJ e dello stile "illuminati" nei giochi di ruolo, e nonostante mi diverta
molto a guardare e riguardare le carte di Illuminati Deluxe,
io sconsiglierei l'acquisto.

E' un gioco "americano", nel senso che ha molta ambientazione e la tattica/strategia è mascherata dalle regole molto aderenti all'ambientazione e dalla fortuna nel pescare le carte. Inoltre le partite
durano parecchio: se i giocatori sono poco attenti in un'ora uno puo' farcela a vincere, ma se stanno attenti alle mosse altrui e le ostacolano la partita va avanti anche tre ore: è l'effetto Drakon del "tutti contro quello che sta vincendo". In 6 inoltre è ingiocabile essendo pesantemente a turni. E orribili i tassellini di denaro di cartoncino leggerissimo grandi 1,5 x 0,5 cm che vanno maneggiati continuamente.

A favore devo dire però che a me l'ambientazione e le carte piacciono molto e le strategia/controstrategie che suggerisce SJ nel regolamento per ogni gruppo di potere sono veramente efficienti.

COME MINIMO bisognerebbe avere gli amici a cui piaccia l'ambientazione, a cui non dispiacciano i giochi lunghi, e che ridacchino quando l'Internazionale Comunista controlla la CIA.

ciao,
Paolo

Annika

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Non conosco la nuova edizione di Illuminati, ma ho giocato moltissimo a quella vecchia. Credo sia molto simile, anche se ho visto carte a colori e cose del genere... inorridisco a sentire che il denaro adesso è di cartoncino, nella vecchia edizione c'erano cerchietti di plastica precisi!

Il gioco secondo me è molto bello. Certo, è vecchiotto, e forse un po' si sente in alcune meccaniche. Ma è da provare sicuramente.

Ogni giocatore impersona uno degli "illuminati" che governano occultamente gli equilibri mondiali. Ognuno ha obiettivi diversi (chi accumulare denaro, chi influenza, chi creare una rete particolarmente vasta etc etc...), e di tutti si conosce lo scopo (tranne degli UFO, che scelgono uno scopo altrui in segreto e lo rivelano solo a cose fatte).

Tutto il gioco consiste nel controllare gruppi di potere (che vanno dai videogiochi alla CIA alla Chiesa fino a cose molto spiritose). Ogni gruppo è rappresentato da una carta e le carte si collegano tra loro a formare delle catene vere e proprie.
Ogni gruppo può attirare meglio gruppi simili e peggio gruppi diversi, e il tutto si determina con la spesa di denaro (dove anche gli altri possono rilanciare) e il tiro di dado. Per esempio un gruppo di anarchici andrà d'accordo con altri anarchici e in contrasto con i conservatori e così via.

Il gioco è lungo e carognesco, ci si possono fare grossi sgarbi, si gioca anche in parecchi. Chiaramente il primo che si avvicina alla vittoria viene castigato dagli altri, che si accaniscono regolarmente contro chi sta in testa... insomma è un gioco da fare con buoni amici, perchè altrimenti si finisce ai coltelli! :)

Ciao ciao!!!

Anna

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso