eddie":74u2axeu ha scritto:
Ultimamente ho seguito il programma di bonolis, e mi sono riproposto di aprire questo thread...quali sono le cose che rendono la vita degna di essere vissuta per un goblin???
A VOI LA PAROLA!
Avete visto il film dei Monty Python "Il senso della vita"? (The meaning of life).
Ecco, per me è quello!
A parte gli scherzi: "il senso della vita" vuol dire tutto ma allo stesso tempo non vuol dire nulla di definito.
È un concetto troppo astratto e troppo diverso e cangiante anche nella stessa persona... a meno di non essere un po' psicorigidi (con tutto il rispetto!), tipo "io vivo per la musica", "io vivo per farmi le canne", "io vivo per il Partito", "io vivo per servire tale divinità", ecc ecc.
Anche chiedere quali siano le cose "per cui vale la pena vivere" è un po' astratto... ce ne sarebbero tantissime, alcune delle quali purtroppo completamente fuori della portata di noi "comuni mortali".
Forse, semplificando un po' (a me piace semplificare, perché è inutile starsi a complicare le cose), il mio "senso della vita" e/o "le cose per cui vale la pena vivere" si riassume in ciò: darsi come obiettivo qualche cosa che ci piace - e perciò ha senso - e che sia ragionevolmente realizzabile, e quindi impegnarsi a realizzarla traendone soddisfazione (e quindi, se se ne trae soddisfazione, vuol dire che aveva veramente senso per noi in quel dato momento). Ciò per "progetti" sia a corto, che a medio, che a lungo termine.
Mha... :whatever: