Generale Il vostro peso ideale

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Gli skirmish narrativi in solitario sono la mia attuale passione (direi una folgorazione sulla via di Damasco) e si piazzano su un 3 (giusto per ricchezza di cose da fare perché come peso li sento simili ai vari giochi da 2.6-2.7 che mi piacciono).
Tipo ?
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.690
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
542
Utente Bgg
Elijah Six
Vario tra l'1.00 e il 4.00, insomma da Klask a Terra Mystica. Sopra il 4.00 ci sono giochi che ho apprezzato molto (ad esempio Antiquity), ma in percentuale sono decisamente meno rispetto agli altri.

Mi reputo un giocatore "onnivoro" (gioco a eurogames [Caylus, Ora et Labora], party games [Just One, Avalon], family games [The Quest for El Dorado, Cascadia], pesi medi [Expedition: Northwest Passage, Castelli della Borgogna], astratti [Azul, Taluva], giochi di carte [Tichu, The Crew], giochi di deduzione/investigazione [Detective: Sulla Scena del Crimine, la serie Unlock] con ugual piacere), con una categoria che però apprezzo forse un po' meno rispetto le altre (i giochi american), a causa dell'alea (se presente in dose massicce) e dell'ambientazione non troppo nelle mie corde (fantascienza, fantasy, violenza gratuita).

Cari saluti e buon gioco.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.443
Goblons
951
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
:asd: beh qui sul forum nell'ultimo anno ho molestato abbastanza tutti coi miei post per il fatto che ho trovato il mio habitat con Core Space, First Born e il futuro Maladum (mi son pure letto gran parte del libro-cugino 5 Leagues from the Borderlands, per ora in inglese, durante il Natale per pura curiosità su questo mondo)
Questi giochi sono risultati assolutamente in linea con le mie esigenze :alesisi:
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
599
Goblons
455
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
I miei giochi preferiti sono pressoché tutti 3.5+, di cui una bella fetta peso 4 e oltre, mi piace che un gioco mi impegni il cervello, mi piacciono le complicazioni Lacerdiane ed i Pax. Ho sviluppato una intolleranza sempre maggiore per i pesi medi, soprattutto negli ultimi anni in cui ho faticato a trovarne di godibili, non trovo il twist, il guizzo.

D'altro canto invece mi piacciono moltissimo molti giochi leggeri, filler, giochi di corse, giochi di trick taking, gli Oink, roba svuota cervello da fine serata.

Ovviamente è una generalizzazione, ma insomma tendenzialmente preferisco o peso o leggero, la via di mezzo per me non sa né di carne, né di pesce.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
720
Località
Iperuranio
Goblons
374
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
La mia mini media dei 4 giochi che più mi piacciono e che giocherei più volentieri è 3.39 (3.27 min, 3.64 max).
Se allarghiamo la forbice a 8 giochi, ovvero la mia "tier 2" attuale (giochi che non ho provato abbastanza, giochi difficili da intavolare o meno ricorrenti), arriviamo a 3,54 (4,11 massimo questo volta).

In generale oltre ai numeri e parlando a sensazione, i giochi corposi ma non eccessivi li apprezzo moltissimo. Per intenderci Agricola è attualmente il mio gioco preferito e quel tipo di peso è perfetto secondo me. Direi che è il peso che con una partita a serata sono soddisfatto e una seconda la farei volentieri (tempo permettendo).
Un gioco come Barrage, che devo ancora scoprire avendo appena una partita (di prova) all'attivo, lo sento già verso il limite. Non solo bisogna capire come funzionano le varie azioni e come si combinano tra loro, ma anche a come costruire una strategia di gioco e come tenere a bada gli avversari, in poco (pochissimo) spazio. Qui una, probabilmente, basta e avanza.
Discorso ancora differente per i giochi che richiedono tanto tempo e tanti giocatori (su tutti il trono di spade), ahimè difficilmente intavolabili. Lì l'impegno lo sento ancora maggiore ma gestibile, anche se con una partita chiusa sono ben cotto.

I filler non li apprezzo, li giochiamo pochissimo e solo nelle serate che di fatto non sono serate di gioco (pacco generale, ci ritroviamo pochi e quindi mettiamo su qualcosa tanto per [e nemmeno sempre], anche se la serata poi diventa birra e chiacchere). Idem i party game, ma tant'è che se mi ritrovo a giocarli è solo perchè non sono con la mia compagnia.

Quindi si, corposi ma non eccessivi diciamo 3.5 (numero non a caso)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.154
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.010
Utente Bgg
n_and
@nand , secondo te si può fare?
Non in modo automatico, sono dati che BGG non storicizza (o per lo meno, non dà la possibilità a differenza del ranking, vederne l'andamento nel tempo).

L'unico modo è prendere la Wayback Machine e andare a cercare le pagine vecchie, ma dai tre esempi che ho fatto non vedo molti cambiamenti:

Agricola ora ha 3,64, nel 2010 aveva 3,6
Brass (Lancashire) ora ha 3,86, nel 2017 aveva 3,87 (non ho trovato una pagina più vecchia)
Caylus ora ha 3,80, nel 2010 aveva 3,8

Di quest'ultimo c'è anche il grafico del 2010:

1704707727296.png

E la proporzione tra i numeri è molto simile a quella attuale:

1704707756684.png
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
797
Località
Vicenza
Goblons
636
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Il mio peso ideale è indicativamente tra 2,7 e 3,2 fatta eccezione per Spirit Island che è il gioco con peso maggiore che ho nella mia collezione (unico sopra a 4).

Durata: 90min

Ultimamente però mi sono promesso di non acquistare (a breve termine) altri giochi sopra il 3 in quanto vedo che non riesco a intavolarli quanto vorrei e questo mi dispiace. Non avendo un gruppo di gioco, gioco in famiglia o con amici non avvezzi ai GDT pertanto mi è più facile giocare a giochi da 2.5 in giù.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non in modo automatico, sono dati che BGG non storicizza (o per lo meno, non dà la possibilità a differenza del ranking, vederne l'andamento nel tempo).

L'unico modo è prendere la Wayback Machine e andare a cercare le pagine vecchie, ma dai tre esempi che ho fatto non vedo molti cambiamenti:

Agricola ora ha 3,64, nel 2010 aveva 3,6
Brass (Lancashire) ora ha 3,86, nel 2017 aveva 3,87 (non ho trovato una pagina più vecchia)
Caylus ora ha 3,80, nel 2010 aveva 3,8

Di quest'ultimo c'è anche il grafico del 2010:

1704707727296.png

E la proporzione tra i numeri è molto simile a quella attuale:

1704707756684.png

Grazie @nand , interessanti questi dati... allora non è cambiato nulla. 😂
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.414
Località
Benevento
Goblons
2.768
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Più che il peso, per me ha valenza la durata reale, e, a seconda del tempo a disposizione, decido cosa intavolare.
Diciamo che, la cosa che più avverso, sono i regolamenti, con tante eccezioni alle regole generali.
 
Alto Basso