IL VAMPIRO

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Necros":2b8v0cmu ha scritto:
però per comprendere il moderno bisogna sempre far riferimento alla storia, però il vampiro non è un anti-umano, secondo il mio punto di vista, è l'esaltazione della passioni e istinti più reconditi e bassi dell'essere umano, perciò esagernado potremmo dire che dentro noi tutti siamo un pò vampiri. O no?

Esatto...senò non attirerebbe molti noi umani :)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Necros":34s22xr9 ha scritto:
però per comprendere il moderno bisogna sempre far riferimento alla storia

Se facciamo riferimento alle origini del vampiro, allora abbiamo a che fare con una creatura molto diversa: un corpo non-morto, una sorta di 'Revenant' per la precisione (creatura che i giocatori di D&D dovrebbero conoscere molto bene :)), ossia un essere tornato dalla morte per cibarsi della vita (il sangue nella fattispecie), per nulla di aspetto gradevole in quanto costituito da tessuti morti, ma che dal 'Revenant' differisce per via della densità della materia da cui è composto (il revenant è una sorta di spettro impalpabile, il vampiro ha corpo e carne).
Tale creatura non ha barlume di bontà e percepisce l'uomo come fonte di cibo. Ecco perchè dico quindi che la figura del vampiro 'moderno' è molto diversa da quella del passato.

Necros":34s22xr9 ha scritto:
perciò esagernado potremmo dire che dentro noi tutti siamo un pò vampiri. O no?

Esatto! Nulla più del termine 'vampiro' si presta a molteplici metafore. Noi tutti lo siamo - nel nostro piccolo e nostro malgrado -, proprio come siamo egoisti, o come siamo crudeli o quant'altro. Tutti siamo un po' tutto ciò. E quando lo siamo, non siamo 'anti-umani'...? Voglio dire, tutti questi comportamenti fanno parte dell'essere umano e lo rendono tale - questo è ovvio -, ma incarnano il suo lato peggiore rendendolo paradossalmente anti-umano. Ecco, per me il vampiro incarna anche e soprattutto quegli aspetti. Attenzione, con 'anti-umano' io intendo in pratica la personificazione di ciò che è male nell'uomo; probabilmente 'anti-umano' non è il termine più azzeccato in questo contesto, me ne rendo conto, ma spero di aver chiarito il concetto :)

genluvi":34s22xr9 ha scritto:
Esatto...senò non attirerebbe molti noi umani

E invece io credo sia proprio la non-umanità del vampiro ad attirarci. Ciò che è mistero fomenta la nostra curiosità. L'aura di potere immenso, innaturale del vampiro (faccio riferimento sempre al vampiro moderno qui eh) mista alla sua natura tetra, oscura, decadente e all'insieme delle sue perversioni ci affascina.
Del resto 'grande è il fascino del male', come qualcuno ha scritto...
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Credo che l'uomo non si conosca molto nella sua interiorità, e che spesso prova sentimenti di assoluta intensità, nel bene o nel male...forse i personaggi così estremi come i vampiri incarnano un po' quello che siamo, a volte (ovviamente facendolo in modo moderato) ce ne identifichiamo pure...alla fine noi siamo uomani e non uomini assieme...credo che l'umanità sia un obiettivo da raggiungere più che uno stato. Credo sia per questo che il romanticismo a scuola, per esempio, ha sempre più successo di tanti altri movimnti letterari come il verismo...tutti sanno vedere il mondo com'è da fuori, ma pochi il mondo com'è nell'anima. Forse i sentimenti estremi sono sentore di una personalità non ancora molto matura, ma credo ce ne siano molte in giro...

Cmq io di vampiri so pochissimo...avanti con la bibliografia..grazie :)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Che la figura del vampiro sia una proiezine e/o un' esagerazione dell' "umano" ok, tuttavia non è identificato come tale... non è umano, o almeno non lo è più, così come non è morto, o almeno non lo è più. Forse il vampiro è proprio questo? Le ultime vestigia dell' uomo? quello che rimarrebbe dell' uomo se egli si abbandonasse completamente ad alcuni istinti e se bramasse qualcosa ( come l' immortità) che va oltre le possibilità della sua condizione nel mondo... Ma allora il vampiro sembra essere una figura negativa da inserirsi in un contesto profondamente cristiano...(ovviamente non parlo del vapiro in civiltà diverse da quella occidentale nè del demone greco...) Vuoi vedere che Dracula & co. sono quasi quasi più cristiani di noi?
Quanto questa figura deve al Cristianesimo?
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Raistlin":2v4lf91e ha scritto:
Necros":2v4lf91e ha scritto:
perciò esagernado potremmo dire che dentro noi tutti siamo un pò vampiri. O no?

Esatto! Nulla più del termine 'vampiro' si presta a molteplici metafore. Noi tutti lo siamo - nel nostro piccolo e nostro malgrado -, proprio come siamo egoisti, o come siamo crudeli o quant'altro. Tutti siamo un po' tutto ciò. E quando lo siamo, non siamo 'anti-umani'...? Voglio dire, tutti questi comportamenti fanno parte dell'essere umano e lo rendono tale - questo è ovvio -, ma incarnano il suo lato peggiore rendendolo paradossalmente anti-umano. Ecco, per me il vampiro incarna anche e soprattutto quegli aspetti. Attenzione, con 'anti-umano' io intendo in pratica la personificazione di ciò che è male nell'uomo; probabilmente 'anti-umano' non è il termine più azzeccato in questo contesto, me ne rendo conto, ma spero di aver chiarito il concetto :)
allora: se come penso sei daccordo con ciò che ho detto in precedenza converrai anche a questo: se il vampiro riflette le passioni più nasconste e recondite dello spirito umano, perciò anche il vampiro resta pure sempre un umano benchè dannato e non morto, giusto?
perciò Noi esseri unami siamo attratti da quest'"essere unamo " a causa delle sue libertà, necessità e forse anche dai sui poteri.
Io la vedo così, è ovvio che stiamo discutendo su di un argomento molto astratto e che ha subito ne corso del tempo innumerevoli rifacimenti e rimaneggiamenti, perciò difficilemente arriveremo a dare un immagine unica del vampiro.
Detto ciò saluto e parto!
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Basta!

Vi prego di smetterla di parlare di noialtri come se fossimo bestioline da studiare in laboratorio! Ci piace il sangue, e allora? Nessuno di noi contesta la vostra ingorda passione per le lumache, il pesce crudo, le rane o i serpenti. Nessun esponente della mia antica e (maliticcia) razza vi fa pesare il vostro smodato amore per il giorno e la sua luce: molti di voi si crogiolano al sole, sdraiati su terribili spiaggie gremite da corpi accaldati e sudati... Brrr... Orribile! Ma noi vampiri non ci sogneremo mai di farvi pesare il vostro amore per questa bizzarra abitudine. E a proposito d'amore, qualcuno qui dentro ha scritto che il vampiro è incapace d'amare. Sciocchezze! Chi vi scrive è felicemente sposato e ha anche un bel bimbo dal viso pallido come quello della luna. Per farla breve, vi chiedo di parlare di noi con maggior rispetto, e lasciate perdere tutte quelle porcherie scritte da gentucola che non ha mai frequentato uno dei nostri prestigiosi (e ahimé noiosissimi) club. Due ultime precisazioni: restiamo svegli di notte perché soffriamo di una rarissima e invincibile forma di insonnia. Non siamo eterni, semplicemente (come i cinesi del resto) quando uno di noi muore non lo si fa sapere, non si pubblica alcun annuncio, insomma si tiene la cosa nascosta! Perché? Perché... Ehm... Questa è un'altra storia...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Re: Basta!

Stregorco":a0f5zl9p ha scritto:
Vi prego di smetterla di parlare di noialtri come se fossimo bestioline da studiare in laboratorio! Ci piace il sangue, e allora? Nessuno di noi contesta la vostra ingorda passione per le lumache, il pesce crudo, le rane o i serpenti. Nessun esponente della mia antica e (maliticcia) razza vi fa pesare il vostro smodato amore per il giorno e la sua luce: molti di voi si crogiolano al sole, sdraiati su terribili spiaggie gremite da corpi accaldati e sudati... Brrr... Orribile! Ma noi vampiri non ci sogneremo mai di farvi pesare il vostro amore per questa bizzarra abitudine. E a proposito d'amore, qualcuno qui dentro ha scritto che il vampiro è incapace d'amare. Sciocchezze! Chi vi scrive è felicemente sposato e ha anche un bel bimbo dal viso pallido come quello della luna. Per farla breve, vi chiedo di parlare di noi con maggior rispetto, e lasciate perdere tutte quelle porcherie scritte da gentucola che non ha mai frequentato uno dei nostri prestigiosi (e ahimé noiosissimi) club. Due ultime precisazioni: restiamo svegli di notte perché soffriamo di una rarissima e invincibile forma di insonnia. Non siamo eterni, semplicemente (come i cinesi del resto) quando uno di noi muore non lo si fa sapere, non si pubblica alcun annuncio, insomma si tiene la cosa nascosta! Perché? Perché... Ehm... Questa è un'altra storia...

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :calavera: il morto quota :calavera: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
 
Alto Basso