Il Trono di Spade LCG

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Una domanda lapidaria:

Si gioca bene in due?

Sgrull

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Si gioca bene principalmente in 2 :D

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Stregorco":3anap0ys ha scritto:
Una domanda lapidaria:

Si gioca bene in due?
in 2 è semplicemente uno dei più bei giochi a cui abbia giocato 8)

in realtà anche la modalità Melee (cioè il multiplayer in 3-4 giocatori) è molto bella, però sconsiglio di imparare il gioco in questo modo: essendo complesso le prime partite sono inevitabilmente più lunghe il che renderebbe una partita multiplayer tra neofiti eccessivamente lunga.
Quando però i giocatori hanno una certa dimestichezza e sono arrivati a crearsi i loro mazzi in maniera soddisfacente, giocare in 3-4 può essere molto divertente per un'esperienza di gioco cmq differente rispetto alla modalità Joust (che è l'1 contro 1).

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho solo qualche dubbio sulla costruzione dei mazzi. Ci giocherei principalmente con la mia compagna, e credo che la cosa potrebbe seccarla parecchio.

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Stregorco":1u2ldsf3 ha scritto:
Ho solo qualche dubbio sulla costruzione dei mazzi. Ci giocherei principalmente con la mia compagna, e credo che la cosa potrebbe seccarla parecchio.
in che senso?
io ho attualmente 5 mazzi e quando mi arriverà il set Lanni monterò il 6°: uno per casata :))
A me piace molto questo aspetto del gioco, ci sono un sacco di mazzi possibili e numerose varianti, con la possibilità di fare mazzi tematici e al tempo stesso forti! :grin:
Se a lei non piace il deckbuilding potresti montare tu qualche mazzo e una volta che individui quello che le piace, lo affini pian piano.
Tieni solo conto che ci vuole tempo per capire come giocare un mazzo, a maggior ragione se non l'hai montato tu, quindi ti consiglio di individuare quale casata preferisce (anche in base allo stile di gioco) e farla giocare con quella per un po' così che prenda dimestichezza con le carte ;)

per me in Melee coi ruoli è molto molto bello. ^^
già, l'idea dei ruoli è geniale! :grin:

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Senze che riapro l'ennesimo thread su questo gioco... mi aggrego a questo :-o

Pensavo di prendere agot in ita, ma avrei alcuni dubbi. E via di domande...:

1) Per cominciare è sufficiente giocare con un solo core set e basta?
2) Con un solo core set si gioca bene in 4? (lo giocheremo quasi sempre in 4)
3) Vi è buona possibilità di personalizzare i mazzi solo col core? (se no quale espansione mi consigliate?)
4) La possibilità di diversificare strategie con lo stesso mazzo, è possibile?
5) Ho letto da qualche parte che è possibile giocare in 6? Me lo sono sognato?

Al momento non mi vengono altre domande :p, quindi mi fermo qui... :roll:

Sgrull

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
1e2)Si il core per iniziare è più che sufficente.
3)La possibilità è minima... al massimo puoi scambiare qualche personaggio neutrale usando solo il core.
4e5)Non ho abbastanza esperienza per dirti che "si, ci sono diverse strategie", e che in 6 si possa giocare

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
fresy80":2hdndzey ha scritto:
Pensavo di prendere agot in ita, ma avrei alcuni dubbi. E via di domande...:

Per giocare in 2 è più che sufficiente mentre per giocare in 4, almeno da regolamento, le carte non basterebbero: in pratica sono 4 deck da 52 carte ognuno, mentre il minimo di carte di un deck dovrebbe essere 60.

3) Vi è buona possibilità di personalizzare i mazzi solo col core? (se no quale espansione mi consigliate?)

Vedi la risposta sopra; per giocare si può tranquillamente giocare anche col solo core set, ma dopo fatto a rotazione per le 4 casate e/o cambiato qualche carta neutrale il gioco potrebbe venire a noia. E' anche possibile creare deck mescolando due casate, ma con le sole carte del core set non mi sento personalmente di consigliarlo.
Come minimo consiglio l'acquisto delle espansioni deluxe di casata (in italiano mi pare ci siano solo Stark e Targaryen, e tra poco Lannister), che già rendono più interessanti e personalizzabili i deck.

4) La possibilità di diversificare strategie con lo stesso mazzo, è possibile?

Come sopra, col solo core set si sta parecchio "stretti", specie utilizzando deck mono-casata.

5) Ho letto da qualche parte che è possibile giocare in 6? Me lo sono sognato?

Ufficialmente ci sono solo due "modalità di gioco": Joust (1 contro 1) e Melee (fino a 4 giocatori).
Nell'espansione della casata Greyjoy c'è una variante per 3-6 giocatori (Kingsmoot), ed un'altra variante (Civil War) per 2-6 giocatori è inclusa nell'espansione della casata Martell; da notare che queste espansioni esistono solo in inglese (e, a quanto è dato di capire, non verranno tradotte, cosa IMVHO molto grave), e che entrambe le suddette varianti non sono comunque previste nei tornei ufficiali.

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
grazie ad entrambri per avermi chiarito un bel po' le idee :)

GuardianOfTheFlame

Esperto
Goblons
0
Per cominciare un Core va bene, ti da l'idea di come sia il gioco.
Si gioca anche in 4, ma sul "bene" non sono convinto: i mazzi del core danno un buon "assaggio" della casata, ti fa capire quali sono le sue meccaniche principali ma non sono ben focalizzati il che li rende abbastanza bilanciati tra loro ma non permette di prendere il dominio di una partita.
Questo rende le partite a 3-4 giocatori lunghe; personalmente trovo che iniziare con il multyplayer non sia una buona idea: il gioco è abbastanza complesso e se vi trovate tutti in mano con un mazzo che non sapete come funziona e di cui dovete leggervi le carte diventa lunga...
Secondo me è meglio imparare in 1vs1 e giocare poi in multiplayer quando avete un minimo di familiarità con gioco e carte ;)

Con i mazzi del core non riesci a fare personalizzazioni, anzi... tecnicamente non sono "regolari" perché hanno meno di 60 carte. Van bene per iniziare e capire se il gioco può piacerti, ma se è così va sicuramente espanso.
Una volta capita che casata vuoi giocare, l'ideale per giocarla è avere 2 Core Set e il set base di casata.
Mi spiego: essendo il Core un set introduttivo, si è preferito dare una certa varietà di carte a disposizione dei giocatori. Questo significa che ci sono diverse carte molto utili in singola copia, quindi consiglio l'acquisto di 2 core per averle in 2x. Teoricamente un set da gioco è 3x, ma già 2x è sufficiente; anche perché le altre espansioni contengono già le carte in 3x quindi questo problema ce l'hai solo per il core.
I set base di casata sviluppano le caratteristiche delle varie casate e sono indispensabili per fare dei buoni mazzi; i set sono:
  • Regina dei Draghi (Queen of Dragons) – Targaryen
    Lord dell'Inverno (Lords of Winter) – Stark
    Lord del Granito (Lions of the Rock) – Lannister
    King of the Sea – Grejoy: attualmente non stampato in ITA
    Princes of the Sun – Martell: attualmente non stampato in ITA
    Kings of the Storm – Baratheon: attualmente non stampato in ITA
[NOTA: nel core ci sono 4 casate: Stark, Lannister, Targaryen, Baratheon; Greyjoy e Martell NON ci sono]
Con questa partenza puoi costruire buoni mazzi che potrai eventualmente affinare andando poi a prendere i singoli chapter pack con le carte che ti servono (trovi le liste e i database in rete)

per ulteriori info chiedi pure, comunque ti consiglio di visitare il forum italiano di AGOT e in particolare ti rimando a questo topic di Nadir per una guida agli acquisti per neofiti: http://agameofthrones.it/phpBB3/viewtopic.php?f=7&t=2749 :grin:

fresy80

Novizio
Goblons
0
wow, grazie mille per le delucidazioni, chiarissimo :)

Alto Basso