quando un personaggio è "immune agli effetti innescati avversari" a cosa è immune concretamente: a tutti gli effetti, anche alle carte evento? o a qualcosa di specifico?
qualsiasi abilità nelle forme:
-
<fase>: (per es. "Sfide:" o "Qualunque fase:")
-
Risposta:
è considerato effetto innescato (triggered effect), il che comprende sia gli eventi che le abilità di personaggi, luoghi, equipaggiamenti scritti in quella forma.
Si chiamano effetti innescati perché il proprietario della carta può attivarli a sua scelta (a differenza invece degli effetti passivi che DEVONO essere risolti).
NON sono quindi effetti innescati le keyword/parole chiave (per es. Furtività), gli effetti When revealed/Quando rivelata delle trame e gli effetti passivi (es. l'abilità di Lord Appena Nominato)
La "Corona di Meereen" dice: "Risposta: dopo che hai vinto una sfida in cui il personaggio equipaggiato ha partecipato, scegli un equipaggiamento. Prendi quell'equipaggiamento e ponilo su una carta equipaggiabile".
l'equipaggiamento deve essere spostato su un bersaglio valido, se non c'è non puoi spostarlo.
Avere il controllo di un equipaggiamento ti permette di attivarne le abilità innescate; nota comunque che potresti spostare l'equipaggiamento, mantenendone il controllo, anche su un personaggio avversario.
In questo AGOT sembra un po' strano, ma tieni presente che il controllo di un equipaggiamento è slegato dal controllo della carta su cui è attaccato.
un es. per capirci: io gioco Targaryen e tu Stark. Ti gioco Colpo di Sole su un tuo personaggio in gioco, diciamo Robb Stark.
Anche se l'equipaggiamento è su un tuo personaggio, il controllore di Colpo di Sole sono sempre io quindi il suo testo si considera riferito a me giocatore Targaryen: quando perdo una sfida di 4 FOR o più, posso attivare colpo di sole e ucciderti Robb.
Proprio per questa "indipendenza", ricorda che prendere il controllo di un personaggio non ti da automaticamente il controllo degli equipaggiamenti attaccati!
Qual'è il senso e il funzionamento esatto dei tre cuccioli di drago "Cucciolo Nero", "Cucciolo Bianco" e "Cucciolo Verde": carte ombra che recitano "Se controlli Rheagal/Drogon/Viserio, equipaggia Cucciolo Verde/Nero/Bianco e tutti i suoi duplicati a Rheagal/Drogon/Viserion come duplicati".
in generale il testo di una carta è attivo solo quando questa è in gioco, a meno che non sia specificato diversamente (per es. Khal Drogo Core che si attiva mentre è in mano o Bruciare in Eterno che ha un'abilità attivabile mentre è nella pila dei morti)
Il testo significa in pratica che se giochi un drago "adulto", devi attaccare il corrispettivo cucciolo (se in gioco) come duplicato del drago.
Dato che anche i cuccioli sono personaggi unici, potresti per es. avere un cucciolo bianco con duplicato: se giochi Viserion, devi attaccargli entrambe le carte come duplicato. Il cucciolo non è quindi più considerato un personaggio in gioco.
Restando a questo mazzo Targaryen, tra personaggi è inserito "Maestro Aemon". Secondo voi, qual'è il suo senso? La sua carta recita solo : Risposta: inginocchia Maestro Aemon per salvare un personaggio Guardiano della Notte dall'essere ucciso". ... Non è che nel mazzo Targaryen ci siano molti Guardiani della Notte.
detto francamente i mazzi base sono pessimi, per quanto abbastanza bilanciati tra loro non sono altro che un'accozzaglia di carte.
Aemon comunque può salvare se stesso visto che ha il tratto Guardiano della Notte, puoi quindi usarlo per "assorbire" la rivendicazione delle sfide MILitari avversarie
