Consigli Il Trono di Spade LCG 2a Edizione - Novizio in cerca della giusta "scintilla"

Balduran

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2022
Messaggi
107
Goblons
111
Buonasera a tutti,

intanto vi ringrazio per il benvenuto e per avermi accettato nella vostra community.
Da appassionato della serie e della letteratura fantasy da tanti anni (sto sopra gli anta come età) e nonostante io sia un gamer su PC di un certo livello, mi sono immediatamente appassionato al gioco in oggetto. Posso chiedere il vostro supporto?

Il primo passo è l'acquisto del materiale. Non voglio farvi ripetere quello che avete già scritto in altri thread, volevo solo condividere la mia situazione iniziale di grande titubanza e ricevere da voi la "scintilla" per partire con questo mondo.
Come immagino sia successo a tutti voi, mi è partita la cosiddetta scimmia ed avrei intenzione di prendere tutto lo sciibile sul gioco (sui 150 euro si trova tutto nei canali già da voi suggeriti ma avendo figli ogni piccola spesa deve essere ponderata).
Secondo voi ha senso?
Sarebbero più di 2000 carte. Il gioco ancora lo conosco marginalmente, non ho nemmeno ben chiaro se nelle partite (che farei con la mia compagna od amici) i mazzi siano limitati a 60 carte. Da qui la perplessità nel prendere 2000 carte dove poi ne puoi utilizzare solo 60. A livello collezionistico sarei comunque propoenso ad affrontare la spesa (sono carte meravigliose, ma certamente ci sono giochi con carte migliori, ma la mia esperienza è limitata).

Inoltre, mi mancano 2 deluxe, le ultime due rilasciate.
Il Trono di Spade LCG: Cervi della Tempesta
Il Trono di Spade LCG: Draghi dell'Est
Non so se avete idea di dove si possano cercare (se magari anche a Roma, essendo io di Roma, conosciate qualche negozio specializzato che potrebbe averle, ma anche in qualunque negozio a livello italiano).

Perdonate se ho riportato troppe domande ma ho già il materiale nel carrello e mi serve solo un piccolo incentivo, la scintilla per affrontare la spesa e partire in questo viaggio.

Grazie,
Marco
 

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2013
Messaggi
454
Località
Castel San Pietro Terme (BO)
Goblons
138
Utente Bgg
voltron1978
Ti racconto la mia "esperienza".
Non conoscevo il gioco.
Inizialmente presi solo due core set base.
Alla fine ho comprato TUTTO (approfittando dei super sconti di fine serie).
Ovviamente non tutte le carte sono importanti... ma in ogni chapter o deluxe ci sono almeno 3/4 carte che io definisco indispensabili ed imprescindibili.
Se hai il compagno/i di gioco, il mio consiglio è di procedere!

Ps.
ogni mazzo deve essere di ALMENO 60 carte ... e non limitato a 60 carte.
 

Balduran

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2022
Messaggi
107
Goblons
111
Grazie! Si sto cominciando a studiare un po' ed anche io sono partito da 2 core set base. Ancora non ho fatto il salto successivo, acquistare il tutto (ho trovato tutto tranne le due espansioni deluxe che menzionavo sopra).

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Il gioco merita molto, ma in assenza di qualcuno con cui giocarlo sono migliaia di carte che occupano un sacco di spazio.
Io ho preso due set base, tutte le espansioni deluxe e diversi cicli completi. Per ora ho fatto qualche partita con i miei figli ma la sensazione è di aver esagerato per l'uso che ne farò, la maggior parte delle espansioni sono ancora sigillate così come i pack dei cicli.
 

Balduran

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2022
Messaggi
107
Goblons
111
Il gioco merita molto, ma in assenza di qualcuno con cui giocarlo sono migliaia di carte che occupano un sacco di spazio.
Io ho preso due set base, tutte le espansioni deluxe e diversi cicli completi. Per ora ho fatto qualche partita con i miei figli ma la sensazione è di aver esagerato per l'uso che ne farò, la maggior parte delle espansioni sono ancora sigillate così come i pack dei cicli.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Effettivamente sono gli stessi dubbi che ho io ma sono nella tua stessa fase iniziale, ovvero fomentato e desideroso di prendere tutto il materiale disponibile. Fammi sapere nel caso tu voglia disfarti di qualcosa. Io per ora ho preso solo 2 set base ma la tentazione è prendere tutto il resto. Ho il tuo stesso problema peraltro: ho una figlia che non giocherà con me ed un figlio di 6 anni che è troppo piccolo (giochiamo ad Hogwarts Battle assieme). Grazie

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Effettivamente sono gli stessi dubbi che ho io ma sono nella tua stessa fase iniziale, ovvero fomentato e desideroso di prendere tutto il materiale disponibile. Fammi sapere nel caso tu voglia disfarti di qualcosa. Io per ora ho preso solo 2 set base ma la tentazione è prendere tutto il resto. Ho il tuo stesso problema peraltro: ho una figlia che non giocherà con me ed un figlio di 6 anni che è troppo piccolo (giochiamo ad Hogwarts Battle assieme). Grazie

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
E allora se le tue condizioni sono queste lascia perdere. Non avrai con chi giocare quello splendido gioco. Il set base basta e avanza.
 

Balduran

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2022
Messaggi
107
Goblons
111
E allora se le tue condizioni sono queste lascia perdere. Non avrai con chi giocare quello splendido gioco. Il set base basta e avanza.
Hai ragione. A Roma ho sentito che forse qualcuno si ritrova ancora per giocare, ma certo è tutto ipotetico. Negli store online però il materiale è realmente quasi regalato che la tentazione è tanta (comunque sempre 150 euro costa). Non si trovano solo le ultime 2 deluxe Draghi dell'est e cervi della tempesta(anzi nel caso sapessi dove reperirle, nel caso dovessi cedere alla tentazione, magari hai uno store di fiducia che li ha). Grazie

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
707
Località
Iperuranio
Goblons
360
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Ti racconto la mia esperienza con un altro LCG altrettanto grande e altrettanto defunto, Android Netrunner.
Come per il trono di spade i set base li tirano dietro, ma le espansioni sono sempre più rare, ergo decido di prendere giusto due base e vedere come va.
Risultato: giocate due partite e poi richiuso perché non ho nessuno con cui giocarci.

Te lo dico perché per un po' stavo per comprare tutto ciò che trovavo a tiro e alla fine mi sono ritrovato con un pugno di mosche in mano...

PS stavo per comprare anche il trono di spade con tutte le espansioni disponibili, che da una parte renderebbero il gioco "eterno" vista l'esiguo numero di partite che contavo di fare, ma mi sarei fatto altrettanto nervoso a vederlo chiuso nello scaffale a prendere polvere


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Balduran

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2022
Messaggi
107
Goblons
111
Ti racconto la mia esperienza con un altro LCG altrettanto grande e altrettanto defunto, Android Netrunner.
Come per il trono di spade i set base li tirano dietro, ma le espansioni sono sempre più rare, ergo decido di prendere giusto due base e vedere come va.
Risultato: giocate due partite e poi richiuso perché non ho nessuno con cui giocarci.

Te lo dico perché per un po' stavo per comprare tutto ciò che trovavo a tiro e alla fine mi sono ritrovato con un pugno di mosche in mano...

PS stavo per comprare anche il trono di spade con tutte le espansioni disponibili, che da una parte renderebbero il gioco "eterno" vista l'esiguo numero di partite che contavo di fare, ma mi sarei fatto altrettanto nervoso a vederlo chiuso nello scaffale a prendere polvere


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per il tuo feedback. Per ora ho messo solo nel carrello quello che sono riuscito a trovare, ma non ho acquistato nulla, se non un paio di set base.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Domanda, in cosa la seconda edizione è meglio della prima?
 

Requ13m

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
22
Località
Pescara
Goblons
23
Domanda, in cosa la seconda edizione è meglio della prima?

La prima edizione, per quanto l'abbia amata, aveva raggiunto un livello di "saturazione" sotto diversi punti di vista. Le carte uscite erano migliaia, e si erano creati sbilanciamenti che avevano portato ad una lista ristrette lunga e fastidiosa. I mazzi erano diversi nelle singole carte ma tutti simili nella struttura, perché era convieniente giocare tanti personaggi in monocopia spesso di costo basso, quindi non venivano valorizzati nè i duplicati nè i personaggi più costosi in generale.

Le regole erano stranamente nebulose in alcuni punti, soprattutto nel caso di carte che lasciano il gioco o personaggi che muoiono. Sono state riscritte con maggior coerenza, restituendo importanza anche alle aggiunte (totalmente ignorate nella prima) e alle ombre.

Maggiore varietà nella scelta delle plot, visto che nella 1.0 qualsiasi mazzo era composto da Valar + altre 6 trame. C'erano altre trame che ricorrevano nel 90% dei mazzi perché palesemente più forti delle altre. Oggi si vede molta più varietà e stili di gioco differenti.

Infine una migliore estetica delle carte, con testi più leggibili ed immagini più grandi (anche l'occhio vuole la sua parte).
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Ma eventualmente giocherei con la moglie... Per quello mi spaventa un po' la durata
 

Requ13m

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
22
Località
Pescara
Goblons
23
Ma eventualmente giocherei con la moglie... Per quello mi spaventa un po' la durata
All'inizio la durata è importante perché come ti dicevo ci impiegherete un po' a capire quali sono le scelte migliori da fare, e anche perché vi ritroverete spesso a leggere carte/regolamento. Ma con un po' di pratica il "problema" si risolverà da solo

Prova a giocare con un limite di tempo (30 minuti) o di poteri (direi 10)
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Preferisco un limite di poteri...e mazzi più piccoli così da limitare la varianza e aumentare la ridondanza delle carte
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Anch'io, complici gli sconti che si trovano, vorrei approcciarmi al gioco, ma so già che non potrò dedicarci molto tempo per studiare le carte e costruire i mazzi e soprattutto non è ciò che cerco. Mi interesserebbe più che altro giocare con dei mazzi precostruiti che permettano partite rapide, ma soddisfacenti, che poi si chiudono lì, senza meta game o altro tempo da dedicare.
Secondo voi devo lasciar perdere o c'è la possibilità di giocare ad un livello più "superficiale"?
Esistono dei mazzi precostruiti?
E' davvero fondamentale prendere delle espansioni?

La stessa idea ce l'avrei per La Leggenda dei Cinque Anelli.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
707
Località
Iperuranio
Goblons
360
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Anch'io, complici gli sconti che si trovano, vorrei approcciarmi al gioco, ma so già che non potrò dedicarci molto tempo per studiare le carte e costruire i mazzi e soprattutto non è ciò che cerco. Mi interesserebbe più che altro giocare con dei mazzi precostruiti che permettano partite rapide, ma soddisfacenti, che poi si chiudono lì, senza meta game o altro tempo da dedicare.
Secondo voi devo lasciar perdere o c'è la possibilità di giocare ad un livello più "superficiale"?
Esistono dei mazzi precostruiti?
E' davvero fondamentale prendere delle espansioni?

La stessa idea ce l'avrei per La Leggenda dei Cinque Anelli.
Avevo lo stesso dubbio e sono andato più su Android Netrunner, poichè da quello che ho letto già la sola scatola base era equilibrata e dava la possibilità di un minimo di deckbuilding. Invece con il trono le espansioni erano d'obbligo e la sola scatola base dava un gioco castrato
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Anch'io, complici gli sconti che si trovano, vorrei approcciarmi al gioco, ma so già che non potrò dedicarci molto tempo per studiare le carte e costruire i mazzi e soprattutto non è ciò che cerco. Mi interesserebbe più che altro giocare con dei mazzi precostruiti che permettano partite rapide, ma soddisfacenti, che poi si chiudono lì, senza meta game o altro tempo da dedicare.
Secondo voi devo lasciar perdere o c'è la possibilità di giocare ad un livello più "superficiale"?
Esistono dei mazzi precostruiti?
E' davvero fondamentale prendere delle espansioni?

La stessa idea ce l'avrei per La Leggenda dei Cinque Anelli.
Per quello che cerchi secondo me dovresti virare su "EPIC"
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Netrunner secondo me per un contesto casalingo ha il problema del background, può non piacere... Il trono è il trono...
Epic sicuramente è una valida opzione
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Avevo lo stesso dubbio e sono andato più su Android Netrunner, poichè da quello che ho letto già la sola scatola base era equilibrata e dava la possibilità di un minimo di deckbuilding. Invece con il trono le espansioni erano d'obbligo e la sola scatola base dava un gioco castrato
Infatti ho letto anch'io la stessa cosa. A questo punto penso che lascerò perdere sia il trono di spade che la leggenda dei cinque anelli. Temo siano giochi che richiedono molto tempo e una spesa che non mi va di fare non avendo intenzione di giocarli nel modo in cui sono stati concepiti.
 

Balduran

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2022
Messaggi
107
Goblons
111
Allora se volete riporto la mia esperienza. Ho preso tutto quello prodotto dal Trono di Spade e una bella parte di Netrunner. Ho giocato per ora solo al trono di spade e lo trovo grandioso. Sto giocando attualmente con la mia compagna, è un mondo vastissimo ma con il set base un minimo riesci a divertirti. E' vero però che mentre Netrunner (il set originale, non il nuovo che è stato fatto apposta per le espansioni successive) il core set fornisce tanto per giocare e divertirsi, come dicevo TDS invece richiede certamente le espansioni per ampliare i mazzi, che nel core set base sono mostruosamente sbilanciati (e "sottopopolati"). Comunque, se volete posso condividere con voi la mia esperienza recente, visto che son partito da 1 mese. Considerate che TDS lo sto giocando con la mia compagna ma a Roma è attiva una community da Galactus. Per Netrunner ancora devo iniziare (per ora ho preso i 2 core set vecchio e nuovo, il ciclo KITARA e 2 deluxe) ma adorando il mondo Cyberpunk non ho resistito alla tentazione.

Arkham e Signore degli anelli sono sempre LCG ma da quanto ho capito collaborativi (e per me perde molto rispetto al competitivo).

ah, sia il trono di spade che netrunner hanno una modalità ufficiosa (non ufficiale) per giocare in solo.
 
Alto Basso