Impressioni Il trono di Spade - La madre dei Draghi

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Ricopio il mio commento da fb:
Sono riuscito a giocare al Trono di Spade seconda edizione + l'espansione la madre dei draghi.

Partita in 4, inserendo tutte le novità dell'espansione: "Targaryen, banca di ferro e vassalli".

Non ho mai visto un' espansione cambiare radicalmente il gameplay del gioco base come la madre dei draghi.

Il gioco base del trono di spade è un gioco statico, lento e in alcuni casi troppo passivo.

La madre dei draghi stravolge tutto questo. Adesso (ad eccezione del primo round) con l'aggiunta dei vassalli il mood di gioco cambia e diventa tutto molto più attivo. Tutte e 8 le casate sono sempre in gioco (eccezione per i targaryen che non possono entrare come vassalli) il che finalmente elimina il problema della scalabilità e delle regole delle zone neutrali che sbilanciavano troppo il gioco... bisognava ricorrere alle espansioni più piccole per poterlo giocare meglio in 4-5... sennò amen... Il trono di spade era un gioco unicamente da 6, ma con questa espansione lo si puó giocare senza problemi pure in 3 e addirittura fare il play in e out dei giocatori durante la partita.

Le regole dei vassalli trasformano di parecchio il gioco rendendolo in parte un Imperial misto al trono di Spade.
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Anche io sono riuscito a provarlo in questo weekend. Dovevamo essere in 4 ma abbiamo avuto un forfait all'ultimo e abbiamo deciso comunque di intavolarlo in 3 senza l'utilizzo quindi della casa Targaryen.
Adoro all'inverosimile il gioco base ma riuscirlo ad intavolare era sempre molto complesso. Si riusciva bene o male una volta all'anno purtroppo.
Come scritto nel post sopra l'espansione stravolge decisamente il gioco ma assolutamente in senso positivo.
In 3 il gioco è stato vivo e appagante e il sistema delle case sempre attive elimina i difetti del gioco base se giocato in meno di 6 giocatori. Credo che proporrò sempre il gioco con l'espansione soprattutto se in meno dei famigerati 6 giocatori.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.412
Località
Verona
Goblons
1.876
Utente Bgg
akirafudo75
Ehi ehi
Cosa leggo????

Potete essere più precisi e dettagliati?

Non mi fanno mai intavolare il gioco, ma da quanto dite sembra che finalmente potrei!!!!

Durata in 3?

Ciao a tutti e grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Senti,senti, senti! Grandi notizie dal continente occidentale...
Urge avere conferma di questi boatos. Potrebbe essere l'occasione giusta per metterlo in tavola (sempre abujato dal gruppo...)
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
akirafudo":cfk2neup ha scritto:
Ehi ehi
Cosa leggo????

Potete essere più precisi e dettagliati?

Non mi fanno mai intavolare il gioco, ma da quanto dite sembra che finalmente potrei!!!!

Durata in 3?

Ciao a tutti e grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riepilogone veloce delle regole (sapevamo tutti giocare) e successiva spiegazione delle novità per un totale di poco più di tre ore. Conta però che siamo un po' tutti lentini nelle giocate.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Domanda antipatica ma doverosa: ha senso prendere il gioco base più questa espansione se in collezione si hanno già giochi come Warrior Knights, Lords of Hellas o Twilight Imperium IV? Tralasciando il tema (GoT, sia come libri che come serie TV, non mi dice proprio niente e la tratterei come una qualsiasi ambientazione fantasy/medievale), le sensazioni al tavolo posso avvicinarsi a quelle dei giochi summenzionati?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ti dirò, a livello di gameplay il Trono è più profondo di tutti quelli menzionati
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Agzaroth":2uec11yd ha scritto:
Ti dirò, a livello di gameplay il Trono è più profondo di tutti quelli menzionati
Ah, capperi, interessante :pippotto:
Mi apri nuovi scenari :ninja:

[offtopic]Se hai voglia e tempo di rispondere, ti faccio una domanda secca: se ti puntassero una pistola :ban: e ti costringessero a sostituire uno dei tre titoli di sopra col Trono, quale scarteresti?[/offtopic]
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.412
Località
Verona
Goblons
1.876
Utente Bgg
akirafudo75
Riesci a dare un dettaglio maggiore di questa espansione?

Perché mi fiondo a prenderla se il tempo diminuisce e si risolve il problema del numero giocatori.
Noi siamo max 4 quando va bene. Avevo preso la vecchia espansione X 4, ma non funzionava X niente a mio avviso.

Attendo fiducioso e impaziente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
akirafudo":2m6d8v6p ha scritto:
Riesci a dare un dettaglio maggiore di questa espansione?

Perché mi fiondo a prenderla se il tempo diminuisce e si risolve il problema del numero giocatori.
Noi siamo max 4 quando va bene. Avevo preso la vecchia espansione X 4, ma non funzionava X niente a mio avviso.

Attendo fiducioso e impaziente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me sembra che li allunga, ma devo riprovarlo
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.412
Località
Verona
Goblons
1.876
Utente Bgg
akirafudo75
vincyus":ujyvyjwd ha scritto:
akirafudo":ujyvyjwd ha scritto:
Riesci a dare un dettaglio maggiore di questa espansione?

Perché mi fiondo a prenderla se il tempo diminuisce e si risolve il problema del numero giocatori.
Noi siamo max 4 quando va bene. Avevo preso la vecchia espansione X 4, ma non funzionava X niente a mio avviso.

Attendo fiducioso e impaziente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me sembra che li allunga, ma devo riprovarlo

Quindi secondo te migliora la scalabilità rendendo il gioco ottimo anche in 3, ma richiedendo ulteriore tempo?

Potresti anche tu dilungarti su impressioni e quant’altro della tua partita?
Grazie mille

Questo gioco mi ha sempre ispirato e alla fine l’ho preso. L’ho provato due volte: in 6 senza espansione e in 4 con espansione.
Risultato: lento lento lento in entrambe le configurazioni, ma in 4 sembrava anche sbilanciato per gli stark che erano sotto assedio di tutti tra terra e mare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Aries6":1ec6pt74 ha scritto:
Agzaroth":1ec6pt74 ha scritto:
Ti dirò, a livello di gameplay il Trono è più profondo di tutti quelli menzionati
Ah, capperi, interessante :pippotto:
Mi apri nuovi scenari :ninja:

[offtopic]Se hai voglia e tempo di rispondere, ti faccio una domanda secca: se ti puntassero una pistola :ban: e ti costringessero a sostituire uno dei tre titoli di sopra col Trono, quale scarteresti?[/offtopic]
Forse Lords of Hellas.
 

cheezburger

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
21
Goblons
1
akirafudo":pp5fkncf ha scritto:
vincyus":pp5fkncf ha scritto:
akirafudo":pp5fkncf ha scritto:
Riesci a dare un dettaglio maggiore di questa espansione?

Perché mi fiondo a prenderla se il tempo diminuisce e si risolve il problema del numero giocatori.
Noi siamo max 4 quando va bene. Avevo preso la vecchia espansione X 4, ma non funzionava X niente a mio avviso.

Attendo fiducioso e impaziente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me sembra che li allunga, ma devo riprovarlo

Quindi secondo te migliora la scalabilità rendendo il gioco ottimo anche in 3, ma richiedendo ulteriore tempo?

Potresti anche tu dilungarti su impressioni e quant’altro della tua partita?
Grazie mille

Questo gioco mi ha sempre ispirato e alla fine l’ho preso. L’ho provato due volte: in 6 senza espansione e in 4 con espansione.
Risultato: lento lento lento in entrambe le configurazioni, ma in 4 sembrava anche sbilanciato per gli stark che erano sotto assedio di tutti tra terra e mare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'espansione introduce il meccanismo dei vassalli: ora le casate non scelte da giocatori vengono governate da coloro che sono più alti nel tracciato del trono. risultato, il gioco è più movimentato già dai primi turni e veloce
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
cheezburger":8w8rfthr ha scritto:
l'espansione introduce il meccanismo dei vassalli: ora le casate non scelte da giocatori vengono governate da coloro che sono più alti nel tracciato del trono. risultato, il gioco è più movimentato già dai primi turni e veloce
Domanda. Non c'è il rischio da "runaway leader"? Sono molto combattuto. Ho la mia copia del trono di spade da anni perché lo considero un gioco magnifico ma impiattarlo è sempre una tragedia. Il fatto di farlo finalmente scalare ad un numero di player più abbordabile e poter finalmente giocarlo con quei quattro gatti del mio giro che lo apprezzano mi farebbe impazzire.
 

cheezburger

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
21
Goblons
1
eriadan":1z0l16jb ha scritto:
cheezburger":1z0l16jb ha scritto:
l'espansione introduce il meccanismo dei vassalli: ora le casate non scelte da giocatori vengono governate da coloro che sono più alti nel tracciato del trono. risultato, il gioco è più movimentato già dai primi turni e veloce
Domanda. Non c'è il rischio da "runaway leader"? Sono molto combattuto. Ho la mia copia del trono di spade da anni perché lo considero un gioco magnifico ma impiattarlo è sempre una tragedia. Il fatto di farlo finalmente scalare ad un numero di player più abbordabile e poter finalmente giocarlo con quei quattro gatti del mio giro che lo apprezzano mi farebbe impazzire.
chi spende soldi per rimanere alto nel tracciato del trono non ha soldi da investire per fare i prestiti con la banca del ferro e le altre cose... :twisted:
 

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2008
Messaggi
786
Località
Rho
Goblons
10
io non ho ancora capito se questa espansione sia compatibile o meno con la seconda edizione del gioco edita da Giochi Uniti.
Io ho quella versione, non so se con l'edizione Asmodee abbiano cambiato qualcosa..
 

cheezburger

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
21
Goblons
1
stez":3w08e2p9 ha scritto:
io non ho ancora capito se questa espansione sia compatibile o meno con la seconda edizione del gioco edita da Giochi Uniti.
Io ho quella versione, non so se con l'edizione Asmodee abbiano cambiato qualcosa..
l'avevo scritto anche nella discussione di anteprima dell'espansione:

sì è compatibile, la seconda edizione giochi uniti/stratelibri è quella che ho anche io e combacia tutto.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
eriadan":1gl3e629 ha scritto:
...lo considero un gioco magnifico ma impiattarlo è sempre una tragedia.
Effettivamente visti i materiali, e la loro quantità, lo credo bene che un piatto (ma cupo o piano?) possa contenere tutto... :rotfl:
E occhio ai pretenziosi esteti che fanno foto di continuo ai piatti!
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Aries6":30ih8a93 ha scritto:
Domanda antipatica ma doverosa: ha senso prendere il gioco base più questa espansione se in collezione si hanno già giochi come Warrior Knights, Lords of Hellas o Twilight Imperium IV? Tralasciando il tema (GoT, sia come libri che come serie TV, non mi dice proprio niente e la tratterei come una qualsiasi ambientazione fantasy/medievale), le sensazioni al tavolo posso avvicinarsi a quelle dei giochi summenzionati?
io TRONO È IL GIOCO... gli altri ci provano...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.412
Località
Verona
Goblons
1.876
Utente Bgg
akirafudo75
Purtroppo però occorre tempo e un gruppo numeroso che X me è quasi impossibile (soprattutto perché numeroso è sinonimo di tempi biblici).
Se l’espansione permettesse di giocarlo in 3 ma senza sforare le 3 ore (meglio sarebbe se fossero 2 ore) e soprattutto eliminando ogni problema di aggiustamento sarei felicissimo e lo acquisterei al volo.
Al momento ho solo 2 partite all’attivo ed entrambe limitate a forse 3 turni
Per il resto solo un soprammobile che raccoglie tanta polvere.

Piccolo OT: ma voi come fate a scegliere il gioco? Io gioco poco e quindi devo spesso rimettere mano ai regolamenti, ma ogni volta che inizio a ripassarne uno penso sempre a perché non intavolare l’altro, o l’altro ancora
A volte sembrano le mie partite a Scythe dove iniziò con una strategia per poi cambiarla a metà partita perché magari influenzato da quello che fanno gli altri. Ovviamente finisco per non concludere nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso