Il trono di spade: bilanciamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Ho letto in alcuni commenti alla recensione del gioco (in particolare nei commenti del re The_Goblin e di Sargon) che i problemi di bilanciamento in 5 possono essere in parte mitigati se non annullati effettuando alcune lievi modifiche alle regole.
Qualcuno ha idea di cosa si può fare per rendere il gioco più bilanciato? O ha il link ad una pagina contenente le suddette mdifiche da apportare al regolamento?

veldom

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
veldom
Board Game Arena
veldom
Di certo in quattro o cinque il gioco da il suo meglio, ma noi siamo riusciti a fare delle belle partite anche in tre usando questa variante:

http://www.boardgamegeek.com/fileinfo.php?fileid=4156

In pratica consiste nell'aumentare di 5 o 6 la forza di Pyke e Highgarden (tutto è spiegato nel txt allegato) in modo da ritardare le espansioni in quei territori.

Per noi ha funzioanto bene.

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Nelle partite a 5 giocatori la posizione dei lannister è svantaggiata. Le FAQ suggeriscono di invertire l'ordine della casa Tyrrel e Greyjoy sulla riga dell'influenza a corte.
E' sufficiente per bilanciare la partita a 5? Oppure avete altri accorgimenti?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.077
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
E' un gioco politico e con una certa lunghezza per 5 giocatori! Tutto si può accomodare in qualche modo con tattiche e alleanze di gioco, in linea di massima: l'essere forte vuol dire essere messo sotto pressione da più avversari, se gli avversari sono accorti.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
L'inversione dell'ordine di Tyrell e Greyjoy è il minimo per non far distruggere al primo turno i Lannister, ma non bilancia il gioco. Il fatto è che i Lannister sono in mezzo alla mappa, con Tyrell a sud e Baratheon ad est che sono fortissimi e quindi molto difficili da attaccare, i Greyjoy che partono dalle isole di Pyke e che per espandersi sono obbligati ad attaccarli e gli Stark che dopo essersi espansi a nord dove sono abbastanza indisturbati scendono a sud dall'incollatura dove cozzano con Lannister e Greyjoy (c'è un territorio dove ci sono battaglie ogni turno). I Lannister uindi non hanno alcuna speranza di vincere secondo me così com'è il gioco. Sono troppo vulnerabili da tutti i lati. Devono cercare di stringere delle alleanze per poter concentrare le forze solamente da un lato, ma si sa, le alleanze sono fragili ed i tradimenti all'ordine del giorno. Secondo me la vittoria se la giocano Tyrell e Baratheon che hanno abbastanza spazio, infatti si sente la mancanza della casa Martell (aggiunta nell'espansione ma che non ho ancora provato) che dovrebbe rendere le cose più difficili alle due case ribilanciando il gioco.

cappellano

Babbano
Goblons
0
domanda STRANa, ma il gioco è "più bilanciato" in cinque o quattro giocatori?! Cosi leggendo mi verrebbe da dire che i lannister a quattro giocatori avrebbero meno rombiball! giusto!?

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
cappellano":305wzok7 ha scritto:
domanda STRANa, ma il gioco è "più bilanciato" in cinque o quattro giocatori?! Cosi leggendo mi verrebbe da dire che i lannister a quattro giocatori avrebbero meno rombiball! giusto!?

Mi sa di sì.
Ho giocato una volta in 5 e una volta in 4 ed effettivamente in 4 giocatori girava bene.
Forse il Nord (non ricordo il nome della Casata) aveva un pò troppo spazio.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
A nord stanno gli Stark. Si vede che non hai letto la saga... :grin:

rcarbone

Iniziato
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
In cinque giocatori dunque invertirò l'ordine di Grejoy e Tyrrell e userò l'opzione "Porti" per limitare l'effetto delle navi Grejoy al largo di Lannisport.
I Lannister sono sempre in svantaggio... vediamo come va...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso