Il tiro di dado più sfigato ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
d'altra parte anche se uno tira 99 lanci e fa sempre 1, e il 100esimo è quello definitivo, ha sempre 1/6 di possibilità di fare 1, nn ci piove. Quindi che la "sfiga" non esista è vero se la intendiamo come entità magica (almeno io lo penso :D). E' poco probabile, ma niente la eslcude.
Per il resto non è che non sia d'accordo che molto sia percezione, però io di lanci sfigati della stesas persona, e di lanci fortunosi di tante altre ne continuo a vedere a iosa e non riesco a capire come mai :D
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
tika":167z1f8n ha scritto:
d'altra parte anche se uno tira 99 lanci e fa sempre 1, e il 100esimo è quello definitivo, ha sempre 1/6 di possibilità di fare 1, nn ci piove. Quindi che la "sfiga" non esista è vero se la intendiamo come entità magica (almeno io lo penso :D). E' poco probabile, ma niente la eslcude.
Per il resto non è che non sia d'accordo che molto sia percezione, però io di lanci sfigati della stesas persona, e di lanci fortunosi di tante altre ne continuo a vedere a iosa e non riesco a capire come mai :D

Percezioni distorte dalle emozioni... tutto qui.

Anche Pacobillo ne ha avuta una secondo me, nel suo esempio di sopra.

Dice che non ha fatto nessun 5 o 6 su 25 tiri, ad Arkham Horror.

Ho simulato in excel mille tiri di dado (una prova da 2 minuti scarsi) e notato che su mille tiri solitamente la sequenza più sfortunata di tiri dove non esce un 5 o un 6 è 15.

Lui parla di 25... ma io sono sicuro che fra quei 25 qualche 5 o 6 ci sia scappato... magari lui non se ne ricorda perchè non era un tiro molto importante.

E poi... li ha contati ed erano esattamente 25?

Che giochi col blocco-notes??

Insisto... sono percezioni.

Poi oh... mi tocca fare "quello scientifico" sennò qua degenerate... :)) :)) :))
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Lokks":2nrnnk9w ha scritto:
Lui parla di 25... ma io sono sicuro che fra quei 25 qualche 5 o 6 ci sia scappato... magari lui non se ne ricorda perchè non era un tiro molto importante.

E' bello sapere che io c'ero e tu sei sicuro... :)

Lokks":2nrnnk9w ha scritto:
E poi... li ha contati ed erano esattamente 25?

Si, esattamente 25.
No 24
No 26

Lokks":2nrnnk9w ha scritto:
Che giochi col blocco-notes??

Per contare fino a 25 tiri..no, non penso sia necessario,basta la comune attenzione dei partecipanti al tavolo...forse per arrivare ai 1000 proposti per "pareggiare la campana" servirebbe, ma è poco realistico in un gioco..forse in excel puoi avere ragione..

Lokks":2nrnnk9w ha scritto:
Insisto... sono percezioni.

E' bello vedere come chi fa (quasi) sempre 1, insiste che la sfortuna esiste, mentre chi fa (quasi) sempre 6, sostiene che non è possibile, un risultato positivo ci deve essere stato, se capita a me deve capitare anche a te...me lo dice excel...me lo dice la statistica... :twisted:
Ci si potrebbe fare uno studio antropologico.. :)
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
pacobillo":2q4chne2 ha scritto:
Lokks":2q4chne2 ha scritto:
Insisto... sono percezioni.

E' bello vedere come chi fa (quasi) sempre 1, insiste che la sfortuna esiste, mentre chi fa (quasi) sempre 6, sostiene che non è possibile, un risultato positivo ci deve essere stato, se capita a me deve capitare anche a te...me lo dice excel...me lo dice la statistica... :twisted:
Ci si potrebbe fare uno studio antropologico.. :)

Guarda, è questa la frase che ti contesto, che chi fa sempre 6 sostiene che la sfiga non esista.

Non penso sia questo il punto.

Il punto è se l'approccio è da "matematico" o da "sentimentalista".

Nel primo caso, l'alea è vista come una "scienza democratica", e quindi l'individuo "se ne fa una ragione".

Nel secondo caso, ogni tiro di dado è vivo e si prende gioco di noi e delle nostre paure.
Questo approccio, ha il difetto di degenerare col tempo e diventare cronico.

Io la vedo così.

Questa discussione è molto appassionante (almeno per me) ma ha almeno un paio di difetti:

1) forse siamo nella sezione sbagliata (questioni filosofiche?)

2) Sappiamo che non ne usciremo mai... ognuno la pensa a modo suo e non cambierà idea... ;)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.098
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.353
Utente Bgg
poldeold
In discussioni di questo tipo non ne usciamo di sicuro.

Invece io mi sono scompisciato leggendo le vostre esperienze di disperazione vuoi perché "il mal comune è mezzo gaudio" vuoi perché è interessantissimo vedere le reazioni (anche solo scritte) di chi ha avuto un momento di sfortuna mentre era concentratissimo nelle sue tattiche di gioco.

Grande chi ha aperto questo post!

ciau
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Concedetemi due premesse...

La prima...complimentissimi all'ideatore del post.

La seconda...la mia sfiga ai dadi è qualcosa di epico,un'ineluttabile teorema sul quale i miei amici d'infanzia (compreso quel giuda di mio fratello) basavano ore ed ore di sfottò...eppure i giochi con i dadi mi affascinano,col cubo plastico ho una sorta di amore-odio che mi fà preferire i giochi coi dadi (sarò matto?Masochista?Schizofrenico?)...

Vabbè veniamo al racconto,molto simile a quello di Starmaster...

Formula Dè...torneo aziendale con 10 partecipanti...dopo una massacrante stagione di 15 Gran Premi mi trovo ad un solo punto dal leader della classifica ed a 4 soli punti nel 'costruttori'...con una buona gara mia e del mio compagno di scuderia potrei aggiudicarmi entrambi gli allori,con cena pagata e sfottò fino alla prossima stagione ai colleghi sconfitti...

GARA MASSACRANTE...esco dall'ultima curva di Zandvoort,dopo 3 giri,avanti 1 casella rispetto al leader della classifica...macchina perfetta,tranne per il fatto che avevo finito i punti motore...mi bastano 22 caselle per tagliare il traguardo,decido,ovviamente,di tirare una SESTA...che diamine,dico io,per perdere ormai devo fare 30 in sesta e 1 o 2 col dado nero eventi...la vittoria è lì...tiro...

30 !!!!!!!!!!!

Un brivido freddissimo mi squarcia la schiena,taglio tremante il traguardo sotto gli sguardi atterriti del mio compagno di scuderia,che con un comodo 4o posto stava sancendo anche il trionfo nel 'costruttori'...

Lancio il dado nero...

1!!!!!!!!!!!!!!

Il tavolo scoppia in un fragorosissimo grido,io rimango attonito a guardare quel dado maledetto che sanciva lo scoppio del motore con conseguente perdita di tutto,gara,mondiale piloti,mondiale costruttori,mi stropiccio gli occhi,non ci posso credere,l'impossibile è successo...

Avevo 27 anni,ve lo giuro,rimasi talmente male che non dormii quasi per due giorni...e tuttora,quando ci ripenso,è allucinante... :grin:
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
SFIGA...

Se parliamo di dadi sfigati io mi posso definire come il maestro, il supremo, il maserlord della sfiga, qualsiasi tiro sia necessario 9 volte su 10 mi esce esattamente il contrario: mi serve un 1 ed esce un 6 e viceversa.
Lo so un pò tutti si lamentano della sfortuna ai dadi ma io ho i testimoni, molti ed attendibili, amici che mi sono stati vicino nei tanti momenti di dolore....
Il peggio che possa esserci per uno sfigato come me è essere appassionato di wargames esagonali e card driven dove il dado, oltrechè la sapiente conduzione strategica, porterà a una felice conclusione della pugna (non è quasi mai il mio caso).
Vari sono gli esempi citabili degni di nota ma ne ricordo in particolare 2: ASL il mio eroico finnico si avvicina armato di molotov a un carro russo e con un bella combinazione di dadi sbagliati riesce dove neanche fantozzi può e ci perde la vita, inutile dire che dopo di allora ho abbandonato ASL...
Altro caso famoso una bella partita di Empires in Arms: Napoleone (io) contro tutti, capendo che solo colpendo i miei nemici divisi posso vincere mi muovo dai confini con tutta la "Grande Armeè" e attacco una armata combinata austro russa numericamente pari alla mia. Chit sbagliato i miei tiri in sequenza 1-1-1 i loro 6-6-5 risultato circa 150000 francesi sul terrreno che vengono seguite agli inferi da 1000 guardie russe, sconfitta, disastro, vergogna e a peggiorare l'onta sul tiro di dado per la perdita del generale mi muore anche Napoleone......che incazzatura.
sob sob sob
 

GrantBelmont

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Aprile 2007
Messaggi
20
Località
Sant'angelo lodigiano
Goblons
0
Io ne ho subito uno più che farlo.... War of the Ring, gioco con i popoli liberi, muovo la compagnia e l'ombra esegue il tiro della caccia con 1 dado solo, risultato 6. Ma si fosse fermato qui fa niente, il problema che per 4 volte di fila lui ha tirato 1 solo dado della caccia e ha sempre fatto 6.... Poveri Frodo e Sam...
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
beh forse non è il più sfigato ma io mi sono preso a testate contro muro!!! partita a warhammer io gioco skaven....vado a tirare i dadi per il fulmine warp quello a 9+....tiro tre DADI mi escono 6-1-1....ho portafortuna di warpietra che mi fa ritirare un dado, basta un due ma invece NO esce un secondo 1!!!! Vabbè fin qua tutto normale ma poi vado a tirare sulla tabella degli incantesmi falliti ed esce nuovamente un DOPPIO 1!!!!!!!! ditemi voi se non è sfiga
 
A

Anonymous

Guest
...

Beh è chiaro che la percezione della sfiga è forte..nel senso che si ricordano i tripli 1 e i tripli 6 al Risiko (o ad Arkham Horror)...

Comunque anche io una volta ho davvero segnato TUTTI, dico TUTTI, i tiri di dado da 6 fatti in una partita a Risiko.

Il motivo? Io non sono un risikaro convinto armai da anni...però alcuni miei amici sì. Parlo di gente che non ha mai, dico mai, voluto giocare ad altro...e dire che nella mia collezione di alternative ce ne sono e con altri amici ormai si gioca tranquillamente a TI3 (il più amato) o PuertoRico o Age Of Empires 3 o Agricola o Ticket To Ride ecc ecc...

Ebbene i risikisti terminali sostenevano che il Risiko è un'arte sopraffina, dove la strategia domina su tutto nell'arco di una partita senza inutili complicazioni di regolamento.

Provai a far notare che la sola attribuzione dei territori iniziali è spesso determinante così come l'obbiettivo casuale. Inoltre certe strategia sono ovvie (prendere Oceania o America del Sud o Africa subito a priori del proprio obbiettivo come tutti sanno) senza contare le maligne combo dei rinforzi....viva i cannoni.

Niente. Il Risiko è il verbo.

Allora? Blocknotes e via a tirar giù statistiche di lancio ai dadi.

Premetto che sti risikari (fuori dal tavolo di gioco gli voglio un gran bene...) sono dei famosissimi impallatori e ammassatori di carriarmati...di quelli che punta a far cartina e rinforzare a oltranza.

Risultato? Dopo 4 ore di partita segnata nei primi 40 minuti dalla presa dell'Oceania da parte del Nero (io coi Blu mentalmente invadevo Mecatol Rex) snocciolai statistiche di questo tipo:

Blu: media del 3,25
Rosso e Giallo: media contenuta tra il 3,45 e 3,55
Nero: media del 3,60 abbondante.

Chi ha vinto? Il Nero, strano.
Ultimo? Il Blu (con un attacco 18 contro 6 finito 2 a 2, decisivo al fine di entrare in Oceania dopo un precedente assalto del Giallo respinto sul filo).

Io gioco a Risiko per la compagnia, non si dica che ci vuole classe.

Di contro, l'unica, dico unica volta che provammo A&A Revised vinse l'Asse (io) al 3zo turno a causa della suicida "tattica" russa stile "faccio carta" ovvero attaccare sempre in condizioni folli.

La morale?

Il dado si mitiga alla lunga, vero, però certi giochi nascono culosi di loro.
 

Thanos

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2008
Messaggi
3
Località
Roma
Goblons
0
In effetti dimenticavo un mio triplo 6 in attacco a Risiko a cui rispose un triplo 6 in difesa, ormai 8 anni fa...
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.443
Località
roma
Goblons
482
Mi sa che qui il Risiko la fa da padrone....

SPQRrisiko, pomeriggio di estate al mare .. gioco con mio fratello e rispettivi pargoli sulla distanta minimo di 15 pv
Se esiste un dio del dado, quel pomeriggio dormiva.. non ho MAI vinto
un solo scontro in tutta la partita, non ho MAI racimolato rinforzi, non ho MAI conquistato un territorio

ad un certo punto ho pensato che i dadi fossero vivi e ce l'avessero con me :twisted: :twisted:
l'agonia è durata SOLO un'ora .. mentre mi rodevo il fegato sognavo il mio amato Axis & Allies ;)
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
Formula D: ieri sera.

Inizia la gara. Prima situazione di contatto. Tiro il dado: 1.
Via il primo pezzo di carrozzeria.

Turno successivo, ancora contatto in curva. Tiro: 1.
Via il secondo pezzo.

Stesso turno, un altra macchina sopraggiunge provocando un contatto. Tiro: 1.
Terzo pezzo ed eliminato.

1 probabilità su 8000 se non erro.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.050
Località
Aosta
Goblons
482
Eh, se mi dovessi mettere io a scrivere tutto ci vorrebbe un thread a parte... :lol: :lol: :lol:

La migliore, delle due ultime settimane almeno, rimane questa.

Torneo ufficiale a World of Warcraft minis. Si gioca con dadi da 8... Con 1-2-3 manchi, con 4-5-6-7-8 prendi...

Tiro con il mago il suo incantesimo più potente... lancio i miei 8 dadi da 8... tutti mancati... Il guerriero il turno dopo mi spiattella il mago come una frittata.. :-? :-? :-?
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.111
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
257
Bellissimo thread! :)

Sicuramente pensando alle botte di sfiga/sedere il primo gioco che mi viene in mente e' Blood Bowl, supremo catalizzatore di sfiga (e di jastemme).
Della serie :ti fai il mazzo per avere quei sudati 3 dadi per il blocco piu' importante della partita, perche' QUEL giocatore avversario deve andare giu', e ...ta daaan 3 teschi senza appello!
Per inciso e' capitato che i 3 teschi uscissero davvero, seguiti dal fine turno, palla che rimbalza 4/5 volte e finisce in mano al lanciatore avversario che con un lancio bomba (6 su d6), all' 16° e ultimo turno spara verso il ricevitore a 4 caselle dalla mia zona di meta. :grin:
E comunque mi riesce personalmente difficile pensare al conforto della statistica con le sue curve e le sue varianze quando con quei maledetti dadi devi fare 5 o 6 altrimenti perdi la partita! La probabilita', si sa, e' determinata da quanto quel tiro e' importante...altro che 33%!!! :wink:

ciaociao
--Krell
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso