Dubbi Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

farapeppe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
8
Goblons
0
Invece credo sia un movimento aggiuntivo.

https://boardgamegeek.com/thread/222174 ... -performed

Qua mi danno ragione

Nel compendio al regolamento ho anche trovato un passo in cui viene detto (non ho il regolamento con me, non so le esatte parole) che le capacità delle carte e degli eroi non contano nel limite delle due azioni per turno
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
farapeppe":1fhgwcgr ha scritto:
Invece credo sia un movimento aggiuntivo.

https://boardgamegeek.com/thread/222174 ... -performed

Qua mi danno ragione
In più di un thread arrivano alla stessa conclusione, è un'azione bonus.

eriadan":1fhgwcgr ha scritto:
Noi l'abbiamo sempre giocata come una opzione per uno dei suoi movimenti, non come una possibilità di svolgere un movimento in più...Magari! Se così fosse sarebbe OP
Concordo, quell'abilità è decisamente OP.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
farapeppe":2pdf1bjv ha scritto:
Invece credo sia un movimento aggiuntivo.

https://boardgamegeek.com/thread/222174 ... -performed

Qua mi danno ragione

Nel compendio al regolamento ho anche trovato un passo in cui viene detto (non ho il regolamento con me, non so le esatte parole) che le capacità delle carte e degli eroi non contano nel limite delle due azioni per turno
Uella... Colpo di scena. Forse capisco perché le abbiamo perse quasi tutte sino a dora :p
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
'Sera a tutti!!
Il mantello da viaggio di Aragorn permette di prevenire una ferita a faccia in giù. E' applicabile sulle carte ferita con scritto "gira a faccia in giù questa carta"?
 

farapeppe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
8
Goblons
0
miemer":2fx51xb8 ha scritto:
'Sera a tutti!!
Il mantello da viaggio di Aragorn permette di prevenire una ferita a faccia in giù. E' applicabile sulle carte ferita con scritto "gira a faccia in giù questa carta"?

No, quella è una ferita a faccia in su che poi, applicando l'effetto, diventa a faccia in giù.
Permette di prevenire effetti susseguenti ad effetti del tipo "subisci tre danni A FACCIA IN GIU'", in modo esplicito
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Capito... non sono poi molte le ferite direttamente a faccia in giù, per questo pensavo a questa interpretazione
 

farapeppe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
8
Goblons
0
miemer":2jlik9s6 ha scritto:
Capito... non sono poi molte le ferite direttamente a faccia in giù, per questo pensavo a questa interpretazione

Spesso alcuni danni o paure, o effetti attivati direttamente dall'app, richiedono ferite a faccia in giù. Dopo una 30ina di avventure e due campagne completate, posso dirti che torna utile
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Non mi è chiarissimo come vanno usate alcune carte.
IMG_20201029_112638.jpg
Direi che le due carte in alto sono molto chiare e non lasciano spazi a dubbi. Le ho messe come confronto con le carte in basso, perché su queste due carte è specificato bene l'utilizzo.

La carta PEDINARE LA PREDA dà un potere permanente e in più fornisce il bonus Nascosto, se scartata. E' corretta questa interpretazione?

Per le carte FALCO AMMAESTRATO e DIFESA PERSONALE il dubbio riguarda la presenza delle parole chiave Scatto, Protezione e Riposo e del timing per il loro utilizzo.

Per la carta FALCO AMMAESTRATO è possibile scartare la carta per applicare 3 colpi e Perforante e anche eseguire Scatto 1, magari nell'ordine desiderato? Oppure bisogna intendere che la carta ha 2 abilità distinte, cioè
  1. scartare per applicare 3 colpi e Perforante
  2. Scatto 1
e queste due abilità vanno usate separatamente?

Stesso dubbio per DIFESA FINALE: posso scartare la carta per eseguire l'abilità descritta e eseguire anche Riposo 2? Oppure posso scartare la carta per eseguire Protezione 3 e Riposo 3? Oppure sono 3 abilità distinte e la carta va scartata per farne solo 1 delle 3?

Più in generale, molte carte presentano questa struttura. Come vanno intese?
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Non mi è chiarissimo come vanno usate alcune carte.
IMG_20201029_112638.jpg
Direi che le due carte in alto sono molto chiare e non lasciano spazi a dubbi. Le ho messe come confronto con le carte in basso, perché su queste due carte è specificato bene l'utilizzo.

La carta PEDINARE LA PREDA dà un potere permanente e in più fornisce il bonus Nascosto, se scartata. E' corretta questa interpretazione?

Per le carte FALCO AMMAESTRATO e DIFESA PERSONALE il dubbio riguarda la presenza delle parole chiave Scatto, Protezione e Riposo e del timing per il loro utilizzo.

Per la carta FALCO AMMAESTRATO è possibile scartare la carta per applicare 3 colpi e Perforante e anche eseguire Scatto 1, magari nell'ordine desiderato? Oppure bisogna intendere che la carta ha 2 abilità distinte, cioè
  1. scartare per applicare 3 colpi e Perforante
  2. Scatto 1
e queste due abilità vanno usate separatamente?

Stesso dubbio per DIFESA FINALE: posso scartare la carta per eseguire l'abilità descritta e eseguire anche Riposo 2? Oppure posso scartare la carta per eseguire Protezione 3 e Riposo 3? Oppure sono 3 abilità distinte e la carta va scartata per farne solo 1 delle 3?

Più in generale, molte carte presentano questa struttura. Come vanno intese?
Dopo aver fatto una ricerca su BGG, ho scoperto che nel Compedio delle Regole, nella sezione "Capacità" c'è una risposta molto chiara al mio dubbio (in lingua inglese bisogna consultare il paragrafo "Abilities", che è diverso dal paragrafo "Abilità" in italiano!).

La regola è questa:
Se più capacità hanno lo stesso costo, un eroe non può risolvere il costo una volta per risolvere ognuna di quelle capacità: è possibile risolvere soltanto una capacità per ogni costo.
Esempio: Se una carta abilità possiede due capacità che richiedono di scartare 1 carta abilità (una capacità di testo e una parola chiave) l'eroe non può scartare quella carta e risolvere entrambe le sue capacità.


Quindi le capacità delle carte vanno usate separatamente e se una carta ne presenta più di una, di fatto è solo più versatile ma non permette di risolvere più capacità contemporaneamente.

Questa informazione è, secondo me, piuttosto importante e avrebbe dovuta essere presente nel Manuale di Gioco e non solo nel Compendio delle Regole. Una piccola sbavatura in un regolamento che per ora ho trovato davvero ben fatto.
 

Caldegorn

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2017
Messaggi
4
Località
Comacchio
Goblons
3
Scusate la domanda ma...qualcuno ha il pdf del compendio???
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.335
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.710
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Se devo effettuare una prova e il mazzo abilità è esaurito devo rimescolare la pila degli scarti e riformare il mazzo oppure non pesco nessuna carta? Ho cercato nel regolamento ma non ho trovato nulla...
 

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Lo rimescoli. Anche a me era venuto lo stesso dubbio e avevo scritto sul forum di BGG perchè non lo trovavo scritto da nessuna parte. In realtà è scritto nel Compendio delle regole nel capitolo "Consultazione rapida" a pag. 32 (l'ultima pagina), sotto la voce "Ricomporre i Mazzi delle Abilità"
 
Alto Basso